ziomunch ha scritto:
A come si calcola la VAM
Bailystic

per il ginocchio devi farti mettere in sella da un ciclista che ne capisca un po...
Ti posso dare 2 dritte di massima comunque.
L'altezza della sella la trovi così:
Ti siedi in sella magari appoggiandoti al muro o anche andando, se riesci, e stendi la gamba completamente, però appoggiando il tallone sul centro del pedale.
Poi spostando il piede in posizione naturale troverai l'altezza giusta della sella.
Arretramento/avanzamento sella:
Qua serve un'amico che ti aiuti...
Ti siedi in sella appoggiato al muro, e pedali all'indietro per simulare la pedalata e trovare la posiziona a te più comoda, poi metti le pedivelle perfettamente orizzontali.
A questo punto il tuo amico ti prende la misura ,con un filo a piombo.
Deve allineare il centro del tuo ginocchio (quello avanti) con il centro del pedale!
Il centro del ginocchio è più o meno tra la congiunzione della tibia con il femore... ma qui per la misura precisa ci vuole appunto un esperto...
Così troverai la giusta misura, o quasi, dell'avanzamento o arretramento della sella, che ti ricordo deve essere in bolla!!! Al massimo un pò scarica sul davanti, altrimenti ti giochi la prostata!!!!

Inanzitutto ti ringrazio e ringrazio sgombro
in verità al momento dell'acquisto della bici ho già fatto tutto ciò al negozio dove ho preso la bici (e vi garantisco che il tipo è veramente uno dei controcazzì in materia, il punto di riferimento in zona).
Probabilmente però c'è qualcosa che non va. Comunque già mi aveva preannunciato che dopo i primi giri poteva essere necessario rivedere la posizione.