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Progetto per 125cc 2t con aspirazione a disco rotante
15076307
15076307 Inviato: 29 Lug 2014 20:21
 
 
15076314
15076314 Inviato: 29 Lug 2014 20:28
 

Grazie!
Non capisco perchè il carburatore dovrebbe essere troppo esposto per un cross/motard... Con il disco frontale non dovrebbe trovarsi nella stessa posizione del pacco lamellare?
 
15076429
15076429 Inviato: 29 Lug 2014 21:32
 

Allora l'idea MOLTO generica sarebbe un
250cc 5 travasi con luce di scarico senza traversino e 2 luci ausiliarie
alesaggio x corsa 66,4mmx72mm
altezza squish 1,4mm
larghezza banda squish 47mm
Altezza del pistone dal piano cilindro al PMS 0.4/0.5mm
rapporto compressione 13,8/1
coppia massima a circa 8500 g/min
fasatura aspirazione 170°, travaso 129° e scarico 186° tutti da dividere
il volume del carter dovrebbe essere più o meno come il cross quindi 625cc con pistone al pms e 375cc conpistone al pmi
carburatore da 38 a 42 non so quale scegliere
non so il volume dell'airbox e l'area di luci e travasi (anche quella del disco rotante)
lunghezza di tutto lo scarico 1,021m
il collettore vorrei farlo lungo 9.5 volte il diametro iniziale
larghezza luce di scarico primaria 50,4mm
diametro finale collettore 80,6mm
diametro finale cono 188,6mm
diametro finale controcono 30,2mm
lunghezza collettore 478,8mm
lunghezza cono 352,8mm
lunghezza pancia 13mm
lunghezza controcono 176,4mm
lunghezza terminale 362,9mm
angolo massimo cono 6° con angolazione massima di 1° per ogni cono
angolo massimo controcono 12° con angolazione massima di 2 gradi per ogni cono
Buona notte

Ultima modifica di MaC1997 il 29 Lug 2014 23:49, modificato 1 volta in totale
 
15076449
15076449 Inviato: 29 Lug 2014 21:49
 

federosso ha scritto:
mi permetto di metterlo io il link: Blocco Motore R/T Disco Rotante - Full HomeMade


Ti ringrazio FedeRosso, al momento non ero in sede icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

MaC1997 ha scritto:
Allora l'idea MOLTO generica sarebbe un
250cc 5 travasi con luce di scarico senza traversino e 2 luci ausiliarie
alesaggio x corsa 66,4mmx72mm
altezza squish 1,4mm
Altezza del pistone dal piano cilindro al PMS 0.4/0.5mm
rapporto compressione 13,8/1
coppia massima a circa 8500 g/min
fasatura aspirazione 170°, travasi 129° e scarico 186° tutti da dividere
il volume del carter dovrebbe essere più o meno come il cross quindi 350cc
carburatore da 38 a 42 non so quale scegliere
non so il volume dell'airbox
l'area della luce del disco rotante
e devo ancora pensare allo scarico di cui ho un po di tabelle e formule che poi vi farò vedere (quando le trovo)...
intanto ho la lunghezza di 1,021m
Buona notte


Bhe vedo che un'idea bene o male te la sei fatta, seppur generica, ma almeno una piccola base ce l'hai !
Ora devi pensare a come volerti muovere !!!!!
 
15076454
15076454 Inviato: 29 Lug 2014 21:54
 

mi sono dimenticato un casino di roba...
vi sembra tutto normale per quel poco che ho scritto?
 
15076564
15076564 Inviato: 29 Lug 2014 23:09
 

MaC1997 ha scritto:
mi sono dimenticato un casino di roba...
vi sembra tutto normale per quel poco che ho scritto?


Per ora non mi concentrerei sui dati specifici, ma sull'ingombro che dovrà forzatamente rispettare il blocco motore per un corretto alloggio nel telaio.

Sicuramente come base di partenza prendi carta e penna, prendi le opportune misure tra le vari sedi di alloggio delle viti portanti del blocco motore e inizia da il un disegno 2D dove puoi regolarti bene sul da farsi.

Seconda fase importante è il contenuto del blocco motore, devi chiederti da che base di motore vuoi partire, se optare per un innesto frontale e laterale, decidere se è il caso o meno di integrare il cambio, decidere quale gruppo ingranaggi faccia al caso nostro (sia in base alle dimensioni che alla dentatura che determina il rapporto finale), ecc ecc ecc ecc ecc ecc (potrei continuare all'infinito !). e chiaramente annotare tutto e piano piano disegnare, disegnare e disegnare ancora, perchè è il cartaceo che rivela se tutto risulta corretto al primo impatto !

Fatto questo (te vojaaaaa, io quasi 4 mesi tra tutto) puoi sbizzarrirti con i dati tecnici, cioè confronti il tutto, constatando la fattibilità dell'insieme e se la configurazione realmente ha speranze di andare !!!!

Se ti serve qualsiasi nello specifico non esitare a chiedere MaC icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
15076950
15076950 Inviato: 30 Lug 2014 10:55
 

Le misure potrò prenderle tra qualche giorno perchè ancora non sono in vacanza... Ho sbagliato la larghezza dello squish che doveva essere 6,7mm...
 
15077063
15077063 Inviato: 30 Lug 2014 11:58
 

MaC1997 ha scritto:
Le misure potrò prenderle tra qualche giorno perchè ancora non sono in vacanza... Ho sbagliato la larghezza dello squish che doveva essere 6,7mm...


Un consiglio: visto che sei in vacanza, e quindi suppongo che tu non possa ancora lavorare sulle quote e quant'altro di specifico, prendi carta e penna e butta giu uno schizzo del blocco, il design è uno dei primi passi ma anche l'ultimo, quindi già se ti fai un'idea di come vorresti che venisse fuori una volta realizzato sei "avanti" e al momento della progettazione non vai in panico chiedendoti mille volte come farlo esternamente ! magari fatti qualche disegnino anche approssimativo, almeno ti fai un'idea complessiva e non te ne stai con le mani in mano (cosa che a me piacerebbe tanto fare ultimamente icon_mrgreen.gif )

Tanti saluti e buona vacanza MaC !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15077084
15077084 Inviato: 30 Lug 2014 12:08
 

Grazie, adesso disegno
 
15077137
15077137 Inviato: 30 Lug 2014 13:00
 

MaC1997 ha scritto:
Grazie, adesso disegno


Buon lavoro e aggiornaci sul da farsi icon_mrgreen.gif
 
15077335
15077335 Inviato: 30 Lug 2014 15:15
 

Intanto ho fatto meglio le fasature

PMS = 0
Inizio aspirazione 244,5°
Fine aspirazione 54,5°
Inizio travaso 115,5°
Fine travaso 244,5°
Inizio scarico 87°
Fine scarico 273°

Consigli?

p.s. Mio padre usa cad e magari gli chiedo un disegno
 
15077365
15077365 Inviato: 30 Lug 2014 15:36
 

MaC1997 ha scritto:
Intanto ho fatto meglio le fasature

PMS = 0
Inizio aspirazione 244,5°
Fine aspirazione 54,5°
Inizio travaso 115,5°
Fine travaso 244,5°
Inizio scarico 87°
Fine scarico 273°

Consigli?

p.s. Mio padre usa cad e magari gli chiedo un disegno


Hai una bella fortuna ! Fatti insegnare te che ne hai la possibilità !
Io ho dovuto imparare da solo ad usare SW, ProE, SE e Catia ahahahhaah 0510_help.gif 0510_help.gif

Se gia possiedi un programma di progettazione al CAD sei avanti in termini di comodità
 
15077480
15077480 Inviato: 30 Lug 2014 17:30
 

Bene imparerò...
Secondo voi servono le flange per dissipare il calore sul carter come nel tm?
Il diametro del disco è solo in base all'ingombro o anche ad altri parametri?
 
15078646
15078646 Inviato: 31 Lug 2014 14:37
 

MaC1997 ha scritto:
Bene imparerò...
Secondo voi servono le flange per dissipare il calore sul carter come nel tm?
Il diametro del disco è solo in base all'ingombro o anche ad altri parametri?


Ciao MaC, scusa l'assenza ma sono fuori per lavoro icon_biggrin.gif
Il diametro del disco rotante è da calcolare su specifici parametri di esigenza e in base al motore, ma purtroppo la maggior parte delle volte si è condizionati forzatamente dall'ingombro (come nel mio caso) icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15078686
15078686 Inviato: 31 Lug 2014 15:07
 

Mi potresti dare questi parametri che almeno cerco di avvicinarmi dopo aver visto l'ingombro.
Grazie
 
15078694
15078694 Inviato: 31 Lug 2014 15:15
 

MaC1997 ha scritto:
Mi potresti dare questi parametri che almeno cerco di avvicinarmi dopo aver visto l'ingombro.
Grazie


Esistono programmi appositi per il giusto funzionamento e le giuste dimensioni di un disco rotante, faccio qualche ricerca e te li scrivo specificatamente, tanto i dati riguardanti alla termica li hai già elencati tutti.

Però mi richiede qualche giorno..
 
15078706
15078706 Inviato: 31 Lug 2014 15:30
 

Si tranquillo ho tempo
 
15078724
15078724 Inviato: 31 Lug 2014 15:52
 

MaC1997 ha scritto:
Si tranquillo ho tempo


icon_biggrin.gif
 
15078975
15078975 Inviato: 31 Lug 2014 20:28
 

La fasatura d' asp del disco rotante e' asimmetrica e viaggia dalle parti dei 210° ( anche oltre )
Senza crearti troppi problemi con i calcoli usa le misure dei kart ( diametro disco ecc)
 
15078995
15078995 Inviato: 31 Lug 2014 20:45
 

snowstorm ha scritto:
La fasatura d' asp del disco rotante e' asimmetrica e viaggia dalle parti dei 210° ( anche oltre )
Senza crearti troppi problemi con i calcoli usa le misure dei kart ( diametro disco ecc)


bhe se vuoi sbrigartela veloce é chiaro che vai a copiare il disco degli altri motori, guarda qualche 250 2t con disco rotante ed informati, in rete potresti trovare informazioni che potrebbero rivelarsi molto utili (:
 
15079114
15079114 Inviato: 31 Lug 2014 22:45
 

Ma non sono moto da velocità ad avere fasature tipo 210?
 
15081209
15081209 Inviato: 3 Ago 2014 2:56
 

MaC1997 ha scritto:
Ma non sono moto da velocità ad avere fasature tipo 210?


scusa l'inattività MaC, comunque si è una fasatura che privilegia gli alti regimi, come le moto da velocità detta molto da bar, comunque le fasature non sono fatte alla rinfusa, ci sono calcoli che portano alla base (da cui si può iniziare a lavorare) del giusto funzionamento in termini di prestazioni del disco rotante !
 
15081240
15081240 Inviato: 3 Ago 2014 8:04
 

mezMADrt ha scritto:
, come le moto da velocità detta molto da bar,


Cosa vuol dire questa cosa?

Quando lavoravo sui kart ( 100 internazionale senza frizione e in presa diretta quindi ha bisogno di discreti medi per poter uscire dalle curve ) in alcuni circuiti sono arrivato a 215°.
Nel disco rotante l' aspirazione asimmetrica ti permette di avere durate superiori a quelle della tipologia a terza luce
per le prestazioni conta moltissimo sia l' anticipo dell' apertura che il ritardo della chiusura , cosa che in col disco e' semplicissimo variare , ed infatti in pista portavo vari dischi con varie fasature
 
15081469
15081469 Inviato: 3 Ago 2014 13:42
 

snowstorm ha scritto:
Cosa vuol dire questa cosa?

Quando lavoravo sui kart ( 100 internazionale senza frizione e in presa diretta quindi ha bisogno di discreti medi per poter uscire dalle curve ) in alcuni circuiti sono arrivato a 215°.
Nel disco rotante l' aspirazione asimmetrica ti permette di avere durate superiori a quelle della tipologia a terza luce
per le prestazioni conta moltissimo sia l' anticipo dell' apertura che il ritardo della chiusura , cosa che in col disco e' semplicissimo variare , ed infatti in pista portavo vari dischi con varie fasature


infatti ho scritto 'da bar', significato grezzo 'alla c***o insomma, scusate il termine.
anche io mi sono studiato diversi dischi per ogni necessità dedicati all'uso in pista, per essere precisi 5 dischi, con un estremo di 205 gradi, infatti quel disco l'ho dedicato esclusivamente all'uso su piste dove é necessario allungare molto, rispetto ad altre dove ho privilegiato dei gran bassi regimi essendo tutte curve e rettilinei pressoché inesistenti, ma ripeto, la fasatura generale di un disco non é fatta a caso ! bisogna necessariamente trovare una base specifica tramite dei calcoli e da quella lavorare per trovare le altre varianti, almeno cosi io ho deciso di operare e teoricamente (prima della pratica purtroppo devo avere il motore montato a disposizione) il funzionamento risulta corretto e anche sensato, in termini di funzionamento e prestazione finale
 
15081815
15081815 Inviato: 3 Ago 2014 22:17
 

In teoria il mio motore dovrebbe avere la coppia a 8500 giri e la potenza massima dovrebbe essere li... Ho letto quelle fasature sul libro di facchinelli poi boh
 
15082859
15082859 Inviato: 4 Ago 2014 18:55
 

Ma nei cart il carburatore 30 non dovrebbe fare il lavoro di una fasatura più stretta con un carburatore più grande?
 
15161485
15161485 Inviato: 21 Ott 2014 8:34
 

ciao, come sta' procedendo il progetto?
 
15176282
15176282 Inviato: 5 Nov 2014 18:29
 

Il progetto è sempre lì, ho ancora il problema del disco che non so quanto farlo grande, non so come mettere tutto nei suoi alloggi, la lunghezza della biella, ho ancora dubbi sulle fasature e sono pieno da far paura con la scuola... La realizzazione si vedrà più avanti perchè è già abbastanza un casino... Mi servono i giorni da 30 ore!
 
15243231
15243231 Inviato: 28 Gen 2015 19:26
 

allora come è andata a finire???
 
15351928
15351928 Inviato: 22 Mag 2015 16:24
Oggetto: Re: Progetto per 125cc 2t con aspirazione a disco rotante
 

MaC1997 ha scritto:
È da un po che vorrei fare da 0 un motore 2t completo di carter e aspirazione in alluminio...
amico


Un certo Gnani (molti anni fa') passo' dal disco rotante alle lamelle e non torno' mai indietro...

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