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Duke 390 freno davanti fischia [sostituzione in garanzia?]
15160159
15160159 Inviato: 20 Ott 2014 0:19
Oggetto: Duke 390 freno davanti fischia [sostituzione in garanzia?]
 

Ciao a tutti!
La mia nuova Duke 390 con appena 4000 km, acquistata a meta Luglio, va davvero bene. Unico neo, il freno davanti ha iniziato a fischiare un bel po'.
Portata in un'officina KTM, hanno pulito la pastiglia del freno e hanno detto che può essere che il difetto si ri-presenti. E infatti così è stato, dopo circa 300 km sento che fischia come prima (o forse di più).

La mia domanda è: ma essendo la moto in garanzia, non mi possono sostituire la pastiglia del freno per risolvere il problema? Premetto che non ho fatto 4000 km di pinzate, la maggior parte di questi km sono stati fatti su percorsi cittadini e senza correre nemmeno troppo!
 
15160183
15160183 Inviato: 20 Ott 2014 5:08
 

Secondo me il freno può fare tutto il rumore che vuole purchè freni. Di solito i freni fischiano con pastiglie non originali. In qualche caso per togliere il fischio basta limare l'angolo d'attacco della pastiglia
 
15160934
15160934 Inviato: 20 Ott 2014 18:47
Oggetto: Re: Duke 390 freno davanti fischia [sostituzione in garanzia?]
 

La butto lì: non è che di serie hai delle pastiglie organiche e, non avendole rodate come si deve, hanno subìto una vetrificazione superficiale (poi rimossa in officina, e ri-formatasi nuovamente)?

Prova a smontare le pastiglie, se la superficie del ferodo ti sembra stranamente lucida (quasi come se fosse "riflettente" diciamo) allora si sono vetrificate.
 
15160941
15160941 Inviato: 20 Ott 2014 18:51
 

E come si rodano le pastiglie? e che tipo di frenata dovrebbe fare per evitare che il problema si presenti nuovamente?
 
15160952
15160952 Inviato: 20 Ott 2014 19:05
 

Per iniziare, frenate molto graduali e non prolungate. Poi, aumenti man mano l'intensità, facendole andare in temperatura, facendo infine qualche frenata un po' vigorosa (senza esagerare). In ogni caso, non fare frenate troppo ravvicinate tra loro, o si surriscaldano dischi e pastiglie e mandi all'aria il benfatto.

In una ventina di kilometri o giù di lì sono pronte 0509_up.gif In ogni caso è sempre meglio evitare sollecitazioni troppo brusche, perché si possono vetrificare anche da già rodate. In tal caso, con una lima, una moletta (a bassi giri) o della cartavetro puoi togliere lo strato superficiale (quello che -se la mia teoria è corretta- dovrebbero aver fatto in officina), avendo cura di mantenere la superficie omogenea.

Tutto questo vale per le organiche; con le sinterizzate il problema non si pone: ci vai cauto qualche km per far "assestare" il materiale frenante e poi sei a posto, perché non sono soggette a vetrificazione. Idem per le carboceramiche.
 
15161772
15161772 Inviato: 21 Ott 2014 14:21
 

Non lo sapevo ma giò facevo cosi icon_smile.gif grazie per le info
 
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