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conservare un motore due tempi per lungo tempo
15082765
15082765 Inviato: 4 Ago 2014 17:03
Oggetto: conservare un motore due tempi per lungo tempo
 

ciao ragazzi

voglio conservare un motore due tempi per lungo periodo. avete consigli?

il motore e' un rotax 123 completo di carburatore.

ho dato un occhiata online e tutti dicono di mettere dell olio nel cilindro ma per i due tempi e' lo stesso?

Al momento e' senza olio.... dovrei conservallo con l'olio o senza?

vorrei evitare di rovinarlo nel lungo termine.

ogni consiglio e' bene accetto. grazie
 
15082846
15082846 Inviato: 4 Ago 2014 18:44
 

dipende se è solo per un anno o poco più basta che cospargi il cilindro dal buco candela di olio (non allagarlo) mettine un pò, mentre se è per lunghi periodi tipo 10 anni ecc. esistono appositi olii conservativi! 0509_up.gif
 
15082878
15082878 Inviato: 4 Ago 2014 19:10
 

allora ti consiglio di inserire un po di olio e far girare a mano il pistone in modo che si cosparga all' interno della canna poi magari chiudi anche con un panno l' aspirazione e lo scarico.
assicurati che non prenda acqua e che stia in un luogo secco
togli anche la benzina nella vaschetta del carbu e fagli una carezza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15083008
15083008 Inviato: 4 Ago 2014 20:57
 

Se si tratta di periodi particolarmente lunghi ricordati in particolare di togliere la benzina che potrebbe formare depositi
 
15083108
15083108 Inviato: 4 Ago 2014 22:53
 

grazie dei consigli. quindi non vale la pena riempire il motore di olio.basta solo un po di castrol 2t nel cilindro.

per cio che riguatda la frizione? o la pompa dell acqua? non si rovinano ?

io spero di conservare questo rotax a lungo...

grazie a tutti.

happy miles icon_smile.gif
 
15083185
15083185 Inviato: 5 Ago 2014 0:35
 

tutti i fluidi che potrebbero alterare o rovinare la condizione del motore a lungo termine come acqua, benzina ecc vanno svuotati per evitare ruggine o depositi.
per quanto riguarda la pompa e la frizione non credo che si rovinino se messi all' asciutto.
ma se si parla di periodi molto molto lunghi forse alla riaccensione saranno troppo "invecchiati" e da sostituire (tipo la frizione )
 
15083408
15083408 Inviato: 5 Ago 2014 10:02
 

Il motivo di tale "conservazione"?
Se non ti serve potresti smontarlo e annegalo nell'olio... di sicuro è il miglior metodo di conservazione possibile. Ma a che pro se non puoi usarlo? Devi aspettare che la moto diventi storica? icon_lol.gif
Ci sono molte parti della moto che invecchiano prima del blocco motore se la moto non viene usata... guarnizioni e paraoli che si seccano, plastiche che induriscono, telai che arruginiscono, ...
 
15083563
15083563 Inviato: 5 Ago 2014 11:54
 

si è quello che intendevo io ossia che alcune parti dopo molto tempo per il corretto funzionamento del blocco andranno per forza sostituiti tipo guarnizioni e paraoli
 
15083663
15083663 Inviato: 5 Ago 2014 13:03
 

il motivo per cui voglio conservarlo e che al momento ho questa aprilia futura 125 che funziona ma visto che il rotax 123 e' diventato molto difficile da trovare, ne ho comprato uno tutto intero compreso di carburatore... e lo voglio conservare come spare engine.

comunque ancora la devo registrare alla DVLA (in UK) perche sto aspettando che mi finiscono il respray delle carene.

quando comincero a provarla sul serio mi rendero conto se dovro fare qualcosa al motore.... e usero parti del motore che ho comprato come ricambi. ecco perche dicevo spero di non usarlo mai icon_smile.gif

voglio usare l'aprilia 125 solo molto raramente in qualche evento....
 
15083664
15083664 Inviato: 5 Ago 2014 13:05
 

ok capito ! be come strategia non è male icon_biggrin.gif almeno sai di disporre di almeno un ricambio sicuro
 
15083683
15083683 Inviato: 5 Ago 2014 13:20
 

eh si. questa moto per me ha un valore affettivo ... e' stata la prima che ho guidato. quindi la voglio tenere bene come un piccolo gioiellino.
 
15083908
15083908 Inviato: 5 Ago 2014 16:41
 

Bella idea procurarsi un motore di riserva quando si trova l'occasione 0509_up.gif
Per il mantenimento allora puoi anche smontarlo e spalmarlo di grasso icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15083916
15083916 Inviato: 5 Ago 2014 16:52
 

si ho trovato queta occasione con il motore completo di tutto... persino della valvola RAVE e del motorino di avviamento....insomma tutto.

pensavo a una cosa, e se volessi accenderlo al banco? come posso fare?
 
15083918
15083918 Inviato: 5 Ago 2014 16:57
 
 
15083957
15083957 Inviato: 5 Ago 2014 17:42
 

sapendolo fare ... e avendo il tempo si... sarebbe divertente fare un po di monta e smonta.
 
15084037
15084037 Inviato: 5 Ago 2014 19:06
 

be accenderlo dal banco non è difficilissimo... sopratutto se hai il motorino di avviamento
(non come me che avevo su un 50 solo la piedivella e gli davo giu a mano 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif )
basta che crei dei supporti artigianali che lo fissino su una superficie dove non vibri e prenda colpi per il resto basta creasi un contenitore per la benzina
 
15084368
15084368 Inviato: 6 Ago 2014 6:53
 

quindi metto la candela, riempio di olio il motore e do corrente al motorino? tutto qui?
 
15084437
15084437 Inviato: 6 Ago 2014 8:05
 

in pratica lo fissi bene al banco , fai arrivare la benzina al motore, rabbocchi tutti i fluidi in particolare l' olio e il liquido refrigerante o acqua, colleghi il radiatore dai corrente e dovrebbe partire.
non credo che sia un motore a centralina quindi basta fare attenzione a non fare far massa ai fili
 
15084469
15084469 Inviato: 6 Ago 2014 8:27
 

moamed79 ha scritto:
quindi metto la candela, riempio di olio il motore e do corrente al motorino? tutto qui?

Beh, che altro serve ad un motore per funzionare se non benzina, scintilla ed aria?
Però non direi che è "tutto qui"... devi collegargli un motorino di avviamento con batteria e interruttore, devi mettergli ugualmente filtro aria e carburatore, devi collegargli un contenitore per la benzina e devi costruirgli un supporto che attutisca le vibrazioni...
Niente di particolarmente difficile, ma neanche una cosa da 10 minuti icon_wink.gif
 
15084490
15084490 Inviato: 6 Ago 2014 8:39
 

Scusate ma non ci potrebbero essere problemi con il blocchetto chiave ? Non lo conosco molto l impuanto elettrico del tuo motore
 
15084532
15084532 Inviato: 6 Ago 2014 9:02
 

gusto ha scritto:
Scusate ma non ci potrebbero essere problemi con il blocchetto chiave ? Non lo conosco molto l impuanto elettrico del tuo motore

Un rotax 123, un motore degli anni 90, non ha nessun tipo di elettronica (niente immobilizer, niente centraline che gestiscono sonde lambda,...), quindi se gli dai corrente benzina e aria lui parte 0509_up.gif
 
15084579
15084579 Inviato: 6 Ago 2014 9:40
 

mi sta venendo il pallino di farlo icon_smile.gif icon_smile.gif interessante. grazie a tutti
 
15084582
15084582 Inviato: 6 Ago 2014 9:43
 

ok perfetto allora non dovrebbe essere troppo difficile
 
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