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Moto per la città e per qualche viaggio
8893466
8893466 Inviato: 23 Nov 2009 7:55
Oggetto: Moto per la città e per qualche viaggio
 

Salve ragazzi,

negli ultimi giorni ho cercato e letto molto alla ricerca di una moto adatta a me. Dopo varie letture ho capito che la moto per me dovrebbe:

a) Essere AGILE e SCATTANTE nel traffico di una città come milano

b) Essere in grado di portarmi in giro per l'europa

c) dovrebbe fare almeno 20-25 km/l (ma credo che ormai tutte le moto lo facciano)


So che le prime due caratteristiche sono in contraddizione tra loro.... ma sappiamo bene che noi centauri siamo persone MOOOLTO difficili da accontentare icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Il problema è che spenderei l'80% del tempo in città... ma l'80% del divertimento sarebbe durante i viaggi....

che moto pensate sia adatta a me?
 
8893470
8893470 Inviato: 23 Nov 2009 7:58
 

per ora la mia scelta si orientava intorno a 7 moto:

Yamaha XJ 6 - Yamaha XT 660 X - Yamaha MT 03 - Suzuki Gladius - Kawasaki er6f - Kawasaki Versys - BMW F 650 gs (usata)

quale di queste si comporta meglio in città? e quale sui viaggi di media distanza (1000-2000 km)?


ps.: anche la Yamaha Fazer fz6

Link a pagina di Yamaha-motor.it

sembra carina.... ma non ho capito quanto costa: 6000 o 8000 euro? come mai ci sono due prezzi?
 
8893499
8893499 Inviato: 23 Nov 2009 8:33
 

ramarro_marrone ha scritto:
per ora la mia scelta si orientava intorno a 7 moto:

Yamaha XJ 6 - Yamaha XT 660 X - Yamaha MT 03 - Suzuki Gladius - Kawasaki er6f - Kawasaki Versys - BMW F 650 gs (usata)

quale di queste si comporta meglio in città? e quale sui viaggi di media distanza (1000-2000 km)?


ps.: anche la Yamaha Fazer fz6

Link a pagina di Yamaha-motor.it

sembra carina.... ma non ho capito quanto costa: 6000 o 8000 euro? come mai ci sono due prezzi?

costa 7k, il prezzo sotto se leggi bene c'è scritto offerta pro emotion icon_wink.gif
Per il tuo problema... non so aiutarti icon_lol.gif
 
8893569
8893569 Inviato: 23 Nov 2009 9:26
 

ohi se la cosa ti può interessare io devo vendere una yamaha fz6 a 2500 euro è del 2005 con37.000km se la cosa ti può interessare contattami....ah non ti preoccupare se son di palermo ho mio padre a bresso posso saire tipo flash XD
 
8893571
8893571 Inviato: 23 Nov 2009 9:28
 

via di kawasaki versys 0509_up.gif
 
8893657
8893657 Inviato: 23 Nov 2009 10:02
 

Tra quelle che nomini, le migliori per intuitività di guida e comodità sonop da scegliere tra Versys e Gladius, considerando che la prima è più protettiva in caso di viaggi a velocità sostenuta...
la XJ6 l'ho provata e, sinceramente, non mi convince, non conosco la nuova ER6 F ma la vecchia non era niente male, un po' "poca moto" e vibrava parecchio.
La BMW e la XT hanno pregi e difetti delle mono: per viaggiare meglio la prima, la seconda se hai scelto l'utilizzo on-off (ma ti importa di più la facilità nell'off...)

Non credo di averti chiarito le idee... icon_redface.gif però rifletti 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8893738
8893738 Inviato: 23 Nov 2009 10:32
 

Anch'io escluderei le monocilindriche, quindi anche l'MT03. Agile nel traffico ma più brusca e poco adatta (IMHO) a scarrozzarti per l'europa.

Per le altre la cosa migliore sarebbe provarle, scelta molto soggettiva, anche se la Versys in particolare e l'ER6F e Fazer subito dopo mi sembrano le soluzioni migliori.

Lamps!
 
8893743
8893743 Inviato: 23 Nov 2009 10:35
 

secondo me con quelle moto non ti diverti...
tranne la fz6...

proporrei fz6, z750, hornet, gsr... un po' di cavalli in più, se no ti rompi subito...
 
8893759
8893759 Inviato: 23 Nov 2009 10:40
 

Non credo che cercasse una moto da smanettare...
 
8893773
8893773 Inviato: 23 Nov 2009 10:47
 

bè quelle che ho messo io sono sicuramente più "agili e scattanti" come dice l'autore del topic...
meglio sicuramente di una moto entry level per neopatentati di quelle che ha messo lui....
 
8893797
8893797 Inviato: 23 Nov 2009 10:53
 

E lui che "Level" è ?... eusa_think.gif
 
8893801
8893801 Inviato: 23 Nov 2009 10:54
 

tra i 70 cavalli di un buon v-twin e i 100 di una quattro in linea risultano molto piu godibili i 70 del bici.
e rispetto a gsr e FZ6, ma anche hornet e zetina, i bici sono anche piu scattanti, non avendo il buco ai bassi.
e poi se vuole girare l'europa, cosa sene fa di una Z750 che è scomoda e senza possibilita agevole di carico se non con soluzioni di tuning pesante!?!

è che in realta vuoi una via di mezzo tra un bella naked e un enduro..
una sport tourer no?
tipo la BMW F800 ST?
la Tiger dovrebbero farla col motore piu piccolo del 1050
la TNT TRE 899..
sono moto molto comode come posizione, protettive al massimo per via del generoso cupolone, hanno, sopratutto per la Benelli un telaio sportivo di tutto rispetto che permette pieghe al limite, insomma sono moto totali se ti piace il look.

senno ci sono le kappone, le versioni 990 SMT o ADV sono moto eccellenti.

con la mia moto un ragazzo ha fatto spagna, francia, svizzera e austria tutto di fila, quindi anche con una naked si viaggia tanto, ma non si viaggia altrettanto bene, servirebbe qualche info in piu! eusa_think.gif
 
8893910
8893910 Inviato: 23 Nov 2009 11:19
 

hanno ha scritto:
E lui che "Level" è ?... eusa_think.gif


qui si entra nel merito del "posso prendermi una desmosedici come prima moto?"

ognuno la pensa come vuole, e i gruppi che si formano sono essenzialmente due:

si se hai testa
no è troppo

alla fine ognuno ha le sue idee e la pensa come meglio crede...
 
8893915
8893915 Inviato: 23 Nov 2009 11:20
 

Azraeel ha scritto:
tra i 70 cavalli di un buon v-twin e i 100 di una quattro in linea risultano molto piu godibili i 70 del bici.
e rispetto a gsr e FZ6, ma anche hornet e zetina, i bici sono anche piu scattanti, non avendo il buco ai bassi.
e poi se vuole girare l'europa, cosa sene fa di una Z750 che è scomoda e senza possibilita agevole di carico se non con soluzioni di tuning pesante!?!

è che in realta vuoi una via di mezzo tra un bella naked e un enduro..
una sport tourer no?
tipo la BMW F800 ST?
la Tiger dovrebbero farla col motore piu piccolo del 1050
la TNT TRE 899..
sono moto molto comode come posizione, protettive al massimo per via del generoso cupolone, hanno, sopratutto per la Benelli un telaio sportivo di tutto rispetto che permette pieghe al limite, insomma sono moto totali se ti piace il look.

senno ci sono le kappone, le versioni 990 SMT o ADV sono moto eccellenti.

con la mia moto un ragazzo ha fatto spagna, francia, svizzera e austria tutto di fila, quindi anche con una naked si viaggia tanto, ma non si viaggia altrettanto bene, servirebbe qualche info in piu! eusa_think.gif


anche qui, torniamo sul grande "bicilindrici vs 4cilindri" non ne andiamo più fuori...
 
8894284
8894284 Inviato: 23 Nov 2009 12:47
 

Io se dovessi viaggiarci molto con la moto valuterei o il BMW GS secondo me è una moto che si adatta un pò a tutto, oppure la nuova Multistrada Ducati.. poi dipende anche da quanto vuoi spendere icon_wink.gif
 
8894325
8894325 Inviato: 23 Nov 2009 12:56
 

Desmon ha scritto:
Io se dovessi viaggiarci molto con la moto valuterei o il BMW GS secondo me è una moto che si adatta un pò a tutto, oppure la nuova Multistrada Ducati.. poi dipende anche da quanto vuoi spendere icon_wink.gif


per andare in città non sono proprio agilissime...
 
8894666
8894666 Inviato: 23 Nov 2009 14:04
 

è un po' come dire "voglio la moto tutta bianca ma anche tutta nera"... icon_wink.gif

nel senso che vengono richieste caratteristiche che spostano la scelta del mezzo tra due estremi opposti.

in città è ideale una moto leggera, cilindrata medio-bassa per contenere pesi e consumi, poco frazionata per privilegiare lo spunto ai bassi.

in viaggio si preferisce la motona solida e stabile, posto per due e bagagli, motore corposo, erogazione fluida e gestibile, e guai se vibra.

estremizzando, si va da un motard 400 ad un bmw k 1200.

bisogna capire, in base alle esigenze reali di utilizzo, "quanto" motard 400 e "quanto" k1200 vogliamo nella nostra "moto ideale", e in base a ciò individuare un modello che si collochi al giusto punto della scala intermedia.

V
 
8894900
8894900 Inviato: 23 Nov 2009 14:50
 

elbranko ha scritto:
bè quelle che ho messo io sono sicuramente più "agili e scattanti" come dice l'autore del topic...
meglio sicuramente di una moto entry level per neopatentati di quelle che ha messo lui....


agile e scattante nel traffico. Scusate mi sono spiegato male.

Non me ne frega niente cha faccia i 200 oppure che vada da 0 a 100 in 1 secondo.... voglio poter girare nel traffico con MENO problemi possibili.
 
8894915
8894915 Inviato: 23 Nov 2009 14:52
 

nerowolfe79 ha scritto:


bisogna capire, in base alle esigenze reali di utilizzo, "quanto" motard 400 e "quanto" k1200 vogliamo nella nostra "moto ideale", e in base a ciò individuare un modello che si collochi al giusto punto della scala intermedia.

V


hai PERFETTAMENTE ragione.

Una cosa ideale sarebbe una moto snella e agile tra il traffico a cui però possa montare qualche protezione prima dei viaggi.

Come ho detto nel primo post:

Citazione:
Il problema è che spenderei l'80% del tempo in città... ma l'80% del divertimento sarebbe durante i viaggi....
 
8894957
8894957 Inviato: 23 Nov 2009 14:58
 

E allora c'è una sola risposta:
Tènèrè XT660Z!

Agile, scattante nel traffico e per i viaggi protettiva, possibilità di montare borse e bauletto, serbatoio da 23L.

Se la strada finisce e comincia lo sterrato non ti fermi ed il viaggio prosegue...
 
8894958
8894958 Inviato: 23 Nov 2009 14:58
 

la nuova er-6f o se proprio vuoi il massimo,secondo me,ktm sm-t 990..grandissima moto icon_wink.gif
 
8895025
8895025 Inviato: 23 Nov 2009 15:10
 

ramarro_marrone ha scritto:


agile e scattante nel traffico. Scusate mi sono spiegato male.

Non me ne frega niente cha faccia i 200 oppure che vada da 0 a 100 in 1 secondo.... voglio poter girare nel traffico con MENO problemi possibili.


un tmax?
 
8895573
8895573 Inviato: 23 Nov 2009 16:15
 

KTM 990 SMT
meglio di lei nada.
BMW F800 ST
oppure le varianti GS piu grosse e pacciose pero
BENELLI TRE 899
Triumph Tiger
queste sono un po tra le sport tourer e le Endurone.
poi ci sono le enduro come le GS e altre che ti hanno gia consigliato
e le sport tourer in senso piu stretto come appunto la F 800 ST, la Triumph Sprint ST...
 
8895951
8895951 Inviato: 23 Nov 2009 17:04
 

elbranko ha scritto:


un tmax?


non pensavo che arrivasse questo momento icon_asd.gif però è arrivato... quindi lo dico.. anch'io quoto per uno scooterone, il T-Max sarebbe perfetto per te!! io però non ho detto niente eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8896253
8896253 Inviato: 23 Nov 2009 17:45
 

ma atteniamoci a quello che ci chiede senza mettere in mezzo seghe mentali e discorsi su mono,bi,quadricilindrici!!!

mi sembra chiaro che voglia una moto e non uno scooter,altrimenti lo avrebbe detto...

tra le moto da te citate e secondo le tue indicazioni mi vien da consigliarti nell'ordine:

kawasaki versys

kawasaki er6f

yamaha xj6,nella versione diversion

la gladius è bella e buona per la città,ma in viaggio ti ci dovresti adattare abbastanza...

fuori dal gruppo di moto da te proposte prenderei in considerazione la bmw f650gs,ma quella bicilindrica,quella che in realtà ha 800 di cilindrata per intenderci...naturalmente per contenere i costi punterei su di un usato da concessionaria...è una moto molto valida per l'utilizzo che vorresti farne,al pari della versys(che rimarrebbe la mia prima personalissima scelta)...in più è bmw e quindi avresti anche la sicurezza di trovare officine valide in giro per l'europa in caso di guasti...
se posso aggiungere un'altra opzione vorrei consigliarti anche una moto guzzi norge 850:ottima moto per viaggiare,dai consumi parchi,con la comodità della trasmissione a cardano...è comodissima in città e se la cerchi usata o ancora da immatricolare in qualche concessionaria te la porti via spendendo relativamente poco...

ripeto:tra quelle da te citate,date le tue richieste,sceglierei la versys...trallaltro sta arrivando il modello nuovo e quindi dovresti trovare delle ottime offerte sui modelli "vecchi" ancora da immatricolare presenti nelle concessionarie...

buona fortuna icon_wink.gif
 
8896259
8896259 Inviato: 23 Nov 2009 17:46
 

nitron ha scritto:
E allora c'è una sola risposta:
Tènèrè XT660Z!

Agile, scattante nel traffico e per i viaggi protettiva, possibilità di montare borse e bauletto, serbatoio da 23L.

Se la strada finisce e comincia lo sterrato non ti fermi ed il viaggio prosegue...



dai vecchio non dire così che sembriamo di parte... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

V
 
8896303
8896303 Inviato: 23 Nov 2009 17:54
 

la tenere l'avre consigliata anche io ma ha un "difetto" a mio modo di vedere:la sella!è altissima...nemmeno messner riuscirebbe a salirci sopra icon_asd.gif ...in città invece serve una moto che ti permetta di mettere a terra i piedi in maniera sicura...
 
8896348
8896348 Inviato: 23 Nov 2009 18:02
 

gabrielarditi ha scritto:
la tenere l'avre consigliata anche io ma ha un "difetto" a mio modo di vedere:la sella!è altissima...nemmeno messner riuscirebbe a salirci sopra icon_asd.gif ...in città invece serve una moto che ti permetta di mettere a terra i piedi in maniera sicura...


ops... è che io e Nitron siamo entrambi un po' da basket e magari tendiamo a non pensarci...

però preciso: la sella non è poi COSI' alta, comunque meno che su una qualsiasi enduro specialistica.
inoltre a dispetto della stazza della moto, la sella è abbastanza stretta, molto più che sul GS per capirci, e il piede a terra si mette agevolmente.

V
 
8896459
8896459 Inviato: 23 Nov 2009 18:17
 

Io ho una gladius da fine agosto e quindi non ho potuto andarci in vacanza anche se averi voluto provare quindi per il tema viagggio non posso darti delle info precise...per il resto io faccio il geometra a firenze e le due ruote mi sono indispensabili per poter girare per il traffico...onestamente non potevo chiedere di meglio, ero un pò titubante sul comprare la moto o uno scooterone però alla fine ha prevalso il cuore e meno male che gli ho dato retta....la postura alla guida non è particolarmente caricata in avanti quindi non c'è eccessivo carico sui polsi e avambracci, l'erogazione è molto fluida nonostante sia una bicilindrica, le vibrazioni sono tendenti allo 0 e i consumi sono molto ridotti, ho sentito dire che sopra i cento trenta in autostrada si fà un pò l'effetto vela ma ho sentito anche che con un buon cupolino si ottempera al problema...(io non ho provato, per me la moto meno la vede l'autostrada e meglio è)...che dire, io tornassi indietro ricomprei la gladius poche volte sono stato così contento di un acquisto....Ciao
 
8896498
8896498 Inviato: 23 Nov 2009 18:24
 

con la tenere(in prestito) ci ho fatto un week end:ti sembra leggera e stretta come una bicicletta...ma poi,quando ti fermi,magari col pieno,ti devi(almeno io) assicurare al solo piedino a terra e se questo non è saldo e stabile non è difficile sdraiarti...in compenso in campagna,o sulla sabbia, è divertente...
 
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