Articoli simili e Topic del Forum correlati
Donne e motori... in sicurezza! - Motori rivoluzionari: il Wankel
brutto sentirsi dire certe cose da un moderatore...
brutto sentirsi dire certe cose da un moderatore...
sul motard... più che i cavalli e la potenza in se conta la coppia... conta come in pratica la moto esprime la sua forza lavoro e non quanto lavoro riesce a fare nel tempo... mi spiego: prendo due moto che conosco bene: la mia, TT600s del '94 con 38,89 cv alla ruota e 50 nm di coppia e il DRZ400 con 38,8 cv alla ruota e 40 nm circa di coppia... quale potrebbe uscire più forte da una curva? premesso che pesano uguale e che entrambe riescano a scaricare tutta la potenza a terra (il che implica che la mia abbia un buon kit motard) in maniera ottimale... probabilmente il TT poiché avendo più coppia ad ogni scoppio scarica a terra più forza indipendentemente del regime di rotazione che ha... poi entra in gioco il resto: ciclistica, telaio e manico... ma in linea teorica la coppia è quel dato che indica come una moto è in grado di uscire dalla curva poiché dice che nel momento in cui il motore da più forza, è in grado di imprimere una forza di 50 newton al metro...