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Collaudo per perdita libretto [50cc elaborato a 70cc]
14967588
14967588 Inviato: 9 Mag 2014 10:04
Oggetto: Collaudo per perdita libretto [50cc elaborato a 70cc]
 

Ciao a tutti,
So che se ne è parlato tantissime volte ma non trovo risposte chiare e precise, spero potete aiutarmi.
Ho un vecchio Aprilia amico del 96 e l'ho rimesso a nuovo ma poi mi sono accorto di aver perso il libretto e devo quindi passare il collaudo in motorizzazione.
Lo scooter è perfetto come nuovo tutto completamente originale ma ho apportato solo due modifiche:
- Gruppo termico t-force pinasco 70cc
- Marmitta espansione omologata giannelli shot V4
Tutto il resto è completamente originale con carburatore dell'orto 12 ecc...
Il problema è che la marmitta originale Aprilia l'avevo buttata via anni fa in seguito a una rottura ma ho messo una omologata, mentre il gruppo termico D40 ce l'ho ancora ma è un blocco di ruggine e il pistone non entra nel cilindro nemmeno senza fasce quindi inutilizzabile.
Come posso passare il collaudo della motorizzazione in modo certo?
Grazie a tutti!!!
 
14967607
14967607 Inviato: 9 Mag 2014 10:12
 

Sposto il topic nella sezione normativa.

Se non erro, se hai perso il libretto devi fare denuncia di smarrimento e chiederne uno nuovo al pra. Non dovrebbe essere necessaria la revisione.

Hai già la targa a 6 cifre?
 
14967614
14967614 Inviato: 9 Mag 2014 10:20
 

Scusa se ho postato dove non dovevo... comunque no non ho ancora la targa sei cifre, lo scooter era fermo da quasi otto anni e ho deciso di restaurarlo. Mi hanno detto che la mettono in motorizzazione la targa nuova dopo aver passato il collaudo infatti porto lo scooter li con un carrello.
 
14967642
14967642 Inviato: 9 Mag 2014 10:42
 

marco-sv ha scritto:
Scusa se ho postato dove non dovevo
Tranquillo nessun problema.

Quanto alla revisione (il collaudo è un'altra cosa), in teoria non puoi passarla perchè avresti un mezzo che, su strada, non può circolare. Tuttavia, qualcuno che la passa c'è... ma non è certo legale...
 
14967705
14967705 Inviato: 9 Mag 2014 11:12
 

Ma controllano pezzo per pezzo? Nel senso il gruppo termico sopra ha la sua copertura in plastica tipo coperchio e comunque non accessibile se non si smonta il sotto sella. Loro si metteranno a smontarlo x vedere il gruppo? X la marmitta invece possono esserci problemi anche se omologata?
 
14967755
14967755 Inviato: 9 Mag 2014 11:33
 

Se è regolarmente omologata e provvista del relativo certificato non dovrebbero esserci problemi. Il fatto che il motore non sia accessibile non penso sia sufficiente per farlo passare inosservato... è il loro lavoro... sapranno ben riconoscerlo uno scooter truccato. Se poi "fanno finta di niente" è un altro discorso....
 
14967762
14967762 Inviato: 9 Mag 2014 11:37
 

Non è necessario smontare alcunché: si mette il mezzo sul banco, se fa meno di 45 km/h è a posto, se ne fa di più è modificato, fine della storia...
 
14967815
14967815 Inviato: 9 Mag 2014 12:04
 

Si la marmitta ha il numero di omologazione stampigliata sopra sulla pancia ben in vista ha ancora lo strozzo originale e ha il certificato cartaceo di omologazione europea di casa giannelli, se è solo questione di farlo andare a 45km/h posso montare rulli pesanti e un limitatore di giri o di velocità l'importante è che non si mettono a smontare lo scooter per la verifica del gruppo termico. Che ne pensate?
 
14967825
14967825 Inviato: 9 Mag 2014 12:09
 

Alla fine ha solo il gruppo termico che sarebbe fuori norma non ci sono altre modifiche e con marmitta con lo strozzo e carburatore originale da 12 e trasmissione originale non dovrebbe essere difficile farlo andare a 45km/h o sbaglio?
 
14967853
14967853 Inviato: 9 Mag 2014 12:28
 

SOLO il gruppo termico ??? icon_lol.gif
 
14967889
14967889 Inviato: 9 Mag 2014 12:53
 

Beh dai alla fine è un gruppo termico in ghisa bifascia... confronto a gente che ha quello d'alluminio mono fascia e tante altre modifiche tipo albero motore frizione variatore molla carburatore e altro iodovrei riuscire a limitarlo più facilmente dato che tutto originale o no?
 
14968962
14968962 Inviato: 10 Mag 2014 7:50
 

Alla fine mi sono deciso e ho fatto rettificare il vecchio gruppo termico 49cc da un amico che ha il tornio in garage, oggi provvederà a smontare il pinasco e a rimettere quello originale... speriamo non mi facciano poi problemi per la marmitta però!
 
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