WestGP 13/14 aprile 2014 Savoia e Alta Savoia
14933906 Inviato: 15 Apr 2014 17:39
Oggetto: WestGP 13/14 aprile 2014 Savoia e Alta Savoia

Eccomi con il report del primo viaggio dell’anno, due giorni nella Savoia e nell’Alta Savoia (Francia).
Tutto è iniziato venerdi 11 aprile sera durante una birrata in compagnia, parlando di viaggi da fare nel 2014, (per altro già pronti da un pezzo), ci siamo detti: perché domenica e lunedì non cominciamo a spuntarne uno ? Detto fatto, Antonietta, Elca, Mas52 ed io decidiamo di partire alla volta della Francia e più precisamente ai laghi di Annecy, Leman e Burget con annessi passi che li collegano.
Partiamo presto domenica mattina alla volta di Modane, ovviamente dobbiamo percorrere il tunnel da Bardonecchia perché il Moncenisio è ancora chiuso per neve, giungiamo rapidamente poco prima di Albertville da dove iniziamo la scalata al primo colle, quello di Tamiè, più carino a scendere verso Faverge che a salire, quindi col du Marais, nulla di che a differenza di quello della Croix Fry, località sciistica dove alcuni imperterriti sciatori scendevano lungo piste mezze spelacchiate che mettevano tristezza a vederle.
Al fondo della discesa verso La Clusaz ci attende una brutta sorpresa: dovendo raggiungere Bonneville il percorso prevedeva in origine il passaggio da Petit Bornand, peccato che all’incrocio per questa località la strada risulta chiusa, presumibilmente per frane, icon_evil.gif icon_evil.gif l’alternativa Gran Bornand e Col de la Colombiere è impraticabile pure quella per chiusura invernale, non ci rimane altra alternativa che allungare di un’ora buona il tragitto scollinando al Col de l’Aravis (almeno questo lo troviamo aperto e ci fermiamo pure un attimo ad ingoiare qualcosa da mangiare), Megeve e Sallanches.
Terminate le peripezie ci avviciniamo al lago Leman, e più precisamente a Thonon transitando sul Col de Cou, dall’alto il panorama sullo specchio d’acqua è affascinante e qualche sosta foto non ce la siamo fatta mancare.
Sosta riposante sul lungo lago e poi via per Annecy valicando i colli Feu e Terramont; avremmo dovuto percorrere anche il Col de la Forclaz in costa all’omonimo lago ma il tempo perso per la deviazione ci ha consigliato di raggiungere direttamente l’albergo.
Cena, passeggiata notturna ed un sacco di foto nel centro storico della graziosa Annecy. icon_biggrin.gif
Lunedì partenza puntualissima alle 8,45 e via a recuperare la Forclaz saltata il giorno prima, nuova sorpresa perché, dopo la cima, la strada era intransitabile per frane o lavori vari icon_evil.gif icon_evil.gif ; torniamo indietro con nuovo cambio di percorso che ci fa perdere una mezz’ora sul programma, comunque, raggiunto il col de Leschaux iniziamo la salita al Col de Semnoz, località sciistica abbastanza frequentata posta a 1700 mslm; la giornata è stupenda ma un po’ di foschia nel fondovalle ci impedisce di vedere dall’alto in modo limpido i tre laghi Annecy, Burget e Leman.
Meta successiva l’Abbazia di Hautecombe Da secoli luogo di sepoltura e mausoleo storico di casa Savoia, arriviamo al sito valicando il col de Chambotte, icon_biggrin.gif bellissima località dalla quale ammiriamo dall’alto e lungo la discesa il Lac de Burget; riguardo all’abbazia sinceramente ci aspettavamo di più.
Ci portiamo successivamente a Burget Le Lac dove consumiamo un frugale pasto presso la Paniere e poi iniziamo il ritorno che forzatamente avverrà di nuovo lungo il Traforo del Frejus.
Grazie davvero di cuore ai miei compagni di viaggio per la piacevole compagnia e ovviamente…..alla prossima.

Mie foto:

Link a pagina di Picasaweb.google.com

14934179 Inviato: 15 Apr 2014 20:02

E bravi voi pensionati che vi potete permettere di organizzare viaggi e partire anche in settimana alla faccia di chi lavora!!! 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif

14934884 Inviato: 16 Apr 2014 10:07

Grande Edo 0509_up.gif

invidia anche la mia come quella di claudio... porca miseria....

anche se noto che è ancora prestino e quest'anno tra nevicate e frane in montagna si tarda un pò a passare "tranquilli" eusa_think.gif

14935254 Inviato: 16 Apr 2014 13:33

0509_lucarelli.gif per un attimo ho pensato avessi fatto scrivere al poeta bertram icon_asd.gif icon_asd.gif

complimenti bel giro pensionatiiiiiiiii beati voi ,se un giorno se ci arrivo ,see me la danno , andro pure io in pensione 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

ma qualche fotuzzza per l'invidia noooooo

14935275 Inviato: 16 Apr 2014 13:47

14935517 Inviato: 16 Apr 2014 16:45

14936534 Inviato: 17 Apr 2014 11:26

Bravo Edo, i tuoi itinerari sono sempre eccellenti. Ho ripreso la moto dopo un paio d'anni di off air, spero di poterti rivedere nel corso di questa stagione. A presto e complimenti ancora!

14937337 Inviato: 17 Apr 2014 19:29

Vetro ha scritto:

Grazie e mi fa proprio piacere saperti di nuovo in sella e, almeno quando andremo in Svizzera, spero che ci sarà l'occasione di rivederci.

Edo

14940232 Inviato: 19 Apr 2014 21:38

Grazie a Edo e Elena per la piacevole compagnia di questo breve viaggio ,peccato che alcuni colli siano ancora chiusi, non si e capito bene se per neve o mancanza di finanze per ripristinare le strade.L'unica pecca dei giri francesi e che continuano ad avere orari pasti troppo rigidi ,si e rischiato di fare digiuno 0510_help.gif icon_xd_2.gif .