Ieri mi è arrivato il parabrezza touring della MRA Link a pagina di Mrashop.de e oggi mi sono messo a fare un po’ di prove...
La conclusione a cui sono arrivato è che il parabrezza originale non solo è inutile, ma anche fastidioso.
Con l’originale montato oltre i 70km/h le turbolenze cominciano a fare casino in zona casco e oltre i 100 km/h la pressione dell’aria si sente tutta. A meno di non ranicchiarsi con il mento quasi appoggiato sul serbatoio il cupolino non dà una protezione utile alle alte velocità.
Il cupolino maggiorato che ho montato adesso è 5-6cm più alto, ma soprattutto è decisamente più largo. La differenza si sente tutta! Anche arrivando a 160 km/h non sento la pressione dell’aria sul busto, quella che rende faticoso tenere velocità elevate per molto tempo. In più, se voglio mettermi dietro il cupolino per tagliare l’aria completamente, riesco a farlo senza stare troppo scomodo. E a quel punto il casco diventa silenziosissimo!
La nota negativa è che già a 50 km/h le turbolenze create dal cupolino fanno parecchio rumore in zona casco.
Già che c'ero, mi sono detto “e se provassi senza cupolino del tutto?”. Il risultato è stato molto interessante.
Spariscono le turbolenze a tutte le velocità. Fino a 50-60km/h il casco è silenziosissimo. Oltre comincia a sentirsi il rumore dell’aria ma è molto meno fastidioso, essendo un fruscio regolare, invece di un rimbombo continuo. Ovviamente si prende molta più aria, quindi tenere a lungo andature oltre i 100 km/h diventa più faticoso e si perde completamente la possibilità di ranicchiarsi dietro il cupolino. Se usassi la moto principalmente in città adotterei senza dubbio questa soluzione. Tra l’altro la moto guadagna 10 punti cattiveria...
