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CBR600RR C-ABS 2009 - Problemi freni [maggiore corsa leva]
15024144
15024144 Inviato: 18 Giu 2014 19:49
Oggetto: CBR600RR C-ABS 2009 - Problemi freni [maggiore corsa leva]
 

Ciao a tutti.
Mi sono reso conto che a volte, non so dire in quali circostanze perché mi sembra casuale, la leva del freno abbia bisogno di una corsa maggiore del solito prima di frenare.
Premetto che accade anche nella guida tranquilla, quindi senza stressare i freni.
L'olio dei freni è stato sostituito circa un mese fa.
Avete idea di cosa possa essere?
Grazie.
Ciao, Davide.
 
15024216
15024216 Inviato: 18 Giu 2014 20:41
 

facile che non sia stato fatto uno spurgo fatto bene ... in particolare con l'impianto ABS è un pò più difficile
 
15024519
15024519 Inviato: 18 Giu 2014 23:49
 

E il problema si presenta random? Non è costante?
 
15042546
15042546 Inviato: 2 Lug 2014 23:09
 

E' stato rifatto il setup dei freni, un disastro icon_eek.gif .
Non cambiate da soli l'olio dei freni se avete l'ABS eusa_naughty.gif
 
15175518
15175518 Inviato: 5 Nov 2014 0:57
 

Ciao.
Riprendo il topic per raccontare come sono andate avanti le cose.
Dopo aver fatto fare il setup dei freni da una officina autorizzata Honda il problema è rimasto tale e quale. Sono tornato in officina per lamentarmi ancora del problema, ma dopo una prova mi hanno confermato che per loro andava tutto bene icon_eek.gif.
Allora sono andato un po' lontano da casa, da un concessionario ufficiale.
Rifatto il setup sembrava andare tutto bene, anche la frenata sembrava più potente.
Ma adesso, sembra che stia tornando tutto come prima eusa_doh.gif
Il problema si presenta quando faccio più frenate consecutive, 2/3 frenate, senza rilasciare completamente la leva del freno, come in fila, peggio se in discesa. Domenica mi sono ritrovato la leva del freno appoggiata al dito medio icon_eek.gif
Capita anche a voi? E' normale? Oppure ho un problema?
Grazie.
Ciao, Davide.
 
15176903
15176903 Inviato: 6 Nov 2014 12:27
 

Ciao davide scusa ma quindi in origine hai fatto tu il cambio dell'olio dei freni?E' partito da qui il problema o direttamente dopo il cambio fatto in officina?

Comunque in teoria anche con l'abs non cambia assolutamente nulla e non si dovrebbero riscontrare i problemi che avverti tu...

Supponiamo di escludere che l'olio utilizzato sia quello giusto...Sperando che se l'hai cambiato da solo hai usato quello adatto...Ti scrivo questo perchè anni fa parlando con un meccanico mi aveva detto che era disperato ... utilizzando su una golf di un suo cliente un olio dei freni commerciale e non quello prescritto dalla VW, questo aveva corroso tutto l'impianto... e si erano formate perdite ovunque...

Comunque la cosa che percepisci non mi fa pensare ad un problema alla pompa...
Se fosse la pompa solitamente avresti la prima frenata inefficace...mentre le successive andrebbero a migliorare perchè appunto pompando si va a recuperare quello scarto che viene perso dagli oring interni rovinati...Ad ogni modo smontandola dovresti riuscire a cambiare questi oring senza troppe difficoltà..sono montati su una sede del pistoncino interno.

Il problema di cui parli tu mi fa pensare a qualcosa ai tubi...
Mi da l'idea che i tuoi tubi si allarghino sotto pressione e quindi l'olio perda la spinta adatta per avere una frenata sempre pronta...

Immagino non hai i tubi in treccia...Però se il problema fosse questo,sostituendo i tubi di gomma con quelli aeronautici a guaina metallica potresti eliminare forse il problema.

Quando percepisci questo difetto dovresti cercare di capire qualè la temperatura dell'impianto frenante...I dischi saranno molto caldi quindi ti consiglio di stare attento a toccare con la mano..Prova a toccare per prima cosa le pinze e se hanno una temperatura che ti scotta dopo poche frenate,significa che cè qualcosa che ti scalda troppo l'impianto e appunto l'olio caldo scalda i tubi di gomma e li fa deformare...Per fare questa prova ti consiglio di iniziare a frenare gradualmente senza esagerare con le frenate...Ma prima di effetturare i controlli della temperatura devi camminarci per parecchi km...
Ti spiego..Se hai uno dei due dischi leggermente piegati...questo ad ogni giro di ruota effettua un attrito indesiderato che scalda l'impianto anche se tu non effettui frenate...
Se fosse molto piegato ti accorgeresti che anche in velocità dai 100 in su la frenata è poco pronta...Questo perchè il disco piegato tende ad allargare le pastiglie passandoci in mezzo e quando freni hai bisogno di dare una prima pompata per riavvicinarle e poi con le successive ottieni la frenata...Ma se ci pensi il difetto è simile a quello di una pompa scarica e cioè...La prima frenata non è pronta le successive si(a meno che l'impianto non bolle dal calore)...mentre tu dici che il tuo problema è opposto... ovvero il freno deperisce invece che riprendersi...

Poi se è un problema elettronico che non permette alla pompa di lavorare bene e la mantiene un pò troppo aperta...allora alzo le mani perchè non sono preparato purtroppo...

Come primo tentativo per rimanere nei primi danni a livello di spesa e non rischiare di comperare pezzi inutili potresti comunque provare a sostituire gli oring del pistoncino della pompa..
Io l'ho fatto molti anni fa su una nsr...Capisco che gli impianti si siano evoluti e non so bene con l'abs se ci sono delle problematiche specifiche per effettuare questa operazione...possiamo vedere se qualcuno più esperto se la sente di spiegare come si può fare o cosa fare..

ciao
 
15176906
15176906 Inviato: 6 Nov 2014 12:32
 

Comunque fai questa prova....

Percorri almeno una 30ina di km a velocità sostenuta.. e non frenare mai col freno anteriore...quando ti fermi usa solo il posteriore e poi scendi e tocca subito pinze e dischi se sono fredde è ok e il problema è un altro...se sono calde il problema è di un disco magari leggermente piegato...
 
15177677
15177677 Inviato: 7 Nov 2014 1:21
 

MercurioRm ha scritto:
Comunque fai questa prova....

Percorri almeno una 30ina di km a velocità sostenuta.. e non frenare mai col freno anteriore...quando ti fermi usa solo il posteriore e poi scendi e tocca subito pinze e dischi se sono fredde è ok e il problema è un altro...se sono calde il problema è di un disco magari leggermente piegato...


Ciao, grazie per i consigli.
Questa è una prova interessante, alla prima occasione provo sicuramente 0509_up.gif
Però il problema si manifesta solo quando freno e rilascio (non completamente) e rifreno, la leva viene sempre più giù. Se subito dopo faccio una frenata vera, il freno funziona perfettamente.
Nella concessionaria autorizzata hanno trovato bolle d'aria nell'impianto, ora non dovrebbe esserci più niente. A meno che non entri aria, ma uscirebbe anche olio, e io non vedo niente.
Ho ancora i tubi originali.
Comunque farò la prova che mi hai consigliato, spero questo fine settimana se le condizioni del tempo lo permetteranno.
Grazie.
Ciao, Davide.
 
15178220
15178220 Inviato: 7 Nov 2014 16:27
 

Puoi provare anche da fermo x la corsa della leva...Se appunto alla prima "azione"scende progressivamente sempre di piu mentre in quelle a seguire si rindurisce allora ci sono buone possibilità che sia colpa degli oring della pompa...anche qui dovresti fare piu prove distanziate...ma devi farla a moto ferma, quindi la puoi fare anche se piove...Devi vedere...se dopo 1 oretta si comporta nello stesso modo...allora i dischi non dovrebbero centrare...e non dovrebbero essere piegati...fai anche questa prova piu volte tra un ora e l altra in modo da dare il tempo al liquido di perdere pressione e ritornare in vaschetta (cosa che appunto non dovrebbe accadere) e capire se si comporta in maniera costante e quali sono i suoi tempi di perdita di pressione..
Ciao..prego icon_wink.gif
 
15178737
15178737 Inviato: 8 Nov 2014 1:37
 

Ehm...
Non ho capito bene come devo fare... icon_redface.gif
 
15180607
15180607 Inviato: 10 Nov 2014 16:23
 

Ciaopurtroppo leggo solo ora in quanto nei giorni scorsi sono stato assorbito da una valanga di problemi a cui porre rimedio e cose da riparare...
la prova è molto semplice...basta che con moto su cavalletto provi a dare una prima pompata con la leva e vedi quanto scende...poi ripeti l operazione due tra quattro cinque volte e vedi se affonda di meno rispetto alla prima volta o uguale...
Ripeti tutta l operazione dopo una o anche due ore e vedi se è tutto uguale alla prima prova o cambia qualcosa...poi fammi sapere ciao
 
15181223
15181223 Inviato: 11 Nov 2014 0:16
 

0509_up.gif
Ti faccio sapere, probabilmente però non riuscirò prima di giovedì.
Da una ricerca che ha fatto Domia (che ringrazio) sembra che sia un problema proprio dell'ABS, c'è scritto anche sul manuale a pag. 85

Si potrebbe notare una differenza nel modo in
cui la leva o il pedale del freno reagiscono
quando vengono azionati nelle seguenti
condizioni:
- Subito dopo aver portato l’interruttore di
accensione su ON
- Dopo aver frenato fino a fermarsi
icon_eek.gif
Scriverò alla Honda per chiedere lumi.
 
15181783
15181783 Inviato: 11 Nov 2014 15:31
 

che menata....se così fosse è ingiustificabile per prodotti di un colosso come la Honda!
 
15182943
15182943 Inviato: 12 Nov 2014 16:56
 

MercurioRm ha scritto:
che menata....se così fosse è ingiustificabile per prodotti di un colosso come la Honda!

è un problema "noto" del primo c-ABS di Honda; praticamente a basse velocità con pinzate ripetute, rimane aperta la valvola che fa rifluire il liquido dei freni in vasca che ovviamente fa perdere potenza ai freni con la leva che arriva a fine corsa.
Sostanzialmente sotto i 30km/h se si tengono i freni, si rilasciano e poi si riprendono l'ABS si innesta a prescindere e toglie pressione ai cilindri delle pinze dando la "bellissima" sensazione di aver perso del tutto i freni. Perchè faccia questo non te lo so dire, so solo che lo fa:D
Bisogna farci la mano, la cosa migliore è non frenare, mollare e rifrenare ma modulare direttamente la prima frenata.
 
15183438
15183438 Inviato: 13 Nov 2014 3:59
 

Domia ha scritto:
è un problema "noto" del primo c-ABS di Honda; praticamente a basse velocità con pinzate ripetute, rimane aperta la valvola che fa rifluire il liquido dei freni in vasca che ovviamente fa perdere potenza ai freni con la leva che arriva a fine corsa.
Sostanzialmente sotto i 30km/h se si tengono i freni, si rilasciano e poi si riprendono l'ABS si innesta a prescindere e toglie pressione ai cilindri delle pinze dando la "bellissima" sensazione di aver perso del tutto i freni. Perchè faccia questo non te lo so dire, so solo che lo fa:D
Bisogna farci la mano, la cosa migliore è non frenare, mollare e rifrenare ma modulare direttamente la prima frenata.


capisco ... tu Domia hai avuto modo di riscontrarlo?

Se fosse cosi e si trovasse conferma da più fonti, a quel punto davito forse dovresti mettere il cuore in pace...e le prove che ti ho suggerito sarebbero piuttosto relative...

Sempre se il tuo problema si verifica proprio nello stesso modo che ha descritto Domia...
 
15185030
15185030 Inviato: 14 Nov 2014 22:23
 

MercurioRm ha scritto:
capisco ... tu Domia hai avuto modo di riscontrarlo?

ni, la mia è una 08 senza ABS, avevo però un compagno di scampagnate con l'ABS e lamentava gli stessi problemi, ergo...icon_smile.gif
 
15185177
15185177 Inviato: 15 Nov 2014 1:52
 

Si, il problema è proprio quello.
Io non avevo dato importanza alla bassa velocità, ma alla frenata ripetuta in coda nel traffico, quindi a bassa velocità.
Da quando ho preso il CBR, mi sono accorto del problema dei freni e del libretto con i kW sbagliati icon_eek.gif
Però è strano che nessuno si lamenti del problema del freno e che una officina autorizzata ed un concessionario ufficiale non sappiano del problema.
Sto ancora aspettando la risposta della Honda.
Non ho potuto fare ancora la prova che mi ha consigliato MercurioRm icon_redface.gif
 
15186521
15186521 Inviato: 17 Nov 2014 1:26
 

Ciao.
Ho fatto le prove con il freno, mi sembra che non ci siano variazioni tra una pompata e l'altra, anche a distanza di ore.
La Honda non ha ancora risposto icon_eek.gif
 
15187126
15187126 Inviato: 17 Nov 2014 18:55
 

allora per tagliare la testa al toro dovresti fare le prove che ti ho descritto in movimento per accertarti che non ci sia un disco leggermente piegato che allarga le pastiglie durante i tragitti lunghi in cui non usi il freno,e che lo rende meno pronto ed efficacie quando lo vai a toccare nei primi momenti...anche se a questo punto tutto diventa relativo perchè se l'abs è sempre attivo una volta che giri la chiave queste verifiche di idraulica e meccanica potrebbero essere vane ed essere un problema di elettronica se non addirittura un fastidioso difetto elettronico determinato da una cattiva progettazione come ha scritto Domia..Di sicuro però questa prova ha escluso che il problema potesse essere la pompa con gli oring che perdono!

p.s. hai fatto anche le stesse prove da fermo con chiave inserita su on e motore spento?

se non l'hai fatta falla e poi ripeti sempre tutto nello stesso ordine ma anche con motore acceso...

(Queste due prove statiche servono per verificare se è colpa dell'abs)

0509_up.gif
 
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