Vai a pagina Precedente  12

Per aspera ad astra...no, semplicemente a Caponord
15186628 Inviato: 17 Nov 2014 10:11

29/06: Hirtshals – Berlino:

Dopo una notte infernale passata sulle scomodissime air-seat del traghetto danese, verso le 8 del mattino finalmente arriviamo a Hirtshals, scendiamo dalla nave e iniziamo a martellare i chilometri delle noiose autostrade danesi e tedesche, fermandoci solo fare pieno, mangiare qualcosa, e mettere l’antipioggia ovviamente! Arriviamo a Berlino verso le 18, ci sistemiamo all’hotel “IBIS” (a Potsdamer Platz e a due passi dalla Porta di Brandeburgo), usciamo giusto a fare due passi e cenare, domani avremo l’intera giornata per conoscere la capitale tedesca, e concediamo anche una giornata di riposo alla “Giessina” che ci scarrozza ininterrottamente oramai da 16 giorni!

15187726 Inviato: 18 Nov 2014 11:49

30/06: Berlino:

Stamattina il tempo promette un giornata di sole, prendiamo la mappa della città alla reception e via, alla scopertà della città. Prima ci muoviamo verso il Muro e visitiamo Il Museo “Topografia del terrore”, poi Potsdamer Platz, Il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa, La Porta di Brandeburgo (per il periodo dei Mondiali di calcio è diventata una fan-zona con lo schermo gigante eposti per mangiare/bere), Piazza Parigi (Pariser Platz), Il palazzo del Reichstag (Reichstagsgebäude). Molto interessanti i negozi di souvenir, che vendono pezzi del Muro con certificato di origine (!). Poi vediamo la Colonna della Vittoria (Siegessäule), il Memoriale per i soldati sovietici, la Chiesa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, passeggiamo per la Bernauer strasse, Alexanderplatz, Il Municipio Rosso (Rotes Rathaus), la fontana di Nettuno (Neptunbrunnen), La torre della televisione di Berlino, L'orologio del tempo del mondo e ecc. Berlino è molto autosufficiente, collegata benissimo con tutti i tipi di trasporti pubblici, anche in bici ogni parte della città è facilmente raggiungibile. Così girando è passata la giornata, ci fermiamo a mangiare in un ristorante tipico e torniamo in albergo a vedere la partita Germania – Algeria, ovviamente data la stanchezza della giornata ci addormentiamo prima della fine del primo tempo.

15187729 Inviato: 18 Nov 2014 11:53

01/07: Berlino – Augusta (Augsburg):

E’ tempo di rimettersi in moto e salutare Berlino, prendiamo l’autostrada per un paio di centinaia di chilometri, poi usciamo seguiamo la famosa via Romantica (Romantische Straße), attraversando i vari paesini caratteristici ubicati lungo la strada. Verso le 18 siamo ad Augusta, ci sistemiamo in albergo e andiamo a vedere la città. La città è piccola, ma molto carina e curata, in centro si trova Piazza del Municipio, casa-museo di Leopold Mozart (padre del grande compositore), La Basilica dei Santi Ulrico e Afra, Fuggerei (uno dei primi esempi di case popolari ), Chiesa di Sant'Anna, Weberhaus, cinta muraria medievale.

15188063 Inviato: 18 Nov 2014 18:55

Complimenti per il bel report (mi associo anch'io a chi sottolineava la sintesi dello scritto e le belle foto mostrate). Avete preso veramente un pacco di freddo! Io,il Giugno 2013, non ho preso tutto quel freddo che avete preso voi,un po' di pioggia,nuvoloso......ma il termometro non è mai sceso sotto gli 8'C. Solo sotto il mappamondo ce n'erano 4'C e un vento esagerato!

Avevo una domanda: come mai la scelta di passare dalle repubbliche baltiche? Come sono le strade in quei paesi?

15188210 Inviato: 18 Nov 2014 21:23

Sai alla fine non penso che ci possiamo lamentare del meteo, è stato freddo ma la pioggia non ci ha disturbato, poi i giorni in cui eravamo in posti belli come le lofoten, o la scala dei troll c'è stato sempre il sole, l'unica cosa che potevamo chiedere di più era che non ci fossero le nuvole a nordkapp però alla fine va bene anche cosi.
Per quanto riguarda l'itinerario la nostra idea iniziale era di passare per la Russia, fare la Carelia, salire su fino a Murmansk, e visitare anche la parte ad est di Nordkapp però poi ci siamo resi conto che prendendola alla larga non avremo avuto molto tempo a disposizione visto che avremmo dovuto aumentare il kilometraggio delle tappe giornaliere, prendendola alla larga avremmo fatto circa 2000km in più. Alla fine abbiamo deciso di eliminare una parte del viaggio ma dedicare più tempo ai luoghi che avremmo incontrato lungo il cammino, non solo vedere posti di passaggio.
Comunque a chi non è mai stato nelle capitali delle 3 repubbliche baltiche le consiglio vivamente, sono tutte e 3 molto carine e anche abbastanza vivibili dal punto di vista economico.

atipico ha scritto:

15188648 Inviato: 19 Nov 2014 12:00

02/07: Augusta – Fussen – Resia:

Ripartiamo da Augusta seguendo la Romantische Straße verso Fussen, passiamo per Landsberg am Lech, Schongau, bellissimi cittadine bavaresi. Una volta arrivati a Fussen ci fermiamo e andiamo a vedere i due famosi castelli: Hohenschwangau e Neuschwanstein (cosiddetto castello delle favole). Purtroppo la nebbia non ci ha permesso ad apprezzare tutta la loro bellezza, ma volendo ci si può sempre tornare. Pranziamo qui e partiamo verso Resia (Italia). Lungo la strada ci aspetta il diluvio universale, arriviamo verso le 18, ci fermiamo in B&B Marlene (un posto molto carino con una padrona simpatica e cordiale). Il paesino è piccolo e si posiziona sul lago, facciamo un passeggiata, ceniamo e andiamo a riposarci.

15188662 Inviato: 19 Nov 2014 12:16

03/07: Resia – Riva del Garda:

Ci svegliamo presto, facciamo una colazione abbondante, carichiamo la moto e partiamo, oggi in programma ci sono un po’ di Passi da fare. A breve iniziamo la salita sullo Stelvio (2.758 m), 48 tornanti sul versante altoatesino e 36 su quello lombardo. Rimaniamo sorpresi quant’è trafficato... ciclisti, motociclisti,automobilisti... tutti vogliono percorrerlo. Su un tornante troviamo dei fotografi comodi sulle sedie che fanno le foto a tutti passanti, hanno anche una targhetta con indirizzo web, dove uno può trovare le sue foto per data/ora e volendo acquistarle (niente male come idea!). Arriviamo in cima, facciamo le foto come altri centinaia dei turisti e ripartiamo. Poi il Passo del Foscagno (2.291 m), Livigno – il paradiso taxfree icon_smile.gif dove ancora si può fare un pieno a 1,16 Euro/lt. Ci fermiamo in centro di Bormio per una breve passeggiata. Non ci facciamo mancare pure il passo del Tonale (1884 m), e alla fine ci fermiamo in albergo “Stella d’Italia” a Tenno vicino Riva del Garda.

15188673 Inviato: 19 Nov 2014 12:28

04/07: Riva del Garda – Fabriano:

Oggi si torna a casa, per ultima volta carichiamo la moto e partiamo. Prendiamo l’autostrada Brennero-Modena, poi usciamo a Barberino di Mugello,seguiamo Bibbiena, Pieve di Santo Stefano, Città di Castello, Gubbio e arriviamo a casa alle 18. Così con una giornata di sole e caldo (che ci mancava!) si è conclusa la nostra avventura di 3 settimane sempre a due ruote e quasi 10.000 km fatti.

15188705 Inviato: 19 Nov 2014 13:15

Beh... che dire?
Non vi siete proprio fatti mancare niente..!
Tutto quello che si poteva fare lo avete fatto...
Visto che il report è giunto alla fine, e devo dire che è stato impostato proprio ottimamente, voglio ancora una volta fare i miei complimenti ad entrambi per lo splendido viaggio che avete fatto e per lo spirito con cui lo avete affrontato: che non è una cosa comune a tanta gente...
E ve lo dice uno che quando ha fatto questo viaggio, di avversità ne ha avute parecchie...
Bravi..
Veramente bravi..!!

Caponord luglio 2012 [in solitaria: report]
Questo è il mio...

15188934 Inviato: 19 Nov 2014 17:30

grimma ha scritto:
Beh... che dire?
Non vi siete proprio fatti mancare niente..!
Tutto quello che si poteva fare lo avete fatto...
Bravi..
Veramente bravi..!!

Caponord luglio 2012 [in solitaria: report]
Questo è il mio...

15189040 Inviato: 19 Nov 2014 19:45

Complimenti, sia per il viaggio (ottimo in tutto...), sia per il report (stesura eccellente...)... eusa_clap.gif

15189843 Inviato: 20 Nov 2014 18:52

aggiungo anche i miei complimenti...leggendo il report e guardando le foto hai reso il viaggio semplice, partirei domani! 0509_doppio_ok.gif

complimenti ad entrambi per lo spirito (quello giusto!!) e per le meravigliose foto!

15191250
15191250 Inviato: 22 Nov 2014 11:02

comunque non è un viaggio difficile se affrontato in maniera tranquilla.. a parte un paio di giorni che abbiamo fatto due tappe lunghe come il primo giorno oppure dalla danimarca a berlino per il resto tutte tappe tranquille, con possibilità di visite a città o paesaggi. l'importante è non avere fretta 0509_up.gif