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olio del cambio husqvarna wre[: quale mettere?]
14937617
14937617 Inviato: 17 Apr 2014 22:38
Oggetto: olio del cambio husqvarna wre[: quale mettere?]
 



Ciao a tutti icon_smile.gif
ho da poco un husqvarna wre 125 e dato che sono abituato a moto 4t volevo essere sicuro prima di fare qualche cavolata. la mia domanda è : per il cambio devo mettere un olio particolare oppure va bene qualsiasi olio?
grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
14937692
14937692 Inviato: 17 Apr 2014 23:48
 

no, ci vuole l'olio specifico per cambi di moto 2 tempi come il motul transoil 0509_up.gif
 
14937798
14937798 Inviato: 18 Apr 2014 6:18
 

o se abiti dove fa freddo il castrol MTX.
L'olio "normale" per moto a 4T va bene solo se abiti a palermo o giù di lì perchè a temperature sotto 0 potrebbe fare qualche "incollata" alla frizione . Nulla di grave per carità ma a ogni partenza a freddo la moto quando metti la prima per la prima volta dopo averla accesa a freddo farà mezzo metro ANCHE a frizione tirata per poi dopo mezzo metro funzionare correttamente. Ovvio che se davanti a te c'è una fioriera o un muro ci cozzi contro.
La cosa grave è invece mettere olio per MISCELA nel cambio.
NON usare l'olio per cambio delle harley è troppo denso.
 
14938128
14938128 Inviato: 18 Apr 2014 10:39
 

Doc_express ha scritto:
o se abiti dove fa freddo il castrol MTX.
L'olio "normale" per moto a 4T va bene solo se abiti a palermo o giù di lì perchè a temperature sotto 0 potrebbe fare qualche "incollata" alla frizione . Nulla di grave per carità ma a ogni partenza a freddo la moto quando metti la prima per la prima volta dopo averla accesa a freddo farà mezzo metro ANCHE a frizione tirata per poi dopo mezzo metro funzionare correttamente. Ovvio che se davanti a te c'è una fioriera o un muro ci cozzi contro.
La cosa grave è invece mettere olio per MISCELA nel cambio.
NON usare l'olio per cambio delle harley è troppo denso.




L'argomento era già stato trattato, ma non trovo il topic..
In ogni caso ho una certa esperienza in merito e ti posso dire che gli oli da cambio 2t altro non sono che oli motore 4t senza additivazioni che permettono una maggiore scorrevolezza (che hanno un senso in un olio motore ma che fanno pattinare la frizione per un uso in un 2t come olio del cambio).
Per quanto riguarda le caratteristiche di viscosità ecc.. (che sono quelle che determinano il comportamento dell'olio alle varie T di utilizzo), dipende tutto dalle specifiche dell'olio!
Ad esempio, se un olio motore 4t è fatto per lavorare in Siberia, esso in climi freddi va bene come olio del cambio 2t! Insomma, non è vero che tutti gli oli motore 4t offrono il comportamento descritto.. Dipende dalle specifiche!

Ad esempio, se la tua moto richiede un olio cambio 15W50, tu comprando un buon olio per motore 4t senza additivazioni siliconiche e con le stesse specifiche sei già apposto! Quello sarà un buon olio per cambio..
 
14938259
14938259 Inviato: 18 Apr 2014 11:36
 

io usavo il motul transoil expert 10w40
 
14938906
14938906 Inviato: 18 Apr 2014 19:05
 

ok ho capito icon_biggrin.gif.
grazie a tutti!
 
14939860
14939860 Inviato: 19 Apr 2014 15:24
 

diciamo che la raccomandazione principale da seguire è quella di scegliere sempre un olio specifico con additivi per le frizioni a bagno d'olio....quindi và bene sia olio cambio specifico sia quello per motori 4T (che lubrifica sia il motore che il cambio e la frizione a parte quei motori con olio motore separato dal cambio).

di solito la gradazione di olii specifici per cambio/frizione è 10-30
 
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