Leggi il Topic


Indice del forumForum Suzuki

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Hayabusa senza scarico. ma ha un tubo vuoto.. pro e contro?
14832174
14832174 Inviato: 1 Feb 2014 15:15
Oggetto: Hayabusa senza scarico. ma ha un tubo vuoto.. pro e contro?
 



salve ragazzi ho una suzuki GSX hayabusa 1300 del 2008 semplice solo con il codone "leggermente" allungato ma un po di tempo fa mi portarono una marmitta assolutamente artigianale.. che finiva con un tubo in acciaio e all'interno è vuoto.. comunque l'ho montano e quando accendo la moto dopo un po il tubo si fa di colore incandescente e quasi blu.. vicino allo scarico non si può stare e si riesce a vedere all'interno.. quella volta che ci ho fatto un giro mi stavo per far male.. comunque poi a cosa è dovuto tutto quel calore così esagerato?? è normale?? poi se ci giro un po, succede qualcosa alla moto?? grazie.
 
14832283
14832283 Inviato: 1 Feb 2014 17:11
 

Se scalda troppo probabilmente c'è qualcosa che non và,ma devi soprattutto vedere se la temperatura del refrigerante del motore è nella norma o se è più alta.
Ma che scarico è?E' solo un tubo senza fonoassorbente?Posta una foto,altrimenti non si capisce bene.
 
14832341
14832341 Inviato: 1 Feb 2014 18:13
 

molto probabilmente e uno scarico fatto con materiale economico tipo gli scarichi cinesi,che diventi blu e normale tutti i tubi in acciaio cambiano colore causa il riscaldamento,col tempo diventano bruniti, io ne ho avute 3 di hayabusa e l'ultima proprio un 2008 solo che io montavo scarichi in carbonio.........mai avuto un problema, forse perche' me le finivo prima icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14832426
14832426 Inviato: 1 Feb 2014 19:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ragazzi comunque sono solo possessore.. non sono meccanico o roba del genere.. so solo che tutto questo calore lo emette da quando ho cambiato lo scarico e fa un casino della madonna
 
14832455
14832455 Inviato: 1 Feb 2014 19:38
 

Ho notato una scritta sul "silenziatore" e c'è scritto "Voo(una scritta cinese al centro) e Doo" cercando su internet ho notato che non è poi così artigianale.. allora la mia domanda va sulla temperatura... se è così normale come dite.. come è possibile che uno rischia di ustionarsi in modo grave se distratto o per caso mi ci tocca vicino.. (?)
 
14832502
14832502 Inviato: 1 Feb 2014 20:47
 

Chiaramente si tratta di un semplice tubo a trombone non omologato ed ha diverse cose che non vanno:è troppo corto rispetto all'originale e poi cambia totalmente la configurazione:in altre parole è come se avessi tagliato mezzo scarico il che innanzitutto fa perdere l'omologazione e sicuramente oltre a fare un casino assurdo farà anche calare le prestazioni.
Se dai retta a me lo levi subito e torni allo scarico originale oppure ti compri due terminali come si deve.
 
14832506
14832506 Inviato: 1 Feb 2014 20:52
 

allora tutto quel calore è dovuto allo scarico? o cos'altro ? se mi potete rispondere anche a quest'ultima domanda la chiudiamo...
 
14832515
14832515 Inviato: 1 Feb 2014 21:08
 

Io penso di sì perchè è appena sotto la pedana e probabilmente ti crea un vortice d'aria coi gas e ti arriva sù la vampata di calore,poi se non usi degli stivali protettivi è facile che ti bruci il piede.
Sicuramente gli scarichi originali non saranno molto freschi perchè di metallo,ma i gas di scarico hanno tempo a refrigerarsi un po'di più perchè per uscire devono fare un percorso molto più lungo.
Se vuoi migliorare parecchio il problema del calore,metti dei terminali in carbonio.
In ogni caso togli quel coso,che alla lunga potrebbe farti rovinare anche le valvole di scarico.
 
14832561
14832561 Inviato: 1 Feb 2014 21:59
 

Va bene.. Farò come mi hai detto, grazie mille.. poi vi faccio sapere come va.. se il tempo mantiene lo faccio direttamente domani icon_wink.gif
 
14832759
14832759 Inviato: 2 Feb 2014 8:10
 

allora diciamo che la serie 2008 scalda gia di suo poiche' molto coimbentata nelle carene laterali,cosa che non succedeva sulla serie precedente(99-2007) mettici che praticamente sei attaccato ai collettori direttamente,mettici che molto probabilmente hanno cambiato anche i collettori originali dalla testata in giu', in pratica hai la moto perfetta per l'inverno sei sicuramente al caldo,ma.............se sei come me che d'estate giro in pantaloncini e t-shirt,altro che ustioni,ci lascerai il polpaccio su quello scarico 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14833005
14833005 Inviato: 2 Feb 2014 13:06
 

Broglia ha scritto:
Chiaramente si tratta di un semplice tubo a trombone non omologato ed ha diverse cose che non vanno:è troppo corto rispetto all'originale e poi cambia totalmente la configurazione:in altre parole è come se avessi tagliato mezzo scarico il che innanzitutto fa perdere l'omologazione e sicuramente oltre a fare un casino assurdo farà anche calare le prestazioni.
Se dai retta a me lo levi subito e torni allo scarico originale oppure ti compri due terminali come si deve.


Mi associo.
Levalo subito e comprane uno come si deve.
 
14833224
14833224 Inviato: 2 Feb 2014 16:38
 

Uno scarico cosi' e' controproducente perche' rallenta troppo la velocita' dei gas di scarico (flusso = velocita' x sezione),
per cui i gas hanno tempo di cedere piu' calore al tubo, oltre a peggiorare il rendiento volumetrico,
specie a basso-medio regime.
In aggiunta la miscela potrebbe essersi smagrita troppo (scaldando di piu') e rischi di cuocere il motore.
Se vuoi uno scarico 4 in 1 ben fatto metti un brock alien, oppure meglio gli originali.
 
14834284
14834284 Inviato: 3 Feb 2014 12:41
Oggetto: E la lambda?
 

La tua moto è ad iniezione?
Sul tubo di scarico originale ci dovrebbe essere la sonda lambda, che serve a far sapere alla centralina se la miscela è grassa o magra e permetterle di regolare la carburazione in "closed loop".
Se la sonda non c'è la centralina va in "open loop", ovvero manda la benzina in funzione dei soli parametri che ha a disposizione (rpm, gas), ma non farà un lavoro "di fino".
Il motore potrebbe girare benino ugualmente, sebbene consumando e inquinando più del necessario, ma la temperatura dei gas di scarico potrebbe essere maggiore.
Anche io rimetterei tutto originale...
Lamps!
 
14834314
14834314 Inviato: 3 Feb 2014 12:53
Oggetto: Re: E la lambda?
 

FilippoC79 ha scritto:
La tua moto è ad iniezione?
Sul tubo di scarico originale ci dovrebbe essere la sonda lambda, che serve a far sapere alla centralina se la miscela è grassa o magra e permetterle di regolare la carburazione in "closed loop".
Se la sonda non c'è la centralina va in "open loop", ovvero manda la benzina in funzione dei soli parametri che ha a disposizione (rpm, gas), ma non farà un lavoro "di fino".
Il motore potrebbe girare benino ugualmente, sebbene consumando e inquinando più del necessario, ma la temperatura dei gas di scarico potrebbe essere maggiore.
Anche io rimetterei tutto originale...
Lamps!


Se la sonda O2 non e' presente va disabilitata o via software (reflash della centrlina) o via hw
con una resistenza tarata. Se la sonda non e' eliminata correttamente,
si accende la spia FI e la centralina usa una mappa di sicurezza che taglia la potenza.

In ogni caso la sonda O2 e il "closed loop" agiscono solo con la mappa IAP (TPS inferiore all' 11%) e
solo con una certa depressione (da mia esperienza solo nelle colonne fra i 68 e 41 Kpascal).

Qui in 3D la mappa IAP della mia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14834512
14834512 Inviato: 3 Feb 2014 14:49
 

Io ho visto scarichi così corti solo sulle Hayabusa Turbo.
 
14834534
14834534 Inviato: 3 Feb 2014 15:02
 

ma la marca "voodoo" non vi dice nulla? non lo so pensavo potesse aiutare a capire meglio, si che io sappia è a iniezione.. non sto capendo nulla di quello che state dicendo sinceramente icon_rolleyes.gif
 
14834813
14834813 Inviato: 3 Feb 2014 17:59
 

che io conosca i voodoo sono un modello della ajko, tutte le hayabusa dal 1999 in poi ad iniezione, in pratica tutti ti stanno dicendo di togliere quello scarico che no e adatto alla tua moto,sei passato di la?
 
14835019
14835019 Inviato: 3 Feb 2014 20:38
 

motoman64 ha scritto:
in pratica tutti ti stanno dicendo di togliere quello scarico che no e adatto alla tua moto


Esattamente. Forse i termini tecnici o il funzionamento corretto di marmitte e centraline non sono chiari a chi non li conosce ma è stato consigliato molto chiaramente da tutti di cambiare quello scarico perchè c'è qualcosa (parecchio direi) che non va.
 
14835121
14835121 Inviato: 3 Feb 2014 21:39
 

Si Grazie non mi fate tanto idiota.. almeno a questo ci sono arrivato icon_asd.gif
 
14835279
14835279 Inviato: 3 Feb 2014 23:21
Oggetto: Hayabusa Modificata?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi poco fa ho visto un video su youtube di una hayabusa che posso dire che sembrerebbe anormale... se vedete il video capite da soli Link a pagina di Youtube.com andate a 1:30 per la partenza... comunque sembra di sentire addirittura una marcia in più.. chi mi sa spiegare come ha fatto?.. poi le marce sono cortissime.. come?
 
14835470
14835470 Inviato: 4 Feb 2014 7:58
 

allora intanto se monti quello scarico qui in italia ti arrestano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,puoi avere un effetto similare con gli r77 yoshimura ,circa 1000 euro,ma aime anche questi non omologati per strada,poi forcellone modificato con uno piu' lungo,prassi quasi normale negli U.S.A, molto probabilmente hanno sostituito i pistoni,alberi a camme,frizione, e dio solo sa' cosaltro,le marce ti sembrano cortissime perche' molto probabilmente non hai mai tirato all'osso le marce ,con tutta la potenza a disposizione si fa presto ad arrivare al limitatore, l'hayabusa e capace di questo e altro anche nella versione base,con piccoli accorgimenti,ma aime con grandi sforzi economici, centraline ,scarico completo,ritardatore del limitatore,freni SOPRATUTTO, senno' col cavolo che ti fermi ovviamente tutto questo serve se fai gare clandestine,altrimenti puoi solo accorciare la vita di questa splendida moto, considera che io con la prima hayabusa anno 2000 acquistata nuova a 23 milioni di lire cio' fatto quasi 200milakm, e con la seconda del 2008 cio fatto 150milakm.

nb. tra le due serie onestamente preferivo la prima serie,poiche piu' veloce e cattiva e non trascurando quasi 45kg di meno rispetto alla 2008,che vuoi sistema antinquinamento vuoi limitazioni varie e piu' elettrica e meno divertente..............ovviamente per quelli come me' che anche in pantaloncini corti riempie le gomme da quasi tutte e due i lati( a dx mi riesce scomodo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

di dove 6?
 
14835903
14835903 Inviato: 4 Feb 2014 13:06
 

Scafati in provincia di salerno (campania)
 
14835976
14835976 Inviato: 4 Feb 2014 13:57
 

ce' anche un'altro utente di salerno, io ex napoletano,in quanto vivo nelle marche da ormai 30 anni
 
14836029
14836029 Inviato: 4 Feb 2014 14:26
 

aah poco eusa_wall.gif
 
14836039
14836039 Inviato: 4 Feb 2014 14:36
 

ma fortunatamente la mia era solo curiosità.. anche perchè io non ne sarei capace di fare tutta quella roba.. ma è una mia impressione sentire qualche marcia di troppo? ahahahah
 
14836500
14836500 Inviato: 4 Feb 2014 19:09
 

se passi di la impari anche a smontare la frizione e cambiare pistoni
 
15249774
15249774 Inviato: 6 Feb 2015 1:15
 

ballad2 ha scritto:
Uno scarico cosi' e' controproducente perche' rallenta troppo la velocita' dei gas di scarico (flusso = velocita' x sezione),
per cui i gas hanno tempo di cedere piu' calore al tubo, oltre a peggiorare il rendiento volumetrico,
specie a basso-medio regime.


Dario nella mia dopo l'installazione della turbina ho fatto fare uno scarico artigianale di sezione notevolmente piu' grande che termina con il terminale akra, il sound è come una normale hayabusa ai mediobassi, e stavo pensando invece di modificarlo mettendolo appunto corto. credo che nel motore sovralimentato turbocompresso , il flusso data la velocita' e pressione differente non venga compromesso da scarico corto, anzi in america tutti i motori turbo hanno scarico corto. impressioni?
 
15249862
15249862 Inviato: 6 Feb 2015 9:20
 

rodolforoad ha scritto:
Dario nella mia dopo l'installazione della turbina ho fatto fare uno scarico artigianale di sezione notevolmente piu' grande che termina con il terminale akra, il sound è come una normale hayabusa ai mediobassi, e stavo pensando invece di modificarlo mettendolo appunto corto. credo che nel motore sovralimentato turbocompresso , il flusso data la velocita' e pressione differente non venga compromesso da scarico corto, anzi in america tutti i motori turbo hanno scarico corto. impressioni?


Quello che avevo scritto vale solo per i motori non sovralimentati o con sovralimentazione
meccanica. Se c'e' un turbo compressore collegato allo scarico questo rallenta piu' che a
sufficienza la velocita' dei gas, per cui lo scarico puo' terminare immediatamente dopo la turbina.

Ciao,
--db
 
15250434
15250434 Inviato: 6 Feb 2015 21:55
 

ballad2 ha scritto:
Se c'e' un turbo compressore collegato allo scarico questo rallenta piu' che a
sufficienza la velocita' dei gas, per cui lo scarico puo' terminare immediatamente dopo la turbina.

Ciao,
--db


grazie sempre preciso, ultima cosa secondo te vantaggi o svantaggi a metterlo subito dopo la turbina rispetto al mio "tradizionale" ?
 
15250467
15250467 Inviato: 6 Feb 2015 23:05
 

rodolforoad ha scritto:
grazie sempre preciso, ultima cosa secondo te vantaggi o svantaggi a metterlo subito dopo la turbina rispetto al mio "tradizionale" ?


Se la sezione e' costante, la lunghezza del tubo non dovrebbe avere influenza, e'
piu' che altro una questione di praticita' e funzionalita'.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Suzuki

Forums ©