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Durata dischi frizione [RS4 125]
14795760
14795760 Inviato: 4 Gen 2014 1:09
Oggetto: Durata dischi frizione [RS4 125]
 

ciao a tutti, in poche parole 1 settimana fa un deficente con una citroen è passato col rosso e mi ha preso il davanti, fortunatamente si è solo graffiata un po la carena di lato però si è piegata la leva del cambio; la moto era in 4 e ingenuamente per provare se la leva funzionava l'ho pure messa in quinta, il fatto è che non potevo scalare ed ero lontano da casa quindi.. ho acceso la moto e ho fatto circa 1,5km in quinta anche da partenza, sfrizionando sempre a limitatore altrimenti la moto si spegneva.. arrivato a metà strada ovviamente i dischi della frizione si sono bruciati e la devo spingere per altri 500metri a casa..
ora ho trovato dei dischi frizione della newfren, sulla confezione c'è scritto che sono in carbonio ma non ci ho fatto caso sinceramente, ora però un amico mi ha detto che i dischi in carbonio sono più leggeri e magari sale meglio di giri però dice che rispetto a quelli originali mi dureranno di meno.. ma di meno quanto?

Secondo voi, in genere quanto dovrebbero durare quelli originali contando che non sfriziono quasi mai, se non mentre sono in seconda e in movimento giusto per non mettere la prima ? e quanto mi dureranno questi in carbonio?
 
14795767
14795767 Inviato: 4 Gen 2014 1:20
 

la frizione dura se la tratti bene vabbe certo che se la prendi di tipo originale magari la paghi di piu pero hai la sicurezza che dura e che è un pezzo di ricambio originale è come i dvd contraffatti icon_asd.gif li paghi 3 euro ma alla fin dei conti era meglio spenderne 15 ma almeno ti vedi il film icon_asd.gif scusate il confronto assurdo 0510_saluto.gif
 
14796757
14796757 Inviato: 5 Gen 2014 8:07
 

I dischi frizione non li fa Aprilia. li fanno ditte che poi li vendono ad aprilia e lei inscatola per venderteli come originali. Ci sono ditte valide in italia (spero ci siano ancora) e all'estero che spesso fanno prodotti validi almeno quanto l'originale.
Cosa centri il carbonio non lo so,ma oramai se non c'e scritto "carbonio,racing,top,ultra,tuning" e altro non si vende.
Un disco frizione per moto è fatto da un supporto di solito metallico e del materiale di attrito. Che poi il materiale POSSA contenere carbonio,per carità sarà un fac-simile delle pastiglie freni a base organica (in chimica organico=c'è carbonio).
Ma il carbonio che c'è lì dentro a parte la chimica ha poco o niente a che vedere con gli stupidi pezzi di carene-supporti-parafanghi che costano quanto i ricambi dello shuttle e servono solo a pavoneggiarsi al bar.
Anzi ,ti posso dire che io i problemi con i ricambi li ho avuti TUTTI dalla roba originale! Dai tubi freno arrivati più vecchi di quelli che toglievo,ganasce dei tamburi di misura sbagliata,pignoni che perdevano i denti,e lasciamo perdere centraline e pattume elettronico.
Per cui monta pure i newfren,magari non sono validi quanto gli adige (solitamente originali e rimarcati) ma faranno la buona durata se non massacrati con sfrizionate di quel tipo. Io sull'elefant 125 negli anni 80 (aveva 22 cv,quindi siamo nell'ordine della tua) facevo ALMENO dai 30 ai 40 mila km

Ps...se per caso avevi dietro una grossa pinza da idraulico magari la leva la raddrizzavi,o la spezzavi ma almeno non obbligavi il motore in quel modo. Ho sempre girato con molti attrezzi dietro ed è sempre stato utile averli
 
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