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[R6] temperatura moto in inverno troppo bassa? [tra 55/65]
14821429
14821429 Inviato: 24 Gen 2014 13:13
Oggetto: [R6] temperatura moto in inverno troppo bassa? [tra 55/65]
 

Ciao ragazzi, ho un dubbio e vorrei un piccolo chiarimento.
Uso la moto anche in inverno e con temperature esterne che vanno dai 4 ai 10 gradi mi ritrovo con la temperatura del radiatore tra i 55 e 65 gradi. normale o devo gi pensare a un mal funzionamento della valvola termostatica?
Preciso che.scende a queste temperature quando sto ai 60 orari, se alzo il ritmo scende di pi!
 
14821458
14821458 Inviato: 24 Gen 2014 13:25
 

Mi sembra un po bassa! controlla che il radiatore sia colmo di liquido refrigerante fino all'orlo.... sulla mia moto ad esempio il sensore della temperatura sta nella parte alta del radiatore e se il livello un po' basso il sensore rimane asciutto e restituisce valori sballati.
Se il livello corretto fai verificare la valvola termostatica.

0510_saluto.gif
 
14821468
14821468 Inviato: 24 Gen 2014 13:30
 

se la usi per andare al lavoro, quanti km devi fare???
 
14821489
14821489 Inviato: 24 Gen 2014 13:41
 

Grazie pazed icon_smile.gif
La moto non fa meno di 15 km a volta. Per andare a lavoro sono circa 25 km e sta sempre su quella temperatura anche dopo tutti questi km icon_sad.gif
Qualche volta mi fermo per farla riscaldare. Ho anche notato un aumento dei consumi. Prima con due pieni di 24 litri scarsi arrivavo anche ai 430 km, ora se sono fortunato arriva ai 380...
 
14821496
14821496 Inviato: 24 Gen 2014 13:46
 

alichino89 ha scritto:
Grazie pazed icon_smile.gif
La moto non fa meno di 15 km a volta. Per andare a lavoro sono circa 25 km e sta sempre su quella temperatura anche dopo tutti questi km icon_sad.gif
Qualche volta mi fermo per farla riscaldare. Ho anche notato un aumento dei consumi. Prima con due pieni di 24 litri scarsi arrivavo anche ai 430 km, ora se sono fortunato arriva ai 380...


penso che 15 km non siano sufficienti a farla andare in temperatura, se fa molto freddo.
ma tu abiti in sardegna, non dovresti avere questi problemi......
comunque come ti stato suggerito, controlla il livello del liquido refrigerante.
 
14821569
14821569 Inviato: 24 Gen 2014 14:40
 

Anche secondo me non sono sufficienti, specie a quelle temperature.
In pi se alzi il ritmo pi il tempo in cui stai a gas chiuso, rispetto al tempo in cui stai a gas aperto.
Meglio mantenere una andatura costante a gas sempre aperto (anche se poco).
Tieni conto che andare a 70 in sesta non come andarci il quarta, il motore sta pi basso di giri ma l'aria che prende il radiatore sempre quella.
 
14821699
14821699 Inviato: 24 Gen 2014 15:51
 

Anche secondo me non hai il tempo / distanza per farla entrare in temperatura.... magari , dopo aver visto com' il liquido refrigerante, prova a fare un giretto di 50/60 km e vedi un attimo che temperature rilevi...
 
14821738
14821738 Inviato: 24 Gen 2014 16:04
 

Ciao,il percorso relativamente breve e non penso sia sufficiente a portarla in temperatura in questo periodo.Comunque il controllo del livello del liquido di raffreddamento d'obbligo.Se il livello ok come gia' suggerito fai un bel giretto e se non sale fai controllare la valvola termostatica.
 
14822072
14822072 Inviato: 24 Gen 2014 20:30
 

La mi R1, anche a temperature pi basse delle tue ( +4, 0, -2...), non mai scesa alle temperature che dici tu... Si sempre mantenuta olre i 70.
Come ti stato detto, io controlleri il livello del liquido refrigerante ed eventualmente il funzionamento della valvola termostatica.
 
14822232
14822232 Inviato: 24 Gen 2014 22:35
 

Secondo me ti conviene controllare che il livello del liquido refrigerante sia corretto e poi potresti provare un giorno che hai tempo a lasciare la moto accesa per 10/15 minuti da ferma per vedere se la temperatura sale oppure no.Anche quando fa freddo,se la lasci girare da ferma dovrebbe arrivare fino al punto di far partire la ventola.
 
14822740
14822740 Inviato: 25 Gen 2014 16:10
 

Anche a me sembra troppo bassa.
La mia sta tra 73 e 76. E ci mette poco a raggiungerli.
Quando aveva lo scarico originale stava intorno agli 80.
Il termometro dell'acqua non mi pare che sia nel radiatore

immagini visibili ai soli utenti registrati


per controllerei lo stesso il livello, anche perch ci vuole un attimo.
 
14825209
14825209 Inviato: 27 Gen 2014 17:45
 

Io con la mia R6 dopo 5 minuti gi oltre i 60.. Poi mantiene una temperatura che oscilla da 75 fino ai 90 e oltre se sto molto tempo fermo al semaforo. Le temperature non sono poi molto alte nalla mia zona.. Ultimamente vanno dai 4 ai 10.
 
14825379
14825379 Inviato: 27 Gen 2014 19:40
 

secondo me non questione di livello del liquido refrigerante ma sicuramente hai il termostato bloccato aperto.
 
14826453
14826453 Inviato: 28 Gen 2014 14:37
 

grazie ragazzi, stasera controllo il livello del liquido! 0509_up.gif
piuttosto avete qualche consiglio per vedere se la valvola sta funzionando correttamente o va necessariamente smontata? e nel caso lo pu fare una persona normale o necessita di meccanico?
effettivamente la moto ci mette molto a scaldare, ma la ventola parte regolarmente quando tocca i 101 icon_rolleyes.gif
un anno fa avevo fatto lo spurgo del liquido e avevo visto che era piena di ruggine! avevo fatto tre lavaggi con acqua distillata e rimesso il liquido! concessionari del cavolo icon_sad.gif
 
14826572
14826572 Inviato: 28 Gen 2014 16:07
 

appena controllata, il livello del liquido perfetto! non so che fare icon_sad.gif
la moto ha quasi 18000 km, sto pensando di anticiparle il tagliando a far controllare anche la valvola! non mi viene in mente nulla! ho solo paura del conto del meccanico eusa_wall.gif
 
14826809
14826809 Inviato: 28 Gen 2014 18:53
 

alichino89 ha scritto:
appena controllata, il livello del liquido perfetto! non so che fare icon_sad.gif
la moto ha quasi 18000 km, sto pensando di anticiparle il tagliando a far controllare anche la valvola! non mi viene in mente nulla! ho solo paura del conto del meccanico eusa_wall.gif


avevo letto da qualche parte un trucco facilissimo per verificare il termostato, ma adesso non me lo ricordo icon_xd_2.gif prova a cercare su google.
 
14826871
14826871 Inviato: 28 Gen 2014 19:36
 

Allora prova a fare cosi',accendi la moto e lasciala al minimo,ci sono due tubi sul radiatore uno di entrata e uno di uscita in quello di entrata arriva il liquido caldo dal motore e va nel radiatore,quindi questo il tubo che si scaldera' prima.Il tubo di uscita teoricamente dovrebbe restare freddo fino a che il motore non va in temperatura e il termostato apre la libera circolazione del liquido di raffreddamento.Devi verificare che questo accada,se il termostato bloccato aperto i due tubi si scalderanno nello stesso modo nello stesso tempo.Pero' cosi facendo puoi solo verificare il funzionamento del termostato ma non la sua taratura,potrebbe anche essere che si sia starato e funziona lo stesso ma ad una temperatura inferiore.Incomincia a verificare il funzionamento per prima cosa.
Spero di essermi spiegato decentemente....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14826951
14826951 Inviato: 28 Gen 2014 20:18
 

spybot ha scritto:
Allora prova a fare cosi',accendi la moto e lasciala al minimo,ci sono due tubi sul radiatore uno di entrata e uno di uscita in quello di entrata arriva il liquido caldo dal motore e va nel radiatore,quindi questo il tubo che si scaldera' prima.Il tubo di uscita teoricamente dovrebbe restare freddo fino a che il motore non va in temperatura e il termostato apre la libera circolazione del liquido di raffreddamento.Devi verificare che questo accada,se il termostato bloccato aperto i due tubi si scalderanno nello stesso modo nello stesso tempo.Pero' cosi facendo puoi solo verificare il funzionamento del termostato ma non la sua taratura,potrebbe anche essere che si sia starato e funziona lo stesso ma ad una temperatura inferiore.Incomincia a verificare il funzionamento per prima cosa.
Spero di essermi spiegato decentemente....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


il termostato apre a 85 gradi.
 
14827985
14827985 Inviato: 29 Gen 2014 16:24
 

Appena controllato, i due tubi si trovano sempre alla stessa temperatura. Stasera la porto dal meccanico e aspetto il conto salato icon_sad.gif
 
14828113
14828113 Inviato: 29 Gen 2014 17:52
 

Facci sapere gli sviluppi della faccenda....
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14829913
14829913 Inviato: 30 Gen 2014 21:28
 

alichino89 ha scritto:
Appena controllato, i due tubi si trovano sempre alla stessa temperatura. Stasera la porto dal meccanico e aspetto il conto salato icon_sad.gif



non credo possa essere molto salato, un temostato non costa tantissimo. La manodopera dipende da dov' situato il termostato.
 
14830887
14830887 Inviato: 31 Gen 2014 16:08
 

Certo non un ricambio costoso e nemmeno la manodopera molta,magari gia' che ce' ti cambia anche il liquido refrigerante se un po' datato.
 
14832865
14832865 Inviato: 2 Feb 2014 11:57
 

Ciao ragazzi!
Allora, visto che la moto da smontare ho chiesto anche di cambiare le candele e il liquido dei freni dato il chilometraggio. Lui mi ha suggerito che distribuzione e gioco valvole sia un po' presto per farlo ( ha 18000 km).
Venerd sono andato a vederla ed era senza carene laterali, con le bobine smontate e senza serbatoio. Dice che la valvola si trova proprio sotto, forse doveva smontare anche l'airbox!
Domani mattina passo e vedo a che punto arrivato.
Il liquido refrigerante ha meno di un anno, sar da rabboccare per il liquido perso smontando la valvola penso.
 
14834237
14834237 Inviato: 3 Feb 2014 13:12
 

Ragazzi ero dal meccanico. La moto era senza valvola termostatica! Abbastanza incavolato sono andato dove l'ho comprata a fare un po' di casino e alla fine sono riuscito a farmela dare ( me la volevano far pagare, col cavolo!)
L'ho data al meccanico e abbiamo provato se funzionava. Deve rimontare tutto e poi vediamo icon_smile.gif
 
14834287
14834287 Inviato: 3 Feb 2014 13:42
 

Sui "solo pista" qualche volta lo fanno.
 
14834289
14834289 Inviato: 3 Feb 2014 13:44
 

...l'avr tolta il proprietario precedente per farla scaldare meno d'estate


doppio_lamp.gif
 
14834335
14834335 Inviato: 3 Feb 2014 14:09
 

alichino89 ha scritto:
Ragazzi ero dal meccanico. La moto era senza valvola termostatica! Abbastanza incavolato sono andato dove l'ho comprata a fare un po' di casino e alla fine sono riuscito a farmela dare ( me la volevano far pagare, col cavolo!)
L'ho data al meccanico e abbiamo provato se funzionava. Deve rimontare tutto e poi vediamo icon_smile.gif


I meccanici e i rivenditori della nostra zona sono sempre i "migliori".... 0509_mitra.gif
 
14834493
14834493 Inviato: 3 Feb 2014 15:36
 

alichino89 ha scritto:
La moto era senza valvola termostatica!

E allora sfido io che non si scaldava... eusa_doh.gif
Comunque, come gi detto, il togliere la valvola, un'operazione che fa chi va in pista.
 
14834504
14834504 Inviato: 3 Feb 2014 15:45
 

alichino89 ha scritto:
Ragazzi ero dal meccanico. La moto era senza valvola termostatica! Abbastanza incavolato sono andato dove l'ho comprata a fare un po' di casino e alla fine sono riuscito a farmela dare ( me la volevano far pagare, col cavolo!)
L'ho data al meccanico e abbiamo provato se funzionava. Deve rimontare tutto e poi vediamo icon_smile.gif




Fossi in te proverei a farmi rimborsare il costo della manodopera.
 
14834623
14834623 Inviato: 3 Feb 2014 16:54
 

Ma dai?Non l'avrei mai pensato.....Ora quando si pone la domanda:la moto fatica a scaldare bisogna dire controlla che ci sia la valvola prima di tutto...... 0509_mitra.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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