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125 tenere 2t o passare a 4t?
15176106
15176106 Inviato: 5 Nov 2014 16:51
Oggetto: 125 tenere 2t o passare a 4t?
 

Dopo una bruttissima convivenza con un husqvarna 125 2t, che mi ha dato SOLO problemi non so se continuare a sistemarla o passare a un 4t per dimenticare sbiellate, grippate ecc..
So che come prestazioni non è uguale, ma ho paura di trovarmici troppo male, con prestazioni pari a un 50cc, che ne pensate?
 
15176135
15176135 Inviato: 5 Nov 2014 17:08
 

Come l'hai trattata la tua moto per avere sti problemi? Non pensare che un 4t sia immortale come motore,anch'esso hai i suoi vantaggi e problemi e paradossalmente se si rompe qualcosa in un motore 4t è molto più complicato e costoso ripararlo che in un 2t.
 
15176185
15176185 Inviato: 5 Nov 2014 17:47
 

io ho un 2t, quando provo un 4t sento una mancanza di spinta, sento la mancanza della "botta" tipica del 2t
per questo motivo ti sconsiglierei di andare verso il 4t. Sarebbe un passo indietro.
 
15176207
15176207 Inviato: 5 Nov 2014 18:08
 

Avuto un 125 2t del 1991 con 20 anni all'attivo. Aperto il motore, controllato e poi solo tenuto amorevolmente.
2 anni mai un problema. 0509_up.gif
 
15176217
15176217 Inviato: 5 Nov 2014 18:16
 

Io mi farei un'altra domanda: perché la rompo così spesso?

Nel senso che se un 2 tempi viene trattato con il rispetto che merita non ha motivo di essere più "fragile" di un 4 tempi...
 
15176256
15176256 Inviato: 5 Nov 2014 18:49
 

un 2t è teoricamente (e anche in pratica) più affidabile di un 4t (a parità di potenza) per le minori parti in movimento.
Se si rompe vuol dire che ha subito cattiva manutenzione e/o ricambi difettosi
 
15176275
15176275 Inviato: 5 Nov 2014 19:22
 

Piuttosto che "regredire" passando ad un 125cc 4t, se proprio non vuoi continuare con il 2t, a questo punto io aspetterei di poter passare ad una cilindrata superiore...

0510_confused.gif
 
15176357
15176357 Inviato: 5 Nov 2014 20:35
 

LucaB97 ha scritto:
un 2t è teoricamente (e anche in pratica) più affidabile di un 4t (a parità di potenza) per le minori parti in movimento.
Se si rompe vuol dire che ha subito cattiva manutenzione e/o ricambi difettosi
un qualsiasi 125 2t non è affidabile come un 125 4t...poco importa se lo tratti bene o male e' un mulo e basta. Va piano ma sempre. Detto questo, quanto pensi ancora di tenerlo il 125? Se devi tenerlo ancora per molto tempo e km fai il passaggio, altrimenti fossi in te aspetterei se pensi di fare la A2 a breve. Sappi che va abbastanza di meno...anche se ovviamente no come un 50. Il lato positivo e' che ti scordi di mettere benzina...devi solo ingrassare la catena e fare olio/filtro ogni tanto icon_asd.gif Loro dicono: "beh l'avrai trattato male sto 2t"....ma vi assicuro che husqvarna e' cosi purtroppo. Può andarti bene o male...
 
15176534
15176534 Inviato: 5 Nov 2014 23:17
 

Ragazzi, prima di accusare ci sarebbe un attimo da chiedere..
Ho comprato questa moto e non sono mai riuscito ad usarla, nemmeno per farci un km. So benissimo come si tratta un 2t e ci ho lavorato giorni e giorni sipra pur di risolvere qualcosa, ma sempre problemi sopra a problemi.
La moto ha 3000km
 
15176705
15176705 Inviato: 6 Nov 2014 6:23
 

Io con un 125 2t sono andato ad amsterdam,girato la grecia passando per l'albania e non mi sono mai fermato. Come è possibile che l'affidabiltà sia diminuita così indecentemente in 20 anni! E la mia non era "dep" .

-o guidi in modo assassino,tipo scannate a freddo ,scalate bestiali e sempre fuorigiri

-o l'olio è inadatto,io avevo modificato il miscelatore e giravo al 3/4% con olio da fuoribordo poco costoso e molto fumoso

-o non fai manutenzione,il controllo dei livelli deve essere settimanale ,logico che se metti solo benzina e basta prima o poi qualcosa rompi

La causa ci deve essere,magari la tua è una moto nata sfigata,.consiglio personale,poi per carità se le prestazioni del 125 2t sono sufficenti cerca un 250 4T e dovrai avere età e patente giusta. Gli attuali 125 a 4T sono degli aborti meccanici con poca potenza e poca reattività. In compenso bevono poco icon_asd.gif Ricordo che i primi 4T anni 80 spaccavano nè più nè meno dei 2T e ogni volta che rompevano erano dolori a ripararli. E una volta su 2 succedeva perchè chi guidava non guardava l'olio 0509_mitra.gif Io ogni 20 MILA km (non 3 mila) aprivo il blocco e verificavo tutto ma dopo aver avuto TRE elefant 125 e una vespa px a 2T posso dirti che non ho MAI grippato. Ho bruciato frizioni,rotto cambi,bocciato ma mai grippato.
Tieni presente che comunque le prime Husky che avevo visto quando ancora lavoravo in officina erano MOLTO delicate perchè sul motore (comunque simile e derivato dal vecchio elefant ) avevano fatto alleggerimenti indecenti e modifiche CONTRO l'affidabilità. Basti pensare ce alcuni ingranaggi avevano addirittura dimezzato lo spessore icon_asd.gif
 
15176716
15176716 Inviato: 6 Nov 2014 8:28
 

ziowilly ha scritto:
un qualsiasi 125 2t non è affidabile come un 125 4t...poco importa se lo tratti bene o male e' un mulo e basta. Va piano ma sempre. Detto questo, quanto pensi ancora di tenerlo il 125? Se devi tenerlo ancora per molto tempo e km fai il passaggio, altrimenti fossi in te aspetterei se pensi di fare la A2 a breve. Sappi che va abbastanza di meno...anche se ovviamente no come un 50. Il lato positivo e' che ti scordi di mettere benzina...devi solo ingrassare la catena e fare olio/filtro ogni tanto icon_asd.gif Loro dicono: "beh l'avrai trattato male sto 2t"....ma vi assicuro che husqvarna e' cosi purtroppo. Può andarti bene o male...

un 2t è più affidabile di un 4t.
cosa c'è nel motore? pistone,biella,albero
4t in più deve portarsi dietro alberi a camme,valvole
il 2t tira fuori anche a 30 cv (pensa se lo facesse il 4t...)

riguardo alla tua moto jack560ti la porti dal meccanico o fai da te quando succede qualcosa?
 
15176762
15176762 Inviato: 6 Nov 2014 9:51
 

Vero ma falso.
A parità di potenza e cilindrata, un 2t è più affidabile.

Comunque, si, i nuovi 125 4t sono aborti. 0509_up.gif
 
15176907
15176907 Inviato: 6 Nov 2014 12:34
 

Deciso, tengo il 2t, ma tengo la mia o cambio?
 
15177085
15177085 Inviato: 6 Nov 2014 15:15
 

io ti consiglierei di tenerla, è una moto validissima (magari non affidabilissima a quanto pare)
se non riesci a risolvere i problemi prova a chiedere qui sul foro (se non lo hai già fatto)
magari qualcosa si risolve
 
15177102
15177102 Inviato: 6 Nov 2014 15:30
 

LucaB97 ha scritto:
un 2t è più affidabile di un 4t.
cosa c'è nel motore? pistone,biella,albero
4t in più deve portarsi dietro alberi a camme,valvole
il 2t tira fuori anche a 30 cv (pensa se lo facesse il 4t...)

riguardo alla tua moto jack560ti la porti dal meccanico o fai da te quando succede qualcosa?
sui 125 (al giorno d'oggi perlomeno) non e' così...poi fate come vi pare. Sicuramente se ci stai dietro ti darà pochissimi problemi, ma dire che è più affidabile di un motorone da 15cv scarsi....
 
15177116
15177116 Inviato: 6 Nov 2014 15:44
 

ziowilly ha scritto:
sui 125 (al giorno d'oggi perlomeno) non e' così...poi fate come vi pare. Sicuramente se ci stai dietro ti darà pochissimi problemi, ma dire che è più affidabile di un motorone da 15cv scarsi....

ovviamente la durata di un motore dipende da molti fattori.
ovviamente ci sono 125 2t che durano poco, altri che durano tantissimo
io personalmente ho sentito di pochi 125 4t rotti
il 125 2t è giudicato meno affidabile perchè soffre di più della cattiva manutenzione.
al 4t li dai benzina e quando serve olio motore, niente di più,
il 4t perdona, il 2t no.
 
15197045
15197045 Inviato: 28 Nov 2014 18:49
 

Bè guarda in termini di prestazioni fate voi però non potete venir qua a dire che il 125 4t non sia affidabile... sulla mia (adesso ho 23000 km) mai nessun problema contando che ho percorso 15000 km senza cambiare il filtro dell'olio ( per la garanzia dovevo fare i tagliandi e il mecca pensava che ci fosse solo la retina sul tappo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ) e l'ho SEMPRE scannata... considerando anche che ho montato il kit 180 con albero a camme... il 2t ha ottime prestazioni su questo non posso dire niente però ha una lubrificazione che fa c****e quindi per forza di cose meno affidabilità...
 
15197059
15197059 Inviato: 28 Nov 2014 19:16
 

jack560ti ha scritto:
Deciso, tengo il 2t, ma tengo la mia o cambio?

Fino a poco tempo fa avevo il tuo stesso problema, avevo un husqvarna con un problema dopo l'altro, ero propenso a passare ad un 4 tempi ma alla fine ci ho ragionato su e ho deciso di fare il salto di qualità, ho venduto la mia e con un aggiunta ho comprato un tm smr 125 usato, a parte un piccolo problemino che mi ha dato appena comprata adesso va benissimo, oltre ad essere molto più potente, il motore è una roccia rispetto a quello dell'husqvarna a differenza di quello che si dice in giro.
 
15197101
15197101 Inviato: 28 Nov 2014 20:44
 

Doc_express ha scritto:
Io con un 125 2t sono andato ad amsterdam,girato la grecia passando per l'albania e non mi sono mai fermato. Come è possibile che l'affidabiltà sia diminuita così indecentemente in 20 anni! E la mia non era "dep" .

-o guidi in modo assassino,tipo scannate a freddo ,scalate bestiali e sempre fuorigiri

-o l'olio è inadatto,io avevo modificato il miscelatore e giravo al 3/4% con olio da fuoribordo poco costoso e molto fumoso

-o non fai manutenzione,il controllo dei livelli deve essere settimanale ,logico che se metti solo benzina e basta prima o poi qualcosa rompi

La causa ci deve essere,magari la tua è una moto nata sfigata,.consiglio personale,poi per carità se le prestazioni del 125 2t sono sufficenti cerca un 250 4T e dovrai avere età e patente giusta. Gli attuali 125 a 4T sono degli aborti meccanici con poca potenza e poca reattività. In compenso bevono poco icon_asd.gif Ricordo che i primi 4T anni 80 spaccavano nè più nè meno dei 2T e ogni volta che rompevano erano dolori a ripararli. E una volta su 2 succedeva perchè chi guidava non guardava l'olio 0509_mitra.gif Io ogni 20 MILA km (non 3 mila) aprivo il blocco e verificavo tutto ma dopo aver avuto TRE elefant 125 e una vespa px a 2T posso dirti che non ho MAI grippato. Ho bruciato frizioni,rotto cambi,bocciato ma mai grippato.
Tieni presente che comunque le prime Husky che avevo visto quando ancora lavoravo in officina erano MOLTO delicate perchè sul motore (comunque simile e derivato dal vecchio elefant ) avevano fatto alleggerimenti indecenti e modifiche CONTRO l'affidabilità. Basti pensare ce alcuni ingranaggi avevano addirittura dimezzato lo spessore icon_asd.gif

un 250 4T tipo? ce ne sono solo due di enduro/motard stradali con questa cilindrata ed entrambe sono vicine a far pena... purtroppo quello che dici tu sui 125 è tutto vero, ma per 20 anni fa... ora le leghe adoperate fanno schifo, sono molli, appena hanno un filo di gioco (il che è derivato da usura o pessima progettazione) il motore si mangia via... ecco che un rotax grippa a 6000 km, un HSQ è aperto ogni due su tre... io non sono d'accordo con quello che molti scrivono sui 4T perché da quel che ho visto io, nessuno è riuscito a maltrattare un 2T come me e non aver rogne (scalate repentine, derapate, manutenzione tirata, maggiorazione della cilindrata, perennemente a stecca e a limitatore dalla quarta marcia in poi)... inoltre nessuno con un 2T (che io conosca) si è fatto 200 km di giro in due (non andando proprio piano per quanto il mezzo sia limitato nella potenza per andare in coppia) consumando solo 8 litri di benzina, quindi anziché sparare tante castronate (non mi riferisco a te doc)... se inoltre vuoi cambiar moto (e ti capisco, provai un HSQ e definirla orrida è il minimo: non frenava, era mollissima sia di forcelle che di mono tanto che lavoravano male ed inoltre quella che ho provato era spompa di motore...)... ti fai la A2 e vedi per un mezzo più potente (che cosi sei anche legalmente più apposto)... se vuoi restare nel motard per esempio c'è il DRZ400 o anche le varie K 625-660 (rara) che sono omologate a 25kw... o l'HSQ 610 (pre 2006)
 
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