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Consiglio Acquisto Suzuki GSX-R 1000 k3
15157451
15157451 Inviato: 16 Ott 2014 22:10
Oggetto: Consiglio Acquisto Suzuki GSX-R 1000 k3
 

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum perché ho sempre trovato le risposte alle mie domande grazie alla funzione ricerca, questa volta però si è reso necessario porre all'attenzione di voi esperti Gixxer il mio caso. Mi presento, sono Massimiliano ed ho 23 anni, dopo anni di scooter e motard finalmente ho deciso di fare il salto di qualità e coronare quello che è il mio sogno, ossia acquistare quella che secondo me è la moto per eccellenza: Suzuki GSX-R 1000 icon_cool.gif
In qualità di studente ovviamente non posso permettermi uno degli ultimi modelli, quindi ho puntato la mia attenzione sulle versioni k3-k4 e k5-k6.
Armatomi di pazienza e fiducioso di trovare la classica occasione d'oro da un mese a questa parte ho iniziato a spulciare tra decine e decine di annunci, a girare per officine e concessionari, a guardare su ogni bacheca dell'usato che mi capitava sott'occhio. Alla fine ho trovato un k3 proprio vicino a casa mia.
Oggi sono andato a vederlo. Dal punto di vista estetico e di meccanica la moto è impeccabile, ha percorso 16000 km, 11mila fino al 2010 ed il restante 5mila negli ultimi 4 anni, tutti i tagliandi sono in regola, non ha un difetto, soprattutto ho visto che il proprietario è un vero appassionato e ciò mi ha fatto molto piacere. Monta scarico completo Yoshimura Trioval, Powercommander 3 e filtro, oltre a presentare ovviamente tutti i pezzi originali. Il mio dubbio è solo sul prezzo, perché il proprietario vuole 4000 euro compreso passaggio di proprietà, non trattabili. E' ragionevole date le caratteristiche?
Grazie per l'attenzione, spero che qualcuno possa consigliarmi in quanto neofita 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
15157486
15157486 Inviato: 16 Ott 2014 22:46
Oggetto: Re: Consiglio Acquisto Suzuki GSX-R 1000 k3
 

Ciao e benvenuto 0509_up.gif

Ti consiglio caldamente di puntare sul 600: per iniziare con le sportive, imho il 1000 sarebbe un po' troppo.

Per l'esattezza, se non ti scoccia avere qualche piccola pecca a livello di ciclistica, il 600 K1-3 è eccellente, parola di possessore; se rientra nel tuo budget e ti piace esteticamente, il K4-5 è anche meglio, sia come motore, sia come ciclistica (io l'ho scartato per vari motivi del tutto personali).
 
15157615
15157615 Inviato: 17 Ott 2014 0:15
 

Riguardo al prezzo, se è conservata con grande cura è ovvio valga di più, specie se chi vende non è alla "canna del gas", in generale è sempre meglio spendere di più prima, ma portarsi a casa una moto a cui non si deve fare nulla oltre metterci benzina, ci si evita di spendere il doppio dopo per ripristini e riparazioni e non avere mai la moto in ordine, tuttavia anche se è ben tenuta ed accessoriata e ti include anche il passaggio, credo che debba trattare via ancora qualcosa dal prezzo.
 
15157676
15157676 Inviato: 17 Ott 2014 6:18
 

Concordo con entrambi!
Se non hai ancora avuto esperienze con moto di almeno 600cc forse passare ad un siluro come il GSX-R non è che sia proprio la scelta più saggia.
Andrei per step.

Per quanto riguarda il prezzo, se per te 4000€ si possono spendere e la moto è i ordine davvero non sono nemmeno male, il passaggio di proprietà lo fate in autoscuola? Ricordati che se vai tu al PRA a fare il passaggio di proprietà spendi circa 100€, contro i circa 400€ che ti chiedono nelle autoscuole, così dal prezzo della moto ci puoi togliere la differenza risparmiata! icon_wink.gif

Qualunque cosa tu decida di fare occhio al gas, i milloni sono dei missili, prenditi del tempo per conoscerla e se vuoi tirarle sul serio il collo vai in pista!

Ultima domanda, visto che hai detto che studi, quindi immagino che non avrai grosse entrate, ti sei informato su costi d'assicurazione di tale moto? Ti sei informato sui consumi di gomme e benzina??
Ti accorgerai che comparare certe moto è il meno, il grosso e mantenerle! 0509_up.gif
 
15157966
15157966 Inviato: 17 Ott 2014 11:27
 

se vuoi il 1000, punta al K5\K6...decisamente una moto molto migliore del K3\K4!!
 
15158052
15158052 Inviato: 17 Ott 2014 12:54
 

Ringrazio tutti per le risposte.
TommyTheBiker: hai ragione, infatti non ho escluso l'acquisto di un 600 (o 750), però avendo lavorato a gratis da un mio amico meccanico ho avuto modo di portare diverse moto tra cui qualche 1000 ed ho visto che usando la testa non si hanno problemi.
CBR_125R: il passaggio di proprietà costa circa 170 euro. Per quanto riguarda gli altri costi (bollo, assicurazione, revisione e ricambi) mi sono informato e da quel che ho visto non sono un problema.
Tutti consigli molto utili, la moto non ho fretta di comprarla, nel senso che posso aspettare ancora un paio di mesi, intanto continuo a cercare, sperando di trovare una buona occasione.
 
15158080
15158080 Inviato: 17 Ott 2014 13:18
 

Di moto ne ho "portate" anch'io una valanga facendo il meccanico (grazie ai test ride post riparazione), ma... un conto è "portare" una moto e farci un giretto, tutt'altra cosa è guidarle tutti i giorni.

Anni fa venne anche a me la fissa della millona (per l'esattezza: R1 a carburatori, moto della quale sono tutt'ora innamorato, nonostante i mille difetti di gioventù), avevo trovato un'occasione d'oro, e mi sentivo pronto proprio in virtù di quei giretti svolti grazie al mio lavoro.

Alla fine, mi fecero capire che era ancora troppo presto per puntare su una moto del genere. Col senno di poi... avevano ragione, ragionissima, meno male che li ho ascoltati. Avendo il 600 da un discreto periodo ormai, posso dire con cognizione di causa di aver fatto la scelta perfetta: mi ha dato e mi sta dando un sacco di soddisfazioni, sono arrivato a notare qualche pecca e ci sto ponendo rimedio, cionostante mi sento ancora lontano dal dire "l'ho spremuta al 100%, è ora di passare ad altro".

Per quanto riguarda il 750, anche quello secondo me è un po' un azzardo. Le gixxer 750 di quegli anni erano soprannominate "ammazzamille", dato che avevano una potenza non troppo inferiore alle millone ma una agilità quasi pari ai 600... già questo dovrebbe far capire che come primo approccio non sono il massimo.

Considera inoltre che si sta parlando di moto "nude e crude", senza ASR, AWS, ABS e compagnia bella a salvarti la pellaccia in caso di errore (e ahimé di errori ne farai parecchi, non perché voglio gufartela o ti considero un incapace eh, ma perché è normalissimo così, ci siam passati tutti). Ed il 600 è sicuramente più facile da "riprendere" del 750 in caso di difficoltà, perché è più agile, ha un'erogazione (relativamente) più dolce e scarica meno cavalli a terra.

Niente fretta dunque, non sopravvalutare le tue capacità solo perché hai fatto un po' di giretti su qualche motona (e bada, non ti sto sminuendo, è che ci sono passato anche io, quindi so come funziona), vai per gradi icon_wink.gif
 
15158324
15158324 Inviato: 17 Ott 2014 17:08
 

Ok mi avete convinto, meglio non fare il passo più lungo della gamba.
Grazie Tommy, lascio perdere il 1000 e punto a una bella 600.
 
15182966
15182966 Inviato: 12 Nov 2014 17:33
 

Saggia scelta,inizia col seicento,
Ti accorgerai subito quando entri nell'iperspazio !sopratutto se ss.
Come naked?
Nessuna ti piace?
Ci sono anche i 750 che sono una via di mezzo ,molto ambiti e ricercati,parlo di gsxr
Facci sapere ciaooo
 
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