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Ducati monster S2R 800 "The Carrot" By Kramer
15169337
15169337 Inviato: 29 Ott 2014 16:06
Oggetto: Ducati monster S2R 800 "The Carrot" By Kramer
 



Ciao a tutti...
Dopo essermi iscritto già da qualche tempo e inserito molto bene (a mio avviso) nella comunità del tinga specialmente quella savonese e quella monsterista ho deciso di farvi vedere il mio amato monster...

Come ho già detto più volte io nasco nel cross e ho praticato questa disciplina per molti anni senza mai pensare alla strada pur amando le moto e il motociclismo da asfalto...così arrivato ai 30 anni mi sono detto "ma si facciamoci un regalo a due ruote" e così è stato!
Il dubbio però era quale moto prendere...dopo vari pensieri e ipotesi scartate sul nascere il dubbio è svanito e si è materializzata all'orizzonte la moto che faceva al caso mio...
Dovendo per forza essere una ducati (amo il marchio da quando all'età di 6 anni vidi una 851 sbk) ma non volendo morire giovane ho tralasciato tutte le stupende super sportive e scelto la moto forse più longeva, apprezzata e versatile che a borgo panigale abbiano mai prodotto....il MONSTER!!

Volevo il mono forcellone per la sua bellezza e un motore non esagerato per prendere confidenza, quindi la scelta è stata obbligata...S2R 800!!
Dopo averne viste diverse trovai un annuncio che mo poteva interessare, partii alla volta di Torino con il carrello decido di portare la moto a casa qualità mantenesse le qualità descritte dal ragazzo e dalle foto eeeeeeee bingo era perfetta, tempo un ora ero di ritorno verso casa con il mostro sul carrello!!

Premetto che questa è una storia avvenuta la scorsa estate e da allora il mostro è cambiato parecchio e cambierà ancora con up grade dediti a migliorare estetica (secondo i miei gusti) ciclistica e prestazioni!!
Illustrerò tutte le modifiche ESEGUITE TUTTE DA ME in questo anno con una piccola fotostoria a ritroso sino ad arrivare ai giorni nostri illustrandovi le modifiche attuali e future!!

La moto era perfetta, tenuta maniacalmente con solo 8000 km benché immatricolata nel 2006..il proprietario era un ducatista che la usava come seconda moto 4 volte l'anno e causa matrimonio l'ha venduta..
Si presentava così appena portata a casa:
- estetica originale
- scarico Mivv Xcone
- dekat marving
- colore tangerine red livrea stripes
- telaio posteriore tagliato

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Ah dimenticavo...si chiama "The Carrot" per via del colore carrozzeria simil carota
 
15170067
15170067 Inviato: 30 Ott 2014 11:25
 

Veniamo alla prima puntata delle modifiche intraprese...
Premetto che io non riesco a tenere i mezzo come mamma li ha fatti e anche con le mie 3 cross mi sono sbizzarrito, idem con la macchina vi basti pensare che avevo una mini Cooper S con 269 cv al banco!!
Ma veniamo a noi, la moto con quegli scarichi (Mivv Xcone) proprio non mi piaceva e secondo me solo una tipologia di scarichi cammina a braccetto con ducati, come intuibile questi scarichi sono i termignoni!!
Gli scarichi a 45 gradi sulla serie SxR del monster è come il cacio sui maccheroni ma purtroppo è fuori produzione da diversi anni e se pur abitando a pochi km dalla fabbrica termignoni nuovi era impensabile averli...per fortuna con internet si trova tutto e con un po di attesa sono riuscito a reperirli a un prezzo onestissimo!!
Scarichi come nuovi e perfetti, solo da lucidare ma niente che wd40, polish metalli e olio di gomito non possono migliorare!!

Appena portati a casa....

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Visto che riportati alla loro lucentezza originale ma con i collettori "vissuti" era un pugno in un occhio...

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Giù tutto nuovamente per una ripulita e raggiungere finalmente te il risultato voluto, cioè la perfezione che io cerco di ottenere qualsiasi cosa tocchi sulla moto...

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Addio Mivv e benvenuto amati cannoni

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Ultima modifica di Kramer il 30 Ott 2014 17:35, modificato 1 volta in totale
 
15170282
15170282 Inviato: 30 Ott 2014 14:45
 

Bella bella bella, seguo con interesse!

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15170342
15170342 Inviato: 30 Ott 2014 15:46
 

Bella bella davvero! 0509_doppio_ok.gif

Hai mai avuto l'idea di cambiare i carter cinghia? Quel grigio rende male con tutti i tocchi di classe che hai messo. Magari una spruzzata di nero non guasterebbe. Io li avevo del tuo stesso colore e dopo averli colorati di nero il motore ha cambiato faccia (anche se non è così pulito come il tuo).
 
15170494
15170494 Inviato: 30 Ott 2014 17:42
 

Stev ha scritto:
Bella bella davvero! 0509_doppio_ok.gif

Hai mai avuto l'idea di cambiare i carter cinghia? Quel grigio rende male con tutti i tocchi di classe che hai messo. Magari una spruzzata di nero non guasterebbe. Io li avevo del tuo stesso colore e dopo averli colorati di nero il motore ha cambiato faccia (anche se non è così pulito come il tuo).


Grazie per i complimenti ragazzi, fanno sempre piacere!!
I carter copri cinghie rimarranno originali ancora per poco stev, un pezzo alla volta è cambiare tutte le plastiche presenti con il carbonio Avia Compositi ma ora la priorità è sostituire il parafango anteriore scandaloso con quello 1098....seguiranno i carter!!
 
15171548
15171548 Inviato: 31 Ott 2014 18:30
 

Osservando bene la moto nei giorni a seguire l'arrivo in garage noto che anche se tenuta maniacalmente un particolare molto importante della moto è stato trascurato dall'ex proprietario....
Purtroppo la catena era ormai andata, completamente bloccata con gli or secchi e irrecuperabili così ho colto la palla al balzo per un ripristino totale della trasmissione!!

Visto il noto problema che affligge la serie SxR dei parastrappi che si rompono e in movimento vanno a mangiare l'eccentrico e parte del forcellone causando danni biblici non ho avuto esitazioni e ho optato un gruppo corona con labbri di tenuta dei parastrappi...nello specifico il materiale acquistato è stato:
- catena DID ert2 520 gold
- corona ergal aem factory
- portacorona ergal ricavato dal pieno aem factory
- flangia parastrappi aem factory
- parastrappi titanio aem factory
- bulloneria titanio aem factory
- pignone pbr con antivibro in teflon
- dado ruota e dado corona ergal dal pieno aem factory

Il gruppo corona ha un prezzo elevato ma una volta montato ti fa dormire sogni tranquilli e girate in totale relax senza patema per i parastrappi...danneggiare il forcellone costerebbe sicuramente di più e poi AEM fa veri gioielli al cnc e come tali vengono spediti al cliente...

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Ottenendo questo risultato con tutto montato...

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15171681
15171681 Inviato: 31 Ott 2014 21:05
 

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U A O !!!

Bella la moto e molto belli i nuovi pezzi!
Solo il colore mi lascia un pò così.... Bello... Però il Mostro S2 vuole o blu con banda bianca oppure bianco con banda rossa... Son gusti! 0509_up.gif
 
15171952
15171952 Inviato: 1 Nov 2014 9:33
 

CBR_125R ha scritto:
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U A O !!!

Bella la moto e molto belli i nuovi pezzi!
Solo il colore mi lascia un pò così.... Bello... Però il Mostro S2 vuole o blu con banda bianca oppure bianco con banda rossa... Son gusti! 0509_up.gif


La colorazione blu con banda bianca ovvero quella denominata "viper" anche a me piace da morire ma è esclusivamente per la serie S4R...
Subito anche a me non piaceva molto il tangerine red ma la moto era talmente ben messa che il problema colore è passato in secondo piano...ora devo dire che non mi dispiace ed è diverso dai soliti monster...in futuro però c'è in progetto di avere tutto carbonio (serbatoio compreso)
 
15171971
15171971 Inviato: 1 Nov 2014 10:04
 

Bello! icon_mrgreen.gif
Vede che sei di Monferrato!
Magari quest'anno ci si conosce al Raduno del Tinga! 0509_up.gif

Tornando in tema, ti volevo chiedere se hai notato differenze di erogazione cambiando i terminali.
 
15172017
15172017 Inviato: 1 Nov 2014 11:44
 

Sono rimasto un po indietro e non so neanche dove Sara la location del raduno però se il lavoro me lo permetterà parteciperò e ci si conosce sicuro!!

Per quanta riguarda l'erogazione non posso risponderti visto che devo ancora rimappare e bancare la moto per ottimizzare il tutto..
Ora senza catalizzatore, con gli scarichi e il filtro BMC sotto i 3500 è ingestibile e scalcia come un cavallo pazzo, a fine mese conto di fare centralina, co, allineamento corpi farfallati, due fori da 22 mm sul coperchio air box e rullata sul banco!!
 
15176413
15176413 Inviato: 5 Nov 2014 21:36
 

Fare shopping on line è deleterio per il portafoglio ma quanto è gratificante???
Io personalmente non riesco proprio a farne a meno e qualche regalo al mostro arriva sempre, in questo caso ho sostituito il tappo benzina originale con quello ducati performance in ergal nero senza chiave, lo so che non è sicuro ma la mia moto fa la nanna in garage e quando sono in giro è sempre sott'occhio quindi a chi si avvicina vengono amputate le mani...

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Visto che gli adesivi marchesini sui cerchi avevano qualche lembo alzato ho provveduto a sostituirli...

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15176452
15176452 Inviato: 5 Nov 2014 22:17
 

Bello il tappo!
L'avevo anche sul Ninjone!
L'unico difetto è provare ad aprirlo a fine ottobre sui 2000mt con le mani ghiacciate! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15177683
15177683 Inviato: 7 Nov 2014 1:39
 

Bel mezzo Kramer!!!! 0509_doppio_ok.gif
Sei un maniaco del dettaglio! eusa_clap.gif
 
15177785
15177785 Inviato: 7 Nov 2014 9:52
 

CBR_125R ha scritto:
Bello il tappo!
L'avevo anche sul Ninjone!
L'unico difetto è provare ad aprirlo a fine ottobre sui 2000mt con le mani ghiacciate! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Questo devo dire che è facile da aprire anche con i guanti da pista che limitano un po i movimenti...
Con le mani ghiacciate però non ho ancora provato e credo che non proverò mai, il mostro gira solo con temperature superiori ai 15 gradi..

ziomunch ha scritto:
Bel mezzo Kramer!!!! 0509_doppio_ok.gif
Sei un maniaco del dettaglio! eusa_clap.gif


Grazie zio finalmente sei venuto a dare un occhiata al mio mostro..credo però che lo vedrai non molto lontano anche dal vivo a fianco della tua tigre!!
Sono i dettagli che fanno la differenza...
 
15178403
15178403 Inviato: 7 Nov 2014 19:59
 

Si alla lunga sono passato a vedere cosa combini sulla tua moto, e devo dire che è molto bella 0509_up.gif
Ma i dischi.... eusa_think.gif
 
15178444
15178444 Inviato: 7 Nov 2014 20:46
 

grazie del complimento icon_redface.gif icon_redface.gif
I dischi non li vedi nelle foto perchè sto spiegando a ritroso tutti i lavori che ho fatto da quando è arrivata in garage, lo stato attuale è molto più evoluto delle foto attualmente postate 0509_doppio_ok.gif
Cercherò di aggiornare nel più breve tempo possibile in modo da arrivare al passo con le modifiche icon_asd.gif
 
15178447
15178447 Inviato: 7 Nov 2014 20:48
 

Ah ok! 0509_up.gif
Fai con calma così lasci un pò di suspance!!! rotfl.gif
 
15178463
15178463 Inviato: 7 Nov 2014 21:03
 

Eh ma i lavori da illustrare sono abbastanza quindi meglio partire, poi le scimmie sono sempre all'opera quindi le modifiche procedono e il mostro è work in progress perenne icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15181873
15181873 Inviato: 11 Nov 2014 16:51
 

Domanda.
Visto ho un acquistato un monster 796 usato da poco e i collettori hanno perso un po' di lucentezza icon_asd.gif
Che prodotti hai usato per lucidarli? La carta abrasiva fine va bene?
Ps: Il tuo s2r è stupendo sembra nuovo 0509_up.gif
 
15182036
15182036 Inviato: 11 Nov 2014 19:25
 

ITALIANRID3R ha scritto:
Domanda.
Visto ho un acquistato un monster 796 usato da poco e i collettori hanno perso un po' di lucentezza icon_asd.gif
Che prodotti hai usato per lucidarli? La carta abrasiva fine va bene?
Ps: Il tuo s2r è stupendo sembra nuovo 0509_up.gif

Dalla foto, a prima vista ha usato il WD40 e la paglietta scotcbride, che ho usato anche io e viene un bel lavoro! icon_wink.gif
 
15182101
15182101 Inviato: 11 Nov 2014 20:41
 

ziomunch ha scritto:
Dalla foto, a prima vista ha usato il WD40 e la paglietta scotcbride, che ho usato anche io e viene un bel lavoro! icon_wink.gif


Si esattamente ho usato paglietta scotchbrite di 2 grane (marrone e grigia) con il wd40 per togliere tutti l'ossido e macchie di catrame, poi una volta reso tutto liscio ho lucidato con un panni di cotone e pulimetal (pasta abrasiva specifica per metalli)
Una volta finita la lucidatura ho sciacquati con acqua tiepida i residui di pasta, asciugato e passato un velo di wd..
Calcola che l'effetto cromo alla prima scaldata va via ma se fatto una volta anno i collettori rimangono comunque belli!!
 
15182105
15182105 Inviato: 11 Nov 2014 20:44
 

ziomunch ha scritto:
Dalla foto, a prima vista ha usato il WD40 e la paglietta scotcbride, che ho usato anche io e viene un bel lavoro! icon_wink.gif

Va bene grazie 0509_up.gif
 
15182108
15182108 Inviato: 11 Nov 2014 20:49
 

Kramer ha scritto:
Si esattamente ho usato paglietta scotchbrite di 2 grane (marrone e grigia) con il wd40 per togliere tutti l'ossido e macchie di catrame, poi una volta reso tutto liscio ho lucidato con un panni di cotone e pulimetal (pasta abrasiva specifica per metalli)
Una volta finita la lucidatura ho sciacquati con acqua tiepida i residui di pasta, asciugato e passato un velo di wd..
Calcola che l'effetto cromo alla prima scaldata va via ma se fatto una volta anno i collettori rimangono comunque belli!!


Capito, ma nel caso volessi usare un po' di carta abrasiva molto fine, visto che è solo leggermente scurito il collettore e non è arrugginito, va bene uguale?
 
15182118
15182118 Inviato: 11 Nov 2014 21:02
 

Riprendiamo la descrizione dei lavori...
Nella linea originale del monster oltre al parafango anteriore non si possono guardare le frecce, il faro posteriore e la cornice cromo d faro anteriore così ho provveduto alla sostituzione per rendere i 3 elementi in linea con l'attuale livrea e estetica del mostro!!
I componenti sono stati:
- frecce lightech a Led mod. 906
- faro post Led fumè con luce targa integrata
- fodera carbonio VERO su cornice faro ant

Il montaggio dei componenti frecce/faro è stato facile e senza problemi, via il vecchio e su il nuovo con l'unica accortezza di nuovi fastom stagni per le frecce e le relative resistenze per le luci a Led!!

La cornice faro invece mi ha rubato un po più di tempo, ho infatti applicato una pelle di carbonio trama 3D di 0.4 mm di spessore direttamente alla cornice faro!!
Premetto che odio il wrapping e trovo assurdo farlo quindi mi sono inventato un sistema simile ma con carbonio vero, ho impregnato la trama di carbonio nella resina 3M, applicata sulla cornice resa ruvida con lo smeriglio e sempre con lo smeriglio rifilato tutto il contorno una volta asciutta la resina!!
Unica difficoltà è stata fare il giro completo mantenendo le magkie del carbonio uniformi...non nascondo che prima di raggiungere il risultato voluto ci ho impiegato diverse ore e prove fallite!!

A voi il risultato

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Un pomeriggio di noia totale avevo anche fatto un esperimento di pellicola sul faro anteriore ma subito abolito visto che mi ricordava troppo i fari da nebbia della vecchia fiat ritmo

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15182136
15182136 Inviato: 11 Nov 2014 21:12
 

Urca che lavoretto al faro! 0510_inchino.gif
Poi di dici dove hai trovato i fogli di carbonio e la resina... icon_mrgreen.gif

La pellicola gialla, se la lasciavi, venivo su io a levartela!!! 0509_si_picchiano.gif
 
15182146
15182146 Inviato: 11 Nov 2014 21:19
 

ITALIANRID3R ha scritto:
Capito, ma nel caso volessi usare un po' di carta abrasiva molto fine, visto che è solo leggermente scurito il collettore e non è arrugginito, va bene uguale?


Io ti consiglio fortemente di usare la paglietta xkè molto più pratica e duratura, imbevuta di wd 40 pulisce e lucida cosa che con la carta non puoi fare!!
Poi i miei collettori non erano arrugginiti ma bruniti dal calore e dal tempo...
Usare la carta abrasiva lo sconsiglio xkè anche se molto fine riga il metallo e sarà più difficile renderlo lucido con il polish e sopratutto l'effetto durerà meno poiché il metallo ruvido trattiene più lo sporco!!
 
15182153
15182153 Inviato: 11 Nov 2014 21:24
 

ziomunch ha scritto:
Urca che lavoretto al faro! 0510_inchino.gif
Poi di dici dove hai trovato i fogli di carbonio e la resina... icon_mrgreen.gif

La pellicola gialla, se la lasciavi, venivo su io a levartela!!! 0509_si_picchiano.gif


Il carbonio e la resina li ho trovati facilmente nel reparto compositi al lavoro e sopratutto a costo zero 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La pellicola gialla è durata 30 secondi sul faro, ho preso parolacce da chiunque l'abbia vista anche solo in foto!!
Comunque l'ho specificato che era una prova xkè mi stavo annoiando!!
Ora magari provo a farlo fumè...
 
15182171
15182171 Inviato: 11 Nov 2014 21:38
 

Kramer ha scritto:
Io ti consiglio fortemente di usare la paglietta xkè molto più pratica e duratura, imbevuta di wd 40 pulisce e lucida cosa che con la carta non puoi fare!!
Poi i miei collettori non erano arrugginiti ma bruniti dal calore e dal tempo...
Usare la carta abrasiva lo sconsiglio xkè anche se molto fine riga il metallo e sarà più difficile renderlo lucido con il polish e sopratutto l'effetto durerà meno poiché il metallo ruvido trattiene più lo sporco!!


Grazie mille, seguirò i tuoi consigli. Meglio non rischiare di graffiare ogni cosa con la carta abrasiva icon_asd.gif
 
15182172
15182172 Inviato: 11 Nov 2014 21:39
 

Kramer ha scritto:
Il carbonio e la resina li ho trovati facilmente nel reparto compositi al lavoro e sopratutto a costo zero 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La pellicola gialla è durata 30 secondi sul faro, ho preso parolacce da chiunque l'abbia vista anche solo in foto!!
Comunque l'ho specificato che era una prova xkè mi stavo annoiando!!
Ora magari provo a farlo fumè...

Si così un bel verbale non te lo leva nessuno! icon_asd.gif
Per il carbonio.... ci avrei scommesso!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15182212
15182212 Inviato: 11 Nov 2014 22:21
 

ziomunch ha scritto:
Si così un bel verbale non te lo leva nessuno! icon_asd.gif
Per il carbonio.... ci avrei scommesso!!! 0509_doppio_ok.gif


No possono mica farmi il verbale per una prova 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
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