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SUPER dubbio col tpr! [quale comprare tra questi?]
15028396
15028396 Inviato: 22 Giu 2014 11:15
Oggetto: SUPER dubbio col tpr! [quale comprare tra questi?]
 

Raga voglio comprare il gp tpr della top (non voglio pareri, non ditemi se è buono o no, se è bello o brutto). vorrei sapere però quale devo prendere!

lo voglio per il mio aprilia sr del '94 e lo voglio con la cinghia in dotazione (perchè so che uno ti da la cinghia e uno ti da la mdc)

9931650 variotop "tpr" gp black per motore scooter 50cc minarelli/yamaha c/molla?

9931670 variotop "tpr gp motore m / y 50cc verticale - orizzontale lungo e f12 2000?

9931690 variotop "tpr" gp black per motore scooter 50cc minarelli / yamaha tipo orizz. corto c / cinghia?

aiutatemi vi prego! icon_smile.gif
 
15028397
15028397 Inviato: 22 Giu 2014 11:19
Oggetto: Re: SUPER dubbio col tpr!!! aiuto
 

Basta leggere le descrizioni:
-Il primo è per Minarelli orizzontale, con la molla
-Il secondo è per Minarelli verticale
-Il terzo è per Minarelli orizzontale, con la cinghia

Il tuo scooter ha un Minarelli orizzontale, e vuoi il kit con anche la cinghia in dotazione, per cui... icon_wink.gif
 
15028459
15028459 Inviato: 22 Giu 2014 13:05
 

attenzione il primo è per tutti i Minarelli e ha la molla, il secondo è per verticale e orizzontale braccio lungo (la cinghia è la stessa in entrambi) ed esce con la cinghia, il terzo è per Minarelli orizzontale braccio corto. Devi prendere il secondo.
 
15028566
15028566 Inviato: 22 Giu 2014 15:54
 

eeeh madonnina! secondo o terzo??? in effetti anche su un video hanno preso il 9931670 anzichè il 50. il 90 non l'hanno proprio citato XD
Ehi, se prendo quello con la cinghia, ci metto una molla bianca malossi? ci metto rulli tipo da 5g. vorrei un po più di ripresa ma anche un po di allungo
 
15028577
15028577 Inviato: 22 Giu 2014 16:17
 

Io l'ho comprato quindi è sicuro quello che dico...la molla bianca va bene ma se non hai almeno un intermedio scordati i rulli da 5g, io col base ho i 7g...richiede rulli molto pesanti
 
15028895
15028895 Inviato: 22 Giu 2014 22:40
 

ma se sono più duri non necessita di più giri il motore? al massimo ci metto dei 6g dai.
quanto pesano gli originali del tpr?
 
15028926
15028926 Inviato: 22 Giu 2014 23:16
 

Suvvia, non spariamo a caso il peso dei rulli....dipende da millemila fattori....il principale, oltre alla fascia di gt, è la marmitta....
Per esempio: Mattisr50 ha un' Aprilia Sr 94' blocco minarelli, ha il 50cc originale, 17,5, variatore, frizione e marmitta SitoPlus...
Essendo la marmitta abbastanza chiusa, dovrà tarare pesante, intorno ai 6 g, e la molla di contrasto e mollette frizione abbastanza morbide, tipo bianche Malossi, perchè il regime di coppia sarà a giri bassi...
con una Pro Replica il peso dei rulli sarà sui 4,7-4,8 g. e le mollette frizione andranno meglio verdi Malossi....
Io ho una Tecnigas Next-R, che ha la stessa pancia della Top Line, e monto rulli da 5,1 e mollette verdi Malossi, con 17,5, frizione, variatore e 50cc originale...il motore va che è una meraviglia....
Ad ogni modo i rulli forniti con un qualunque variatore sono parecchio pesanti, dai 7g. in su, adatti soltanto ad uno scooter totalmente originale (tranne il variatore ovviamente icon_asd.gif )
Prova a guardare questa guida dove sono indicate le tarature per le principali marmitte da 50cc
La marmitta per scooter 50cc
 
15029030
15029030 Inviato: 23 Giu 2014 0:55
 

I rulli di scatola del tpr sono da 7g e vanno bene per una ela base con espansione per 50 (reverse, come la mia). Ho montato questo variatore anche su un aerox originale e ho dovuto mettere i rulli 8,6g con molla bianca Malossi. Questo variatore frulla molto, provare per credere. Penso che tu debba montare qualcosa intorno a 8/8,3 visto che hai la sito plus e il 17.5.
 
15029405
15029405 Inviato: 23 Giu 2014 11:47
 

aspetta aspetta, ho l'originale da 12 non da 17,5. FORSE lo prendo da 17,5. però mettiamo che sto col 12,5 cosa uso? Uno dice che devo mettere i 6g e uno 8! 0510_help.gif

WE WE! Se compro a 12 euro il set da 24 pz. di rulli della stage? pesi: 6,1 - 7,0 - 8,0 - 9,4 gr? (S6-GS15004) così nel dubbio posso cambiarli
 
15029642
15029642 Inviato: 23 Giu 2014 13:53
 

Io l'ho tarato su tre scooter diversi quindi penso di avere abbastanza esperienza su questo variatore poi fai te...
 
15029707
15029707 Inviato: 23 Giu 2014 14:28
 

Franz, cacchio! Però nella guida non c'è proprio la taratura per la sito! D:
Veh, adesso che ci penso vi dico questa: in magazzino ho anche una leovince zx (o zx-r non ricordo)... però ha la pancia e il resto delle cromature arrugginite e anche qualche ammaccatura... non so se mi conviene metterla...
 
15029845
15029845 Inviato: 23 Giu 2014 15:48
 

Attenzione che le tarature su quel topic sono riferite a variatori "convenzionali" tipo multivar, speed control. Il Tpr Gp è un altro livello... E le tarature non corrispondono. Se devi spendere piu di 20€ per la zx non la mettere...
 
15030070
15030070 Inviato: 23 Giu 2014 18:49
 

Se riesci, puoi svuotarla la zx, eliminando le paratie interne, trasformandola in un'espansione pura come la Pro Replica 0509_up.gif
Però bisogna essere bravi a richiuderla con la saldatrice...
Per la taratura prova ad acquistare un set di rulli con peso variabile, ma quando hai trovato il peso giusto compra degli altri rulli perchè quelli si consumano molto in fretta.
E' ben strano che con un'espansione ci vadano rulli così pesanti, più pesanti degli originali...poi non lo so, non ne ho mai montati... icon_smile.gif
 
15030079
15030079 Inviato: 23 Giu 2014 18:58
 

ahhaahah la zx svuotata come la Pro Replica??? Oddio ma come ti vengono ste cose? senza offesta intendiamoci... Comunque ho visto su un forum tedesco che, se si svuota, la potenza non aumenta... solo il rumore... 0510_saluto.gif
 
15030131
15030131 Inviato: 23 Giu 2014 19:28
 

vabè vabè lasciamo perdere la zx allora. sto con la mia sito. quindi??? spendo 12 euro e prendo un set di 4 pesi? o vado sulla fiducia? e cosa prendo? 6, 7 o 8 grammi?!?!?
Oddeus quanta conufusione! eusa_wall.gif
 
15030287
15030287 Inviato: 23 Giu 2014 21:34
 

Ma porca di quella vacca... guardate qua per favore: Link a pagina di Scooterwebzine.it

sembra che montino i 13x16 non i 12x15!!! aiutoooo
non so più dove sbattere la testa eusa_wall.gif

e in effetti se cerco i pesi da 12x15 raramente li trovo da 7-8g, a differenza dei 16x15 che sono molto più frequenti fra tutte le marche
 
15030590
15030590 Inviato: 24 Giu 2014 0:45
 

il tpr GP ha i 16x13 e richiede rulli molto più pesanti del normale... non si tratta di andare a fiducia, è così e basta icon_exclaim.gif
 
15030774
15030774 Inviato: 24 Giu 2014 10:06
 

Va bene. Ho trovato dei top performances da 8, 8.5 e 8.8 grammi. prendo gli 8.5? secondo me vanno bene... spero!
 
15031231
15031231 Inviato: 24 Giu 2014 14:26
 

Ad ogni modo intendevo dire che una zx svuotata è come una Pro Replica nel senso che non ha paratie interne, non che ha le prestazioni di una Pro Replica, che è mille volte più aperta icon_asd.gif
Comunque se la svuoti andrà un po' meglio rispetto alla Sito...
Comunque il Multivar ha i 16x13....sarà un variatore progettato diversamente...
 
15031237
15031237 Inviato: 24 Giu 2014 14:27
 

Si andranno bene
 
15031247
15031247 Inviato: 24 Giu 2014 14:31
 

Svuotare la zx è una perdita di tempo e denaro, diventerà anche un espansione pura ma farà schifo perchè avrà diagrammi assolutamente sbagliati...
 
15031266
15031266 Inviato: 24 Giu 2014 14:37
 

Oppure prenditi un Pinasco Overdrive, stesso prezzo per un variatore anni luce più avanti... icon_asd.gif

Avevo comprato una zx per Minarelli verticale da un rottamaio per 10€, l'ho svotata, infine l'ho adattata ad un vecchio tubone a marce... va più che bene... se fai un buon lavoro si può montare anche in uno scooter con una corretta taratura e carburazione, conosco molta gente che l'ha fatto, solo che svuotarla è una gran scocciatura e perdita di tempo.
 
15031413
15031413 Inviato: 24 Giu 2014 15:44
 

Il Pinasco Overdrive anni luce più avanti del Tpr Gp? Ma ti rendi conto della sciocchezza che hai detto? Il Tpr Gp è entrato in commercio a metà 2013 e a mio parere è il variatore "base" migliore in commercio... Per la zx sul tubone, mi sembra ovvio che andasse più che bene visto che quei motori se raggiungono i 7000giri in discesa è pure assai... Se non la svuotavi andavi uguale, in Germania hanno fatto un test al banco prova.
 
15031439
15031439 Inviato: 24 Giu 2014 15:58
 

Ok va bene, prendo quelli da 8grammi. mi avete aiutato tutti davvero molto in tutti i miei topic.
Ora l'unico problema è il pagamento! Mi da tante rogne, ho aperto un topic nel forum generale...
 
15031522
15031522 Inviato: 24 Giu 2014 16:47
 

Non centra l'uscita in commercio per determinare la qualità di un variatore:
Il Pinasco ha un'escursione di 100 mm, contro i 95 del Tpr nuovo, monta rulli da 19x15,5 mm contro i classici 16x13, ha delle piste più ripide del Tpr, ha sempre il mozzo da 18mm e le piste dei rulli sono lavorate e levigate, gli stopper sono totalmente assenti. Basta osservarli attentamente e confrontarli per capire che è così. Il prezzo è sempre quello, sui 50€...naturalmente non ho detto che il Tpr non va bene, anzi, rimane un ottimo variatore, ma secondo me l'Overdrive 19 è meglio.
Ad ogni modo il tubone adesso va più che bene, la zx fa soltanto da ricambio all' originale che più che una marmitta sembrava il tubo di una stufa icon_mrgreen.gif e sfiatava da ogni buco.
MattiSr50, quando hai tempo posta il tuo scooter rimesso a nuovo nella sezione "i nostri scooter 50cc"
 
15031606
15031606 Inviato: 24 Giu 2014 17:52
 

l'escursione non è 100mm e nemmeno 95...quello è il diametro e non vuol dire niente... l'escursione di un variatore dipende da tanti fattori insieme: lunghezza delle piste dei rulli, lunghezza del mozzo ed escursione delle pulegge del correttore di coppia nonchè dalla lunghezza e spessore della cinghia. Di sicuro avere i rulli 19x15.5 non vuol dire avere per forza un vantaggio e gli stopper che intendi tu non servono per penalizzare le prestazioni ma per dare un'opportunità in più di modifica da parte dei più esperti per incrementare ancora di più l'escursione (io ho rimosso quelli a fine corsa e ho guadagnato 2-3 km/h) mentre sul Pinasco risulta più complesso eseguire questo tipo di modifica anche col Dremel... comunque non puoi assolutamente affermare che il Pinasco sia anni luce migliore, non voglio certo screditarlo anzi ritengo che sia un ottima alternativa... Io l'ho montato più volte il Tpr Gp e posso fare un confronto con i classici Malossi e Polini sempre su Minarelli e le differenze sono in tutti i campi a favore del Tpr Gp soprattutto in allungo dove ho visto incrementi anche di 7-8 km/h... 0509_up.gif
 
15031722
15031722 Inviato: 24 Giu 2014 20:10
 

antocar2 ha scritto:
Io l'ho montato più volte il Tpr Gp e posso fare un confronto con i classici Malossi e Polini sempre su Minarelli e le differenze sono in tutti i campi a favore del Tpr Gp soprattutto in allungo dove ho visto incrementi anche di 7-8 km/h... 0509_up.gif

Esatto! Ormai Multivar e Speed Control sono progetti di vent'anni fa, sono parecchio superati, li sconsiglio, ad un prezzo inferiore si trovano variatori migliori!
La Polini ha fatto anche quell'insulso variatore a nove rulli, adesso tutti lo montano, ma è una cosa assolutamente inutile, aumentano le masse in movimento con conseguente perdita di potenza, è un casino trovare la taratura corretta, infine costa un patrimonio...l' Hi-Speed e l'Evo sei rulli invece non sono male...
antocar2 ha scritto:
gli stopper che intendi tu non servono per penalizzare le prestazioni ma per dare un'opportunità in più di modifica da parte dei più esperti per incrementare ancora di più l'escursione (io ho rimosso quelli a fine corsa e ho guadagnato 2-3 km/h) mentre sul Pinasco risulta più complesso eseguire questo tipo di modifica anche col Dremel...


Questo è vero, ma se uno ha poca esperienza, non ha gli utensili adatti e deve fare una semplice elaborazione soft o base, fa fatica a modificare gli stopper dei rulli per le proprie esigenze d'uso...
Io ho modificato il variatore originale del mio scooter, perchè non è facile trovarne uno aftermarket per
un blocco Sym/SangYang icon_asd.gif ma ho utilizzato una fresa per spianare gli stopper e rivedere le piste dei rulli ed un tornio per aumentare l'inclinazione delle piste della cinghia di 1,5°, infine ho limato tutte le sbavature per ridurre il peso. In ripresa è fantastico, ma in allungo non è migliorato granchè, penso che proverò ad adattarci un variatore per blocco Honda, dovrebbe essere compatibile con il mio... icon_smile.gif

antocar2 ha scritto:
l'escursione non è 100mm e nemmeno 95...quello è il diametro e non vuol dire niente...

Ammetto di aver detto una boiata eusa_shifty.gif è l'escursione delle piste cinghia che determina la velocità massima raggiungibile, e varia in base all'inclinazione ed al diametro complessivo del variatore icon_asd.gif
 
15032351
15032351 Inviato: 25 Giu 2014 10:46
 

Ragazzi siete dei geni! ahahaha si vede proprio che ne sapete! Mi piace quando in un solo topic si "divaga" un po' per scoprire le informazioni di ognuno! icon_smile.gif

Tra una settimana circa dovrebbero arrivarmi i pezzi. Monterò tutto e posterò nella sezione che ha detto Franz icon_smile.gif

Ah una cosa. Io il dremel ce l'ho. mio padre è un "fabbro" e penso che lo sappia usare... posso toglierli anch'io gli stop a fine corsia??
 
15032687
15032687 Inviato: 25 Giu 2014 14:01
 

Si, puoi provare, ma fa attenzione perchè c'è il rischio di rovinarlo...cerca una guida sull'argomento, ce ne dovrebbero essere diverse... puoi provare a mandare un MP o una mail a Renzo94, lui ne ha modificati due, quello del Booster e quello dell'f12...solo che accede sul forum raramente.

Comunque io non ne so molto, ci sono utenti molto più esperti di me, io strampolo con i motori e spesso dico scemenze, combino guai o faccio cose stupide, come il tubone elaborato con la zx svuotata 0509_si_picchiano.gif o il mio povero scooter che ormai a forza di aprirlo ha tutte le viti spanate icon_asd.gif
Una volta ho addirittura distrutto una frizione e snervato le mollette mettendo in moto senza campana 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif e ho fuso la testa in alluminio di un College icon_asd.gif
 
15032707
15032707 Inviato: 25 Giu 2014 14:20
 

Per fare questo tipo di modifica devi avere anche un calibro. Ora ti spiego come fare: con dremel usa una punta piccola che riesca a limare il rettangolino senza toccare le pareti delle piste dei rulli. Una volta limato "a zero" misura lo spessore del pezzo dove una volta c'era il rettangolino e annotalo. Adesso devi limare tutti gli altri cercando di mantenere lo stesso spessore per tutte le piste. Se hai voglia potresti anche lisciarle in modo da far durare di piùi rulli. FINE. Buon divertimento, io ho fatto questo tipo di modifica solo su quelle più esterne perchè non me la sono sentita di limare quelle che determinano il rapporto più corto che a mio parere è già ottimo.
 
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