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Problemi alla moto dopo cambio trasmissione finale
15082111
15082111 Inviato: 4 Ago 2014 9:59
Oggetto: Problemi alla moto dopo cambio trasmissione finale
 

salve a tutti dopo aver cambiato la trasmissione (quella originale era 14/58) ho messo un 14/60 perchè la corona da 58 non c'era e dovevo prenderla in altri siti ecc ecc..
Ora avendo la moto da enduro la velocità massima non mi interessa ma sapevo che cambiando corona mettendo +2 denti avrebbe avuto piu accelerazione e ripresa ma non mi sembra proprio così anzi mi sembra piu lineare.. prima la moto dava strattoni levava senza problemi con accelerazioni rapide e adava in salita in sesta senza peroblemi e sinceramente mi pare avesse piu giri e avesse un rombo piu grosso.. ora e tutto l'incontrario la velocità da 105 è andata a 85 con consumi fuori dal mondo ho un 125 4t e in salita fa fatica e non arriva neanche a tutti i giri di prima penso, è normale tutto questo calo di velocità e problemi?
Volevo ovviare a questo problema mettendo un pignone da 1 dente in piu quindi 15 in modo da recuperare i due denti nella corona e anche un po di più.. quindi so che avro piu allungo del rapporto iniziale 14/58 ma a questo punto.. sara impercettibile la differenza penso..
 
15082208
15082208 Inviato: 4 Ago 2014 11:05
 

Ciao, non è che hai tirato troppo la catena?
 
15082249
15082249 Inviato: 4 Ago 2014 11:33
 

Sei sicuro dei denti del pignone ?
Il comportamento che descrivi sembra dovuto ad un allungamento dei rapporti e non ad un accorciamento.
 
15082310
15082310 Inviato: 4 Ago 2014 12:13
 

sono sicurissimo.. i denti del pignone PRIMA erano 14 e ADESSO sono ancora 14 l'unica cosa cambiata è la corona da 58 è andata a 60.. faccio pure fatica a levare ora...
ci tengo a precisare che ho smontato il cavo del gas prima di montare il kit per mettere una guaina e poi lho rimesso ma non penso sia quello perché la manopola gira senza problemi come prima e il cavo viene normalmente tirato anzi i cavi perche sono due
 
15082595
15082595 Inviato: 4 Ago 2014 15:41
 

nella mia ignoranza motocilcistica...
ma il passo della catena / corona e' compatibile ?
per il cavo dell' acceleratore e' facile verificare se apre tutto o no.
 
15083006
15083006 Inviato: 4 Ago 2014 21:56
 

hai la possibilità di far girare a mano la ruota sollevata?

se si, verifica che giri in modo normale, e che sia ben allineata.
come detto da altri, controlla la tensione della catena e la correttezza dell'abbinamento delle componenti.

Molto strano il problema che descrivi.

La moto ha un contagiri?
se si, ci dici a quanti giri arrivi e la velocità relativa nelle ultime marce?

Tutto è cominciato subito dopo aver cambiato la trasmissione?

Per il cavo controlla che faccia tutta la corsa e apra del tutto la farfalla.

Sia mai che non tu stia dando la massima potenza perchè il cavo non apre tutto... eusa_think.gif

poi c'è la storia dei consumi... di quanto sono aumentati?

In linea teorica (e anche pratica) un rapporto più corto da meno velocità finale e più facilità a salire di giri (accellerazione).
Non esiste che avvenga il contrario se non ci sono altri problemi che non hanno a che fare col rapporto però.
a modifica poi è minima, dovresti sentire molto poco le variazioni.
 
15083096
15083096 Inviato: 4 Ago 2014 23:43
 

Visto che i rapporti sono verificati,la ruota è ben allineata e ,sollevata, gira senza troppo attrito,la catena correttamente tesa e lubrificata rimane da verificare che smontando il cavo del gas per aggiungere una guaina potresti erroneamente non aver assemblato bene il carburatore favorendo una infiltrazione di aria (non sapendo come è composto il tuo carburatore,potrei aver detto una sciocchezza),verifica il corretto passaggio del carburante (filtro intasato,rubinetto serbatoio con filtro interno parzialmente ostruito,presenza di acqua nel serbatoio),prova a sostituire la candela (a me è successo che dopo un rifornimento e percorsi 3/4 km la moto andava a 3 cilindri:ho scoperto che nella benzina c' era un po' d' acqua e delle 4 candele al Pt/iridio una ha deciso di funzionare a sua discrezione).
Buon lavoro.
 
15083430
15083430 Inviato: 5 Ago 2014 11:17
 

ho controllato tutto candela e nuova e messa giusta trasmissione allineata ecc ecc... penso sia il carburatore perchè è da quando lho comprata che da problemi..
vorrei cambiare carburatore e prenderlo nuovo sennò usato tanto vale.. cosa potrei prendere? io monto un keihin cvk30 con il quale ho avuto questa brutta esperienza e ho speso 200 euro tra ricarburarlo piu volte e sistemarlo secondo me sti keihin fanno proprio ca*** il 8===D.
Cosa mi consigliate per un 125 4t come il mio?
 
15083482
15083482 Inviato: 5 Ago 2014 11:55
 

aspetta un attimo... un problema alla volta icon_asd.gif

i problemi di potenza, velocità e simili li hai avuti subito dopo aver cambiato la trasmissione?
o dopo che hai cambiato la guaina del gas?

eusa_think.gif
 
15083490
15083490 Inviato: 5 Ago 2014 11:58
 

federosso ha scritto:
aspetta un attimo... un problema alla volta icon_asd.gif

i problemi di potenza, velocità e simili li hai avuti subito dopo aver cambiato la trasmissione?
o dopo che hai cambiato la guaina del gas?

eusa_think.gif


ho cambiato trasmissione e guaina gas senza provare... oggi ho ambiato filo gas perchè quello vecchio faceva fatica scorrere era consumato e cambiandolo ho notato che da 80 faceva anche i 93 e aveva una ripresa molto buona ma il problema è che non arriva a fine corsa il cavo.. anzi i cavi.. comunque su che carburatore potrei orientarmi? posso spendere max 200 euro? mikuni dellorto keihin? e cosa?
 
15083507
15083507 Inviato: 5 Ago 2014 12:12
 

secondo me dovresti concentrarti a risolvere i problemi del filo gas...

Ovviamente fai tu... ma siamo partiti da "problemi dopo cambio trasmissione finale", per passare ad un filo gas montato male... eusa_wall.gif

I carburatori sono quasi tutti buoni o appropriati... dipende da te cosa cerchi e cosa non ti è piaciuto del carburatore originale.

Perchè non revisionare quello (o sostituirlo con uno uguale) se è da riparare? eusa_think.gif

Che problemi di carburazione ti dava?

Però cambia titolo...perchè siamo OT 0509_up.gif
 
15083514
15083514 Inviato: 5 Ago 2014 12:20
 

federosso ha scritto:
secondo me dovresti concentrarti a risolvere i problemi del filo gas...

Ovviamente fai tu... ma siamo partiti da "problemi dopo cambio trasmissione finale", per passare ad un filo gas montato male... eusa_wall.gif

I carburatori sono quasi tutti buoni o appropriati... dipende da te cosa cerchi e cosa non ti è piaciuto del carburatore originale.

Perchè non revisionare quello (o sostituirlo con uno uguale) se è da riparare? eusa_think.gif

Che problemi di carburazione ti dava?

Però cambia titolo...perchè siamo OT 0509_up.gif


si hai ragione per quello ma il filo del gas lo cambio oggi lo porto dal meccanico perche è un inferno cambiare questo.. ero abituato con un cavo e via.. il carburatore ha 4 viti stette troppo nella vaschetta e per togliere ho dovuto scalpirgli sulla testa un taglio da rimuovere con cacciavite a taglio e pinza e ade sono rovinate e strette male.. perde benzina non si sa da dove perchè lho portato a vedere piu volte e ho speso 200 euro quasi e mi hanno messo una bussola per chiudere il foro ha qualche crepetta piccola e la pompa ripresa perde sempre un po di benzina la guaina fa schifo e sotto la pompa di ripresa si era crepato.. insomma io devo fare 500 km fra qualche settimana per andare in campeggio e andare via con un carburatore cosi anche se revisionato non me la sento.. quindi ne prendo uno nuovo anche perchè se lo avessi cambiato prima avrei risparmiato 200 euro e preso uno nuovo
 
15083528
15083528 Inviato: 5 Ago 2014 12:30
 

per quello fai bene, allora.

ma io rimonterei il suo originale come da fabbrica. Così non hai problemi di carburazione e tutta l'affidabilità di un prodotto nuovo e originale.

Anno e km della tua moto?

se cominci a cambiare marca senza avere riferimenti precisi rischi di trovarti un carburatore da ricarburare da capo... e magari ti fai le vacanze con la moto che continua ad andare male.
 
15083532
15083532 Inviato: 5 Ago 2014 12:33
 

fantic 125 4t 2008 km sui 9mila il carburatore ho gia trovato uno della htm parts che è un valido sostituto del mio e va bene per il mio gt Carburatore Keihin 30mm a valvola piatta.

Questo carburatore permette di sostituire il carburatore di serie a depressione con un elemento racing a valvola piatta in grado di elevare notevolmente le prestazioni.
Il carburatore a depressione è una grande limitazione alle prestazioni, questo per tutte le ragioni intrinsiche a questa tipologia di carburatori:
I carburatori a depressione hanno una farfalla che viene comandada dal gas a manopola ed una ghigliottina, contrastata da una molla, che si apre in base alla depressione esistente nel condotto; ne consegue che dando gas al motore non corrisponde una immediata apertura del condotto di aspirazione.
Il carburatore a depressione è inoltre più lungo e la presenza della larga ghigliottina e della farfalla nel condotto limitano il flussaggio. ecco cosa dicono nel sito
 
15083540
15083540 Inviato: 5 Ago 2014 12:38
 

beh, un conto è che non sia un carburatore "performante"... un conto è che non vada bene per la moto di base.
Conosco bene i pregi e i difetti dei carburatori a depressione. icon_asd.gif

comunque

se hai già trovato il sostituto e lo vendono già carburato per il tuomodello di moto non vedo cosa aspetti...

Prendilo e mettilo su! 0509_up.gif
 
15083542
15083542 Inviato: 5 Ago 2014 12:40
 

scusa ma potresti spiegarmi la differenza tra il mio un keihin cvk a depressione se non erro e un pwk a valvola piatta? ho vantaggi cambiandolo in questo o cosa? perchè a me il pwk sembra più essenziale e non ha pompa ripresa e ciò che non c'è non si rompe insomma icon_asd.gif
 
15083572
15083572 Inviato: 5 Ago 2014 13:00
 

siamo in grosso OT e spero che i moderatori non si arrabbino... icon_asd.gif

cerco di farla breve e non userò i termini tecnici giusti... punto a farti capire la differenza:

i carburatori a depressione hanno un comando INDIRETTO del''apertura della saracinesca. Tu dai gas ma non apri direttamente il condotto principale. Questo viene aperto da una membrana che sente la depressione del pistone in fase di aspirazione e la regola secondo quanto tu hai girato il gas.

Pregi: erogazione lineare, più gestibile. Maggiore dolcezza generale.
difetti: risposta un pochino ritardata rispetto al desiderato dal polso

I carburatori diretti (es. keihin pwk ) sono appunto DIRETTI: tu comandi direttamente col gas l'apertura della saracinesca.

Pregi: max controllo della potenza richiesta
Difetti: erogazione brusca e rischio di "ingozzamenti" dovuti a rapide aperture

Tutto questo, ripeto, in soldoni e massima sintesi... tutto è molto più complesso di come ho scritto.

La pompa di ripresa, poi, è un accessorio utile sui 4T e serve appunto per aiutare a superare gli "ingozzamenti" dovuti alle brusche aperture del gas arricchendo, in quel momento, la carburazione che altrimenti si troverebbe magra a causa di un aumentato passaggio d'aria improvviso.

Ormai è una tecnica consolidata...non mi preoccuperei. Se il carb è uovo va tutto bene.

Mi meraviglia che il tuo sia ridotto così male dopo solo 9000 km.

Diciamo che il carburatore a depresione originale è più conservativo e docile...l'altro più "cattivo".
Ma le potenze in gioco sono comunque minime.
Non credo che si stravolgeranno solo per il cambio di tipo di carburatore far depressione e diretto.
Discorso diverso se aumenti anche il diametro...

Prendi cosa vuoi, ripeto, ma parti da un prodotto già garantito per essere tarato con la tua moto.
La carburazione è cosa complessa... e rischi altrimenti di perderti.
 
15083617
15083617 Inviato: 5 Ago 2014 13:30
 

ok grazie beh ma non è un OT perchè stiamo parlando del motivo per cui non va la moto e un motivo potrebbe essere il carburatore icon_asd.gif
 
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