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CBR 600F / Hornet brucia candele - pareri
15131122
15131122 Inviato: 20 Set 2014 13:06
Oggetto: CBR 600F / Hornet brucia candele - pareri
 

ciao e tutti
dopo avere fatto un tagliando completo alla mia cbr600f del 93 con 41mila km a causa del motore che si era messo perennemente a girare a 3 mi ritrovo dopo aver fatto 1500km a riportare dal concess la moto per lo stesso motivo.
addirittura avendo riscontrato solo un collettore freddo era ovvio che il problema riguardava solo un cilindro e invece mi è stata fatta la diagnosi di addirittura due candele bruciate mentre io pensavo fosse un problema di carburatori sporchi(tra l'altro puliti e regolati 1500km prima).
quello che mi rende perplesso è che il conce mi dice che è un problema comune ai cbr/hornet fino al 2006!!!
premetto di avere la guida molto tranquilla ma faccio presente che ho avuto un altra cbr identica del 1994 e con 37mila km alle spalle non mi ha dato NESSUN problema di candele.
il fatto strano è che la moto parte sempre a 4 cilindri e poi dopo 100m o 2 km a volte si mette a girare a 3 e poi se sono fortunato dopo 1km torna regolare se dopo 10km o addirittura come l'ultima volta proprio gira perennemente a 3.
ora se non sbaglio una candela se brucia non è che dopo un po' si riattiva e poi non era nemmeno lo stesso cilindro ogni volta.
le candele sono quelle prescritte dalla casa solo un grado più calde (da 9 a 8)per cui si adattano a una guida tranquilla.
a qualcuno risulta che il motore cbr/hornet(a mio avviso e di molti un motore che non ha nessun tipo di problemi e affidabilissimo)sia propenso a gicare questi scherzi?la vita di una candela sia inferiore a 1500km?che 2 candele brucino contemporaneamente?
1500km sono pochi persino su uno scooter 2 tempi superelaborato!!
addirittura le candele vengono sostituite ogni 24mila km ma possono farne molti di più.
attendo vs pareri.
grazie
 
15131124
15131124 Inviato: 20 Set 2014 13:10
 

Io già con quel grado di differenza non mi sentirei sicuro al 100% che vadano bene...

Le mie candele hanno 32000km e tutto è ancora ok
 
15131187
15131187 Inviato: 20 Set 2014 14:30
Oggetto: Re: CBR 600F / Hornet brucia candele - pareri
 

357magnum ha scritto:
due candele bruciate


una cosa che mi sono sempre chiesto: che vuol dire esattamente "candela bruciata"?
Può sporcarsi, consumarsi, rompersi, ma a bruciarsi non capisco proprio come faccia...
In ogni caso, quei motori non dovrebbero avere problemi di sorta (tranne il celebre tendicatena di alcune serie di cbr)... cambia meccanico icon_smile.gif

ciao

WK
 
15131189
15131189 Inviato: 20 Set 2014 14:32
Oggetto: Re: CBR 600F / Hornet brucia candele - pareri
 

357magnum ha scritto:
ciao e tutti
dopo avere fatto un tagliando completo alla mia cbr600f del 93 con 41mila km a causa del motore che si era messo perennemente a girare a 3 mi ritrovo dopo aver fatto 1500km a riportare dal concess la moto per lo stesso motivo.
addirittura avendo riscontrato solo un collettore freddo era ovvio che il problema riguardava solo un cilindro e invece mi è stata fatta la diagnosi di addirittura due candele bruciate mentre io pensavo fosse un problema di carburatori sporchi(tra l'altro puliti e regolati 1500km prima).
quello che mi rende perplesso è che il conce mi dice che è un problema comune ai cbr/hornet fino al 2006!!!
premetto di avere la guida molto tranquilla ma faccio presente che ho avuto un altra cbr identica del 1994 e con 37mila km alle spalle non mi ha dato NESSUN problema di candele.
il fatto strano è che la moto parte sempre a 4 cilindri e poi dopo 100m o 2 km a volte si mette a girare a 3 e poi se sono fortunato dopo 1km torna regolare se dopo 10km o addirittura come l'ultima volta proprio gira perennemente a 3.
ora se non sbaglio una candela se brucia non è che dopo un po' si riattiva e poi non era nemmeno lo stesso cilindro ogni volta.
le candele sono quelle prescritte dalla casa solo un grado più calde (da 9 a 8)per cui si adattano a una guida tranquilla.
a qualcuno risulta che il motore cbr/hornet(a mio avviso e di molti un motore che non ha nessun tipo di problemi e affidabilissimo)sia propenso a gicare questi scherzi?la vita di una candela sia inferiore a 1500km?che 2 candele brucino contemporaneamente?
1500km sono pochi persino su uno scooter 2 tempi superelaborato!!
addirittura le candele vengono sostituite ogni 24mila km ma possono farne molti di più.
attendo vs pareri.
grazie


Ciao
per scongiurare il peggio, e prima di fasciarti la testa, prova a sostituire le candele con quelle originali.
Semmai dovesse ripetersi, vuol dire che il problema è ben altro e occorre approfondire e monitorare.
Non è normale che due candele si brucino contemporaneamente e dopo solo 1500 km ma temo che la problematica possa essere scaturita da una eccessiva temperatura prodotta all'interno del cilindro a causa di una pessima lubrificazione o raffredamento.

prova a sostituire le candele
 
15131276
15131276 Inviato: 20 Set 2014 16:49
Oggetto: Re: CBR 600F / Hornet brucia candele - pareri
 

wkowalski ha scritto:
una cosa che mi sono sempre chiesto: che vuol dire esattamente "candela bruciata"?
Può sporcarsi, consumarsi, rompersi, ma a bruciarsi non capisco proprio come faccia...
In ogni caso, quei motori non dovrebbero avere problemi di sorta (tranne il celebre tendicatena di alcune serie di cbr)... cambia meccanico icon_smile.gif

ciao

WK


una candela non fa più la scintilla se l'isolante non fa più la sua parte e scarica verso massa.
puo' incrinarsi per vibrazioni,surriscaldamento etc
candela bruciata=sinonimo di KO
 
15131279
15131279 Inviato: 20 Set 2014 16:51
 

MercurioRm ha scritto:
Io già con quel grado di differenza non mi sentirei sicuro al 100% che vadano bene...

Le mie candele hanno 32000km e tutto è ancora ok


infatti col mio cbr precedente mai un problema fino ai 37mila fino allo schianto contro una macchina
 
15131292
15131292 Inviato: 20 Set 2014 17:16
Oggetto: Re: CBR 600F / Hornet brucia candele - pareri
 

357magnum ha scritto:
una candela non fa più la scintilla se l'isolante non fa più la sua parte e scarica verso massa


ok, allora diciamo pure "rotta", non "bruciata" icon_smile.gif
ma tu le hai viste coi tuoi occhi queste candele rotte? mi sembra molto strano, non credo possa succedere per colpa del motore, a meno che l'anticipo non sia sballato e ci sia detonazione... ma poi avresti anche molti altri problemi, fino ad arrivare al tipico buco sul pistone.
Forse sono difettose le candele, dove sono state comprate? su ebay abbondano le ngk e denso contraffatte, se guardi sul loro sito trovi il modo di riconoscere le originali.
In ogni caso usa solo il grado termico raccomandato dalla honda.

ciao

WK
 
15131342
15131342 Inviato: 20 Set 2014 18:15
Oggetto: Re: CBR 600F / Hornet brucia candele - pareri
 

wkowalski ha scritto:
ok, allora diciamo pure "rotta", non "bruciata" icon_smile.gif
ma tu le hai viste coi tuoi occhi queste candele rotte? mi sembra molto strano, non credo possa succedere per colpa del motore, a meno che l'anticipo non sia sballato e ci sia detonazione... ma poi avresti anche molti altri problemi, fino ad arrivare al tipico buco sul pistone.
Forse sono difettose le candele, dove sono state comprate? su ebay abbondano le ngk e denso contraffatte, se guardi sul loro sito trovi il modo di riconoscere le originali.
In ogni caso usa solo il grado termico raccomandato dalla honda.

ciao

WK


derivanti da tagliando COMPLETO 1500km fa (candele/olio/allineamento pulizia carburatori/olio freni etc)
in ogni caso chiedo se è possibile che una candela è "rotta""bruciata" possa funzionare a intermittenza ovverossia non funzionare per 10km e poi tutto ok.
se devo essere sincero con una candela ko la puzza di benzina incombusta io non la sentivo dallo scarico potrebbe essere un condotto del carburatore di un cilindro che si intasa e si disintasa?in questo caso le candele (nuove oltretutto)non possono essere ma non arriva benzina a un cilindro.
ciao
p.s. il motore gira da favola anche a 2000 giri in sesta e non ha buchi o irregolarità fino a 12500...
 
15131456
15131456 Inviato: 20 Set 2014 20:07
Oggetto: Re: CBR 600F / Hornet brucia candele - pareri
 

quando succede la prossima volta, individua il cilindro, smonta la candela e vedi se c'è scintilla.
Tutto può essere... ma io prima di dare la colpa alle candele indagherei un po' su cavi e bobine.

ciao

WK
 
15131808
15131808 Inviato: 21 Set 2014 12:19
 

Bisognerebbe smontare le candele e vedere quali sono state messe ed in che condizioni sono. La Honda prescrive un tipo solo di candele e io me ne guarderei bene dal non seguire queste indicazioni: già il fatto che ti abbiano montato un tipo diverso da quello prescritto non mi piace un gran che...
Secondo me se le smonti le trovi piene di rumenta (spazzatura)....
 
15138038
15138038 Inviato: 27 Set 2014 3:17
 

ritirata moto
oltre alle candele sostituita una guarnizione e un manicotto che non avevano niente a che fare col problema principale.
rimesse candele prescritte dalla casa ngk cr9eh9 invece di cr8eh9 al modico prezzo di 48 euro...
cavi e centralina controllati e perfetti
la moto gira da favola speriamo che il prossimo lavoro sia solo in cambio olio tra molti e molti km
ragazzi grazie del contributo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15138668
15138668 Inviato: 27 Set 2014 22:38
 

Non era poi tanto difficile da capire.... 0509_up.gif
 
15138895
15138895 Inviato: 28 Set 2014 11:37
 

Ma non ne sarei cosi sicuro
Era da un po' che a volte girava come se avessi chiuso la benzina e non credo che siano sintomi da candele che stiano esalando l'anima
C'era dell'altro di sicuro vediamo se si ripresenta
 
15138941
15138941 Inviato: 28 Set 2014 12:50
 

Beh sta di fatto che quelle candele non sono quelle per la tua moto... quindi cominciare da quelle mi sembra una cosa logica. Nel tagliando completo di 1500km fa hai omesso una cosa importante: è stato cambiato il filtro dell'aria?
 
15138996
15138996 Inviato: 28 Set 2014 15:07
 

357magnum ha scritto:
Ma non ne sarei cosi sicuro
Era da un po' che a volte girava come se avessi chiuso la benzina e non credo che siano sintomi da candele che stiano esalando l'anima
C'era dell'altro di sicuro vediamo se si ripresenta

Giravi col grado termico errato...e ancora intigni....!?
 
15139083
15139083 Inviato: 28 Set 2014 17:30
 

Beh oggi ho fatto 70km con le candele GIUSTE e per un paio di km mi stava facendo lo stesso scherzetto cioè sembrava che stesse entrando in riserva mentre avevo fatto il pieno prima di partire quindi le candele cosa c'entrano??
 
15139142
15139142 Inviato: 28 Set 2014 18:47
 

davidsnow ha scritto:
Beh sta di fatto che quelle candele non sono quelle per la tua moto... quindi cominciare da quelle mi sembra una cosa logica. Nel tagliando completo di 1500km fa hai omesso una cosa importante: è stato cambiato il filtro dell'aria?

Pulito e allineato carburatori + pulizia filtro aria
 
15139324
15139324 Inviato: 28 Set 2014 21:41
 

Il filtro benzina?
 
15139455
15139455 Inviato: 29 Set 2014 6:40
 

MercurioRm ha scritto:
Il filtro benzina?


Non so ho fatto pure controllare il rubinetto che si indurisce
Stesso inconveniente di 1500km fa.
se passasse poca benza a causa del rubinetto dovrei avere i problemi quando ne richiedo di più cioè andando forte mentre io ce li ho andando a spasso ad esempio ieri verso i 3000-3500 giri per un paio di km poi tutto ok
Vedrai che alla prossima uscita si ripresenta
 
15139852
15139852 Inviato: 29 Set 2014 12:58
 

Se sei sicuro che bobine e impianto elettrico sono ok e arriva la giusta corrente sulle candele nuove e' un problema di alimentazione...magari qualche galleggiante del carburatore che si incastra un po...mmm nn ho elementi sufficienti per ipotizzare qualcosa di piu concreto eusa_think.gif
 
15140378
15140378 Inviato: 29 Set 2014 19:45
 

MercurioRm ha scritto:
Se sei sicuro che bobine e impianto elettrico sono ok e arriva la giusta corrente sulle candele nuove e' un problema di alimentazione...magari qualche galleggiante del carburatore che si incastra un po...mmm nn ho elementi sufficienti per ipotizzare qualcosa di piu concreto eusa_think.gif


Non conosco bene i carb giapponesi a depressione ma hanno il galleggiante? ??
Può essere qualche porcheria che a orologeria va a intasare i getti...
Mi hanno assicurato che cavi e centralina sono ok ma come faccio a fargliela capire al meccanico...mica posso dire toh provala facci una cinquantina di km....
Per le cronache sulla ricevuta non c'è traccia di "pulizia carburatori"
 
15140642
15140642 Inviato: 29 Set 2014 22:31
 

Nn conosco i carburatori a depressione ma credo che tutti i carburatori abbiano il galleggiante eusa_think.gif
 
15141797
15141797 Inviato: 30 Set 2014 20:23
 

Mi ha risposto il conce dicendo che anche per lui sono sporchi i carburatori e di monitorare l'inconveniente semmai facciamo pulizia completa
Nel frattempo ho fatto salire in borsa il titolo della NGK!!!
Va be ormai è quasi ora di metterla in letargo vediamo un po'
 
15191460
15191460 Inviato: 22 Nov 2014 16:08
 

Sembra che non sono l'unico ad avere questo problema...
 
15191546
15191546 Inviato: 22 Nov 2014 18:26
 

ho letto la tua odissea e mi ci sono trovato in pieno....
le candele non dovrebbero essere in quanto durano decine di migliaia di km....
e non ripartono da sole.
anche tu utilizzi il sistema del collettore freddo per individuare il cilindro.
io avevo notato invece che non era sempre lo stesso cilindro e addirittura il motore sembra girare a 4 al minimo e zoppicava appena aprivi un pelo il gas.sembrerebbe che al minimo arrivi la benzina e aprendo il gas viene a mancare la "portata".
per ora i miei problemi sono rimandati alla prossima primavera anche se ogni mese la risveglio per una decina di minuti in cortile e parte sempre al primo colpo.
seecondo me i carburatori sono sporchi ma anche a pulirli per bene non è possibile che nella benzina ci sia della porcheria...oltre tutto di benzina in 1500km sono poi 5 pieni quindi poca roba.
avevo il cbr del 94 e in 10 anni e 37mila km non mi ha mai fatto questo scherzo.
mi faceva invece lo scherzo che a volte (poche volte per fortuna)appena partito rimanevo a piedi 2km dopo come se ci fosse chiuso il rubinetto della benzina ma bastava inclinare la moto e la moto ripartiva. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15193162
15193162 Inviato: 24 Nov 2014 18:54
 

Se troverò una causa convincente a questo problema la scriverò anche qui.
Come hai letto di la, dopo la sostituzione degli spilli la moto è come se avesse 10 cavalli in più ovunque (in basso ha guadagnato in modo incredibile, in alto ora in prima si impenna da sola, ma considera che non avendo più carena nè sovrastrutture, è più leggera davanti, tanto che sopra i 190 sembra che la ruota davanti sfiori solo l'asfalto!).
Spero proprio di rislovere, in caso contrario abbandono tutto per mancanza... di fondi...
 
15216233
15216233 Inviato: 23 Dic 2014 10:21
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


ennesina candela cr9eh-9 bruciata
si arrostisce la base del collo della candela. eusa_wall.gif
generalmente purtroppo faccio poca strada con guida tranquilla.
Sul manuale di una casa la Beru ho trovato che può essere dovuto alla mancata accensione della candela in marcia che quindi trattiene la corrente e si brucia icon_eek.gif

(ho provato anche le cr8eh ma consuma un botto e ho l'impressione che il motore "batte in testa") 0509_mitra.gif
 
15216343
15216343 Inviato: 23 Dic 2014 12:49
 

Non mi risulta che una candela per essere definita bruciata abbia l isolante ingiallito sull innesto...quelle che ho avuto io su tutti i miei mezzi avevano tutte quel cerchietto che è determinato dal calore ma funzionavano egregiamente...quello che devi capire prima di cambiare candele come noccioline è se fanno la scintilla e come la fanno...
 
15216583
15216583 Inviato: 23 Dic 2014 17:33
 

JohnniF2 ha scritto:
si arrostisce la base del collo della candela.


come ti ha già detto Mercurio, quel segno è normale. Ma la candela fa la scintilla? Hai provato?
Nella foto invece la punta dell'elettrodo sembra storta... non sarà che le rovini con la chiave inavvertitamente quando le serri?

ciao

WK
 
15438267
15438267 Inviato: 29 Ago 2015 18:09
 

egregi signori riapro l'argomento sebbene a circa un anno di distanza...
ebbene si,sono sempre io e dopo 2000km oggi faccio un giretto di una quarantina di km e di botto mi abbandonano cilindro 1 e 4 CONTEMPORANEAMENTE(solo i cilindri 2 e 3 friggono l'acqua spennellata sugli scarichi).
telefono al concessionario che mi dice candidamente"puo' essere" "è normale"....sui motori cbr fino al 2006 compreso hornet capita...
sarà ma mio cognato ha un hornet 2002 e non ha mai avuto problemi di candele e nemmeno la mia prima cbr del 95 in 10 anni mai un inconveniente....un orologio.
ma come normale 2 candele CONTEMPORANEAMENTE?? eusa_wall.gif
che ne pensate?
 
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