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Problema impianto elettrico NRG MC3[regolatore di tensione?]
15105638
15105638 Inviato: 29 Ago 2014 2:12
Oggetto: Problema impianto elettrico NRG MC3[regolatore di tensione?]
 



Salve ragazzi ho un problema che ormai mi perseguita da tempo sul mio NRG MC3 eusa_wall.gif in sostanza poco tempo fa ho cambiato centralina e statore perché il motore scoppiettava e bruciava candele. Li per li andava meglio ma adesso sembra peggiorato di nuovo. Il problema si presenta maggiormente ai bassi dove si sente che la combustione non avviene bene. Un altro problema è che la batteria non mi si ricarica e le frecce funzionano come vogliono ma agli alti regimi lampeggiano con la giusta velocità! Io ho pensato al regolatore di tensione ma mi pare strano che influisca sul funzionamento del motore.. Cosa può essere? Scusate la lunghezza icon_asd.gif 0510_help.gif
 
15106198
15106198 Inviato: 29 Ago 2014 15:22
 

E' possibile che il responsabile sia il regolatore: se la tensione non è nel range ottimale la centralina può avere qualche difficoltà.
Armati di tester (voltmetro) e misura la tensione ai capi della batteria nei seguenti casi:
Motore e quadro spenti
Motore acceso al regime minimo
Motore accelerato (metà regime max)

Poi posta qua i valori che leggi icon_smile.gif
 
15106296
15106296 Inviato: 29 Ago 2014 16:19
 

Ciao, intanto volevo ringraziarti di avermi risposto icon_smile.gif comunque avevo gia effettuato quella misurazione e a batteria carica mi dava 12 V in qualsiasi situazione tranne che con quadro acceso e motore spento (ovviamente c'è un assorbimento da parte del cruscotto). È ovvio che la batteria non si ricarica ma il mio più grande dubbio è sapere se il regolatore di tensione può incidere sulle prestazioni del motore! Non sono molto esperto in ambito di elettronica icon_neutral.gif
 
15106916
15106916 Inviato: 30 Ago 2014 0:48
 

Controllare tutti i cavi è un lavoro davvero noioso.. Poi non saprei cosa fare.. Ho paura di fare danni a catena, dato che mi sembra che se si rompe aualcosa dell'impianto elettrico si possa danneggiare anche altro!
 
15107294
15107294 Inviato: 30 Ago 2014 13:48
 

Dovresti scrivermi i valori esatti (almeno al decimo di volt) o linkarmi il topic in cui li hai scritti.
 
15107394
15107394 Inviato: 30 Ago 2014 16:04
 

I valori che ho rilevato sono questi: 12.47 V da spento; 12.21 V al minimo; 12.11 a 5-6 mila giri.
 
15107908
15107908 Inviato: 31 Ago 2014 12:39
 

I valori che hai indicato evidenziano un problema nell'impianto che potrebbe essere imputabile ad una di queste cose:
- alternatore andato (gruppo rotore/statore)
- regolatore andato
- dispersione sull'impianto elettrico

Hai lo schema elettrico dello scooter? Dovrebbe essere nel manuale d'uso, se no cercalo su web. Con quello ed un paio di misurazioni dovremmo riuscire ad individuare il colpevole.
 
15107933
15107933 Inviato: 31 Ago 2014 13:22
 

Sia lo statore che la centralina l'ho sostituite meno di un mese fa sicche li escluderei. Sisi lo schema elettrico ce l'ho icon_wink.gif l'unico problema è che i cavi che arrivano dalla centralina finiscono in una groviglio scocciato e non saprei più distinguere i singoli cavi..
 
15110597
15110597 Inviato: 2 Set 2014 17:57
 

davidsnow ha scritto:
I valori che hai indicato evidenziano un problema nell'impianto che potrebbe essere imputabile ad una di queste cose:
- alternatore andato (gruppo rotore/statore)
- regolatore andato
- dispersione sull'impianto elettrico

Hai lo schema elettrico dello scooter? Dovrebbe essere nel manuale d'uso, se no cercalo su web. Con quello ed un paio di misurazioni dovremmo riuscire ad individuare il colpevole.

Quali misurazioni dovrei effettuare? Vedere se non c'è dispersione nei cavi? Non ho idea di come identificare le due estremità dei cavi..
 
15117409
15117409 Inviato: 8 Set 2014 12:12
 

Un aiutino??
 
15117576
15117576 Inviato: 8 Set 2014 14:03
 

Scusa mi son dimenticato di risponderti... eusa_shifty.gif

Dovresti postare lo schema dell'impianto elettrico, di lì dovrei saperti dire le misurazioni da fare icon_wink.gif
 
15117586
15117586 Inviato: 8 Set 2014 14:15
 

Ahahah non preoccuparti 0509_doppio_ok.gif aspetta cerco come si inseriscono le foto e poi lo posto icon_biggrin.gif
 
15117607
15117607 Inviato: 8 Set 2014 14:26
 

Eccolo qua icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15117680
15117680 Inviato: 8 Set 2014 15:24
 

Puoi postarmi anche la legendina dei numeri?
 
15117708
15117708 Inviato: 8 Set 2014 15:53
 
 
15118056
15118056 Inviato: 8 Set 2014 20:37
 

Ho dato un'occhiata allo schema elettrico. Dovresti cercare dov'è il tuo regolatore di tensione; a quanto riesco a capire dallo schema ci dovrebbe essere un connettore con 8 cavetti colorati. Cerca quello nero, che dovrebbe essere il 6°.

Infilza una delle due punte del tester nello spinotto in modo che faccia contatto con la corrente che transita nel cavo nero. Setta correttamente il multimetro e accendi lo scooter (lascia pure il motore al minimo).

Avvicina l'altra punta del tester al polo positivo della batteria: dovresti leggere un valore superiore ai 12V. Se leggi zero significa che la punta del tester che hai messo nello spinotto non fa contatto: risistemala fino a che non leggi un valore accettabile. In questo modo testiamo che il collegamento sia fatto come si deve.
Ora arriva il test vero e proprio: sposta lo spinotto dal polo positivo a quello negativo e leggi il valore, poi posta il risultato.

Se non mi sono spiegato bene e non hai capito qualche passaggio fammi sapere.
 
15118084
15118084 Inviato: 8 Set 2014 20:59
 

Sisi penso di aver capire il procedimento. Ma in questo modo cosa vado a verificare? Appena posso faccio le misurazioni icon_wink.gif
 
15118133
15118133 Inviato: 8 Set 2014 21:36
 

In questo modo vai a verificare che la linea che collega la massa (- della batteria) al regolatore sia in buone condizioni: su questa linea convergono diversi utilizzatori e un cavo ossidato può mandare in balla tante cose. In pratica quel cavetto nero è il riferimento che il regolatore utilizza per erogare la corretta tensione.

Visto che i problemi che hai riscontrato interessano anche altre cose (frecce ecc...) non escludo affatto che il responsabile possa essere un cavetto da 50 centesimi... Tra l'altro il tuo mezzo hai già 10 anni o più quindi che un cavo sia ossidato ci può stare.
 
15118685
15118685 Inviato: 9 Set 2014 11:33
 

Ciao icon_smile.gif questa mattina ho effettuato i test in questo modo: ho preso un filino di rame, l'ho infilato tra il regolatore e lo spinotto del cavo nero e poi l'ho avvolto intorno alla punta del tester. La prima volta ho appoggiato l'altra punta del tester all'estremità positiva della batteria, ho acceso lo scooter, e mi è venuto fuori un risultato di 11.90 V (lo stesso che ottengo misurando tra polo negativo e positivo della batteria). Per il secondo test ho effettuato lo stesso procedimento solo che ho messo la seconda punta del tester nel polo negativo della batteria ed ho ottenuto valori che oscillavano tra 0 e 1 V. Ho sbagliato qualcosa? Cosa si evince da queste misurazioni? icon_smile.gif
 
15118724
15118724 Inviato: 9 Set 2014 12:00
 

Dalle misurazioni che hai effettuato sembrerebbe che tu abbia un problema sulla linea di massa. Cerco di spiegarti il perchè. Un cavo elettrico in buone condizioni non deve avere rilevanti cadute di potenziale, ovvero avere una resistenza molto molto bassa; diversamente significa che il cavo è ossidato in qualche punto e la resistenza non è più trascurabile, con una caduta di tensione avvertibile dalla strumentazione (e 1 Volt non è poco).
Per come vedo essere fatto l'impianto elettrico il problema dovrebbe essere nel punto in cui confluiscono tutte le linee di massa, però prima di fare operazioni invasive è meglio esserne sicuri.
Controlla attentamente che i contatti dai poli della batteria siano privi di ossido e ben stretti. Se ok, cerca di inviarmi qualche foto dello spinotto attaccato al regolatore di tensione.
 
15118789
15118789 Inviato: 9 Set 2014 12:42
 

Allora: i contatti tra batteria e cavi son apposto perché sono stati ripuliti da me non molto tempo fa.
Mentre queste sono le foto dello spinotto e del regolatore


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15118832
15118832 Inviato: 9 Set 2014 13:07
 

Mi è venuto un dubbio da ignorante in materia. Per la seconda misurazione devo settare il tester sullo stesso settaggio si quando misuro la della batteria?
 
15119040
15119040 Inviato: 9 Set 2014 14:54
 

gaNRGbri96 ha scritto:
Mi è venuto un dubbio da ignorante in materia. Per la seconda misurazione devo settare il tester sullo stesso settaggio si quando misuro la della batteria?


Si, va bene lo stesso settaggio. Pensi di essere in grado, con l'aiuto di un cacciavite a taglio, di sfilare (l'operazione deve essere reversibile) il cavo nero assieme al suo faston?
 
15119075
15119075 Inviato: 9 Set 2014 15:19
 

Certo, penso non ci siano problemi icon_wink.gif
 
15119095
15119095 Inviato: 9 Set 2014 15:35
 

Ok, allora procedi così:
recupera un po' di cavo elettrico (magari da 1,5mm^2 o anche quello da 2,5 ... vedi tu se ne hai in casa), poi un faston uguale identico a quello sfilato, un occhiello adatto ad essere collegato alla batteria ed una pinza. Taglia il cavo elettrico di una lunghezza sufficiente (ma abbondante) a collegare batteria con regolatore, metti ad una estremità il faston femmina e dall'altra l'occhiello, inserisci il primo nello spinotto e ricollegalo al regolatore, poi il secondo alla batteria. Poi accendi il motorino al minimo e ripeti le 3 misurazioni fatte la volta scorsa ai capi della batteria:
- a quadro spento
- con motore al minimo
- con motore a medi regimi
N.B.: il collegamento è solo temporaneo, quindi fregatene se il cavo è volante icon_wink.gif
 
15119230
15119230 Inviato: 9 Set 2014 17:08
 

Ok ho capito, appena posso provo icon_smile.gif
 
15120140
15120140 Inviato: 10 Set 2014 11:37
 

Ciao, sto cercando di rimuovere il faston dallo spinotto ma non è per niente facile.. Per caso mi è capitato di toccare con le pinze il faston del cavo nero e quello di un altro e mi ha fatto una scintilla! Come mai? Il tutto a motore spento ovviamente
 
15120149
15120149 Inviato: 10 Set 2014 11:42
 

Probabilmente perchè non hai staccato la batteria... va sempre scollegata quando si tocca l'impianto elettrico!
Se non riesci a staccare il faston cerca di collegarci il cavo elettrico nuovo (non va bene come soluzione definitiva ma può essere utile per capire se siamo sulla strada giusta)
 
15120180
15120180 Inviato: 10 Set 2014 12:07
 

Allora ho effettuato la prova! Ed ho ottenuto questi risultati; 11.98 da spento; 11.40 al minimo; e tra 11.20 e 11.50 a metà regime. Comunque ho rieffettuato la misurazione tra filo nero e polo negativo della batteria e mi sono sbagliato a leggere il tester perche passa da V a mV da solo.. I valori sono tra 0 e 10 mV, quindi abbastanza bassi ( a motore acceso). Scusami per l'errore
 
15120452
15120452 Inviato: 10 Set 2014 15:21
 

Beh in tal caso il tuo impianto elettrico non ha problemi. A questo punto direi che probabilmente è il regolatore di tensione andato.
 
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