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E' un battito in testa o qualcosa di peggio?
14827820
14827820 Inviato: 29 Gen 2014 14:35
Oggetto: E' un battito in testa o qualcosa di peggio?
 

Ciao ragazzi, posso disturbarvi con questo mio problema?
Da 3 anni ho questa moto del 1995, una Rs 125 Replica comprata usata e originale con 17000 km (mah!). Ho rigenerato la forcella, cambiato il cerchio anteriore, il sensore riserva benzina era staccato, all'interno della scatola filtro ho trovato due miseri quadratini di spugna sbriciolata, collettore di aspirazione crepato...tutte cose che scopri quando la porti a casa, no? 0509_mitra.gif

L'altra settimana esco a fare benzina. Candela ngk br10eg nuova, scaldo prima di partire, andatura tranquilla, vado dal benzinaio e poi al ritorno, in un breve rettilineo, raggiungo i 120.
Al semaforo, ripartendo, sembra un pò pigra ai bassi, temperatura 79°.
La tiro, sfollata in 4° ("Ehi, che succede?") e dopo due chilometri...eccomi qua.
Ero sui 90-100, in discesa, proprio dietro casa, chiudo il gas in vista del semaforo e... ratatatata ta ta ta ta sento una raffica di veloci colpi sordi dal motore!
Tiro la frizione e accosto, il motore è spento.
Il tempo di togliermi il casco e provo ad accenderla: funziona normale, i colpi di prima al minimo non ci sono più, riparto ma sento una vibrazione ai semimanubri sui 5000 giri. Faccio un pò di isolati sotto casa e dopo un pò dal blocco si ripresenta questa raffica di cupi ton ton ton ton a ogni accelerata.
Mi sembra una custom 0509_si_picchiano.gif
Il giorno dopo la provo per l'ultima volta, ormai deciso a smontare.
Parte subito, solito giro dell' isolato e appena entra in temperatura ecco di nuovo queste martellate che sento sotto il sedere.
Anche da fermo, in folle, ad ogni accelerata dal minimo arriva la mitragliata di colpi che segue il regime del motore.

Questo è battito in testa?
Potete aiutarmi a capire dove devo cercare il guasto?
Vi ringrazio
 
14827946
14827946 Inviato: 29 Gen 2014 16:08
 

Ciao Peppox,

prima di postare ti saresti dovuto presentare nella corsia di accelerazione; in ogni caso, benvenuto nel Tinga! 0510_saluto.gif


Credo proprio che sia battito in testa, dovuto a chissà quanti possibili fattori... potrebbe anche essere il banco andato a farsi friggere, chi ti dice che ha effettivamente 17000 km?

Se la biella ha gioco verticale sono dolori... Spero proprio che non sia quella.

E il fatto della scatola filtra contenente due "miseri quadratini di spugna sbriciolata" mi fa rizzare i peli. Chissà cos'ha subito in 19 anni di vita quella moto icon_sad.gif

E il monoammortizzatore posteriore come sta? Se la molla ha perso dei K (ovvero "forza") tutto il peso si andrà a scaricare sulla catena, sforzando 2 cose:
1) Pignone
2)Albero motore

Inoltre la vita della catena sarà estremamente ridotta.

Spero di essere stato d'aiuto, anche se non credo 0509_pernacchia.gif

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14828504
14828504 Inviato: 29 Gen 2014 22:13
 

sicuro che non sia il collettore che si sta staccando?
 
14828517
14828517 Inviato: 29 Gen 2014 22:21
 

Il collettore è saldo al suo posto. E' proprio un rumore metallico forte e cupo.
 
14828540
14828540 Inviato: 29 Gen 2014 22:40
 

DeathReaper ha scritto:
Ciao Peppox,

prima di postare ti saresti dovuto presentare nella corsia di accelerazione; in ogni caso, benvenuto nel Tinga! 0510_saluto.gif


Credo proprio che sia battito in testa, dovuto a chissà quanti possibili fattori... potrebbe anche essere il banco andato a farsi friggere, chi ti dice che ha effettivamente 17000 km?

Se la biella ha gioco verticale sono dolori... Spero proprio che non sia quella.

E il fatto della scatola filtra contenente due "miseri quadratini di spugna sbriciolata" mi fa rizzare i peli. Chissà cos'ha subito in 19 anni di vita quella moto icon_sad.gif

E il monoammortizzatore posteriore come sta? Se la molla ha perso dei K (ovvero "forza") tutto il peso si andrà a scaricare sulla catena, sforzando 2 cose:
1) Pignone
2)Albero motore

Inoltre la vita della catena sarà estremamente ridotta.

Spero di essere stato d'aiuto, anche se non credo 0509_pernacchia.gif

Saluti Fabio 0510_saluto.gif

Ciao Fabio, scusami ma ho postato il mio primo messaggio nel forum presentazione pilota...
Grazie del tuo aiuto, non so nemmeno io cosa abbia passato questa motocicletta negli anni precedenti: di sicuro me ne guardo bene dal maltrattarla, ma purtroppo...
Il mono non è scarico, avevo solo aumentato la precarica della molla avvitando la ghiera di regolazione ed ho fatto tutta la trasmissione nuova 600 km fa.
Incomincio con la verifica della biella? 0510_saluto.gif
 
14828638
14828638 Inviato: 30 Gen 2014 0:06
 

di solito il battito in testa non è un fenomeno così accentuato.

credo che prima di tutto sia doveroso un controllo agli attacchi tra motore e telaio.
verificato che è tutto a posto, puoi iniziare dalla parte termica, e se non si presenta nulla di anomalo il problema non può che essere all'interno dei carter...
 
14828739
14828739 Inviato: 30 Gen 2014 1:05
 

Allego un video delle martellate che spara questo motore.
 
14828844
14828844 Inviato: 30 Gen 2014 9:50
 

Questa rumorosità a bassi giri sembrerebbe dovuta a un cuscinetto di banco. Se il tuo motore è fatto come il cagiva ne ha due,uno a sinistra e uno a destra dell'albero e probabilmente quello dal lato del pignone ha preso gioco (è situato dietro all'alternatore) .
Capita di solito altre i 20 mila km. Il pezzo costerà una ventina di euro.....il problema è che devi smontare TUTTO!
Aprendo in due il blocco dovrebbe sfilarsi l'albero completo di cuscinetti
 
14829556
14829556 Inviato: 30 Gen 2014 17:09
 

D'accordissimo con Doc_express, sembrerebbe proprio un cuscinetto....

...solo che i cuscinetti andrebbero fatti a 40 000 km o oltre icon_sad.gif

temo proprio che sia stata abusata quella motina 0510_sad.gif


Facci sapere!

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14829616
14829616 Inviato: 30 Gen 2014 17:36
 

DeathReaper ha scritto:
D'accordissimo con Doc_express, sembrerebbe proprio un cuscinetto....

...solo che i cuscinetti andrebbero fatti a 40 000 km o oltre icon_sad.gif

temo proprio che sia stata abusata quella motina 0510_sad.gif


Facci sapere!

Saluti Fabio 0510_saluto.gif


40 000 km! meglio farli per sicurezza ogni 20000 sopratutto se è ripo
 
14829724
14829724 Inviato: 30 Gen 2014 19:01
 

mi sa che quella moto ha più di 17.000 km ....potrebbe essere il cuscinetto come gia detto in precedenza ..
 
14830211
14830211 Inviato: 31 Gen 2014 1:43
 

è molto probabilmente un cuscinetto...o comunque qualcosa di meccanico che ha gioco.... se il motore soffrisse di battito in testa ne soffrirebbe in tutte le condizioni, cioè sia a caldo che a freddo...
 
14831410
14831410 Inviato: 31 Gen 2014 21:06
 

Grazie dei vostri pareri! Potrebbe essere proprio un rumore di cuscinetti.
Però leggevo che la loro usura dava segnali "premonitori" come fischi di attrito, fruscii di rotolamento...ne ho lette di ogni!
Mi chiedo come mai mi sia capitato così all'improvviso: tanto era forte il rumore che l'ultima accensione è stata quella del video.

Avevo incominciato con la verifica degli attacchi del blocco motore al telaio: niente di strano.

Ed ecco il gruppo termico icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Quelle fiammate sono dovute ad un trafilamento?
 
14831471
14831471 Inviato: 31 Gen 2014 22:11
 

Peppox ha scritto:
Grazie dei vostri pareri! Potrebbe essere proprio un rumore di cuscinetti.
Però leggevo che la loro usura dava segnali "premonitori" come fischi di attrito, fruscii di rotolamento...ne ho lette di ogni!
Mi chiedo come mai mi sia capitato così all'improvviso: tanto era forte il rumore che l'ultima accensione è stata quella del video.

Avevo incominciato con la verifica degli attacchi del blocco motore al telaio: niente di strano.

Ed ecco il gruppo termico icon_eek.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
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Quelle fiammate sono dovute ad un trafilamento?


Bestia come é incrostato! La canna é così perché la tolleranza del pistone era troppo grande dai 5centesimi di mm in su(ideale é 3/4 cent)poi tutte quelle incrostazioni sono dovute ad un olio di pessima qualità e anche a tanta sporcizia entrata dal filtro a mio parere,era successo anche a me che entrasse schifezza dal filtro...che olio usi? Poi da quanti mm era la guarnizione che era montata?perché a vedere il pms dai segni sembra molto basso rispetto ad un altro,poi mi sbagliò magari
 
14833064
14833064 Inviato: 2 Feb 2014 14:55
 

è bello incrostato..... che olio usi???


Per riuscire a individuare la zona di provenienza del rumore dal motore puoi provare ascoltando il motore quando è acceso..... prendi un cacciavite...ci appoggi l'orecchio e inizi a sondare le zone di interesse appoggiandocelo sopra.... prima o poi qualcosa vien fuori....


solitamente i cuscinetti iniziano a raschiare quando iniziare a essere alla frutta... ma nulla toglie che possano prendere gioco nella loro sede e iniziare a fare rumori strani.. può darsi anche che non siano i cuscinetti di banco ma qualche altro cuscinetto...chessò..tipo la pompa dell'acqua.. fino a che non ti metti a indigare non puoi saperlo
 
14833106
14833106 Inviato: 2 Feb 2014 15:30
 

Canna_1997 ha scritto:
Bestia come é incrostato! La canna é così perché la tolleranza del pistone era troppo grande dai 5centesimi di mm in su(ideale é 3/4 cent)poi tutte quelle incrostazioni sono dovute ad un olio di pessima qualità e anche a tanta sporcizia entrata dal filtro a mio parere,era successo anche a me che entrasse schifezza dal filtro...che olio usi? Poi da quanti mm era la guarnizione che era montata?perché a vedere il pms dai segni sembra molto basso rispetto ad un altro,poi mi sbagliò magari


in effetti si vede bene nella 3a foto che il pistone praticamente non fa tutta la sua corsa ma lascia moltissimo spazio... comunque sia io smonterei il carter pezzo per pezzo per vedere dove sta il problema e poi per dargli anche una botta di vita magari cambiando i vari cuscinetti/guarnizioni etc...
 
14833408
14833408 Inviato: 2 Feb 2014 19:59
 

fabiuzRS125 ha scritto:
in effetti si vede bene nella 3a foto che il pistone praticamente non fa tutta la sua corsa ma lascia moltissimo spazio... comunque sia io smonterei il carter pezzo per pezzo per vedere dove sta il problema e poi per dargli anche una botta di vita magari cambiando i vari cuscinetti/guarnizioni etc...


Secondo me monta una guarnizione da 0,8 magari messa da un meccanico o dal precedente proprietario per aprire tutte le luci come nel 220L ma non ha né fatto una testa ad incasso né abbassato il piano della testa...vabbé,poi é stato usato olio minerale da 3€ secondo me..può anche essere il pistone che essendo troppo lasco fa così(anche se non sembra l'ipotesi più probabile)controlla l'olivo motore...magari é senza e si é rovinato tutto...
 
14834044
14834044 Inviato: 3 Feb 2014 11:19
 

A me ha dato lo stesso problema 2 anni fa, alla fine era un cuscinetto di banco, si erano fuse tutte le palline di plastica che si trovano al centro
 
14834893
14834893 Inviato: 3 Feb 2014 19:58
 

Quello è un rumore di un cuscinetto andato? icon_eek.gif
Questo vuol dire che giro con un cuscinetto andato!! icon_eek.gif è lo stesso identico rumore che fa la mia motina! Porca pupazza icon_neutral.gif
Peppox tu l'hai aperta?
 
14834981
14834981 Inviato: 3 Feb 2014 21:15
 

Lorivo90 ha scritto:
è bello incrostato..... che olio usi???


Per riuscire a individuare la zona di provenienza del rumore dal motore puoi provare ascoltando il motore quando è acceso..... prendi un cacciavite...ci appoggi l'orecchio e inizi a sondare le zone di interesse appoggiandocelo sopra.... prima o poi qualcosa vien fuori....


solitamente i cuscinetti iniziano a raschiare quando iniziare a essere alla frutta... ma nulla toglie che possano prendere gioco nella loro sede e iniziare a fare rumori strani.. può darsi anche che non siano i cuscinetti di banco ma qualche altro cuscinetto...chessò..tipo la pompa dell'acqua.. fino a che non ti metti a indigare non puoi saperlo

Visto che roba? Ho sempre usato Motul 710...ma cosa le avranno fatto bere negli anni passati? 0509_down.gif
Grazie del consiglio, ma ti assicuro che a motore acceso arrivavano certi colpi metallici che il cacciavite mi sarebbe finito negli occhi!!
Ad orecchio la zona di provenienza mi era sembrata la testata, la base del cilindro..
 
14835092
14835092 Inviato: 3 Feb 2014 22:26
 

Rotax_PLX ha scritto:
Quello è un rumore di un cuscinetto andato? icon_eek.gif
Questo vuol dire che giro con un cuscinetto andato!! icon_eek.gif è lo stesso identico rumore che fa la mia motina! Porca pupazza icon_neutral.gif
Peppox tu l'hai aperta?

Ciao Rotax, per adesso devo ancora sfilare il cilindro. La tua lo fa da tanto?
A me in marcia era comparso un suono identico a quello di una cartolina postale ficcata in mezzo ai raggi della bicicletta, mi sono addirittura sporto a destra a guardare cosa avevo pestato con la ruota rotfl.gif Battiti forti, metallici e insolite vibrazioni dei semimanubri ai 5000 giri e alla sella.

Più che altro mi sorprende la sua comparsa improvvisa e l'assenza di quei rumori che molti altri descrivono come fischi o fruscii icon_confused.gif
 
14835112
14835112 Inviato: 3 Feb 2014 22:33
 

secondo me è da aprire assolutamente cosi dai anche una rinfrescata generale... per essere comparso all'improvviso è molto strano... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14835159
14835159 Inviato: 3 Feb 2014 23:00
 

Peppox ha scritto:
Ciao Rotax, per adesso devo ancora sfilare il cilindro. La tua lo fa da tanto?
A me in marcia era comparso un suono identico a quello di una cartolina postale ficcata in mezzo ai raggi della bicicletta, mi sono addirittura sporto a destra a guardare cosa avevo pestato con la ruota rotfl.gif Battiti forti, metallici e insolite vibrazioni dei semimanubri ai 5000 giri e alla sella.

Più che altro mi sorprende la sua comparsa improvvisa e l'assenza di quei rumori che molti altri descrivono come fischi o fruscii icon_confused.gif


Io ci giro da quasi un anno con lo stesso identico rumore che fa a te al minimo... Onestamente non ci facevo nemmeno tanto caso icon_redface.gif In marcia invece a me sembra che il rumore sparisce, o molto probabilmente sono io che non lo sento, in ogni caso domani inizio a tirar giu il banco e vediamo cosa viene fuori...
E' strano che a te sia comparso all'improvviso in effetti eusa_think.gif
Poi caspita quanto è incrostato quel cilindro! Una cosa mai vista!
Tienimi/ci aggiornato/i 0509_up.gif
 
14846819
14846819 Inviato: 12 Feb 2014 9:36
 

Salve ragazzi,
Penso di avere anch'io i cuscinetti da cambiare....
Un mesetto fa ho ricevuto da nrteam la marmitta jollymoto 115 e il carburatore lucidato. Tutto perfetto. Montato tutto perfettamente e funziona alla grande. Ho anche uno step 3, testa dal pieno,altezza di squish 0.7, centralina zeeltronic e rave2. Oggi ho notato un rumore stranissimo proveniente dal blocco ovvero quando accelero sembra come se ci fosse un "ritorno" di rumore, tante sferettine in rotazione il che mi ha fatto pensare ai cuscinetti di banco... oltretutto la moto con questa configurazione non sorpassa gli 11000 giri. La carburazione é pressoché giusta. il blocco ha 18000km e non saprei se appunto fossero i cuscinetti... so che questa spiegazione é moooolto scarsa però non avendo mai sentito il rumore di cuscinetti andati non saprei che fare. Quando accelero, appena i giri si fermano e incominciano a scendere sento questo fruscio dal blocco... però non mi vibra tanto...
 
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