salve a tutti, prima di scrivere ho letto diverse discussioni su questo argomento ma i dubbi sono rimasti se non aumentati dato che ho letto (nel web in generale oltre che in questo forum)pareri del tutto contrastanti.
allora premetto che sono un neofita,le mie uniche esperienze sono il classici giri con i 50cc non miei e una classic di un mio amico provata molti anni fa, quindi esperienza 0.
detto questo ero quasi convinto di comprare una xj6 usata a 2.500 € in sella come posizione di guida mi sembrava anche comoda.
il problema è che sono salito su un monster 796 anniversary
(sempre usato) e mi sono innamorato, la mia unica paura è quella di fare il passo più lungo della gamba, ho esposto i miei dubbi al conce ma ovviamente lui fa il suo lavoro e mi ha garantito che è una ottima moto per iniziare (che sia di parte non ho dubbi io per il monster sarei anche disposto a depotenziarlo se è possibile farlo e nel caso in cui la moto per iniziare sia un po' troppo "hot"
voi che mi consigliate di fare? io sono troppo di parte e seguirei più il cuore, quindi chiedo a voi.
specifico che l'uso che ne farei principalmente è cittadino e strade extraurbane/statali solo nei fine settimana.
vi ringrazio per i consigli.






poi a 18 per comodità ho puntato tutto sulla macchina,anche in quel caso ha comandato il cuore e comunque prima di lasciarmi prendere la mano ne è passato di tempo, certo so benissimo che auto e moto sono mondi differenti, le auto ti perdonano molte cose .





La cosa più importante è la testa. Se non usi la testa ti fai male sia con una moto con 35kw sia con una moto con 50kw 





