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come fare rodaggio per pista
14931661
14931661 Inviato: 14 Apr 2014 16:14
Oggetto: come fare rodaggio per pista
 



ragazzi mi è sorto un dubbio: a breve farò la mia rs solo uso pista, e lo farò quando passerò a una cilindrata superiore, quindinon la potrò più usare in strada. Detto ciò, potete consigliarmi un modo per effettuare un buon rodaggio? vi riassumo l'elaborazione che avrà:

-cilindro preso dall'sp
-pistone wossner bifascia forgiato e grafitato
-pacco lamellare tipo joe romano (veniva usato in sp)
-scarov sp spillo corto
-centralina euro2 (la mia rs è del 2008)
-carburatore vhsb 37 e relativo collettore
-testa vhm

grazie mille 0509_up.gif
 
14932913
14932913 Inviato: 15 Apr 2014 10:11
 

Fallo come si fa sempre, prima accensione poco più olio, carburazione leggermente grassa al massimo, la accendi per 10 minuti e la fai girare da sola per i primi 5 poi da fermo qualche sgasata leggera senza esagerare ( se hai la valvola di scarico regolala per dei giri bassi o lasciala aperta )
Spegni: smonta cilindro, controlla pistone, fascia, testa, candela, riolia e metti guarnizione nuova .
Poi 1 pieno tranquillo (dato che non dovrai superare tanti giri motore tieni la valvola pure chiusa)
Rismonta la valvola, puliscila e regolala normalmente e poi si puó cominciare a dare gas dal 2 pieno progressivamente.
 
14933498
14933498 Inviato: 15 Apr 2014 14:32
 

Daniele23 ha scritto:
Fallo come si fa sempre, prima accensione poco più olio, carburazione leggermente grassa al massimo, la accendi per 10 minuti e la fai girare da sola per i primi 5 poi da fermo qualche sgasata leggera senza esagerare ( se hai la valvola di scarico regolala per dei giri bassi o lasciala aperta )
Spegni: smonta cilindro, controlla pistone, fascia, testa, candela, riolia e metti guarnizione nuova .
Poi 1 pieno tranquillo (dato che non dovrai superare tanti giri motore tieni la valvola pure chiusa)
Rismonta la valvola, puliscila e regolala normalmente e poi si puó cominciare a dare gas dal 2 pieno progressivamente.


È qui il problema, il non poter dare gas! Mi spiego: io dovrei fare qualche km ad andatura tranquilla prima di scannarla in un rodaggio mormale, solo che andare lentamente in pista è abbastanza pericoloso, quindi non so come risolvere eusa_think.gif
 
14933555
14933555 Inviato: 15 Apr 2014 15:00
 

Eh credo che sia l'unico modo, altrimenti giri a valvola chiusa e vai a bassi giri e dovrai smontarla per pulirla più spesso
 
14933677
14933677 Inviato: 15 Apr 2014 15:48
 

Mi chiedo come mai hai scelto un pistone bifascia per andare in pista icon_question.gif
Un monofascia grafitato è molto più idoneo; il bifascia tende a grippare più facilmente (due fasce, per giunta piu grosse = piu attrito = meno prestazioni e piu durata)

Comunque è una questione di tolleranze: in base all'accoppiamento pistone-cilindro ci sarà un rapporto resa/durata diverso.

Un pistone accoppiato a meno centesimi avrà piu prestazioni e minor durata, e minor rodaggio.
Il contrario per un accoppiamento più largo.

Comunque potresti girare tranquillamente in pista, a giri moderati (non oltre 7k a parer mio) e ingrassare la carburazione per il primo pieno.

Poi ognuno la pensa come vuole sul rodaggio, c'è chi dice che non serve...beh, dopo aver grippato in rodaggio, mi sono convinto che sia necessario.

Facci sapere


Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14933813
14933813 Inviato: 15 Apr 2014 16:53
 

DeathReaper ha scritto:
Mi chiedo come mai hai scelto un pistone bifascia per andare in pista icon_question.gif
Un monofascia grafitato è molto più idoneo; il bifascia tende a grippare più facilmente (due fasce, per giunta piu grosse = piu attrito = meno prestazioni e piu durata)

Comunque è una questione di tolleranze: in base all'accoppiamento pistone-cilindro ci sarà un rapporto resa/durata diverso.

Un pistone accoppiato a meno centesimi avrà piu prestazioni e minor durata, e minor rodaggio.
Il contrario per un accoppiamento più largo.

Comunque potresti girare tranquillamente in pista, a giri moderati (non oltre 7k a parer mio) e ingrassare la carburazione per il primo pieno.

Poi ognuno la pensa come vuole sul rodaggio, c'è chi dice che non serve...beh, dopo aver grippato in rodaggio, mi sono convinto che sia necessario.

Facci sapere


Saluti Fabio 0510_saluto.gif



Ho scelto un bifascia su consiglio di nrteam (l'ho preso da loro) essendo che non volevo cambiare pistone spessissimo icon_biggrin.gif se non erro il mio è accoppiato a 3 centesimi..pensavo di iniziare facendola girare da ferma con sgasate a regimi costanti (prima 2k, poi 4k e cosi via fino a 8k) per almeno due o tre litri di benzina, che ne dite? icon_smile.gif
 
14933843
14933843 Inviato: 15 Apr 2014 17:06
 

riki125 ha scritto:
Ho scelto un bifascia su consiglio di nrteam (l'ho preso da loro) essendo che non volevo cambiare pistone spessissimo icon_biggrin.gif se non erro il mio è accoppiato a 3 centesimi..pensavo di iniziare facendola girare da ferma con sgasate a regimi costanti (prima 2k, poi 4k e cosi via fino a 8k) per almeno due o tre litri di benzina, che ne dite? icon_smile.gif

Ci sono mille teorie sul rodaggio, ma a parer mio un rodaggio in folle è un rodaggio fatto male...
Il motore e i suoi componenti non sono sottoposti agli stessi stress che subiscono nel normale utilizzo e anche il riscaldamento/raffreddamento del motore avviene in maniera anomala.
Immagina lo sforzo di un pistone e una biella in folle che fanno girare solo l'albero, confrontato a quello di un pistone e una biella che "spingono avanti" (o "vengono spinti da", in caso di scalata) trasmissione, ruota, moto, pilota...
Non riesci a fare il rodaggio su strada prima di convertirla totalmente alla pista?
 
14933885
14933885 Inviato: 15 Apr 2014 17:30
 

Quoto Alberto, il motore deve essere sotto carico
 
14933985
14933985 Inviato: 15 Apr 2014 18:17
 

Concordo con quanto scritto sopra, anche perché durante il rodaggio il motore deve lavorare lungo un po' tutto l'arco d'erogazione, non stare a lungo a giri costanti (come quando lasci la moto ferma al minimo)

PS: il VHSB che io sappia non c'è da 37 mm, sarà o un 36 o un 38; sul pistone ti hanno già detto; più che la Scarov io sceglierei una Jolly Corsa, ma la cosa va un po' a gusti (e sopratutto dipende dai fondi che hai...); infine, punterei ad una semplificazione totale dell'impianto elettrico.
 
14934031
14934031 Inviato: 15 Apr 2014 18:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Concordo con quanto scritto sopra, anche perché durante il rodaggio il motore deve lavorare lungo un po' tutto l'arco d'erogazione, non stare a lungo a giri costanti (come quando lasci la moto ferma al minimo)

PS: il VHSB che io sappia non c'è da 37 mm, sarà o un 36 o un 38; sul pistone ti hanno già detto; più che la Scarov io sceglierei una Jolly Corsa, ma la cosa va un po' a gusti (e sopratutto dipende dai fondi che hai...); infine, punterei ad una semplificazione totale dell'impianto elettrico.


Ho controllato ora, è un vhsb 37 ld (o 38, è un po rovinato, quando ho tempo lo misuro) icon_smile.gif per lo scarico ho scelto scarov per una questione di fondi icon_asd.gif
 
14934034
14934034 Inviato: 15 Apr 2014 18:46
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ci sono mille teorie sul rodaggio, ma a parer mio un rodaggio in folle è un rodaggio fatto male...
Il motore e i suoi componenti non sono sottoposti agli stessi stress che subiscono nel normale utilizzo e anche il riscaldamento/raffreddamento del motore avviene in maniera anomala.
Immagina lo sforzo di un pistone e una biella in folle che fanno girare solo l'albero, confrontato a quello di un pistone e una biella che "spingono avanti" (o "vengono spinti da", in caso di scalata) trasmissione, ruota, moto, pilota...
Non riesci a fare il rodaggio su strada prima di convertirla totalmente alla pista?


Volendo potrei rodarla per strada ma non con la scarov, qui da me i carabinieri se ne accorgono subito se non è omologata..dovrei farlo con una giannelli street, ho paura di rovinarlo eusa_think.gif
 
14934038
14934038 Inviato: 15 Apr 2014 18:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
PS: il VHSB che io sappia non c'è da 37 mm, sarà o un 36 o un 38; sul pistone ti hanno già detto; più che la Scarov io sceglierei una Jolly Corsa, ma la cosa va un po' a gusti (e sopratutto dipende dai fondi che hai...); infine, punterei ad una semplificazione totale dell'impianto elettrico.


confermo è 37 icon_smile.gif
 
14934046
14934046 Inviato: 15 Apr 2014 18:55
 

riki125 ha scritto:
confermo è 37 icon_smile.gif
Stando al sito Dell'Orto, il VHSB c'è da 36, da 38 o da 39 mm:
Link a pagina di Dellorto.it
quindi o il 37 esiste ma è uscito di produzione, o ti sei sbagliato a misurare eusa_think.gif vabbè, non è che sia così importante, via! icon_asd.gif

riki125 ha scritto:
Volendo potrei rodarla per strada ma non con la scarov, qui da me i carabinieri se ne accorgono subito se non è omologata..dovrei farlo con una giannelli street, ho paura di rovinarlo eusa_think.gif
eusa_think.gif e le classiche strade di periferia dove non passa mai un cane? Oppure, da me c'è un posto che la gente ha trasformato in una specie di mini-circuito, ci corrono spesso con le auto "vintage" (Deltone HF ecc) facendo giri cronometrati tra amici, da te non c'è niente del genere?
 
14934064
14934064 Inviato: 15 Apr 2014 19:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
riki125 ha scritto:
confermo è 37 icon_smile.gif
Stando al sito Dell'Orto, il VHSB c'è da 36, da 38 o da 39 mm:
Link a pagina di Dellorto.it
quindi o il 37 esiste ma è uscito di produzione, o ti sei sbagliato a misurare eusa_think.gif vabbè, non è che sia così importante, via! icon_asd.gif

riki125 ha scritto:
Volendo potrei rodarla per strada ma non con la scarov, qui da me i carabinieri se ne accorgono subito se non è omologata..dovrei farlo con una giannelli street, ho paura di rovinarlo eusa_think.gif
eusa_think.gif e le classiche strade di periferia dove non passa mai un cane? Oppure, da me c'è un posto che la gente ha trasformato in una specie di mini-circuito, ci corrono spesso con le auto "vintage" (Deltone HF ecc) facendo giri cronometrati tra amici, da te non c'è niente del genere?


Possibile, io l'ho preso usato icon_biggrin.gif comunque qui da me c'è un posto in aperta campagna, un rettilineo di circa 500 metri con un asfalto stupendo dove non passa mai nessuno..l'unica controindicazione è che se i contadini vedono passare la stessa moto più di una volta chiamano i carabinieri 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif farlo con la giannelli è sconsigliabile?
 
14934081
14934081 Inviato: 15 Apr 2014 19:14
 

riki125 ha scritto:
Possibile, io l'ho preso usato icon_biggrin.gif comunque qui da me c'è un posto in aperta campagna, un rettilineo di circa 500 metri con un asfalto stupendo dove non passa mai nessuno....

Per il rodaggio non servono nè rettilinei nè asfalti perfetti... tanto non devi correre icon_wink.gif
(Per la domanda sullo scarico non so risponderti, vediamo se lo fa qualcuno più esperto di 2t)
 
14934087
14934087 Inviato: 15 Apr 2014 19:17
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per il rodaggio non servono nè rettilinei nè asfalti perfetti... tanto non devi correre icon_wink.gif
(Per la domanda sullo scarico non so risponderti, vediamo se lo fa qualcuno più esperto di 2t)


era solo per descrivere il posto icon_asd.gif come km quanti suggerite di farne? icon_smile.gif
 
14934098
14934098 Inviato: 15 Apr 2014 19:21
 

Con un'espansione troppo chiusa, al di la della questione prestazioni, il motore si sforza di più e va incontro con più facilità a surriscaldamento del gt con conseguenze pericolo di scaldata... non è il massimo, ecco.

A sto punto rodala in pista, gira allegro (sennò sei d'intralcio e rischi di causare incidenti) ma senza tirare al massimo. Chiaramente un rodaggio di questo tipo influisce sulla durata del motore, ma se vuoi una moto uso pista devi anche mettere in conto il dover rifare il motore ogni tot ore.
 
14934132
14934132 Inviato: 15 Apr 2014 19:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Con un'espansione troppo chiusa, al di la della questione prestazioni, il motore si sforza di più e va incontro con più facilità a surriscaldamento del gt con conseguenze pericolo di scaldata... non è il massimo, ecco.

A sto punto rodala in pista, gira allegro (sennò sei d'intralcio e rischi di causare incidenti) ma senza tirare al massimo. Chiaramente un rodaggio di questo tipo influisce sulla durata del motore, ma se vuoi una moto uso pista devi anche mettere in conto il dover rifare il motore ogni tot ore.


A questo punto forse mi conviene..quanto dite di rodarla? Due turni da 15 minuti possono bastare? icon_smile.gif
 
14934150
14934150 Inviato: 15 Apr 2014 19:50
 

eusa_think.gif 2-3 turni da 15 a moto ben calda dovrebbero bastare, ma sinceramente non me la sento di darti la certezza, non sono esattamente un pistaiolo accanito...

Hai provato a chiedere a dalca? Ti ha fatto lui il lavoro, prepara moto da pista abitualmente, direi che è la persona più adatta a darti consigli in merito!
 
14934252
14934252 Inviato: 15 Apr 2014 20:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
eusa_think.gif 2-3 turni da 15 a moto ben calda dovrebbero bastare, ma sinceramente non me la sento di darti la certezza, non sono esattamente un pistaiolo accanito...

Hai provato a chiedere a dalca? Ti ha fatto lui il lavoro, prepara moto da pista abitualmente, direi che è la persona più adatta a darti consigli in merito!


Non mi ha fatto lui il lavoro, ho solo preso pistone e guarnizioni da loro, sono autodidatta icon_biggrin.gif comunque proverò a chiedere, mal che vada faccio una cinquantina di km per strada con la giannelli a regimi bassissimi per evitare surriscaldamenti e poi finisco in pista 0509_up.gif
 
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