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prova completa rsv 1000 2006
944412
944412 Inviato: 12 Dic 2006 16:06
Oggetto: prova completa rsv 1000 2006
 

APRILIA RSV 1000 R '06 Lifting mirato e qualche cavallo in più per la sportiva di Noale, che per il 2006 conquista anche l'omologazione Euro 3. Forcella Ohlins anche per la R che accorcia il divario con la Factory. Una moto che ancora una volta conferma il suo proverbiale equilibrio.

Pro
Prestazioni, equilibrio ciclistico, rapporto dotazione/prezzo
Contro
Posizione un po' costrittiva, qualche vibrazione agli alti regimi.

Caratteristiche principali
prezzo euro: 14.290€
motori: 997.6 cc
potenza: 105,24 Kw
dimensioni: 203,5/73/81

Spendere Bene
grandi moto con un rapporto prezzo dotazioni inarrivabile. Se non si hanno velleità da pilota del mondiale anche la R va benissimo. La Factory comunque è davvero il massimo e oltrettutto il divario tra le due è anche diminuito. La garanzia di quattro anni darà poi a queste moto una mano sul mercato dell'usato.

Com'è
Uguale ma diversa, la RSV è stata affinata e migliorata per il 2006. nuove carenature, nuovo cupolino e nuovo codino. Ma dove cambia tanto è sotto le plastiche. Il V2 di 60° è giunto ormai alla terza generazione, pur omologato Euro 3 conquista nuovi cavalli (143) e una erogazione più corposa. Telaio di alluminio, pinze radiali, Come sempre la ciclistica è il meglio che ci sia attualmente sul mercato, in più la R può ora vantare anche la forcella Ohlins e di fatto accorcia il divario con la sorella "ricca" Factory, che con cerchi forgiati e tutte le sospensioni Ohlins resta il non plus ultra tra le moto di grande serie.
Come va
La solita, grande Aprilia RSV. Perfetta per l'equilibrio tra le prestazioni del motore e la ciclistica che resta ancora un assoluto riferimento nel panorama mondiale. Gli interventi al motore non lo hanno snaturato c'è ancora tanta potenza e un allungo consistente. In pista è il massimo e già la R è in grado di dare immense soddisfazioni portando anche chi non è un pilota professionista vicino al suo limite in brevissimo tempo. La R sposta ancora avanti il limite con meno peso dove serve e la sensazione di avere un motore ancora più brillante. Nonostante paghi un gap di cavalli importante rispetto alle 4 cilindri è in grado di mettergli il sale sulla coda proprio grazie al suo magnifico bilanciamento. Davvero una grande moto sportiva.

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947496
947496 Inviato: 13 Dic 2006 14:00
 

La guido dal gennaio del 2004.... è veramente una grande moto e se non si corre dietro alle maxy potenze buone solo per lavarsi la bocca al bar, direi che è tra le migliori sportive al mondo.
bull
 
947565
947565 Inviato: 13 Dic 2006 14:23
 

esatto,peccato che la maggior parte delle persone sia profondamente ignorante e pensi che la moto migliore sia quella con 160 kg e 200 cv a 15000 giri icon_cry.gif
 
947627
947627 Inviato: 13 Dic 2006 14:46
 

desmogio ha scritto:
esatto,peccato che la maggior parte delle persone sia profondamente ignorante e pensi che la moto migliore sia quella con 160 kg e 200 cv a 15000 giri icon_cry.gif


Beh... 200 cavalli e 160 Kg non sono mica male... peccato che poi spesso le ciclistiche siano appena sufficienti per quelle potenze. Però se la RSV avesse 20 Kg in meno e 20 cv in più non puoi negare che sarebbe una moto migliore icon_razz.gif
 
947702
947702 Inviato: 13 Dic 2006 15:03
 

quello che intendevo è che la gente vede un 1000 con "soli" 140 cv e 180kg e crede che sia uno schifo,quando invece tira forte come un treno icon_wink.gif
 
947724
947724 Inviato: 13 Dic 2006 15:07
 

desmogio ha scritto:
quello che intendevo è che la gente vede un 1000 con "soli" 140 cv e 180kg e crede che sia uno schifo,quando invece tira forte come un treno icon_wink.gif


Beh... se è per questo tira come un treno anche la mia VTR con soli 110 cv e fino a 200 all'ora sta tranquillamente dietro alle altre 1000 bicilindriche. Il problema viene quando ci sono le curve e io mi trovo con sospensioni di cacca e freni da schifo icon_cry.gif
 
947811
947811 Inviato: 13 Dic 2006 15:28
 

Miscia ha scritto:
desmogio ha scritto:
quello che intendevo è che la gente vede un 1000 con "soli" 140 cv e 180kg e crede che sia uno schifo,quando invece tira forte come un treno icon_wink.gif


Beh... se è per questo tira come un treno anche la mia VTR con soli 110 cv e fino a 200 all'ora sta tranquillamente dietro alle altre 1000 bicilindriche. Il problema viene quando ci sono le curve e io mi trovo con sospensioni di cacca e freni da schifo icon_cry.gif


la andreani group ha in offerta a 4.900 euro il kit di ammortizzatore ohlins,forcella ohlins,amm di sterzo ohlins e cerchi marchesini,per quasi tutte le sportive,se poi ci associ delle pastiglie da gara con tubi in treccia ti trovi con una super moto icon_wink.gif
 
947894
947894 Inviato: 13 Dic 2006 15:45
 

desmogio ha scritto:
Miscia ha scritto:
desmogio ha scritto:
quello che intendevo è che la gente vede un 1000 con "soli" 140 cv e 180kg e crede che sia uno schifo,quando invece tira forte come un treno icon_wink.gif


Beh... se è per questo tira come un treno anche la mia VTR con soli 110 cv e fino a 200 all'ora sta tranquillamente dietro alle altre 1000 bicilindriche. Il problema viene quando ci sono le curve e io mi trovo con sospensioni di cacca e freni da schifo icon_cry.gif


la andreani group ha in offerta a 4.900 euro il kit di ammortizzatore ohlins,forcella ohlins,amm di sterzo ohlins e cerchi marchesini,per quasi tutte le sportive,se poi ci associ delle pastiglie da gara con tubi in treccia ti trovi con una super moto icon_wink.gif


Sì ma è due volte il valore della mia moto icon_razz.gif
 
948939
948939 Inviato: 13 Dic 2006 19:32
 

Il VTR1000F è un'ottima moto per il suo segmento, cioè quello della Aprilia Falco. Tra le supersportive bicilindriche paga abbastanza in fatto di prestazioni e un pò meno per quanto riguarda la guida da amatore, grazie alle buone quote ciclistiche.
Lasciamo perdere Andreani che non è a mio parere il massimo in fatto di sospensioni. Certo, ha il nome e il marchio, ma se vogliamo qualcosa di curato e con migliore rapporto qualità prezzo, dobbiamo scegliere dell'altro...

Tornando al discorso potenze, certo una RSV con 20cv in più(ma mi accontenterei di 20kg in meno) sarebbe una gran moto, ma il discorso che volevamo fare non era questo.
Il problema è che attualmente il mercato propone moto super potenti e la clientela tipo nn è preparata. Si lascia attirare da cartelle stampa degne di una motoGP senza porsi delle domande sull'effettivo potenziale e utilizzo del mezzo che andranno a comprare... Noi italiani siamo fatti così, riduciamo sempre tutto all'eccesso, e i jappy fanno festa...

Ciao
Bull
 
949103
949103 Inviato: 13 Dic 2006 20:23
 

la RSV a me piace un sacco........il modello nuovo l'ho visto solo una volta ma mi ha già fatto emozionare. Il motore poi con tutti quei cavalli deve essere uno spettacolo!!!!!!!!!!! lunga vita al bicilindrico!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
950553
950553 Inviato: 14 Dic 2006 8:19
 

Diciamo che il nuovo motore, oltre ad avere più cavalli, grazie alla nuova testata a 1candela con diversa fluidodinamica, ha anche maggiore allungo e una erogazione più lineare(merito anche del doppio scarico). Quindi oltre ad avere più cv, li utilizzi meglio icon_wink.gif
 
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