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Prestazioni motore e temperatura esterna - R1 2008
13509005
13509005 Inviato: 25 Giu 2012 15:29
Oggetto: Prestazioni motore e temperatura esterna - R1 2008
 

Popolo del Tinga. Ho una R1 2008 dall'agosto dell'anno scorso. Ieri sono uscito a fare una girata pomeridiana. La temperatura esterna era molto alta nel primo pomeriggio (35/36 gradi) mentre in serata è scesa attorno ai 21/23 gradi. Ho notato che il motore quando fa caldo non spinga come dovrebbe mentre alle 22 di ieri è ritornato ad essere normale. La domanda quindi è: è possibile che il motore dell'R1 sia così sensibile alla temperatura esterna? Con altre moto non ho notato tanto la differenza come questa. Ditemi la vostra. Ciao.
 
13509014
13509014 Inviato: 25 Giu 2012 15:32
 

La moto è originale? O hai scarichi filtri etc che smagriscono?
 
13509081
13509081 Inviato: 25 Giu 2012 15:49
 

Sei andato in alta quota?
 
13509138
13509138 Inviato: 25 Giu 2012 16:01
 

un aumento di temperatura dell'aria provoca una diminuzione della sua densità e quindi un calo della potenza disponibile, è lo stesso effetto che si ha ad altitudini elevate, dove l'abbassamento della pressione provoca anch'esso una diminuzione della densità.
quindi è perfettamente normale
 
13509251
13509251 Inviato: 25 Giu 2012 16:32
 

bande ha scritto:
un aumento di temperatura dell'aria provoca una diminuzione della sua densità e quindi un calo della potenza disponibile, è lo stesso effetto che si ha ad altitudini elevate, dove l'abbassamento della pressione provoca anch'esso una diminuzione della densità.
quindi è perfettamente normale
per l'appunto.
 
13509276
13509276 Inviato: 25 Giu 2012 16:36
 

KIMO ha scritto:
Sei andato in alta quota?


Dubito che in montagna ci siano 36 gradi, secondo me è solo una questione di temperatura e non ti altitudine, poi magari mi smentisce icon_rolleyes.gif
 
13509278
13509278 Inviato: 25 Giu 2012 16:36
 

Non sono andato ad alta quota e non sono andato in pista, solo una girata al lago. La differenza di prestazioni tra le 15:00 e le 22:00 era davvero notevole. Magari anche le mie sensazioni erano diverse ma mi è sembrato che la moto nel primo pomeriggio non andasse una sega.
 
13509310
13509310 Inviato: 25 Giu 2012 16:42
 

Non è che a pranzo hai esagerato con la birra e ti sembrava che la moto non andava? icon_mrgreen.gif
La moto ha qualche modifica?
 
13509354
13509354 Inviato: 25 Giu 2012 16:50
 

Dany_rr ha scritto:


Dubito che in montagna ci siano 36 gradi, secondo me è solo una questione di temperatura e non ti altitudine, poi magari mi smentisce icon_rolleyes.gif
e invece sbagli.
L'altitudine fa. icon_wink.gif
 
13509468
13509468 Inviato: 25 Giu 2012 17:12
 

KIMO ha scritto:
e invece sbagli.
L'altitudine fa. icon_wink.gif


Si si, lo so, intendevo sottolineare la i 36 C° e che quindi il suo problema era causato dalla temperatura e non dall'altitudine, come del resto ha confermato!
In estate vado sempre in montagna con la moto a cercare un po di fresco e so bene che si perde ed un bel pò! icon_wink.gif
 
13510518
13510518 Inviato: 25 Giu 2012 21:18
 

bande ha scritto:
un aumento di temperatura dell'aria provoca una diminuzione della sua densità e quindi un calo della potenza disponibile, è lo stesso effetto che si ha ad altitudini elevate, dove l'abbassamento della pressione provoca anch'esso una diminuzione della densità.
quindi è perfettamente normale


Quoto al 100%! 0509_doppio_ok.gif
Aggiungo anche che alcune moto risentono un po'di più del cambiamento di temperatura/altitudine rispetto ad altre ed ho letto su INMOTO che la R1 è proprio una di queste.
Per attenuare l'effetto può essere utile montare un filtro in cotone perchè quello di carta originale tende a imbottirsi di umidità e a gonfiarsi durante le giornate molto afose e di conseguenza fà respirare un po'più male il motore.
 
13510561
13510561 Inviato: 25 Giu 2012 21:24
 

bande ha scritto:
un aumento di temperatura dell'aria provoca una diminuzione della sua densità e quindi un calo della potenza disponibile, è lo stesso effetto che si ha ad altitudini elevate, dove l'abbassamento della pressione provoca anch'esso una diminuzione della densità.
quindi è perfettamente normale


Non una parola in più! 0509_up.gif
 
13510686
13510686 Inviato: 25 Giu 2012 21:48
 

però potevo dirlo con meno arie da professorino, rileggendolo adesso mi verrebbe da prendermi a sberle icon_lol.gif
 
13510876
13510876 Inviato: 25 Giu 2012 22:25
 

Bè alla fine avete ragione un pò tutti, l'altitudine a quanto ne so io influisce su un buono 1% di potenza ogni 100mt di altitudine, quindi a 1000 metri si perde un bel 10% che è tanto. Broglia scrive che l'R1 è molto sensibile alla temperatura e che anche il filtro che assorbe umidità potrebbe dare fastidio in qualche modo all'aria che entra nell'airbox. Io con l'altra R1 non ho sentito tutto questo cambiamento di potenza tra il caldo e il freddo però montavo un BMC racing che di aria ne faceva passare un bel po'.
P.S. la moto è originale e stavo a 530 mt di quota.
 
13511290
13511290 Inviato: 25 Giu 2012 23:54
 

Dany_rr ha scritto:
Non è che a pranzo hai esagerato con la birra e ti sembrava che la moto non andava? icon_mrgreen.gif
La moto ha qualche modifica?


daniè ma smettila..hahahahahahh lascialo bere icon_mrgreen.gif

Comunque che la temperatura alta sia un nemico non è una novità...il motore lavora con maggiore stress se non si raffredda..l'acqua del radiatore diventa super bollente e di conseguenza si ha un calo delle prestazioni..Io adoro uscire in moto la sera dalle 21 in poi....sono appena rientrato dalla selva di fasano...è da pazzi lo so icon_asd.gif però guidare di sera è spettacolare..moto fredda..resti asciutto e bello fresco...il giorno è una sudata a non finire..e con queste bestie è d'obbligo indossare giubbotto e guanti quindi sudi come un bufalo 0509_up.gif
 
13512504
13512504 Inviato: 26 Giu 2012 12:22
 

la sera però si fa strage di insetti, farfalle e se proprio si è fortunati si riesce a beccare anche un bel pipistrello diritto sulla visiera del casco.......
 
13515099
13515099 Inviato: 26 Giu 2012 23:07
 

di sera aumenta l'umidità, e se c'è anche un minimo di fresco e la strada non è un granchè non hai neanche metà del grip che c'è di giorno... e tanto scalda anche di sera l'r1

tornando in topic io sinceramente non ho mai notato differenze così abissali, nè per temperatura nè per altitudine

ho notato invece un leggero miglioramento delle prestazioni da quando ho cambiato il refrigerante, togliendo l'acqua e menta di fabbrica e mettendo l'amarena (Motul MoCool, è un refrigerante rosso-violetto). Non è antigelo, solo refrigerante, va diluito molto con acqua distillata. La temp dell'acqua nell'impianto si mantiene svariati gradi meno di prima (basta correre un po' e non supera gli 80-85 neanche nelle giornate torride) e anche quando ci si ferma raramente si arriva ai 106° (temp di accensione della ventola), che prima invece era la regola!
Non cambia comunque la temperatura percepita dall'umano alla guida. Cioè il motore dissipa meglio, ma il calore c'è lo stesso icon_wink.gif
 
13520791
13520791 Inviato: 28 Giu 2012 11:32
 

Allora........
ieri sono stato dal meccanico a cambiare il famoso copriairbox che come tutti i possessori di R1 07/08 si crepa nella zona di attacco anteriore. Alzando il serbatoio sorpresa!!!! Il coperchio del filtro dell'aria era messo alla catzo con l'effetto che da una parte era quasi completamente sollevato e le viti di fissaggio erano svitate. Ovviamente questo ha comportato la perdita di pressione dell'airbox e con le temperature elevate di questi giorni, il motore non respirava come dovrebbe. Quindi ho cambiato (tanto mi trovavo) il filtro dell'aria con uno sportivo della BMC, ho chiuso bene l'airbox e sostuito il copriaribox. Dopo giretto sui monti cimini per una prova su strada. Bè a 30 gradi e 1500mt di altitudine la moto è una bomba!!!! Molto probabilmente respirava male la bimba....
 
13624001
13624001 Inviato: 27 Lug 2012 23:12
 

beh io sulla mio ho un bel pò di cosette ma comunque sia anche quando era originale dopo un pomeriggio con il gas aperto....di sera mi sembrava un proiettile....ero stanco morto...
 
13625668
13625668 Inviato: 28 Lug 2012 18:49
 

la moto va a prescindere....per nostra fortuna
 
13628354
13628354 Inviato: 30 Lug 2012 2:26
 

nn ho capito---
 
13628680
13628680 Inviato: 30 Lug 2012 10:24
 

nel senso che l'R1 a prescindere dalle modifiche al motore (scarico, filtro, Centraline ecc.) eroga già una bella potenza......
 
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