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Ricarica batteria – Statore, regolatore o altro?
15154028
15154028 Inviato: 13 Ott 2014 15:12
Oggetto: Ricarica batteria – Statore, regolatore o altro?
 

Ciao a tutti,

la mia R1 non ricarica più la batteria (mi ha lasciato a piedi con errore 46 e moto che si è spenta da sola, con motore che girava malissimo).
Ho guardato un po’ di info in giro e dopo aver acquistato il tester ho fatto la prova piu’ banale, ossia testare il voltaggio (corrente continna) della batteria che rimane sotto i 12 e anche portando la moto a 5.000 giri il voltaggio non sale.
Ho verificato quindi il fusibile principale (HEAD) nella scatolina sulla carena, anche quello in ordine. Mi son messo quindi a smontare il serbatoio per accedere al regolatore dove e’ connesso lo statore..
Da quello che ho capito devo testare questo cavo per verificare le resistenza dello statore e verificarne il funziononamento.
Siccome costa parecchio non vorrei ordinare il pezzo e accorgermi poi che il problema sia il regolatore o magare un banale relès…
Sono abbastanza ignorante in elettronica e non so molto usare il tester… comunque a moto spenta, ho impostato il tester nella sezione resistenza e impostato 200 come valore poi come da manuale d’officina ho impostato i puntali sui 3 connettori a rotazione 1-2, 2-3 e 1-3… e stessa prova con puntale nero sul telaio della moto.
mi ha restituito valori un po’ assurdi tipo 0.03 0.02… sembra quasi sia stata fatta una misurazione errata…I valori rimanevano nel display anche quando staccavo i puntali…
Qualcuno mi puo’ dare qualche consiglio su come effettuare queste misurazioni o qualche altra prova d fare???

Grazie mille!!!
 
15154073
15154073 Inviato: 13 Ott 2014 15:46
Oggetto: Re: Ricarica batteria – Statore, regolatore o altro??
 

gfgufo ha scritto:
Qualcuno mi puo’ dare qualche consiglio su come effettuare queste misurazioni o qualche altra prova d fare???


errore 46 cosa vuol dire?
per la verifica dell'impianto ci sono 2000 guide, la migliore:

Link a pagina di Electrosport.com

ciao

WK
 
15154142
15154142 Inviato: 13 Ott 2014 16:44
 

Per esperienza diretta, posso consigliarti di fare questa prova: metti in moto e controlla se, all'aumentare dei giri motore (da fermo e con il cambio in folle) le luci (che ovviamente sono accese) aumentano di intensità. Se non lo fanno e addirittura calano leggermente, al 99% è il regolatore di tensione. Saluti. doppio_lamp.gif
 
15154165
15154165 Inviato: 13 Ott 2014 17:20
Oggetto: Re: Ricarica batteria – Statore, regolatore o altro??
 

gfgufo ha scritto:
Ciao a tutti,

la mia R1 non ricarica più la batteria (mi ha lasciato a piedi con errore 46 e moto che si è spenta da sola, con motore che girava malissimo).
Ho guardato un po’ di info in giro e dopo aver acquistato il tester ho fatto la prova piu’ banale, ossia testare il voltaggio (corrente continna) della batteria che rimane sotto i 12 e anche portando la moto a 5.000 giri il voltaggio non sale.
Ho verificato quindi il fusibile principale (HEAD) nella scatolina sulla carena, anche quello in ordine. Mi son messo quindi a smontare il serbatoio per accedere al regolatore dove e’ connesso lo statore..
Da quello che ho capito devo testare questo cavo per verificare le resistenza dello statore e verificarne il funziononamento.
Siccome costa parecchio non vorrei ordinare il pezzo e accorgermi poi che il problema sia il regolatore o magare un banale relès…
Sono abbastanza ignorante in elettronica e non so molto usare il tester… comunque a moto spenta, ho impostato il tester nella sezione resistenza e impostato 200 come valore poi come da manuale d’officina ho impostato i puntali sui 3 connettori a rotazione 1-2, 2-3 e 1-3… e stessa prova con puntale nero sul telaio della moto.
mi ha restituito valori un po’ assurdi tipo 0.03 0.02… sembra quasi sia stata fatta una misurazione errata…I valori rimanevano nel display anche quando staccavo i puntali…
Qualcuno mi puo’ dare qualche consiglio su come effettuare queste misurazioni o qualche altra prova d fare???

Grazie mille!!!


Controlla i connettori del regolatore di tensione, se non sono sfiammati è sicuramnte lo statore.

Al posto dell'originale che costa un patrimonio, ci sono altre ditte come MTP-Racing (che possiedo) o la EMP che vendono statori rinforzati alla metà del prezzo degli originali.

0510_saluto.gif
 
15154216
15154216 Inviato: 13 Ott 2014 18:21
 

Grazie 1000 per le dritte....
Proverò a seguire bene la guida.

l'errore 46 è il seguente... non bastavano gli afesivi in carena pure il display ci si è messo icon_biggrin.gif
46 --> Alimentazione elettrica anomala al relè del sistema di iniezione carbu¬rante. --> Interruzione sul cablaggio elettrico Anomalia nell’“IMPIANTO DI CARICA”

Da sito EMP e negozio baya MTP non trovo statori per r1 2004

Avrei trovato questo sulla baya (sembra originale originale) ... circa 200e
Link a pagina di Ebay.it

Prima di acuistare faccio qualche ulteriore prova.... poi vi aggiorno
 
15154223
15154223 Inviato: 13 Ott 2014 18:28
 

ciao .potrebbe essere il regolatore comunque dovresti visto che ci sei assicurarti che lo statore sia integro .per fare questo come hai fatto inposta il tester a 200 ohm e verfica la resistenza 12-13-23.che dovrebbe essere di quei valori che hai gia misurato,importante che nelle tre misure il valore sia uguale per tutte e tre .ora porta il tester a portata massima di ohm non so che tipo di multimetro hai per cui posalo alla massima portata di resistenza e senza toccare assolutamente con le dita i puntali ma tenendoli per l'isolamento plastico fai toccare un puntale a massa e l'altro ad un capo dei tre fili statore ,prima uno poi il secondo ed infine il terzo filo .nelle tre misure il valore dovra essere sempre zero cioe non vi deve essere assolutamente passaggio di corrente tra statore e massa .se risulti cio lo statore dovrebbe essere buono , ma se in una misura tra massa e statore trovi valori di resistenza diffetrenti dallo zero lo statore e in corto .mi raccomando nella misura di non toccare i fili con le dita altrimenti portando il tester a poetata massima la resistenza letta sara quella corporea che passa attraverso di te e non quella sullo statore . spero di essere stato d'aiuto e comprensivo facci sapere ciao......................
 
15154647
15154647 Inviato: 14 Ott 2014 9:27
 

alfy ha scritto:
nelle tre misure il valore dovra essere sempre zero cioe non vi deve essere assolutamente passaggio di corrente tra statore e massa


giusto che non ci deve essere continuità, ma il valore deve essere infinito, zero = corto circuito.

La cosa più importante però è che dallo statore esca sufficiente corrente, per verificarlo bisogna mettere in moto con lo statore scollegato e misurare la corrente alternata tra i 3 fili gialli: mandando il motore su di giri devono esserci almeno 50V (alternata) o più, uguali sulle 3 bobine.

ciao

WK
 
15154650
15154650 Inviato: 14 Ott 2014 9:30
 

gfgufo ha scritto:
Prima di acuistare faccio qualche ulteriore prova.... poi vi aggiorno


ma certo, che fai cambi pezzi a casaccio? Va' che costano, eh? icon_smile.gif

segui passo passo la guida che ti ho linkato, quella è perfetta.

ciao

WK
 
15154652
15154652 Inviato: 14 Ott 2014 9:37
 

ops icon_eek.gif mancava una q rotfl.gif
 
15155678
15155678 Inviato: 15 Ott 2014 10:36
 

Ciao a tutti,

vi aggiorno sulla situazione dei test chhe ho fatto ieri sera.

Misurazione voltaggio batteria (corrente continua) a 12.70v. ovviamente accendendo la moto e salendo di giri questo valore non sale, ma tende a scebndere gradualemente. I fari delle luci non perdono intensità, ma il motore gira malissimo.

Verifica regolatore. I connettori sono in ordine non ci sono segni di bruciatura.

Verifica filo statore
Misurazione con terster su omega (resistenza) e settato al valore più basso 200.
Verifica dei 3 fili alternado i puntali compare a display mediamente 00.3
Stessa prova ma con puntale rosso sui 3 fili e puntale nero sul negativo della batteria (e telaio) restituisce 1

Misurazione con terster su omega (resistenza) e settato al valore più alto 2M.
Puntale rosso alternato sui 3 fili e puntale nero a negativo batteria il display passa da 1 a spegnersi ogni qualvolta appoggio i puntali

Ultima prova fatta con moto accesa e tester in corrente alterntata e settaggio su 200
In questo caso dal filo statore sia alternando i puntali tra i fili sia mettendo puntale rosso su ogni filo e nero a massa, non mi restituisce nessun valore….

Questi sono i dati da manuale officina yamaha:
Resistenza bobina statore = 0,14 / 0,18
Mentre dal manuale linkato la tolleranza corretta è 3 – 10 Ohms

Sinceramente non ci sto capendo molto….
Penso che sia lo statore…. Ma mi sento un po’ incapace con queste misurazioni
L’unico valore che vedo a display è 00.3 che non si avvicina lontanamente a nessun valore segnalato…
 
15155729
15155729 Inviato: 15 Ott 2014 11:31
 

gfgufo ha scritto:
Ultima prova fatta con moto accesa e tester in corrente alterntata e settaggio su 200
In questo caso dal filo statore sia alternando i puntali tra i fili sia mettendo puntale rosso su ogni filo e nero a massa, non mi restituisce nessun valore….


questa è la prova decisiva: se a motore acceso e su di giri non c'è corrente alternata tra i fili in uscita dello statore con lo statore scollegato dall'impianto), molto probabilmente hai lo statore bruciato, o il rotore rotto (raro ma possibile).
Scarica l'olio e apri il coperchio alternatore, controlla e cambia quello che c'è da cambiare.

ciao

WK
 
15156234
15156234 Inviato: 15 Ott 2014 20:07
 

non ho capito bene la misura che hai eseguito a valore max tester tra i cavi statore e massa ,cosa vuol dire che da valore 1 passa a spegnersi il display ? il valore deve essere 1 cioe circuito aperto praticamente non deve esserci passaggio di corrente tra statore e massa . comunque ci siamo dimenticati di avvisarti che queste misure vanno effettuate a connettori staccati .cioe quando misuri la resistenza tra i tre avvolgimenti statore devono essere staccati dal resto dell'impianto uguale vale per statore e massa uguale per misurare come ti e stato detto per misura di tensione alternata tra i tre fili statore .
 
15157070
15157070 Inviato: 16 Ott 2014 16:28
 

Immagino che con la scala di misurazione massima non effettui la misuri....
Con una scala intermedia (non la più bassa) restituisce comunque 1. quindi non penso sia a massa.

Tutte le prove che ho effettuato sonoi stare esclusivamente sul connettore dello statore (ovviamente avendolo prima staccato dal regolatore di tensione)

Per la cronaca ho ordinato lo statore dalla Germania. quando arriva lo monto e vi aggiorno icon_wink.gif
 
15167249
15167249 Inviato: 27 Ott 2014 16:11
 

Rieccomi, vi aggiorno un po' sulla (grigia) situazione.... nella spseranza possa essere utile anche ad altri..

Dopo aver aperto il gruppo rotore/statore... ecco la brutta sorpresa... i magneti presenti nel rotore sono completamente macinati e quei pochi rimasti attaccati... sono praticamente cotti....

Praticamente dentro al rotore c'è qusta gabbietta cilindrica con i magneti da integrare con lo statore
Morale della favola chiamo un meccanico amico, che mi dice che quel pezzo e' compreso col rotore e che non lo vendono singolarmente. Qualcuno saprebbe darmi conferma se effettivamente è così?
Per di + mi dice che il vecchio rotore probabilmente era ancora 'buono'

Il rotore originale su ebay costa uno sporposito circa 600e!!!!!!!IN YAMAHA 805e (sono dei fuori di testa!!!!)
Link a pagina di Ebay.it
Nel disegno potete vedere la gabbietta nera di cui parlo....
Usato per ora non riesco a trovarlo....

Insomma se mi scoppiava il motore facevo meno danni.
Da ricerche fatte sembrerebbe trattarsi di un difetto di mamama Yamaha, che si verifica su R1 e Fz1
 
15167641
15167641 Inviato: 27 Ott 2014 22:09
 

Caspita che botta...
forse ti conviene cercare degli annunci di moto incidentate....magari riesci a quel prezzo a prenderti un bel po' di ricambi in più...
io ho visto questo, ma so che ci sono posti che hanno parecchio usato incidentato...
Link a pagina di Annunci.dueruote.it
In bocca al lupo !
doppio_lamp.gif
 
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