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Passaggio da CB500X a NC750X [Per viaggi lunghi]
15172809
15172809 Inviato: 2 Nov 2014 15:08
Oggetto: Passaggio da CB500X a NC750X [Per viaggi lunghi]
 



Sto pensando di fare il grande salto verso una moto che dovrebbe essere definitiva. Ho acquistato la piccolina nel 2013 e mi avvicino al secondo tagliando. Sono molto soddisfatto di come va ma siccome pensavo di cominciare a fare viaggi molto lunghi allora volevo un motore un po' più tranquillo di quello vivace e su di giri che ho ora. Opinioni?
 
15172811
15172811 Inviato: 2 Nov 2014 15:14
 

CrossRunner!!! icon_mrgreen.gif
 
15172825
15172825 Inviato: 2 Nov 2014 15:39
 

MAX-63 ha scritto:
CrossRunner!!! icon_mrgreen.gif


eh eh piace anche a me, anzi mi piace di più il crosstourer, ma mi sa che andiamo troppo su come prezzo...
 
15172867
15172867 Inviato: 2 Nov 2014 17:09
 

Per quanto possano sembrare simili CBX e NCX sono assolutamente due moto diverse,
soprattutto nel motore ma anche nella posizione di guida.
L'NCX è un po' come un turbo diesel: gioca tutto sulla grande coppia disponibile in basso e dà il meglio di se tra 3500 e 4500 giri, quando la maggior parte delle altre moto ancora deve ancora svegliarsi.
Qualcuno dice che è vuoto in alto, ma in realtà è pensato per portarti fino ai limiti di CdS con allegria e poi rilassarsi. Sul tubo trovi i video di chi l'ha portata alla soglia dei 200km/h, ma non è nello spirito della moto.
Se cerchi un motore tranquillo ma non pacioso l'NC fa al caso tuo.
Certamente ti sarai documentato sul forum specifico e saprai del problema della sella; ti voglio invece sottolineare la questione della posizione di guida, che secondo me non è un problema ma lo è per alcuni.
Sul CBX sono salito 3min dal concessionario, ma ricordo la classica posizione da enduro col busto eretto, la NC richiede una posizione appena più avanzata, quasi da naked. Se trovi la posizione giusta trovi una moto riposante e guidabile, altrimenti son dolori (in tutti i sensi).

...e soprattutto ricorda: il passaggio al livello superiore non è completo senza DCT: provare per credere!
Con un minimo di impegno puoi trovare ottimi usati grazie ai quali recuperare il sovrapprzzo dell'automatico.
Quando sono tornato a casa dopo aver acquistato la mia NC700X-DCT usata ho avuto un piccolo ripensamento: avevo sforato il budget prefissato e con soli 100€ in più mi compravo un CB500X nuovo: sono bastati pochi giornidi utilizzo per dire: "DCT for ever".
 
15172998
15172998 Inviato: 2 Nov 2014 19:46
 

mah... di salire ci son salito e la sella non mi è sembrata molto diversa da quella della mia 500. Per quanto riguarda il DCT appena ne avrò la possibilità ci farò un bel giro di prova per capire come funziona. Certo è che poi rischio di finire fuori budget alla grande. Forse potrei accontentarmi del cambio manuale...
 
15173012
15173012 Inviato: 2 Nov 2014 20:05
 

Personalmente non passerei mai da una cb 500 x a una nc 700. Per quanto possano essere diverse nei fatti a me sembrano comunque molto simili come concetto (dico questo senza aver mai provato una nc 700). Comunque sia è un parere personale da cui difficilmente mi discosterò (preconcetti personali). Detto questo, il fatto che il motore del 500 favorisca la parte medio alta del contagiri, potrebbe essere risolto facilmente con un cambio di catena, corona e pignone (se cerchi su internet ci sono dei metodi per calcolarsi la velocità e relativi giri in funzione della catena e del pignone che viene messo; altrimenti ci sono siti con le equazioni o i rapporti già impostati, basta completare i campi richiesti). In questo modo penalizzi un po' la velocità con cui si prendono i giri (in contemporanea la guida più allegra) e favorisci l'allungo come probabilmente già saprai.
A mio parere questo è il metodo migliore per risolvere il problema senza dover cambiare moto; vorrei comunque ricordare che si sta parlando di Honda quindi una delle prime marche a livello di affidabilità di motori. Mi sono fatto pure io tante 0510_mina.gif mentali sui giri motore in autostrada, ma mi ha sempre tranquillizzato il fatto di avere un jap, anzi una Honda, sotto il sedere...
In bocca al lupo per la scelta doppio_lamp_naked.gif

Ps: mi sembra una bella scusa da motociclista per cambiare moto ahaha
 
15173116
15173116 Inviato: 2 Nov 2014 22:03
 

eh eh si in effetti è un po' una scusa... icon_wink.gif
 
15173140
15173140 Inviato: 2 Nov 2014 22:26
 

Ma le scuse sono spesso migliori delle motivazioni.
 
15173351
15173351 Inviato: 3 Nov 2014 9:42
 

Anche questo è vero icon_smile.gif il fatto è che l'ho vista rossa metallizzata e me ne sono innamorato...
 
15174054
15174054 Inviato: 3 Nov 2014 20:36
 

Ciao,io ho avuto modo di provarle entrambe e poi di acquistare la cb500x.

La nc750x dct che ho provato andava molto bene,anche il cambio che all inizio mi ha lasciato perplesso si e rilevato ottimo.
Solo in scalata necessita di un aiuto in manuale per entrare con la marcia giusta ed il motore in tiro.
Non mi sono trovato benissimo quando in automatico ti mette una marcia in piu proprio in mezzo alla curva.
Io ho trovato questa moto molto stabile ma pesantina nelle curve,nei tornanti e nelle rotonde. Prob. E dovuto al peso ,all'interasse maggiore rispetto al 500
Personalmente essendo io diversamente alto (170 ) toccavo solo con le punte.

Della cb500x che ho comprato e che hai anche tu non credo di doverti dire niente.
Forse per come guido io avrei preferito un avantreno piu stabile sulla 500 ma non come quello della 750.
Ho provato anche la cb 650 f e questa aveva secondo me il compromesso migliore.
 
15174120
15174120 Inviato: 3 Nov 2014 21:34
 

mmmm anch'io sono 1.70... la proverò per bene prima di decidere
 
15174136
15174136 Inviato: 3 Nov 2014 21:47
 

La NCX avendo il baricentro molto basso è anche molto lenta nello scendere in piega, ma è molto facile da muovere a bassissima velocità nel traffico cittadino.

@geppesh: ma hai provato il 700 o il 750? Perché il DCT del 750 dovrebbe aver risolto il problema cambiate in curva.
 
15174690
15174690 Inviato: 4 Nov 2014 12:51
 

mah...io non passerei mai da un CB500 a una NC...perché se hai deciso che il 500 non ti basta (e io ci ho un rapporto di amore/odio per cui sono costantemente su quella soglia...), la NC aggiungerebbe poco, essenzialmente nella comodità di viaggio autostradale, togliendo però molto in divertimento generale di guida, se hai una guida una minimo giocosa.
Potenza circa la stessa, ciclistica un poco migliore, ma più paciosa e pesante nel traffico cittadino (benché vada comunque benissimo in città e non sia pesante in assoluto).
Secondo me, se il CB500X ti sta stretto, allora punterei piuttosto su un Versys, per dirne una.
Ps: ovviamente c'è il crossrunner che è un altro mondo, o anche la Tiger, o la nuova MT-09 carenata, o il v-strom, il Multistrada...ma non li considero per ragioni di prezzo, mi pare di capire...
 
15175296
15175296 Inviato: 4 Nov 2014 21:11
 

Mah, considera che non sono più giovanissimo e che ho uno stile di guida abbastanza tranquillo. Se prendo la 750 poi me la terrò molto a lungo... diciamo finchè dura icon_smile.gif

Le altre moto non le prendo in considerazione per via dei consumi e del costo più elevati
 
15175312
15175312 Inviato: 4 Nov 2014 21:25
 

beh se non hai velleità sportiveggianti e ti piace il motore "diesel" della NC, per carità lo sappiamo è una moto onesta.
E poi, considerato che sei un vecchietto..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (ahah ma mi sa che son più vecchio io, eh?!)
 
15175656
15175656 Inviato: 5 Nov 2014 9:54
 

Da oggi ancora un po' più vecchietto icon_wink.gif o saggio, come preferisco dire io. Forse non saggio abbastanza da evitare questa upgrade icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
15175877
15175877 Inviato: 5 Nov 2014 13:27
 

Citazione:
più paciosa e pesante nel traffico cittadino

su che base icon_question.gif eusa_think.gif
o forse: cosa intendi?

Proprio in virtù della coppia e potenza in basso il motore della NC è molto allegro e pronto ai comandi,
la risposta peggiora solo molto in alto (ma è tutto relativo).

Il Versys ha 10CV in più, ma molto più in alto. Nell'ottica dei viaggi "da vecchietto" (scusa, "da saggio") sarebbe peggiorativa rispetto al CBX.
Poi è chiaro che se uno stesse cercando un mezzo che resti brillante anche quando, in 2 e stracarico di bagagli, stai salendo sul Fedaia... ma allora bisogna passare proprio ad un altra categoria
con diversi costi di gestione e di acquisto.

Se CB e NC fossero così simili credete che mamma Honda le terrebbe entrambe a listino?
Credo che il CB sia dedicata ad un pubblico più giovane e "corsaiolo" (passatemi il termine) rispetto all'NC,
che l'NC sia una moto "piccola ma definitiva" mentre il CB sia pensato come transito verso categorie superiori.
 
15175929
15175929 Inviato: 5 Nov 2014 14:06
 

sì con più "paciosa e pesante" intendevo sostanzialmente riassumere quella sensazione che mi ha sempre trasmesso le (due) volte che l'ho provata (prima la 700, poi dopo un annetto la 750) rispetto alla 500:
1) più "paciosa" perché è una moto che non ha voglia di correre, di tirare il motore, di staccare facendo pattinare il posteriore e buttarsi velocemente in piega con coltello fra i denti... icon_asd.gif e poi quel limitatore che taglia inesorabile a un regime bassissimo e del tutto insolito per una moto da strada (e per un motociclista...)
2) più pesante perché , pur non essendo una moto pesante in assoluto, la differenza rispetto alla 500, che invece è decisamente leggerina, si avverte chiaramente
Al di là dei dati tecnici, io però con la versys (che ho provato sia nella prima che seconda serie, che poi sono praticamente identiche...) ho avvertito un feeling molto più sportivo che mi ha fatto divertire nel guidarla, appunto un po' come una CB500X più muscolosa e pesante. Insomma un CB500X un po' più moto e meno "giocattolo". Quel che la NC non mi ha trasmesso, invitandomi invece a una guida molto più tonda e tranquilla.
Ecco perché io vedo la sorella maggiore di una CB500X, per indole, più in una versys che in una NC.
In ogni caso, non vedo gran motivo di passare dalla CB a una NC o versys o chicchessia, se non per viaggiare in autostrada o in montagna, specie se in coppia.
Nel misto sono tutte abbastanza equivalenti e in città la leggerezza e la "goliardia" della CB la rendono comunque la mia prima scelta. All'inizio mi mancava un po' di motore (e in effetti, avesse avuto anche solo qualche cv in più...) ma ora che la conosco e le tiro il collo con disinvoltura mi rendo conto che il vero problema della CB sono le sospensioni economiche (e con una taratura che va bene "un po' per tutto", giustamente) che pompano davvero troppo se guidi cattivello.
La NC ha un poco più motore (qualche cv), ma a guidarla non si sente e mura subito (certo, pesa anche di più, appunto).
La versys invece la senti tirare più cattiva, altro che...
Comunque a leggere i commenti che sistematicamente popolano questo forum, credo di avere capito che in fondo Honda faccia bene a tenere a listino sia NC che CB, nonostante di primo acchito sembri farsi concorrenza da sola. Invece no. Pensa che io non capivo come mai tenesse a listino la NC, che a me non dà soddisfazione e amo "giocare" col CB, pur con i suoi limiti. Invece giustamente c'è chi pensa il contrario: a che serve una NC ridimensionata, se non per i neopatentati...? E invece no, sono proprio moto abbastanza diverse per le sensazioni che trasmettono, benché molto simili nel loro essere oneste "tuttofare"! icon_smile.gif
 
15177504
15177504 Inviato: 6 Nov 2014 22:09
 

Facciamo ora delle considerazioni di carattere economico. La mia moto è del 2013, ha quasi 24000 Km. La catena e la gomma posteriore sono state appena sostituite. Facciamo finta che non abbia nessun optional (in realtà ce li ha quasi tutti ma credo che poi si farebbe una specie di scambio con gli eventuali optional per la 750) e che il cambio avvenga tra moto non accessoriate. Qual è il prezzo giusto per fare questo passaggio? Io un'idea me la son fatta e se non sarà possibile allora rinuncio alla cosa. Vediamo se la mia idea coincide con la vostra.
 
15177524
15177524 Inviato: 6 Nov 2014 22:34
 

Tra i 500 e i 1000€. ???
 
15177540
15177540 Inviato: 6 Nov 2014 22:49
 

Non mi è chiaro...ma usato 2013 su usato 2013? Perchè usato 2013 di 24000km dato dentro per il nuovo, altro che mille euro...
 
15177566
15177566 Inviato: 6 Nov 2014 23:22
 

La mia è usata, quella che voglio prendere è nuova eh eh se fossero solo 1000 euro ci metterei la firma anche adesso icon_smile.gif
 
15177620
15177620 Inviato: 7 Nov 2014 0:47
 

ah ecco, allora avevo inteso bene...quindi Max l'ha sparata un (bel) po' bassa...altro che 500 / 1000.
Secondo me la tua CB500 varrà sui 4500 mentre la NC750 nuova dovrebbe stare sui 6500, così a spanne siamo sui 2000 euro di differenza.
 
15177751
15177751 Inviato: 7 Nov 2014 9:19
 

Concordo...poi dipende anche dal concessionario...acquistando una moto nuova la valutazione che può farti è sicuramente buona, anche perché tutto sommato la cbbina vende abbastanza (stando almeno alle classifiche mensili). 4.500 eurozzi sono una quotazione più che appropriata, considerando che è stata rodata bene ed ha ancora un anno di garanzia.
 
15177879
15177879 Inviato: 7 Nov 2014 11:03
 

Il fatto è che la nuova costa quasi 7000 euro di listino non 6500... in ogni caso se son 2000 allora si può fare se son di più ci devo pensare bene, dipenderà molto a quel punto da altri fattori. Potrei arrivare a 3000 per quella con il DCT ma non per quella manuale. Questo è quello che pensavo io.
 
15177887
15177887 Inviato: 7 Nov 2014 11:20
 

ps: per gli accessori...di solito quando i concessionari ritirano l'usato NON vengono praticamente considerati. Forse se sono proprio costosi e su un certo tipo di moto, tipo un BMW da viaggio, allora un po' li considerano. Ma a me hanno sempre detto di tirarmeli giù e provare a vendermeli da solo, se voglio farci su qualcosa! Invece quelli sulla nuova, ovviamente, te li dovrai pagare per nuovi.
Comunque c'è poco da stare qui a discutere: se sei determinato, prova a sentire un concessionario Honda, magari in primis quello da cui l'hai presa, e vedi un po' che ne viene fuori...
 
15177960
15177960 Inviato: 7 Nov 2014 12:37
 

Considera comunque che gli accessori, se ti piacciono, potresti anche adattarli sulla nuova moto. Per quanto riguarda bauletto e borse, per esempio, ti basterà sostituire gli attacchi (e forse i telaietti?).
Diciamo che su strada la nuova moto si trova tranquillamente a 7.000, accessori esclusi. La tua secondo me può ragionevolmente essere valutata 4.000, e magari arrivare a 4.500 con una buona trattativa. Avanzano 2.500 euro...non sono bruscolini. Prova a girare un po' di concessionari e vedere chi ti fa l'offerta migliore. Il fatto è che la NC è una moto che vende, quindi potresti trovare quello disposto a scendere di prezzo perché ne ha già vendute tante, come quello invece restio a farlo perché sa che comunque troverà un altro cliente disposto a spendere di più
 
15178022
15178022 Inviato: 7 Nov 2014 13:31
 

Ecco 2500 euro mi sembra una cifra ragionevole, un buon compromesso. Proverò a farmi fare questo prezzo. Le valigie me le tengo, c'è solo da sostituire gli attacchi ma quelli costano poco. Accendisigari e portacellulare li trasferisco in due secondi, rimarrebbero il cavalletto centrale ed il cupolino maggiorato sui quali faremo una trattativa all'ultimo sangue icon_smile.gif
 
15178110
15178110 Inviato: 7 Nov 2014 14:43
 

DLE ha scritto:
Ecco 2500 euro mi sembra una cifra ragionevole, un buon compromesso. Proverò a farmi fare questo prezzo. Le valigie me le tengo, c'è solo da sostituire gli attacchi ma quelli costano poco. Accendisigari e portacellulare li trasferisco in due secondi, rimarrebbero il cavalletto centrale ed il cupolino maggiorato sui quali faremo una trattativa all'ultimo sangue icon_smile.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Bravo, tieniti tutto quello che puoi. Purtroppo per il cavalletto credo che non ci sia niente da fare, e temo anche per il parabrezza maggiorato. Il cavalletto potresti rompere le scatole al concessionario per averlo montato compreso nel prezzo, mentre il parabrezza, che riuscirei a montare anche io icon_redface.gif , potrai dopo acquistarlo via internet e risparmia un po'. Anche se, a dirla tutta, quando ho acquistato io i miei accessori devo dire che on line avrei forse risparmiato 20 euro, e in più me li sarei dovuti montare pure da solo.
In sostanza ti consiglio di armarti di tantissima faccia tosta, ma proprio tanta... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , e di andare in concessionaria a cavalcare una nuova bimba!!!
 
15178130
15178130 Inviato: 7 Nov 2014 15:05
 

Adesso bisogna stare attenti al meteo ed ai primi fiocchi di neve mi faccio un bel giro dei concessionari icon_biggrin.gif
 
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