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Vita media di un CBR 125 [quanti km?]
15150928
15150928 Inviato: 9 Ott 2014 18:45
Oggetto: Vita media di un CBR 125 [quanti km?]
 

Mediamente quanto dura la "vita" di un CBRino?
Dopo quanti km è da considerarsi "pericoloso"?
Un amico ha un CBR con 31.000 km, per voi 31.000 km quanto vicino sono alla fine della moto??
 
15150961
15150961 Inviato: 9 Ott 2014 19:26
 

tutto dipende, se non si effettuano regolari controlli, rabocchi e sostituzioni puo essere estremamente breve, ma a patto che si facciano revisioni regolari puo durare oltre 100'000 km.

non è la stessa moto, ma ho una ninjetta 250 con 54k km, e non da segni di cedimento, ognitanto gli va fatto qualche lavoro, ma resta molto affidabile, e trovo sia così bene o male per qualsiasi moto 0509_doppio_ok.gif
 
15150976
15150976 Inviato: 9 Ott 2014 19:35
Oggetto: Re: Vita media di un CBR 125
 

Gabbosh7 ha scritto:
Mediamente quanto dura la "vita" di un CBRino?
Dopo quanti km è da considerarsi "pericoloso"?
Un amico ha un CBR con 31.000 km, per voi 31.000 km quanto vicino sono alla fine della moto??


Se viene regolarmente manutenuto non è neanche a metà della sua vita.
 
15150978
15150978 Inviato: 9 Ott 2014 19:36
 

non credo diventerà mai pericoloso...

io ho portato due cinquantini a 40'000km (Sonic Aprilia e SR ditech aprilia) e non sono mai diventati "pericolosi". Il sonic era diventato molto strano e faceva rumori sospetti probabilmente anche a causa del non essere ad iniezione, mentre l'SR girava come fosse nuovo. La moto (250) è a 42'000km e non ci ho mai fatto niente se non cambiare olio e ingrassare catena. Detto questo una moto 125 4T non vedo perchè non possa fare 50'000km senza particolare problema.
 
15151064
15151064 Inviato: 9 Ott 2014 20:45
 

Per quanto concerne freni, pastiglie, e lavoretti vari come ve la cavate? Ogni quanti km?
 
15151186
15151186 Inviato: 9 Ott 2014 22:18
 

Dire pericoloso è una stupidata. anche un mezzo di 500 mila km se la manutenzione è stata fatta come si deve e i pezzi usurati cambiati non è pericoloso.

Diverso è il discorso "rivenderlo" un mezzo di 125 cc con più 40 mila km non lo vendi manco a piangere russo. O a abbassare in modo indecente il prezzo.
 
15151472
15151472 Inviato: 10 Ott 2014 10:10
 

Per quale motivo, se tutti concordiamo che non è pericoloso e si può avere anche a 40.000 km?
 
15151526
15151526 Inviato: 10 Ott 2014 10:59
 

Gabbosh7 ha scritto:
Per quale motivo, se tutti concordiamo che non è pericoloso e si può avere anche a 40.000 km?


Perché si svaluta al punto che molti non lo vendono neanche, o perché gli acquirenti preferiscono non correre il rischio che il proprietario abbia maltrattato il mezzo.
 
15151691
15151691 Inviato: 10 Ott 2014 14:38
 

Gabbosh7 ha scritto:
Per quanto concerne freni, pastiglie, e lavoretti vari come ve la cavate? Ogni quanti km?


Dipende.....le pastiglie si cambiano quando sono consumate. Le gomme pure,non c'è una regola salvo il fatto di mettere la roba il più durevole possibile o ultra econimica e accettare una vita corta del pezzo come risparmio economico e non farsi raspe mentali pensando cosa vecchia = pericolosa.
Ho guidato moto con gomme con più di 10 anni e più o meno tenevano,ho guidato moto con più di vent'anni e quella che uso di solito è maggiorenne e ha passato i 100 mila km ma a parte un pò di perdite di olio e qualche rumorino sono ancora qui.
Ovvio che la verifico settimanalmente e quando qualcosa non va lo cambio. Per esempio a causa delle pastiglie troppo aggressive dopo 100 e pussa mila km il disco davanti se ne sta andando,lo sostituirò con un disco ultra economico,con economiche pastiglie newfren ma BUONE ossia che rientrino nelle specifiche di un decoroso funzionamento.

Per quello che riguarda i 40 mila km nei monocilindrici avviene il fenomeno dell'ovalizzazione del cilindro che porta prima un aumento del consumo di olio,poi una caduta di prestazioni e alla fine la necessità di smontare e riparare il tutto. se il motore ha due cilindri o più ne ha ci andranno più km (tanto è vero che nella goldwing si parla di farlo oltre 150 mila km ma un controllo e una eventuale riparazione) va fatto o almeno va fatto quando aumenta il consumo di olio.

Ultima modifica di Doc_express il 10 Ott 2014 14:43, modificato 1 volta in totale
 
15151695
15151695 Inviato: 10 Ott 2014 14:42
 

Hai reso l'idea, ti ringrazio!
 
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