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consiglio acquisto Suzuki Vstorm 1000 o Caponord
14877958
14877958 Inviato: 7 Mar 2014 0:42
Oggetto: consiglio acquisto Suzuki Vstorm 1000 o Caponord
 

Salve a tutti,
avrei deciso di vendere la mia adorata BIMBA una cbr 600f del 2000 che posso dire avermi dato tante soddisfazioni e zero problemi in tutti questi anni.
Ora un po' per l'età che avanza ed anche per qualche ernia invadente che ha colpito mia moglie sono costretto a passare ad una sport tourer.
Tra tutte quelle sul mercato ho ristretto il cerchio a 2 soli modelli: caponord 1200 o nuova V-storm 1000
Dell'aprilia mi piace molto il frontale e tutta l'estetica oltre che alla meccanica/elettronica però sinceramente parlando ho molta paura dell'affidabilità, ho letto di problemi di airbox di messa in moto a caldo, di perdita di olio etc tutti problemi che seppure risolti dal concessionario comunque creano perdite di tempo come nel mio caso che non avrei il concessionario sotto casa ma lo avrei a 30 km di distanza
Diciamo che quindi da grande estimatore dei prodotti nipponici e vista anche la splendida riuscita della mia cbr, mi sento di propendere verso la Vstorm principalmente come sicurezza e qualità, in quanto esteticamente la Vstorm mi attira meno della caponord
Quanto al prezzo solitamente che sconto fanno in concessionaria?
A me 12490€ + 250 messa su strada + +400€ cavalletto centrale e puntale motore - 1800€ honda cbr totale 11.000€, che dite è un buon prezzo ? calcolando che mi ha valutato la mia cbr pur non avendo quotazione?
Che sconto solitamente fa un concessionario su queste moto nuove?
Grazie
 
14878087
14878087 Inviato: 7 Mar 2014 8:16
 

la mia richiesta di consiglio è stata fatta su entrambe le marche solo per non avere influenze da chi possiede una e non l'altra e viceversa.
come si dice dalle ns. parti" bisogna ascoltare sempre anche l'altra campana......."
In questo modo mi risponderanno (forse) solo i motociclisti v-storm mentre quelli dell'aprilia non avrebbero modo di controbbattere
 
14878296
14878296 Inviato: 7 Mar 2014 11:11
 

prova a piazzare la tua moto vendendola a chi la rottama e la porta all'estero,ho fatto cosi per 2 volte e ho ricavato piu' soldi e anche piu' sconto dal conce visto che non avevo usato.

le due moto da te citate,si possono paragonare in parte,piu' o meno stessa filosofia,ma molto differenti in termini motoristici e di guida.

difficile dare un giudizio,non avendole provate entrambe,in linea di massima,si puo' affermare,che se hai dei proriti sportivi il v4 aprilia fa per te,se hai una guida piu' turistica il suzu fa al caso tuo.

il discorso affidabilita' di aprilia,spesso viene tirato in ballo,per colpa dei concessionari che non sanno mettere mano alle moto di noale.
ho avuto una tuono 1000 v2 ho fatto 40 mila km e zero problemi.
poi,un'altro discorso,potrebbe essere un domani la rivendibilita' di aprilia,che come saprai non è richiestissima nel mercato dell'usato.
fossi in te le proverei tutte e due,con anche il paseggero per avere le idee piu' chiare.
 
14878323
14878323 Inviato: 7 Mar 2014 11:43
 

Non ho provato la Suzucona, che tra l'altro mi sembra un progetto molto interessante, ma posso darti il mio parere sulla Caponord: una moto fantastica.
Una turistica comodissima che quando vuoi sa essere veramente sportiva e cattiva.
Come sempre il consiglio è di provarle entrambe dato che ognuno ha i suoi gusti, ma non lasciarti condizionare da chi ti dice che le Aprilia sono poco affidabili.
Con la mia Shiver sono a 53'000 km e non ha mai visto il concessionario se non per i 4 tagliandi.
Approposito... i tagliandi con l' aprilia sono da farsi ogni 20'000, una gran comodità e un gran risparmio 0509_up.gif
 
14878401
14878401 Inviato: 7 Mar 2014 12:22
 

svicolone ha scritto:

difficile dare un giudizio,non avendole provate entrambe,in linea di massima,si puo' affermare,che se hai dei proriti sportivi il v4 aprilia fa per te,se hai una guida piu' turistica il suzu fa al caso tuo.


la caponord ha un V2! 0509_up.gif

Però è giusto il discorso prestazione, la caponord offre di più, a scapito però dei consumi.
Dove risparmi? sui tagliandi che si fanno a distanza di più km.
Discorso rivendibilità vero, ma non eccessivo.. si dice sempre così di aprilia, ma da quello che ho visto se il prezzo è corretto si vendono subito.

il nuovo vstrom 1000 lo hanno dato tutti come la sport-tourer (più tourer che altro) "perfetta" sopratutto per questioni di comodità, anche in coppia. L'affidabilità sappiamo qual è e non ci dovrebbero essere problemi, idem la rivendibilità anche tra ani. Per il prezzo che ti han fatto non so darti indicazione, mi dispiace.

Diciamo che se non hai la possibilità di provarle entrambe, mi sembra che la più adatta per te e tua moglie sia la nuova v-strom.... che non vuol dire sia la migliore in termini assoluti però 0509_up.gif
 
14879083
14879083 Inviato: 7 Mar 2014 20:28
 

Io non posso che parlar bene di Aprilia avendo avuto tre moto/scooter del glorioso marchio italiano senza alcun problema 0509_up.gif 0509_up.gif ; la Suzuki è giapponese...e, pertanto, non si discute!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Ciò per quanto riguarda l'affidabilità!!!

Non le ho provate personalmente ma, leggendo le riviste del settore, si può dire che le due moto che proponi son diverse, una sicuramente più prestazionale e nervosa (Caponord), l'altra (V Strom) più comoda ma ugualmente divertente e risparmiosa.

Il consiglio è sempre lo stesso: se puoi, provale entrambe e se non puoi lasciati trasportare dalle emozioni!!!!

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14879641
14879641 Inviato: 8 Mar 2014 11:28
 

icon_arrow.gif Tikkio

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ho cannato,la capo monta il v2 della dorso.....

ok,ora bannatemi!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

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14880878
14880878 Inviato: 9 Mar 2014 20:08
 

Le ho provate entrambe.... La Cnord ha un gran motore ed ovviamente i consumi relativi, io però non mi sento di poter sfruttare al 100% tuti quei cv. La coppia c'è, ma in basso è "vuota" per essere un 1200 ed in 2 con valigie su per tornanti questo vuol dire molto.Su affidabilità e rivendibilità non mi esprimo anche se sulle Jap ci si potrebbe quasi mettere la mano sul fuoco.
La Vstrom è sicuramente meno brillante, però il tiro che ha in basso l'ho trovato solo sulla "mukka" e globalmente mi è parsa molto più equilibrata dellaCnord tanto che sono in attesa dell'immatricolazione complice anche il finanziamento a tasso 0 offerto da Suzuki.

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14891814
14891814 Inviato: 17 Mar 2014 19:30
 

giomi61 ha scritto:
... La coppia c'è, ma in basso è "vuota" per essere un 1200 ed in 2 con valigie su per tornanti questo vuol dire molto... ...

Tutto mi si può dire, ma non che la Caponord è vuota in basso o che in 2 con valige su per i tornanti abbia problemi icon_rolleyes.gif ... Sicuro che non era in mappa rain? icon_asd.gif icon_lol.gif
Tra l'altro anche dai test al banco di motociclismo ( Link a pagina di Motociclismo.it tanto per dare un riferimento ufficiale alle mie prove su queste due moto) la Caponord risulta essere come coppia massima molto vicina alla GS1200, tanto vicina da rendere la differenza poco percettibile.
Se poi la V-strom ha qualche Nm in più intorno ai 4000giri (cosa da verificare, non ho trovato grafici a riguardo), la cosa mi pare che sia veramente poco influente icon_wink.gif
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14892043
14892043 Inviato: 17 Mar 2014 22:05
 

Mah, io non ho mica la patente da infallibile.... Era e rimane una mia opinione, comunque la coppia massima a quasi 7000 giri non mi pare significhi gran coppia "in basso". La Cnord ha una gran coppia ma con numero di giri piuttosto alto, cosi' come l'ADV nuovo, gran motore, ma in basso non ha le prestazioni che ci si aspetterebbero infatti la coppia massima e' sopra ai 7500 giri......sempre pare personale


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P.S. tranqui, non era la mappa rain.......
 
14892066
14892066 Inviato: 17 Mar 2014 22:20
 

Oggi ho provato la VStrom, moto senza molte pretese, secondo me il prezzo e' eccessivo per quello che propone....e' una moto da comprare tra un anno, quando si portera' via per molto meno...

io prenderei la Caponord...
 
14892667
14892667 Inviato: 18 Mar 2014 10:44
 

ho prenotato anche io la prova del VStrom (un concessionario mi ha contattato direttamente , altri 2 li ho sentiti io e sono disponibili)... mentre la Caponord mi riesce impossibile provarla..

AlbertoSSP da che concessionario sei andato?
 
14892793
14892793 Inviato: 18 Mar 2014 12:03
 

Non ho provato le moto in questione, ma pur essendo 'di segmento diverso' al momento, ho guardato l'Aprilia con tanta attenzione. Dalle idee che mi sono fatto non sono paragonabili.

Caponord.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
14892823
14892823 Inviato: 18 Mar 2014 12:23
 

om1 ha scritto:
ho prenotato anche io la prova del VStrom (un concessionario mi ha contattato direttamente , altri 2 li ho sentiti io e sono disponibili)... mentre la Caponord mi riesce impossibile provarla..

AlbertoSSP da che concessionario sei andato?


Aprilia l'anno scorso ha fatto l'openday e in tutti i concessionari si poteva provare.. ora è più difficile, devi trovare un concessionario che ne ha una assicurata da far girare.... al mio ho chiesto un mese fa e niente, probabilmente non farà provare nessuna moto eusa_wall.gif purtroppo dice che i costi per loro sono alti e anche la burocrazia è troppa e non gli conviene
 
14892879
14892879 Inviato: 18 Mar 2014 12:49
 

om1 ha scritto:
... AlbertoSSP da che concessionario sei andato?

Io l'ho provata da Gabrielli (che tra l'altro ha sedi a Rosà, Bassano, VI, PD, VR).
Ne hanno una in prova e la fanno girare tra le varie concessionarie: prova a contattarli.
Dopo la prova ( Prova Caponord 1200cc: il ritorno di Aprilia nel segmento turismo ) e il mio parere, l'ha provata e presa anche un mio vicino, per cui dopo l'ho provata altre volte, confermando il mio giudizio più che positivo.

Per quanto riguarda invece la Suzuki, ho provato a prenotare sul sito una prova ma non ho ricevuto nessuna risposta... anche perchè il conce suzuki più vicino che ho è a mezz'ora di strada.
 
14892888
14892888 Inviato: 18 Mar 2014 12:56
 

AlbertoSSP ha scritto:


Per quanto riguarda invece la Suzuki, ho provato a prenotare sul sito una prova ma non ho ricevuto nessuna risposta... anche perchè il conce suzuki più vicino che ho è a mezz'ora di strada.


per la suzuki
Suzukitour.it

c'è un appuntamento in molti concessionari, bisogna solo scegliere quello più comodo.. 0509_up.gif
 
14892906
14892906 Inviato: 18 Mar 2014 13:08
 

om1 ha scritto:
per la suzuki
Suzukitour.it
c'è un appuntamento in molti concessionari, bisogna solo scegliere quello più comodo.. 0509_up.gif

Mi sono iscritto per le prove ancora tempo fa sui 2 concessionari raggiungibili in mezz'ora o poco più...
A parte la mail automatica di conferma non ho mai sentito nessuno, però per il 17 maggio c'è tempo icon_wink.gif
Io in ogni caso mi presenterò lì 0509_up.gif
 
14892939
14892939 Inviato: 18 Mar 2014 13:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
om1 ha scritto:
per la suzuki
Suzukitour.it
c'è un appuntamento in molti concessionari, bisogna solo scegliere quello più comodo.. 0509_up.gif

Mi sono iscritto per le prove ancora tempo fa sui 2 concessionari raggiungibili in mezz'ora o poco più...
A parte la mail automatica di conferma non ho mai sentito nessuno, però per il 17 maggio c'è tempo icon_wink.gif
Io in ogni caso mi presenterò lì 0509_up.gif


basta quello non ti arriverà altro, nella mail automatica c'è in allegato il pdf con i tuoi dati per lo scarico di resposabilità, firmi e ti presenti 20 minuti prima del tuo appuntamento alla concessionaria scelta
 
14898896
14898896 Inviato: 22 Mar 2014 15:27
 

Stamattina ho provato il vstrom a sorpresa, ero andato a provare un super tenere, ma oggi non era disponibile ,in compenso c'era il vstrom..

Devo dire che mi é piaciuta, esteticamente non sembra enorme,sarà che di fianco c'era il tenere,ho apprezzato la leggerezza nelle manovre da fermo..
In movimento,eccezionale maneggevolezza, si guida facile,molto più del mio versys onestamente.
ho trovato da subito il feeling con piegoni da paura.. Eccezionale..
Le asperità del terreno non si sentono (rifare la stessa strada col versys é stato traumatico)

É il primo 19"che provo,ho sempre usato naked enil mio versys, quindi non so dire se é dovuto a questo..ditemelo voi;-)

Come sospensioni mi sembra rigida il giusto,ma sarebbe da provarla più tempo per capire meglio..
Freni ottimi,sia l'anteriore che il posteriore,il posteriore forse ha una corsa troppo corta della leva,ma forse é l'abitudine con la mia..l'anteriore é veramente potente,ma ben modulabile.


Cambio morbido ma preciso,mi é piaciuto molto..

Motore...ahimè motore...
Secondo me uno dei punti critici..
Coppia ne ha ,non si discute ,é bello lineare e tira fin dabsubito , non mi é sembrato aver problemi di vibrazioni (ma l'ho guidata sportiveggiante quindi impossibile capire)

Il problema é che sembra non averne..avendo coppia sin da subito sale costante ma non si ha la sensazione di correre.

Quindi é difficile spiegare,da un lato potrei definirlo il miglior motore che ho mai provato, come linearità di guida ,dall'altro dico che avrei preferito qualcosa in più oltre i 7000giri..

Altro difetto,secondo me,é che scalda la sella ,forse troppo, quando la riprovero a giugno vedremo....

appunto sulla sella,confrontata col tenere direi che il passeggero sembra avere meno spazio..

Non mi é piaciuta la piastra posteriore,mi sembra troppo piccol,potevano tranquillamente farla più grande,non ci sarebbe stata male..

Cupolino standard per me ok fino ai 110,le spalle prendono aria però (sono 1,82
) meglio il maggiorato.

Ultimissima cosa,il prezzo ..
Non so se me l'ha fatto per invogliarmi a comprarla subito,visto che sembravo molto propenso, a me il concessionario ha fatto 12900€ compreso valige laterali,cavalletto centrale,paramani e cupolino maggiorato..
 
15077496
15077496 Inviato: 30 Lug 2014 18:47
 

Non so cosa hai fatto se hai optato per il vstrom ma secondo me ti valutano poco la tua visto che suzuki offre anche una supervalutazione usato di 1000 euro oltre all'interesse zero
 
15081254
15081254 Inviato: 3 Ago 2014 9:46
 

Maverick73 ha scritto:
Non so cosa hai fatto se hai optato per il vstrom ma secondo me ti valutano poco la tua visto che suzuki offre anche una supervalutazione usato di 1000 euro oltre all'interesse zero

Io sono nella stessa situazione.
Anch'io ho un cbr 600 f, ma del 2005 e con soli 8000 km originali. La moto sembra essere appena uscita dalla catena di montaggio. Ho da poco cambiato le gomme. È perfetta in tutto. Detto questo, la valutazione del ritiro su eurotax è di..... 1000€! Volente o nolente, i commercianti partono da questo importo.
Preciso che sono stato proprio ieri dal concessionario Suzuki di Udine perché mi interessa la nuova V Strom 1000.
La prossima settimana la proverò e vediamo che impressioni ricevo.
La caponord è una bella moto, ma credo che faccia parte di un altro segmento a cui non appartiene la V Strom.
Inoltre, tieni presente che con il 1000 avrai un netto risparmio con la rca e tassa di possesso, mentre il 1200 di Noale rientra nella classe delle supersport con tariffe assicurative più alte.
 
15083903
15083903 Inviato: 5 Ago 2014 17:34
 

Kappista-eRRato ha scritto:
Io sono nella stessa situazione.
Anch'io ho un cbr 600 f, ma del 2005 e con soli 8000 km originali ... ...

Da quanto ce l'hai?
Perchè se ce l'hai da un anno di sicuro non l'hai pagata molto di più di quello che te la valutano...
Se invece ce l'hai da qualche anno, e ci hai fatto solo 8000km in vari anni, io scarterei l'idea Caponord e VStrom1000... sono moto per "macinachilometri", per chi fa 2-3000 km l'anno ci sono moto molto più adatte, più divertenti e meno costose! 0509_up.gif

Io credo che non ci sia bisogno di dare un consiglio tra una VStrom 1000 e una Caponord 1200. Sono talmente diverse nel carattere che un pilota capisce subito qual è la "sua".
Per me, che ho un animo più sportivo, è 100 volte meglio la Caponord in tutto (motore, ciclistica,...).
Per un motociclista dai gusti deversi dai miei, a cui il viaggio piace fatto con calma e gustandosi il paesaggio, probabilmente è meglio la Vstrom1000 icon_wink.gif
 
15084170
15084170 Inviato: 5 Ago 2014 22:17
 

Ho letto con molto interesse le vostre risposte essendo anche io in cerca di informazioni su questa scelta tra V-Strom 1000 e Caponord TP. Avendole provate entrambe per ben 2 volte, ho dei seri dubbi a decidere.Premetto nel dire che cerco una moto comoda ,sportiva,versatile,economica. I miei dubbi si riferiscono al fatto che la V-Strom 1000 ha l'essenza della moto gran tourer con economicita' in tutto, a parte il design .... icon_rolleyes.gif , invece la Caponord TP ha gli stessi pregi ma con qualcosa in piu' come sportivita' e un gran Design icon_wink.gif a discapito dei costi di acquisto e consumi .A riguado l'affididabilita' sulla Jap non si discute a riguardo l'aprilia non posso dare giudizi in negativo avendo una DD750 con 50000km senza mai essere restato a piedi.
 
15084521
15084521 Inviato: 6 Ago 2014 9:54
 

Zeus74 ha scritto:
Ho letto con molto interesse le vostre risposte essendo anche io in cerca di informazioni su questa scelta tra V-Strom 1000 e Caponord TP....

Entrambe sono comode, entrambe sono abbastanza versatili, la difficoltà della scelta mi pare sia imperniata più sull' economicità di acquisto (pro Suzuki) e sulla bellezza e sportività (pro Aprilia).
A questo punto solo tu puoi decidere...
Tieni conto però che oltre al costo iniziale la differenza non sarà poi così grande tra le due: la Suzuki consuma meno, ma ha tagliandi ogni 12'000km invece che ogni 20'000, quindi quasi tutto quello che risparmi in benzina lo spendi in tagliandi icon_wink.gif
 
15084567
15084567 Inviato: 6 Ago 2014 10:32
 

Citazione:
Da quanto ce l'hai?
Perchè se ce l'hai da un anno di sicuro non l'hai pagata molto di più di quello che te la valutano...
Se invece ce l'hai da qualche anno, e ci hai fatto solo 8000km in vari anni, io scarterei l'idea Caponord e VStrom1000... sono moto per "macinachilometri", per chi fa 2-3000 km l'anno ci sono moto molto più adatte, più divertenti e meno costose! 0509_up.gif

Io credo che non ci sia bisogno di dare un consiglio tra una VStrom 1000 e una Caponord 1200. Sono talmente diverse nel carattere che un pilota capisce subito qual è la "sua".
Per me, che ho un animo più sportivo, è 100 volte meglio la Caponord in tutto (motore, ciclistica,...).
Per un motociclista dai gusti deversi dai miei, a cui il viaggio piace fatto con calma e gustandosi il paesaggio, probabilmente è meglio la Vstrom1000 icon_wink.gif


Comprata per caso lo scorso anno dopo aver venduto un 1200 bicilindrico... Avevo voglia di stare fermo un anno per poi decidere di acquistare una due ruote nuova di fabbrica per i miei 50 anni, visto che l'ultima nuova l'acquistai nel 1990 proprio un Superteneré 750...
Poi la compagnia mi ha spinto a prendere una qualiasi moto e così mieè capitata la cbr con 4000 km in 8 anni, praticamente nuova e tgliandata. Aveva su ancora le gomme originali bt14 dot 2005...!
Molto divertente, ma in montagna stare al passo con i 1200 bicilindrici non è facile, nonostante la mia vena pseudosprtiva. Bisogna girare molto in prima e seconda e sempre sopra gli 8000 rpm...
L'ho pagata il giusto e ha un valore di mercato superiore a 3000 ma sarei già contento di prendercene 2500...
Poi giri per concessionari e scopri che quello che ti aveva offerto 1000€ é un furbo, per non usare un altro termine.
Sono andato in veneto e, come per magia, mi offrono 2000€ di sconto sulla v strom 1000 e 2980 per la mia cbr, che lu vale tutti. Insomma con 8000€ più la mia mi porto a casa lo strom 1000.
Così è un altro ragionare..
Il fuo discorso sui km annui è, per certi versi, valido ma non del tutto. Non mi dilungo perché andrei ot.
 
15084581
15084581 Inviato: 6 Ago 2014 10:42
 

Kappista-eRRato ha scritto:
... mi offrono 2000€ di sconto sulla v strom 1000 e 2980 per la mia cbr, che lu vale tutti. Insomma con 8000€ più la mia mi porto a casa lo strom 1000.
Così è un altro ragionare..

0509_up.gif Mi par proprio di sì! 0510_sorriso.gif
 
15084665
15084665 Inviato: 6 Ago 2014 11:40
 

Per precisione, a chi diceva che la Vstrom è più sfruttabile perchè ha tutta la coppia subito (coppia dichiarata: 10,5kgm a 4000giri) mentre la Caponord ce l'ha più in alto (coppia dichiarata: 11,7kg a 6800giri): ho appena guardato un grafico della coppia alla ruota della Caponord: a 4000 giri siamo ha oltre 9,5kgm effettivi di copia.
Quindi non è che la Caponord abbia la coppia più spostata in alto... ne ha ai bassi tanta quanta ne ha la Suzuki; semplicemente più in alto ne ha ancora di più icon_wink.gif
 
15085323
15085323 Inviato: 6 Ago 2014 20:42
 

AlbertoSSP ha scritto:
Entrambe sono comode, entrambe sono abbastanza versatili, la difficoltà della scelta mi pare sia imperniata più sull' economicità di acquisto (pro Suzuki) e sulla bellezza e sportività (pro Aprilia).
A questo punto solo tu puoi decidere...
Tieni conto però che oltre al costo iniziale la differenza non sarà poi così grande tra le due: la Suzuki consuma meno, ma ha tagliandi ogni 12'000km invece che ogni 20'000, quindi quasi tutto quello che risparmi in benzina lo spendi in tagliandi icon_wink.gif


Ti ringrazio per avermi dato questi suggerimenti. Continuero' a seguirvi anche per avere altre informazioni in merito ,visto che l'acquisto si spostera' durante l'inverno. 0510_saluto.gif
 
15092538
15092538 Inviato: 14 Ago 2014 18:54
 

Salve a tutti,ho più o meno la stessa indecisione sulla scelta:dopo 11 anni di Transalp ho deciso di fare il salto di qualità.
Le papabili sono V-Strom 1000 nuova,oppure GS 1200 o Caponord naturalmente usate.
Sinceramente sono molto più attratto dalla V-Strom:peso,ingombri e non ultimo l'acquisto del nuovo fanno pendere l'ago della bilancia da quella parte...........di contro aver la possibilità ora di realizzare un sogno (l'endurona) mi lascia alquanto indeciso......... doppio_lamp.gif
 
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