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[Suzuki Bandit 1250] sbacchetta a bassa velocità [pareri]
14919647
14919647 Inviato: 5 Apr 2014 21:42
Oggetto: [Suzuki Bandit 1250] sbacchetta a bassa velocità [pareri]
 



non guidavo il mio bandit 1250 dallo scorso ottobre
ha poco più di 20'000 km e 5 anni
modifiche rispetto allo scorso anno
manubrio piega bassa wrp
leve corte snodabili
cambio gomme contiroadattack 2 evo

ecco, proprio dopo aver cambiato le gomme, tornando a casa
noto che quando freno e la velocità scende sotto i 30 km/h e la lascio scorrere, ad esempio, in folle
sento sbacchettare tanto la ruota davanti (per quanto possa essere tanto a 20 km/h)
a velocita costante medio alta ed alta, neanche un fastidio

ma che diamine puo' essere?

cosa puo' essere successo tra le modifiche che ho fatto che possa aver causato questo sintomo?
il gommista potrebbe aver fatto una cappellata?
 
14919666
14919666 Inviato: 5 Apr 2014 22:02
 

mah così, su due zampe, penserei a 3 cose eusa_think.gif
bilanciamento ruota (anche se mi semebra strano dato che andando veloce non da problemi)
pressione gomma
oppure, essendo nuove e avendo ancora su la cera, quando vai piano che la moto deve sostenersi da sola, fa fatica e quindi sbacchetta un pochino eusa_think.gif
 
14919671
14919671 Inviato: 5 Apr 2014 22:10
 

bilanciare l'ha bilanciata
e ad alta velocità non vibra per nulla
le gomme sono già senza cera eusa_doh.gif
 
14919686
14919686 Inviato: 5 Apr 2014 22:26
 

immagino che a questo punto se la pressione è aposto sia una sensazione che ti da perchè deve ancora prendere bene forma eusa_think.gif
 
14919690
14919690 Inviato: 5 Apr 2014 22:30
 

Il tecnico che ti ha sostituito i pneumatici ha lavorato sulla moto , oppure solo sulle ruote , preventivamente rimosse da te ?.... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14919699
14919699 Inviato: 5 Apr 2014 22:35
 

ha smontato e rimontato tutto lui

ho trovato questo articolo
Link a pagina di Insella.it

premesso che a me succede a velocità basse, sotto i 30 kmh

avendo cambiato il manubrio con uno il ergal più leggero, ma contrappesi originali, potrebbe il manubrio
distribuire le vibrazioni in modo diverso
considerato che quando cala di giri, un 1250 vibrerà un po'...
 
14919729
14919729 Inviato: 5 Apr 2014 23:04
 

Potrebbe anche essere..... eusa_think.gif
Considerando però che il problema si manifesta a velocità relativamente più bassa del range in cui usualmente avviene , io per iniziare verificherei che il tecnico abbia eseguito correttamente le operazioni di smontaggio e successiva reinstallazione delle ruote sul corpo moto.... icon_rolleyes.gif
Ad esempio...., se nel rimontare la ruota posteriore i tenditori presenti sul forcellone siano stati regolati in maniera simmetrica......
Oppure se nel rimontare la ruota anteriore sia stata effettuata la corretta procedura , utilizzando le previste coppie di serraggio ed il "classico pompaggio" della forcella prima di serrare il tutto definitivamente.... eusa_think.gif
Il problema , se non erro , hai scritto che si manifesta in frenata..... eusa_think.gif
Lo fà anche in rilascio , senza azionare il comando freno anteriore ?..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 5 Apr 2014 23:17, modificato 1 volta in totale
 
14919737
14919737 Inviato: 5 Apr 2014 23:16
 

mi pare che lui rallenti fino a 30 kmh circa e poi come la fa scorrere nota il problema, in effetti potrebbe essere che avendo serrato troppo l'anteriore o il posteriore a basse velocità sforza e sbacchetta eusa_think.gif
a me sul mio 50 ino lo ha fatto ora che ci penso quando strinsi troppo il posteriore, a basse velocità mi frenava una minima e il manubrio ballava eusa_think.gif
 
14920027
14920027 Inviato: 6 Apr 2014 10:46
 

a quanto pare è un problema piuttosto noto
Link a pagina di Google.it

e potrebbero proprio essere le gomme, non difettate, ma per come sono costruite

cosa ne pensate?
 
14921147
14921147 Inviato: 7 Apr 2014 9:19
 

se ne parlava abbondantemente anche qui
Sbacchettamento dell'anteriore [quali le cause]

e le cause sembrano poter essere tante...

controllerò il manubrio, magari devo tenerlo inclinato un po' di più in basso (volevo già farlo)
e controllerò il precarico del mono, che è ancora in configurazione "con passeggero"
 
14921717
14921717 Inviato: 7 Apr 2014 15:15
 

Scusami , "Peppeunz" , ma.....hai verificato l' allineamento ruote e della forcella , come ti avevo suggerito poco sopra ?..... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14921842
14921842 Inviato: 7 Apr 2014 16:24
 

non ancora poiché non ho ancora avuto modo di chiudermi in box
comunque non è in frenata che si presenta il sintomo
ma quando scendo al di sotto di una cerca velocità, all'incirca sotto i 30 km/h


cosa ne pensi invece del discorso "manubrio più largo"?
è in effetti il mio caso, essendo il wrp piega bassa, un po' più aperto dell'originale...
 
14922020
14922020 Inviato: 7 Apr 2014 18:26
 

peppeunz ha scritto:
non ancora poiché non ho ancora avuto modo di chiudermi in box
comunque non è in frenata che si presenta il sintomo
ma quando scendo al di sotto di una cerca velocità, all'incirca sotto i 30 km/h


cosa ne pensi invece del discorso "manubrio più largo"?
è in effetti il mio caso, essendo il wrp piega bassa, un po' più aperto dell'originale...



Potrebbe essere quello.....ma anche no.... icon_rolleyes.gif
Purtroppo , i "sintomi" da te evidenziati si possono eliminare solo per tentativi , soprattutto se sono state effettuate diverse modifiche al "pacchetto moto" che potrebbero concorrere a far nescere il problema.... 0510_confused.gif
Ad ogni modo , come detto poco sopra , la velocità relativamente bassa ( rispetto a quelle "usuali"....) ove si evidenzia tale comportamento , mi farebbe pensare ad un problema di direzionalità che si manifesta quando le forze giroscopiche tendono a divenire insignificanti..... eusa_think.gif
Oltre ai controlli già menzionati , in modo da eliminare il "sospetto" che la forcella non riesca a scorrere come deve e che il possibile disallineamento delle ruote infici l' equilibrio direzionale , la riduzione del precarico molla del "mono" , così come un eventuale sfilamento della forcella verso il basso ( qualora non risultasse nella posizione originaria....) , sono , a mio modesto parere , senz' altro dei tentativi che vale la pena di provare.... icon_wink.gif
Entrambi gli interventi aumentano i valori di avancorsa ed interasse , con benefici effetti sulla direzionalità..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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