Ho un booster appena comprato(usato) e vorrei elaborarlo vi premetto che sono un po' ignorante in questo campo. Voglio che mi faccia 85km/h anche qualcosa in più il bagets è di 500€ E che i pezzi siano affidabili e che nn si rompano subito e una marmitta con un suono gradevole.
Grazie in anticipo
eliacimaroli
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Giu 2014 19:56
Per superare (anche abbondantemente ) gli 85 km/h, avere una gran ripresa ed un mezzo potente e scattante puoi fare una bella elaborazione 70 base, che rientra nel tuo budget...
Cilindro: DR 70cc in ghisa bifascia 70€ (è assolutamente identico al Top Trophy, che però costa 80€ )
Link a pagina di Ebay.it
Marmitta: Giannelli Shot 120€ (è per intermedi ma su un base è ottima, e può andare bene anche per elaborazioni spinte)
Link a pagina di Ebay.it
Carburatore: Dell'Orto PHBG 21, 50€
Link a pagina di Ebay.it
Variatore: Pinasco Overdrive 50€
Link a pagina di Ebay.it
Frizione: Malossi Fly 40€
Link a pagina di Ebay.it
Filtro: Malossi Red Sponge 4€, da mettere nella scatola filtro originale opportunamente forata o modificata.
Link a pagina di Ebay.it
Pacco lamellare: TNT con lamelle in carbonio 0,30mm 20€
Link a pagina di Ebay.it
Albero motore (FACOLTATIVO, ma te lo consiglio vivamente, soprattutto se il tuo motore ha molti km. Lo monti e non ti preoccupi più ) ti consiglio un CARENZI, €50, che regge anche eventuali elaborazioni intermedie.
Link a pagina di Ebay.it
all'albero ci abbini dei cuscinetti SKF ad alta qualità con paraoli 23€
Link a pagina di Ebay.it
Questi componenti sono tra i più duraturi ed affidabili, durano una vita, ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
I prezzi sono indicativi ed è esclusa la spedizione, gli annunci Ebay dovrebbero essere corretti, ma prima di acquistare qualcosa esamina la compatibilità con il tuo blocco
Il costo complessivo si aggira intorno ai 430€ compreso l'albero ed i cuscinetti, così ti rimangono dei soldi per tarature ed eventuali modifiche estetiche o per "optional" e piccolezze (tipo ventola maggiorata, convogliatore...ecc...)
Per questa elaborazione ti consiglio la taratura della trasmissione con mollette frizione rosse Malossi, molla di contrasto gialla Malossi, rulli sui 4,5 g.
Spero di esserti stato utile!
FranzBog
Super Sport
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Inviato: 14 Giu 2014 8:31
Grazie!
eliacimaroli
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Giu 2014 8:37
20.000 km c'è li faccio con questa ela?
eliacimaroli
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Giu 2014 18:08
Tranquillamente! Se tratti bene il motore e fai la giusta manutenzione puoi superare i 40-50 000 km...
Ogni 10 000 km cambi le fasce e ogni 20 000 il pistone;
Ogni 7-8000 km cambia i rulli al variatore, solo se consumati, ogni 12 000 km cambia la cinghia....ti consiglio anche di cambiare molla di contrasto e mollette frizione dopo i 20 000 km
Se devi cambiare la cinghia ti consiglio una Mitsuboshi, è simile all'originale, molto robusta e duratura.
Link a pagina di Ebay.it
E la candela cambiala ogni 3-4000 km, sostituendo quella originale con una di un grado più fredda.
Sembra che tutta questa manutenzione sia tanta, ma non ti preoccupare! E' più o meno la stessa che si fa sul 50 originale, ed è davvero poca rispetto a certe elaborazioni!
FranzBog
Super Sport
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Inviato: 15 Giu 2014 9:11
Grazie!
eliacimaroli
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Giu 2014 12:58
Scusa un'ultima cosa ma il carburatore invece del 21 posso mettere il 17,5 avrò un calo drastico delle prestazioni? Ho fatto questa domanda perché degli amici mi hanno detto che il 21 beve tanto
eliacimaroli
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Giu 2014 17:53
La differenza non è così elevata...un 21 beve tanto con un'elaborazione intermedia, con un base i consumi sono lì...le prestazioni un po' calano... puoi fare il giusto compromesso montando un 19
Con un 17,5 ti sconsiglierei una marmitta aperta come la Shot, inoltre la taratura è da rivedere...
Vai di 19, consumi praticamente come un 17,5
FranzBog
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Inviato: 20 Giu 2014 8:11
Ok
eliacimaroli
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Mar 2015 13:57
Per raggiungere i 95 che devo modificare?
eliacimaroli
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Mar 2015 16:50
Hai ancora il booster no?
Puoi fare l'elaborazione che ti avevo consigliato (un bel po' di tempo fa ), magari ripensandoci mettici un 21 phbg direttamente, pacco lamellare stage 6 oversize o Polini Big valve, come gruppo termico puoi prendere il pinasco t-force, un po' più spinto del DR ma altrettanto affidabile, la Giannelli va benissimo e ora si trova sui 105€, così come vanno bene gli altri pezzi che avevo citato.
Forse così spenderai 50€ in più rispetto a prima ma le prestazioni miglioreranno notevolmente.
FranzBog
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Inviato: 30 Mar 2015 17:06
Ah e come frizione prendi la Polini 3g for race regolabile o se hai poco da spendere l'rms racing regolabile, abbinala ad una campana ventilata se la tua è usurata. Come albero puoi prendere il top tpr, già fornito di cuscinetti ed in grado di reggere un semitrofeo
Come variatore puoi prendere il top tpr gp, fornito con cinghia nuova, che migliora particolarmente la notevole ripresa del booster, ed incide anche in allungo.
FranzBog
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Inviato: 30 Mar 2015 20:51
Vabbè però io mi fermerei a metà strada tra base e intermedia senza considerare un semi trofeo perché con il Booster è un po' sprecato più che altro voglio rimanere basso con i prezzi😅
eliacimaroli
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Mar 2015 21:03
Allora potresti fare un'elaborazione base-spinta con il Pinasco t-force oppure lo stage 6 streetrace o il Polini corsa, cambiando opportunamente albero, oppure intermedia tranquilla con pinasco g-force o malossi mhr replica. Gli altri pezzi che ti ho elencato vanno bene. Con circa 500€ si dovrebbe fare, o anche meno se cerchi pezzi usati, mantenendo comunque una buona affidabilità.
Devi decidere te cosa prendere, io oltre a consigliare possibili elaborazioni non posso fare molto altro.
Il carenzi può reggere un intermedio, ma se fai un uso molto intenso dello scooter o sei uno smanettone meglio un top tpr, alla fine spendi poco più e regge finché vuoi.
I pezzi da cambiare necessariamente su un intermedio sono gruppo termico, albero, carburatore, marmitta e variatore, consigliato sul booster anche il pacco lamellare, poi più avanti più avanti puoi mettere frizione, campana, trasmissione completa ecc...
FranzBog
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Inviato: 31 Mar 2015 15:48
il riassunto:
Pinasco g force
Shot
21 orto
Big valve
Albero tpr
Vario top gt
Rms regolabile
eliacimaroli
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Mar 2015 16:18
Approvato
Ps: bada bene che il g-force è in alluminio quindi necessita di un buon rodaggio e di olio ottimo, tuttavia lo reputo un ottimo gruppo termico potente ed affidabile e spesso lo consiglio
Il resto dell'elaborazione è ottima, se proprio vuoi il massimo al posto della shot puoi prendere una athena sporting o una Pinasco powersound.
FranzBog
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Inviato: 31 Mar 2015 19:24
Meglio il t-force in ghisa?
eliacimaroli
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Mar 2015 19:55
Sono due categorie diverse, tuttavia il g-force è meglio sotto molti aspetti, è più potente, necessita di poca manutenzione e l'affidabilità è più o meno uguale. L'unico difetto è che, essendo di alluminio, in caso di grippata non è rettificabile, ma se esegui un buon montaggio, fai un buon rodaggio e usi sempre olio di qualità 100% sintetico facendolo scaldare bene prima di partire non accadrà.
FranzBog
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Inviato: 31 Mar 2015 20:19
Bhardal?
eliacimaroli
Foglio Rosa
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15300645
Inviato: 31 Mar 2015 20:47
Si, Bardahl kgr o kts, o comunque un qualsiasi altro olio 100% sintetico adatto al miscelatore del tuo scooter, oppure alla miscela manuale. Puoi guardare qui: Raccolta oli per moto/scooter 2 e 4 tempi
Per il rodaggio aggiungi un po' di olio alla benzina del serbatoio se hai il miscelatore, oppure se fai la miscela a mano falla direttamente al 3%.
FranzBog
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15300653
Inviato: 31 Mar 2015 20:50
Va bene e per la taratura mi sai dire qualcosa almeno un orientata perché non mi va di comprare mille rulli e mollette varie i rapporti vanno bene gli originali?
eliacimaroli
Foglio Rosa
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15300702
Inviato: 31 Mar 2015 21:10
Con g-force e shot prova con rulli da 4,7 grammi.
Con la Powersound o l'athena sporting 4,5 g.
Molla di contrasto gialla Malossi e mollette frizione gialle Malossi. Forse ci sarà da aggiustare qualcosa ma come partenza può andar bene. Se ti interessa soprattutto la ripresa (che poi è proprio il bello del Booster) puoi tenere i rapporti originali, altrimenti se cerchi più allungo puoi montare dei 13/44 o dei 14/41, che sono una via di mezzo.
FranzBog
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15300887
Inviato: 1 Apr 2015 5:55
Sono indeciso tra base e intermedio perché inpregi e i difetti di una e dell'altra sono tanti
eliacimaroli
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Apr 2015 10:03
Io ho scelto una elaborazione base perché utilizzo lo scooter quotidianamente, poi abitando in collina senza grandi rettilinei ho preferito sacrificare un po' di potenza massima a vantaggio della coppia ai medio-bassi. Tuttavia se non utilizzi troppo assiduamente lo scooter e se hai paura di stancarti presto di un base prendi un intermedio, anche bifascia, oppure un base spinto in ghisa, come lo stage 6 streetrace o il Polini corsa, in ghisa bifascia, via di mezzo tra base ed intermedio.
FranzBog
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Inviato: 1 Apr 2015 11:35
Credo che faró la tua stessa scelta
eliacimaroli
Foglio Rosa
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15301336
Inviato: 1 Apr 2015 12:31
Aggiungo tuttavia che non mi sarebbe dispiaciuto fare un base-spinto, purtroppo non ho attualmente fondi per modificare la mia elaborazione, quindi prossimamente lavorerò il base (ho un Malossi sport, il Pinasco è senza dubbio più potente, te lo consiglio)
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