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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Ténéré 660 cosa controllare?
15156760
15156760 Inviato: 16 Ott 2014 11:56
Oggetto: Ténéré 660 cosa controllare?
 

Ciao a tutti,

in questi giorni dovrei visionare un Ténéré 660 del 2009 con 38000km.
Anche se ho letto in giro della grande affidabilità del mezzo, volevo sapere dai piu esperti cosa dovrei controllare per evitare di prendere fregature.

Interventi particolari/richiami ne ha avuto?
Vizi di fabbrica?

I km non mi sembrano tanti, anche se mono, e ha tutti i tagliandi yamaha..


Grazie 0510_saluto.gif
 
15156768
15156768 Inviato: 16 Ott 2014 12:03
 

Gli 11D1 (essendo del 2009 non credo ci sia dubbio, comunque puoi guardare la targhetta sotto la sella) hanno avuto diversi problemi al regolatore/raddrizzatore. Risolti quasi completamente con la versione 11D2, la Yamaha ha spesso provveduto con la sostituzione dell'intero impianto elettrico, anche se in giro trovi diversi interventi parziali e che sembra siano stati altrettanto funzionali. Ancora: infiltrazioni di acqua nella strumentazione, parastrappi ruota posteriore di qualità pessima, raggi che fanno ruggine nel giro di pochi mesi, anche se la moto vive in condizioni privilegiate (niente off, niente sale).
Ti dico però che difetti del genere, pur se abbastanza diffusi, non hanno interessato TUTTE le XT660Z. Occhi aperti, per il resto gran bella moto.
 
15156787
15156787 Inviato: 16 Ott 2014 12:19
 

marktbike ha scritto:
Gli 11D1 (essendo del 2009 non credo ci sia dubbio, comunque puoi guardare la targhetta sotto la sella) hanno avuto diversi problemi al regolatore/raddrizzatore. Risolti quasi completamente con la versione 11D2, la Yamaha ha spesso provveduto con la sostituzione dell'intero impianto elettrico, anche se in giro trovi diversi interventi parziali e che sembra siano stati altrettanto funzionali. Ancora: infiltrazioni di acqua nella strumentazione, parastrappi ruota posteriore di qualità pessima, raggi che fanno ruggine nel giro di pochi mesi, anche se la moto vive in condizioni privilegiate (niente off, niente sale).
Ti dico però che difetti del genere, pur se abbastanza diffusi, non hanno interessato TUTTE le XT660Z. Occhi aperti, per il resto gran bella moto.


Grazie Mark!

Ho letto in giro che si tratta del connettore del regolatore, che in alcuni modelli arrivava a scaldarsi tanto da mandare in corto i poli e di conseguenza rovinare l'impianto.
Ma dicono anche che non siano tutte le D1 ad aver avuto questo problema..sarà anche un po a fortuna.. eusa_think.gif
 
15156821
15156821 Inviato: 16 Ott 2014 12:52
 

Esatto, ovviamente ci vuole fortuna. La mia 11D1 ha subìto un intervento preventivo, con la sostituzione dell'intero impianto elettrico prima della prima messa in moto. Sono rimasto deluso dalla qualità dei materiali ed è un peccato perchè la moto è poliedrica come poche, permettendo anche turismo a lungo raggio.
 
15156829
15156829 Inviato: 16 Ott 2014 12:55
 

marktbike ha scritto:
Esatto, ovviamente ci vuole fortuna. La mia 11D1 ha subìto un intervento preventivo, con la sostituzione dell'intero impianto elettrico prima della prima messa in moto. Sono rimasto deluso dalla qualità dei materiali ed è un peccato perchè la moto è poliedrica come poche, permettendo anche turismo a lungo raggio.



Ma visto che è un problema risaputo e riscontrato da molti, c'è stato un richiamo?

Se così fosse dovrebbe valere anche fuori garanzia, mi sbaglio?
 
15157025
15157025 Inviato: 16 Ott 2014 15:37
 

Non c'è nessun richiamo e la casa non riconosce in nessun modo il difetto. Sono le singole concessionarie che si fanno carico della questione, più o meno, in base a quanto ci tengono al cliente.
Almeno questo è quanto mi dicono da Yamaha Celestini a Roma e quanto ho letto in lungo e in largo su un altro forum, specifico per la Teneré.

Aggiungo che sulla mia il difetto non si è presentato... Certo che se leggi in giro c'è chi carica di tutto a livello elettrico, tra faretti e altre phrociate. Non ha l'alternatore di un TIR...
Per esempio io ho montato le manopole riscaldate così per recuperare qualche ampere ho sostituito le lampadine delle luci di posizione con quelle a LED...

Per quanto concerne la mia esperienza ti posso dire quanto segue:
- Aprile 2012 acquistata 11D1 del 2008 con 28'000 km. Moto in perfette condizioni.
- A 30'000 circa ho sostituito tutta la trasmissione (da solo), con catena DID pignone e corona Sunstar, costo 90 € spedito a casa.
- Ottobre 2014: la moto ha circa 42000 Km e va alla grande.

E' una moto onesta, tuttofare, consuma poco, comoda nell'uso di tutti i giorni e non solo.
Personalmente non ho riscontrato nessuno dei difetti descritti nei post precedenti. Certamente eviterei di comprare un esemplare che ha fatto OFF serio...
 
15157038
15157038 Inviato: 16 Ott 2014 15:47
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Non c'è nessun richiamo e la casa non riconosce in nessun modo il difetto. Sono le singole concessionarie che si fanno carico della questione, più o meno, in base a quanto ci tengono al cliente.
Almeno questo è quanto mi dicono da Yamaha Celestini a Roma e quanto ho letto in lungo e in largo su un altro forum, specifico per la Teneré.

Aggiungo che sulla mia il difetto non si è presentato... Certo che se leggi in giro c'è chi carica di tutto a livello elettrico, tra faretti e altre phrociate. Non ha l'alternatore di un TIR...
Per esempio io ho montato le manopole riscaldate così per recuperare qualche ampere ho sostituito le lampadine delle luci di posizione con quelle a LED...

Per quanto concerne la mia esperienza ti posso dire quanto segue:
- Aprile 2012 acquistata 11D1 del 2008 con 28'000 km. Moto in perfette condizioni.
- A 30'000 circa ho sostituito tutta la trasmissione (da solo), con catena DID pignone e corona Sunstar, costo 90 € spedito a casa.
- Ottobre 2014: la moto ha circa 42000 Km e va alla grande.


Infatti da quello che ho letto in giro, il problema riguarda la sezione dei fili sottostimata che portano, logicamente, al surriscaldamento.

BieMWuistaXcaso ha scritto:

E' una moto onesta, tuttofare, consuma poco, comoda nell'uso di tutti i giorni e non solo.
Personalmente non ho riscontrato nessuno dei difetti descritti nei post precedenti.


E' proprio quello che cerco! icon_smile.gif

BieMWuistaXcaso ha scritto:

Certamente eviterei di comprare un esemplare che ha fatto OFF serio...


A tal proposito, avresti qualche suggerimento su cosa controllare?
 
15157066
15157066 Inviato: 16 Ott 2014 16:22
 

Andrea ha scritto:
Infatti da quello che ho letto in giro, il problema riguarda la sezione dei fili sottostimata che portano, logicamente, al surriscaldamento.


A me da Celestini hanno detto che questa cosa dei fili non c'entra nulla e che il problema, su alcuni esemplari, si presentava per un falso contatto al connettore del regolatore di tensione, che quindi si bruciava quasi subito.

BieMWuistaXcaso ha scritto:

Certamente eviterei di comprare un esemplare che ha fatto OFF serio...

Andrea ha scritto:

A tal proposito, avresti qualche suggerimento su cosa controllare?


Sinceramente non mi intendo di OFF a sufficienza per dirti cosa controllare. Di certo però, a naso, direi:
- lo stato dei cerchi e dei raggi
- funzionamento delle sospensioni
- stato dei foderi forcella
- pulizia del collegamento tra telaio e forcellone (che il perno sia ben ingrassato per esempio)
- controlla i dischi freno se sono molto consumati o rigati

Dal punto di vista del motore, visto il chilometraggio, accendila e sgasa un po' a caldo per sentire eventuale scampanellìo delle valvole. In caso dovresti fare la regolazione del gioco delle stesse.
Controlla il dado posto sul tubo centrale del telaio (sotto il radiatore): è il dado per la fuoriuscita dell'olio motore (la moto è a carter secco, quindi l'olio è nel telaio) che non abbia perdite (molti facendo il tagliando in casa non usano la dinamometrica per la corretta coppia di serraggio e lo rovinano).

Poi verifica lo scarico. Se è quello originale potrebbe iniziare a cedere all'interno. Se con un martello di gomma da carrozziere gli dai due colpi da sotto (spazio del passaruota posteriore) senti rumore di ferraglia se è già arrivato...

Controlla che non ci siano segni di urto sui collettori...

Altra indicazione: se il clacson è spostato rispetto alla posizione originale, forse faceva OFF...
Dovresti controllare anche i denti di corona e pignone: se non sono gli originali e sono diversi in numero da questi, quasi sicuramente il proprietario è un fissato dell'OFF icon_asd.gif

Comunque se mi fai avere in MP una mail ti mando il libretto di officina in PDF... doppio_lamp_naked.gif
 
15157072
15157072 Inviato: 16 Ott 2014 16:30
 

Grazie per le dritte! 0509_up.gif

Hai MP icon_smile.gif
 
15157082
15157082 Inviato: 16 Ott 2014 16:44
 

Condivido i suggerimenti e confermo che il problema elettrico originava da un difetto dei connettori. Il mio esemplare era evidentemente un pò più jellato degli altri in quanto a piccole seccature (raggi, strumentazione). Però non era una mosca bianca: ricordo che ho trovato riscontro ai miei problemini sui forum dedicati (xt660.it e soprattutto xt660.com, ai tempi frequentavo meno CTI...)
Del resto sono sempre stato assistito da un concessionario veramente attento e disponibile (Alberti di Trapani, è giusto citare chi lavora bene) e la moto non mi ha mai dato problemi seri.
 
15157090
15157090 Inviato: 16 Ott 2014 16:51
 

Questa è la moto in questione, come vi pare?

immagini visibili ai soli utenti registrati


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15157098
15157098 Inviato: 16 Ott 2014 16:59
 

Sembra in buono stato (le foto non sono mai veramente rivelatrici se non di problemi macroscopici). La piastra paramotore accenna ad un uso fuoristrada, anche se non significa che sia stata maltrattata...
 
15157103
15157103 Inviato: 16 Ott 2014 17:04
 

marktbike ha scritto:
Sembra in buono stato (le foto non sono mai veramente rivelatrici se non di problemi macroscopici). La piastra paramotore accenna ad un uso fuoristrada, anche se non significa che sia stata maltrattata...


Già, ma è pur vero che non mostra segni ma sembra solo sporca.

E poi ti dirò, qua si usa mettere piastre para motore a mezzi che l'OFF più arduo che hanno visto è stato qualche pozzanghera icon_asd.gif

...anche se, da ricerche tramite email sono risalito al profilo fb del tizio e ha un paio di foto in fuoristrada ma con moto da cross.
 
15157113
15157113 Inviato: 16 Ott 2014 17:16
 

gran bel pezzo! icon_eek.gif

a livello estetico pare uscita dalla concessionaria... complimenti al proprietario 0509_up.gif

per la parte meccanica devi invece andare "a orecchio"... magari fagli alcune domande sulle problematiche esposte da marktbike e BMWista; se è un motociclista appassionato e una persona onesta sicuramente ti dirà se la moto ha subito interventi meccanici o elettrici pesanti.

poi mono per mono potresti anche puntare al Dominator icon_mrgreen.gif

la registi ASI o FMI, ha bisogno di poche cure e non ti abbandona mai 0510_abbraccio.gif

Dai scherzo... la Tenere non la conosco, magari è molto più comoda del Domy che effettivamante sulle lunghe percorrenze ti distrugge il sedere e le braccia 0509_boxed.gif

Ciao
0510_saluto.gif
 
15157118
15157118 Inviato: 16 Ott 2014 17:21
 

leorus ha scritto:
gran bel pezzo! icon_eek.gif

a livello estetico pare uscita dalla concessionaria... complimenti al proprietario 0509_up.gif

per la parte meccanica devi invece andare "a orecchio"... magari fagli alcune domande sulle problematiche esposte da marktbike e BMWista; se è un motociclista appassionato e una persona onesta sicuramente ti dirà se la moto ha subito interventi meccanici o elettrici pesanti.

poi mono per mono potresti anche puntare al Dominator icon_mrgreen.gif

la registi ASI o FMI, ha bisogno di poche cure e non ti abbandona mai 0510_abbraccio.gif

Dai scherzo... la Tenere non la conosco, magari è molto più comoda del Domy che effettivamante sulle lunghe percorrenze ti distrugge il sedere e le braccia 0509_boxed.gif

Ciao
0510_saluto.gif


Ti sei risposto da solo icon_mrgreen.gif

Si infatti farò un paio di domande mirate per tastare il terreno:
spinotto regolatore, galleggiante benzina (ho letto che a molti sballava il livello), umidità nella strumentazione e poi andrò ad orecchio per sentire eventuali rumorini molesti..
 
15157138
15157138 Inviato: 16 Ott 2014 17:31
 

leorus ha scritto:
gran bel pezzo! icon_eek.gif

a livello estetico pare uscita dalla concessionaria... complimenti al proprietario 0509_up.gif

per la parte meccanica devi invece andare "a orecchio"... magari fagli alcune domande sulle problematiche esposte da marktbike e BMWista; se è un motociclista appassionato e una persona onesta sicuramente ti dirà se la moto ha subito interventi meccanici o elettrici pesanti.

poi mono per mono potresti anche puntare al Dominator icon_mrgreen.gif

la registi ASI o FMI, ha bisogno di poche cure e non ti abbandona mai 0510_abbraccio.gif

Dai scherzo... la Tenere non la conosco, magari è molto più comoda del Domy che effettivamante sulle lunghe percorrenze ti distrugge il sedere e le braccia 0509_boxed.gif

Ciao
0510_saluto.gif

io personalmente non amo le 660 yamaha... hanno perso quel vecchio fascino delle vecchie 600 ad aria (e poi non c'è nemmeno una versione TTs/r o magari X per motard eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif con ciclistica e componenti "racing" eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif )...

comunque stai attento all'usura dei parastrappi e della trasmissione perché 1) indicano molto di come è stata guidata 2) soprattutto la trasmissione ti consente di notare se è stata tenuta da uno che ci sapeva fare o faceva le cose tanto per (non sembra ma proprio dal tipo di grasso, da come è stato steso e da quanto ne è stato messo si capisce se uno la moto per quel poco della manutenzione casalinga che ha la faceva bene o no).
Poi i raggi, vibrazioni o "sbacchettamenti" alle "alte velocità" ti fanno intuire se il cerchio è equilibrato (essenziale per una moto del genere sennò ai 130 ti sembra di ballare la samba al carnevale di rio) o lievemente storto... controllare se c'è ruggine, graffi grossi sul telaio che indicano se la moto ha preso botte o grattoni (le plastiche si cambiano... riverniciare un telaio è molto più costoso), stato del forcellone (botte, segni e altro), comportamento dei dischi in frenata (se leggermente piegati fanno chatering perché tendono ad aprire leggermente le pastiglie)...

sul motore è uno da 45 cv, basta che giri poi non è cosi prestazionale e quindi è molto affidabile

per quanto riguarda un NX dominator 650... si... può essere una idea, ma se trovi una assicurazione che ti costa meno del farla FMI/asi (hai oltre 100 euro di iscrizione al registro e poi oltre 100 euro di assicurazione, conviene solo se hai tipo 2 o più moto di interesse storico inserite nel registro FMI dei modelli che si possono registrare)
 
15157157
15157157 Inviato: 16 Ott 2014 17:50
 

Come si capisce se i parastrappi sono andati?? eusa_think.gif
 
15157176
15157176 Inviato: 16 Ott 2014 18:06
 

Andrea ha scritto:
Come si capisce se i parastrappi sono andati?? eusa_think.gif

tagliando approfondito dal meccanico
 
15157321
15157321 Inviato: 16 Ott 2014 19:54
 

fctz170 ha scritto:
tagliando approfondito dal meccanico


Ah pensavo ci fosse un modo per capirlo al momento.. ok
 
15157340
15157340 Inviato: 16 Ott 2014 20:15
 

Andrea ha scritto:
Ah pensavo ci fosse un modo per capirlo al momento.. ok

sono tra corona e mozzo... non li vedi...
 
15157372
15157372 Inviato: 16 Ott 2014 20:48
 

fctz170 ha scritto:
sono tra corona e mozzo... non li vedi...


Si lo so, mi è capitato già di smontarli, ma non so effettivamente se guidando si capisce la differenza fra sani e rovinati..
 
15157424
15157424 Inviato: 16 Ott 2014 21:40
 

Parastrappi arrivati li vedi sul cavalletto centrale girando a mano piano la ruota se le due parti del mozzo hanno molto gioco. Comunque costano 30€ su ebay, 46 € alla yamaha. Cambiarli é una boiata, quindi non me ne preoccuperei.
La moto in foto è perfetta, quanto ti chiede? Se sei intorno ai 3000€ comprala e tanti saluti.

P.S. Tutti i test sopradescritti difficilmente potrai farli su una moto che devi comprare usata... Alla fine quando compri un usato devi anche un po' fidarti, altrimenti vai sul nuovo.

Concludo: per me, compra! 0509_up.gif
 
15157537
15157537 Inviato: 16 Ott 2014 23:46
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Parastrappi arrivati li vedi sul cavalletto centrale girando a mano piano la ruota se le due parti del mozzo hanno molto gioco. Comunque costano 30€ su ebay, 46 € alla yamaha. Cambiarli é una boiata, quindi non me ne preoccuperei.
La moto in foto è perfetta, quanto ti chiede? Se sei intorno ai 3000€ comprala e tanti saluti.

P.S. Tutti i test sopradescritti difficilmente potrai farli su una moto che devi comprare usata... Alla fine quando compri un usato devi anche un po' fidarti, altrimenti vai sul nuovo.

Concludo: per me, compra! 0509_up.gif


Infatti, per sostituirli è abbastanza semplice.

In realtà dovremmo fare scambio con la mia fz1, come quotazioni siamo la..
 
15157600
15157600 Inviato: 17 Ott 2014 0:06
 

Andrea ha scritto:
Infatti, per sostituirli è abbastanza semplice.

In realtà dovremmo fare scambio con la mia fz1, come quotazioni siamo la..


Azzo! Un po' radicale come scelta! Nel mio caso la tenerella è un'ottima seconda moto... Ma passare da un 4 arrabbiato come l'fz1 a un tenero mono con 48 cv all'albero... Sei convinto? O non sapevi cosa volevi prima o non lo sai ora icon_mrgreen.gif
 
15157631
15157631 Inviato: 17 Ott 2014 0:28
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Azzo! Un po' radicale come scelta! Nel mio caso la tenerella è un'ottima seconda moto... Ma passare da un 4 arrabbiato come l'fz1 a un tenero mono con 48 cv all'albero... Sei convinto? O non sapevi cosa volevi prima o non lo sai ora icon_mrgreen.gif


eheheh, si radicale. Diciamo che ritorno al mono, dato che già ho avuto un drz un paio d'anni fa, le disponibilità sono diverse e quindi cerco di adeguarmi per non rimanere del tutto appiedato... eusa_wall.gif

Mi è anche ritornata la voglia di sterrati, però conservando la possibilità di uscite stradali...ecco perché la scelta della tenerella che penso sia un ottimo compromesso considerando: consumi, on/off e comfort..ne convieni? icon_smile.gif

P.S. poi in casa per fortuna abbiamo anche un muletto (xc300) e la nuova arrivata integra 700, che per viaggetti non è male.
 
15157647
15157647 Inviato: 17 Ott 2014 1:08
 

Andrea ha scritto:
eheheh, si radicale. Diciamo che ritorno al mono, dato che già ho avuto un drz un paio d'anni fa, le disponibilità sono diverse e quindi cerco di adeguarmi per non rimanere del tutto appiedato... eusa_wall.gif

Mi è anche ritornata la voglia di sterrati, però conservando la possibilità di uscite stradali...ecco perché la scelta della tenerella che penso sia un ottimo compromesso considerando: consumi, on/off e comfort..ne convieni? icon_smile.gif

P.S. poi in casa per fortuna abbiamo anche un muletto (xc300) e la nuova arrivata integra 700, che per viaggetti non è male.

pardon per la filosofia ma.... un fz1 per quanto si sia manici non lo si sfrutta tutto, il che implica un uso sempre molto limitato. Cio porta a minor usura e quindi a una maggior durata dei pezzi (sempre facendo olio e filtri nei tempi da manuale). Star su una moto che sviluppa meno potenza della mia tt con un peso da maxi comporta che si sta molto più a gas aperto... poi si ha un mono. ... a mio parere non è una idea molto per la quale...


Poi la integra non è una moto...
 
15157648
15157648 Inviato: 17 Ott 2014 1:11
 

Andrea ha scritto:
eheheh, si radicale. Diciamo che ritorno al mono, dato che già ho avuto un drz un paio d'anni fa, le disponibilità sono diverse e quindi cerco di adeguarmi per non rimanere del tutto appiedato... eusa_wall.gif

Mi è anche ritornata la voglia di sterrati, però conservando la possibilità di uscite stradali...ecco perché la scelta della tenerella che penso sia un ottimo compromesso considerando: consumi, on/off e comfort..ne convieni? icon_smile.gif

P.S. poi in casa per fortuna abbiamo anche un muletto (xc300) e la nuova arrivata integra 700, che per viaggetti non è male.


Con la Tenerella ci fai quello che vuoi: dalla birra al pub vicino casa al giro del mondo in due... Conosci Totò le Moto? Totolemoto.it

Io sono ultra soddisfatto dell'acquisto, è una moto incredibile. Secondo me non la cambi più 0509_pernacchia.gif
 
15157656
15157656 Inviato: 17 Ott 2014 1:25
 

fctz170 ha scritto:
pardon per la filosofia ma.... un fz1 per quanto si sia manici non lo si sfrutta tutto, il che implica un uso sempre molto limitato. Cio porta a minor usura e quindi a una maggior durata dei pezzi (sempre facendo olio e filtri nei tempi da manuale). Star su una moto che sviluppa meno potenza della mia tt con un peso da maxi comporta che si sta molto più a gas aperto... poi si ha un mono. ... a mio parere non è una idea molto per la quale...


Quoto il discorso usura, sono d'accordo, ma tutto è sempre relativo al manico e al proprio stile di guida.

fctz170 ha scritto:

Poi la integra non è una moto...


Ti posso dire che la disprezzavo anch'io prima di provarla per bene ma, a conti fatti è molto più moto di tanti altri mezzi che sulla carta dovrebbero esserlo..

P.S. il TT che hai tu non ha forse 41cv..?!?

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Con la Tenerella ci fai quello che vuoi: dalla birra al pub vicino casa al giro del mondo in due... Conosci Totò le Moto? Totolemoto.it

Io sono ultra soddisfatto dell'acquisto, è una moto incredibile. Secondo me non la cambi più 0509_pernacchia.gif


Si che lo conosco, di tanto in tanto seguo le sue avventure su "faccialibro" icon_wink.gif
 
15157747
15157747 Inviato: 17 Ott 2014 8:40
 

Andrea ha scritto:
Si che lo conosco, di tanto in tanto seguo le sue avventure su "faccialibro" icon_wink.gif

TT600s del '93... 30 kw dichiarati (40 cv circa dichiarati) effettivi sono 38 e mezzo, circa... io montando il terminale Arrow paris dakar forse arrivo quasi a 40, ma dubito
 
15157894
15157894 Inviato: 17 Ott 2014 10:23
 

I parastrappi di quella moto si distruggono in meno di 10.000 km con la guida più soft del mondo, esperienza personale. Quindi non prenderli come un segno dello stile di utilizzo. Sostituirli è una scemenza, come ti hanno detto, quindi considerala una cosa da fare, se non è stata fatta di recente. Per il resto, sono tornato indietro come potenza e cilindrata tante volte. E' bello cambiare, si ritrovano piaceri diversi (guardarsi intorno, godere di strade che prima davano fastidio perchè troppo sconnesse, etc.) e la Ténéré non è moto che stanca, è veramente godibile. Ti ci divertirai.
 
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