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Yamaha R6 del 2006 [sostituzione dischi freno]
15172678
15172678 Inviato: 2 Nov 2014 11:38
Oggetto: Yamaha R6 del 2006 [sostituzione dischi freno]
 

Ciao ragazzi,
la mia bimba è una r6 2006 tutta originale meno che tubi in treccia e pastiglie zcoo. (devo cambiare dischi e paste)

Allora premetto che uso la moto strada e pista piste corte francia corta san martino al lago e spesso castelletto di branduzzo.

Sono uno che tiene sottopressione i freni e li scalda molto.
detto questo mi sa che ho cotto i dischi originali perche anche cambiando paste non frena piu..

Ora vorrei sostituire i dischi lasciando il resto originale.

Pensavo ai t drive ma la brembo mi consiglia serie oro.

voi che ne pensate? meglio l'uno o l altro ache perche sono soldoni in piu. io li spendo anche ma se serve.. brembo dice che i t drive si rovinano prima ma io non capisco se sono racing materiale migliore allora dovrebbero durare di piu.. help help help
 
15172770
15172770 Inviato: 2 Nov 2014 13:57
 

i serie oro sono equivalenti agli originali,t drive sono racing...se non sei pilota i serie oro bastano tranquillamente..altrimenti puoi spostarti sui supersport..di altre marche ci sono i discacciati superlight che sono equivalenti ai supersport..
se metti dei brembo racing forse è meglio che usi anche le loro pastiglie dedicate ovvero le RC
 
15172923
15172923 Inviato: 2 Nov 2014 18:28
 

ciao pilota no uso pista strada.. scaldo molto i freni. non so che fare.. per la pompa lasxio quella? loro mi consigliano la rcs 17 e non la 19. dischi racing in teoria sono meglio e durano di piu no? rc mi sa che sono solo pista..
 
15172964
15172964 Inviato: 2 Nov 2014 19:12
 

anche le zcoo sono racing, e probabilmente sono il motivo per cui hai rovinato i dischi originali che non soffrono tanto pastiglie troppo aggressive (oltre al modo sbagliato di frenare che hanno il 70% degli amatori,me compreso). diciamo che con i dischi racing sicuramente non vai a peggiorare, quindi se la spesa non è un problema montali pure
 
15172993
15172993 Inviato: 2 Nov 2014 19:43
 

grazie mille per le rispiste.. non capisco perché brembo mindice che i t drive sono racing e si rovinano prima.. a me brembo consiglia serie oro e mx pompa 17.. ma allora tengo
la mia originale tanto è 16.. per i dischi prenderei i t ma se non ga senso risparmio.. non capisco..
 
15174245
15174245 Inviato: 3 Nov 2014 23:19
 

Ciao. Intanto ti consiglio di usare meno i freni . Il 600 deve scorrere. Se poi la usi anche in strada non andrei su con impianti freno troppo potenti. Ho esperienze altrui di freni troppo potenti in caso di vero pericolo immediato.ci si puo anche lasciar la pelle . Un mio consiglio .visto che la moto e del 2006 cambia pure tutto l impianto .ma non esagerare staccare forte non vuol dire attaccarsi ai freni. L accoppiata pompa .dischi e pastiglie deve sempre essere equilibrata per avere un impianto sempre efficiente.
 
15174448
15174448 Inviato: 4 Nov 2014 9:32
 

su quello hai ragione piu che altro perche si scaldano tanto per niente e perdo un sacco di tempo a riprendere velocita a meno che non stai sempre sui 13000 ma poi devi cambiare.. io prenderei i t drive per la loro robustezza dei materiali e leggerezza le pastiglie prenderei le rc e la pomoa lascerei quella originale no.?...
 
15174737
15174737 Inviato: 4 Nov 2014 13:41
 

filippo1784 ha scritto:
su quello hai ragione piu che altro perche si scaldano tanto per niente e perdo un sacco di tempo a riprendere velocita a meno che non stai sempre sui 13000 ma poi devi cambiare.. io prenderei i t drive per la loro robustezza dei materiali e leggerezza le pastiglie prenderei le rc e la pomoa lascerei quella originale no.?...

Se hai cotto i dischi probabilmente freni male, sopratutto in pista dove mi aspetto che tu faccia frente non esageratamente decise, ma sicramente più lunghe e questo tende arovinare i dischi.
Da mio punto di vista puoi tranquillamente montare i dischi oro della brembo o equivalentei di serie, e allenarti quando sei in pista a staccare forte per poco tempo, perchè questo è il modo corretto per non rovianre troppo pastiglie e dischi.
Stessa cosa vale in strada se utilizzi componenti racing.
 
15175852
15175852 Inviato: 5 Nov 2014 13:07
 

filippo1784 ha scritto:
ciao pilota no uso pista strada.. scaldo molto i freni. non so che fare.. per la pompa lasxio quella? loro mi consigliano la rcs 17 e non la 19. dischi racing in teoria sono meglio e durano di piu no? rc mi sa che sono solo pista..




no. Qualunque cosa è racing è migliore ma dura meno. I prodotti racing sono fatti per dare il meglio e quindi durano poco.
 
15176791
15176791 Inviato: 6 Nov 2014 10:26
 

Sempre argomenti interessanti e si scoprono moltissime cose in questo forum, leggo sempre con molta attenzione..... grazie. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15176839
15176839 Inviato: 6 Nov 2014 11:26
 

anto_scara ha scritto:
filippo1784 ha scritto:
ciao pilota no uso pista strada.. scaldo molto i freni. non so che fare.. per la pompa lasxio quella? loro mi consigliano la rcs 17 e non la 19. dischi racing in teoria sono meglio e durano di piu no? rc mi sa che sono solo pista..




no. Qualunque cosa è racing è migliore ma dura meno. I prodotti racing sono fatti per dare il meglio e quindi durano poco.


ma brembo dice il contrario che le usano per piu stagioni. e quando li cambiano sono ancora buoni.. quindi figuriamoci in strada immagino io..
 
15176876
15176876 Inviato: 6 Nov 2014 11:55
 

filippo1784 ha scritto:
ma brembo dice il contrario che le usano per piu stagioni. e quando li cambiano sono ancora buoni.. quindi figuriamoci in strada immagino io..

secondo me immagini male, perchè le frenate fatte in campo racing sono diverse da quelle fatte in campo stradale.
In strada freni per tanto tempo ma frenate non troppo decise, quindi le pastiglie strisciano per tanto tempo sui dischi e scaldano tanto, in campo racing, freni fortissimo per pochissimo tempo, quindi hai le pastiglie che strisciano per poco tempo e i dischi vengono scaldati per durate molto brevi.
Quindi penso che un disco racing in strada si consumerà male e di più così come un disco stradale in pista frenerà meno di uno racing.
 
15177412
15177412 Inviato: 6 Nov 2014 20:30
 

bognagol ha scritto:
secondo me immagini male, perchè le frenate fatte in campo racing sono diverse da quelle fatte in campo stradale.
In strada freni per tanto tempo ma frenate non troppo decise, quindi le pastiglie strisciano per tanto tempo sui dischi e scaldano tanto, in campo racing, freni fortissimo per pochissimo tempo, quindi hai le pastiglie che strisciano per poco tempo e i dischi vengono scaldati per durate molto brevi.
Quindi penso che un disco racing in strada si consumerà male e di più così come un disco stradale in pista frenerà meno di uno racing.



non fa una piega.


Aggiungerei una cosa, una stagione intera di un qualsiasi campionato comprese le prove libere non si arriva ad un chilometraggio che si fa in strada, strada farai molti più km in un anno e quindi avrai più usura. I dischi racing sono progettati per la pista e in pista i freni lavorano a temperature altissime cosa che in strada non puoi mantenere quindi c'è anche il rischio che compri un disco racing e poi non frena.
 
15177579
15177579 Inviato: 6 Nov 2014 23:33
 

Non mi stupirei poi se , un po come per le gomme, componenti stradali e racing abbiano temperature ottimali di esercizio anche mto differenti.
Se usi parti troppo racing per strada a volte si comportano peggio di quelle stradali.
 
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