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moto da viaggio usata per quarantenne novello
14964477
14964477 Inviato: 7 Mag 2014 14:17
Oggetto: moto da viaggio usata per quarantenne novello
 



Ciao a tutti,

sono un 40enne alto 185 sui 75 kg non ancora motociclista ma che comincia a pensare di poterlo diventare a breve...
Beh che moto (usata) mi piacerebbe, una moto "da viaggio" magari anche a lungo raggio con cui fare esperienza, fermarsi per guardare, fare foto, mangiare. Non mi interessa la velocita' o le prestazioni fini a se stesse.
Sarebbe la mia prima moto quindi la vorrei anche relativamente facile.
Budget? mmmm non oltre 5000 ? Cilindrata...intorno ai 600 max 800
Tipologia...mi piacciono le enduro stradali ma valuto anche altro ...ecco come tipologia mi piace molto la gs 800 ma non la vedo adatta come primissima moto visto il costo....
Idee....Transalp? V-Strom esteticamente non mi fa impazzire, TDM la vedo piuttosto pesante, oppure cambiando un po' genere Versys...
Suggerimenti? Sono tutto orecchi...anzi occhi!!

ciaooo
 
14964489
14964489 Inviato: 7 Mag 2014 14:25
 

NC 750 Honda.
Non ha prestazioni eccezionali, ma è honda, va bene, consuma poco e credo ti piaccia esteticamente.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14964494
14964494 Inviato: 7 Mag 2014 14:28
 

Di quelle indicate ti direi il V-Strom: anche se non ti piace troppo è quella che si avvicina di più a quello che chiedi. Altrimenti una Honda CBF600S, anch'essa non bellissima ma ottimo mulo da viaggio, magari equipaggiata con parabrezza extra e bauletti, oppure una Honda NC700X. Altrimenti moto come il Bandit S oppure una Fazer 600 (o come si chiama adesso, forse FZ6?): moto semicarenate con postura comoda e motori non tiratissimi adatti a macinar chilometri.
 
14964497
14964497 Inviato: 7 Mag 2014 14:29
 

Ciao,

cavolo risposta immediata! icon_wink.gif
si! Effettivamente esteticamente sembra molto bella...
Piccolo dubbio...in due come si sta? Prima non avevo specificato anche la possibilita' di viaggiare in due....
 
14964500
14964500 Inviato: 7 Mag 2014 14:30
 

Raistino ha scritto:
NC 750 Honda.
Non ha prestazioni eccezionali, ma è honda, va bene, consuma poco e credo ti piaccia esteticamente.

Immagine: Link a pagina di Cdn.corrieredellosport.it


E' uscita adesso, credo non ci rientri con il budget (usate non se ne trovano): casomai la NC700, ma non so se a quella cifra ce la fa, le più vecchie hanno due anni.

Per la nuova domanda, sì, in due senza problemi (ma anche nelle altre moto che ti ho indicato).
 
14964504
14964504 Inviato: 7 Mag 2014 14:32
 

In due, c'è di meglio. Non che sia scomoda, ma ci sono moto più comode per il passeggero.
Il problema sai, sono i cavalli.
Avendone solo 55 questo è ottimo perchè la moto è facile da guidare, costa poco, consuma poco e fai un sacco di km.
Quando carichi il passeggero perdi in brillantezza e patisce un po'.
 
14964506
14964506 Inviato: 7 Mag 2014 14:34
 

Nuova la nc750 costa 7000 punti fragola in effetti. Fuori budget
Però c'è da dire che ha l'ABS.
 
14964597
14964597 Inviato: 7 Mag 2014 15:23
 

tibbs ha scritto:
Di quelle indicate ti direi il V-Strom: anche se non ti piace troppo è quella che si avvicina di più a quello che chiedi. Altrimenti una Honda CBF600S, anch'essa non bellissima ma ottimo mulo da viaggio, magari equipaggiata con parabrezza extra e bauletti, oppure una Honda NC700X. Altrimenti moto come il Bandit S oppure una Fazer 600 (o come si chiama adesso, forse FZ6?): moto semicarenate con postura comoda e motori non tiratissimi adatti a macinar chilometri.


Quoto!
Moto comoda per due, che puoi stracaricare di valige, parca nei consumi (fino a 25 km/l) e affidabilissima.
Ne trovi usate quante ne vuoi a prezzi abbordabilissimi!!!

Un consiglio su tutti: prima di acquistare, fai un giro per concessionari e provale prima di decidere!!

Dai retta ad un "vecchissimo" motociclista! 0509_up.gif
 
14964644
14964644 Inviato: 7 Mag 2014 15:56
 

Ciao sono un quarantenne anche io....mi bruci 10 cm in altezza però icon_biggrin.gif
L'anno scorso, a giugno, ho acquistato la mia prima moto. Dopo aver girato un po' alla ricerca della moto giusta, accompagnato da amici motociclisti, la scelta è andata sul V-Strom 650. Ad oggi ho percorso circa 8000 km. Ho comprato le valige laterali e ho viaggiato in due stracarico. Ti posso parlare solo dell'esperienza su questa moto, ma per ora niente di che lamentarmi. Chi sta dietro non si è mai lamentata ( eusa_think.gif uhm potrebbe essere la donna giusta icon_biggrin.gif ).

I consumi sono sostenibili e qualche soddisfazione, soprattutto tra le curve della Sardegna, te la puoi togliere. Considera poi che con un budget come il tuo puoi trovare veramente degli ottimi affari.

Spero di esserti stato di aiuto.

Saluti
 
14964649
14964649 Inviato: 7 Mag 2014 15:59
 

Per esperienza personale ti consiglio la Fazer 600 s2 icon_smile.gif motore affidabile, buone prestazioni, comoda (con mio padre siamo andati in capo al mondo) e ci sono molte buone occasioni nell'usato 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14965769
14965769 Inviato: 8 Mag 2014 10:48
 

ciao

io ho 48 anni e l'anno scorso ho comprato una TDM 900

è tutt'altro che pesante, oltretutto io, che sono una decina di cm più basso di te, tocco benissimo con entrambi i piedi per terra; per un motociclista non espertissimo è un grande vantaggio

ti consiglierei di provare quelle che ti interessano, alla meno peggio, almeno salirci sopra per vedere come ti senti.

un saluto

kluge
 
14966651
14966651 Inviato: 8 Mag 2014 19:09
 

La NCX700 la trovi poco sopra i 5000 con cambio manuale, con il DCT un migliaio in più, credimi che sono soldi ben spesi.
La moto viaggia che è un piacere e in una settimana sei un "provetto motociclista"; la coppia in basso la rende ideale per chi vuole viaggiare guardando il panorama (anche in 2).
In più definirla semplicemente "parca" nei consumi è quasi offensivo.
Se però non puoi sforare il budget...
 
14966962
14966962 Inviato: 8 Mag 2014 22:07
 

La versione 2011 del V-Strom gia' la trovo molto piu' aggraziata, mi sembra abbia anche l'ABS di serie....certo anche sull'usato pero' rischio facilmente di uscire fuori budget

tibbs ha scritto:
Di quelle indicate ti direi il V-Strom: anche se non ti piace troppo è quella che si avvicina di più a quello che chiedi.
 
14967809
14967809 Inviato: 9 Mag 2014 13:02
 

E una CBF 600 S?

Rientrerei ampiamente nel budget compreso l'ABS...
Rispetto alla V-Strom come la vedete?
 
14967958
14967958 Inviato: 9 Mag 2014 14:32
 

Citazione:
E una CBF 600 S?


tibbs ha scritto:
Altrimenti una Honda CBF600S, anch'essa non bellissima ma ottimo mulo da viaggio, magari equipaggiata con parabrezza extra e bauletti


Ottima moto. Sella regolabile in altezza, motore adattissimo per viaggiare ad andature di crociera con meno vibrazioni rispetto ad un bicilindrico. Ha molti accessori dedicati, compresi parabrezza maggiorati, e con bauletto o borse puoi caricare quanto vuoi.
 
14968220
14968220 Inviato: 9 Mag 2014 16:42
 

Da totale incompetente quale sono, sarei dell'avviso di puntare ad una prima moto con ABS.

E' una valutazione che ritenete corretta? Pensate sia una caratteristica dirimente sulla scelta?
(in questo modo ed esempio eliminerei dalle papabili il "vecchio" Transalp 650...)

ciao
 
14968261
14968261 Inviato: 9 Mag 2014 17:05
 

L'ABS è uno strumento senz'altro utile e probabilmente, una volta avuta una moto con ABS, ti riuscirà difficile rinunciarvi, tuttavia per ovvie ragioni di fisica non è efficace come sulle quattro ruote: magari non ti si inchioderà la ruota anteriore e manterrai direzionalità, ma se stai pinzando perché sei arrivato troppo lungo è assai probabile che comunque si vada a sbattere.

Troverai molti che ti diranno che bisogna saper imparare a frenare e che quindi l'ABS è inutile, io ti dico che è più probabile che si distragga il pilota provetto che non l'ABS (che, ricordiamocelo, entra in funzione solo in emergenza, quindi in condizioni normali è come se non ci fosse), quindi personalmente non escluderei a priori una moto che non ce l'ha (anche perché di moto usate che ne sono dotate non ne troverai tantissime) però darei una certa priorità a quelle che ce l'hanno.
 
14968326
14968326 Inviato: 9 Mag 2014 17:53
 

benkenobi ha scritto:
Da totale incompetente quale sono, sarei dell'avviso di puntare ad una prima moto con ABS.

E' una valutazione che ritenete corretta? Pensate sia una caratteristica dirimente sulla scelta?
(in questo modo ed esempio eliminerei dalle papabili il "vecchio" Transalp 650...)

ciao



mah.
è sicuramente utile, ma non indispensabile.
Esempio:
5000 euro 2 opzioni:

-moto che mi piace
-moto che mi piace di meno, ma con ABS

io sceglierei la prima.
 
14968633
14968633 Inviato: 9 Mag 2014 21:27
 

La NCX ha l'ABS di serie, ma non ho capito se ti piace.
 
14969115
14969115 Inviato: 10 Mag 2014 13:00
 

Esteticamente mi piace...la trovo una moto un po' "povera di sostanza", non vorrei che dopo il primo periodo in cui faro' pratica mi verra' gia' voglia di cambiare...potenza non esaltante vista anche la cilindrata e a me capiterebbe anche di andare in due...singolo disco anteriore...prezzo nell'usato non particolarmente contenuto visto che comunque e' una moto recente...

A questo punto, anche ad un prezzo inferiore, potrei cercare una v-strom...meno bella....o una v-strom nuova serie che invece trovo gia' parecchio piu' bella...e li pero' la spesa sarebbe superiore e il limite di budget dovrei sforzarmi a portarlo a 6000 euro eusa_wall.gif

Oppure scelta drastica, puntare ad un vecchio Transalp 650, ridurre la spesa al minimo...fare pratica con quello e poi magari con le idee piu' chiare pensare di cambiarlo....

Insomma devo decidere prima di tutto se investire 5000-6000 euro per una moto con cui fare pratica per poi tenerla un bel po' di anni....oppure minimizzare la spesa iniziale, prendere una moto vecchiotta con cui fare pratica con gia' l'idea di cambiarla a breve...

Sono grossi problemi ehhh!!! rotfl.gif
 
14970249
14970249 Inviato: 11 Mag 2014 18:04
 

benkenobi ha scritto:

Sono grossi problemi ehhh!!! rotfl.gif


GRANDISSIMI problemi.
La NCX700 è un a moto economica, ma non povera. Plastiche ed assemblaggi sono di buon livello (come normale per Honda) ed il motore si comporta bene nonostante la poca cavalleria; se la trovi accettabile potresti fare un giro nella sezione è apposita per chiedere informazioni specifiche.
Se è la seconda moto più venduta non deve fare troppo schifo (poi i gusti sono gusti).

Per quanto riguarda il budget ti capisco, passare da 5000 a 6000 € vuol dire aumentare del 20%.
Inoltre devi mettere in conto (qualunque moto e qualunque spesa) un minimo di abbigliamento dedicato: casco (2?), giubbotto con protezioni.
 
14972797
14972797 Inviato: 13 Mag 2014 11:28
 

Ciao , io ho 50 anni e sono ritornato a essere motociclista "convinto" solo 3 anni fa, acquistando una moto che mi piaceva, la versys 650 prima serie, pagandola 3600 euro, con la quale mi sono trovato benissimo: agile e leggera, il motore una gioia, il passeggero sta comodo, consuma poco. Potresti già trovare la seconda serie dotata di Abs che vivamente consiglio, in quanto avrei potuto evitare lo stupido che mi ha tagliato la strada, attaccandomi ai freni con tutte le forze e avere la moto che sbandiera di qui e di....sbammmm! 0510_sad.gif , l'abs non serve mai...ma basta una volta, una sola volta!! Mio fratello ha la v-strom 650 prima serie da 11 anni, mai una grana, un mulo da viaggio da caricare come vuoi, un po' lunga e imponente, non agilissima nel traffico cittadino, ma si può fare ugualmente, cammina bene e ha il miglior bicilindrico di media cilindrata in commercio.
Tornando un attimo al "convinto" solo per indicare che viaggiare su due ruote è potenzialmente pericoloso e richiederebbe una "carrozzeria" adeguata per farsi il minor male possibile in caso di incidente o di scivolata (qualcuno ha detto che non si è veri motociclisti se non si assaggia almeno una volta l'asfalto icon_confused.gif ), quindi, come già detto, dovresti aggiungere al costo della moto, della sua assicurazione, del suo bollo, anche la spesa per un casco, un paio di guanti, un giubbotto tecnico con protezioni su gomiti spalle e schiena, un paio di scarponcini da moto...in poche parole: investire in sicurezza! Poi vedrai gli scooteristi con le ciabatte e le canotte che ti guarderanno pensando: ma dove va sto scemo vestito così con sto caldo? tu morirai di caldo, loro...moriranno e basta! 0509_up.gif
 
14973052
14973052 Inviato: 13 Mag 2014 14:23
 

Grazie Gabry,

si, guarda, piuttosto preferisco spendere un po' meno per la moto ma non tralasciare nulla sul fattore sicurezza...anche per questo vorrei indirizzarmi verso una moto con ABS.

Tanto per aggiungere un po' di confusione un mio conoscente vende un GS F 800, moto che mi piace davvero molto, siamo fuori dal budget inizialmente programmato e non so se sia una moto adatta ad un neo patentato, voi che dite?
Certo e' la moto che probabilmente in assoluto mi piace di piu'...e del mio conoscente mi fido quasi ad occhi chiusi...
 
14973073
14973073 Inviato: 13 Mag 2014 14:33
 

Si guida con due dita il GS F 800. Hai un'80ina di cavalli se non erro.
Insomma. Secondo me le moto difficili son ben altre.
 
14973077
14973077 Inviato: 13 Mag 2014 14:35
 

benkenobi ha scritto:
Grazie Gabry,

si, guarda, piuttosto preferisco spendere un po' meno per la moto ma non tralasciare nulla sul fattore sicurezza...anche per questo vorrei indirizzarmi verso una moto con ABS.

Tanto per aggiungere un po' di confusione un mio conoscente vende un GS F 800, moto che mi piace davvero molto, siamo fuori dal budget inizialmente programmato e non so se sia una moto adatta ad un neo patentato, voi che dite?
Certo e' la moto che probabilmente in assoluto mi piace di piu'...e del mio conoscente mi fido quasi ad occhi chiusi...


Per essere adatta lo è, alla stregua di tutte le moto che ti sono state suggerite (come handling e potenzia siamo grossomodo lì e problemi di altezza non ne hai).
 
14973305
14973305 Inviato: 13 Mag 2014 17:01
 

Va bene sicuro! Le bmw costano di più, anche come manutenzione che devi fare per forza presso le loro officine, hanno il pregio, però, di mantenere una buona valutazione dell'usato, un domani volessi cambiare, non avresti grosse perdite. Magari te la da anche piena di accessori, che da nuovi costano una cifra eusa_pray.gif
80 cavalli sono la quantità giusta per fare ogni cosa, icon_cool.gif sia da soli che in coppia con bagagli , anche la "sparata" sul misto, non so perché negli ultimi anni se non hai almeno 150 cv non sei nessuno eusa_think.gif , non li hanno neppure la maggioranza delle auto in circolazione, come se tutti dovessero avere una "Enzo" con 600 cv, perché quella è la proporzione con i 150 di una moto! icon_wink.gif
 
14973333
14973333 Inviato: 13 Mag 2014 17:17
 

Ciao,
perche' per forza la manutenzione presso di loro?
Perlomeno olio, filtri, candele pensavo di fare da me...
 
14973353
14973353 Inviato: 13 Mag 2014 17:28
 

Credo che utilizzino chiavi che hanno solo loro, fai un giro nel forum bmw, oppure sono sistemati in posizioni che solo un meccanico con apposite apparecchiature può raggiungere! Cosi dovrebbe essere per la R 1200 GS col boxer, per la F con i cilindri in linea non so con totale sicurezza eusa_think.gif
 
14983888
14983888 Inviato: 20 Mag 2014 14:08
 

La confusione regna sovrana...ricapitolando...

seguire la ragione e comprare un vecchio transalp 650...moto che non mi fa impazzire ma che sicuramente sarebbe un'ottima moto per iniziare a fare pratica con il rischio iniziale di "maltrattarla" per mia incapacita' di pilota novello.
Riuscirei a trovarla senza grossi problemi a 2500 3000 euro, con eventualmente l'idea di rivenderla a breve per puntare ad una gs 800

Oppure seguire il cuore e prendere subito un gs f800 che mi costerebbe piu' del doppio, con il dubbio di prendere una moto "troppo bella" per uno che deve iniziare a conoscere il mondo delle moto.

bohhhhhh eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14983956
14983956 Inviato: 20 Mag 2014 14:45
 

benkenobi ha scritto:
La confusione regna sovrana...ricapitolando...

seguire la ragione e comprare un vecchio transalp 650...moto che non mi fa impazzire ma che sicuramente sarebbe un'ottima moto per iniziare a fare pratica con il rischio iniziale di "maltrattarla" per mia incapacita' di pilota novello.
Riuscirei a trovarla senza grossi problemi a 2500 3000 euro, con eventualmente l'idea di rivenderla a breve per puntare ad una gs 800

Oppure seguire il cuore e prendere subito un gs f800 che mi costerebbe piu' del doppio, con il dubbio di prendere una moto "troppo bella" per uno che deve iniziare a conoscere il mondo delle moto.

bohhhhhh eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Secondo me se "a regime" compresenti comunque la BMW e te la puoi permettere prendila direttamente.
Non è una moto difficile (anzi) e con un paio di giri con amici ti aiutano a evitare i maltrattamenti dannosi.
Una cosa è sono saperla sfruttare un altra e farle danni....vai sereno e segui il cuore.

Comprare e mantenere una moto costa....avere un sorriso da ebete ogni volta che vai in garage perchè è quella giusta non a prezzo
 
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