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Moto Morini 3 1/2 Sport [problemi al contagiri]
14793838
14793838 Inviato: 2 Gen 2014 11:48
Oggetto: Moto Morini 3 1/2 Sport [problemi al contagiri]
 

salve e buon anno a tutti, mi si è improvvisamente presentato un problemino sul contagiri del mio sport del '76, che fino all'ultima volta che l'ho usato funzionava abbastanza bene (va bè ballava un po', ma tutto sommato...) icon_rolleyes.gif
in pratica se faccio salire di giri il motore pian piano funzioa tutto come prima, ma sa do gas rapidamente la lancetta schizza a fondo corsa e comincia ad andare su e giù sinche non richiudo il gas .
Cosa può essere secondo voi?

Grazie a tutti, ciao
 
14793885
14793885 Inviato: 2 Gen 2014 12:37
 

Ciao ,
mi sa che si è rotta la mollettina a spirale che contrasta la rotazione della lancetta e che la riporta a zero quando sei fermo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



..sempre che il tuo contagiri sia di questo tipo...ma dal difetto direi che è così purtroppo...

Vedi se riesci a smontare, aprire e verificare.
doppio_lamp.gif
 
14794095
14794095 Inviato: 2 Gen 2014 15:14
 

non credo, perchè se salgo dolcemente di giri tutto funziona regolarmente e ridiscende al numero di giri reale.
 
14794152
14794152 Inviato: 2 Gen 2014 16:19
 

Secondo me ha ragione silqua, se la molla è rotta se sali di giri lentamente pure la lancetta sale lentamente senza problemi e poi riscende, se invece acceleri forte la lancetta viene spinta con forza in alto ma dal momento che non c'è più la molla arriva a fondo corsa e comincia a rimbalzare, quando torna al numero di giri a cui ruota il motore riceve un altra spinta e così via... se sali dolcemente il movimento è lento e controllato e quindi la lancetta rimane a contatto senza bisogno della molla.
 
14794840
14794840 Inviato: 3 Gen 2014 10:21
 

mah, non sono convinto e spiego meglio il perchè; in effetti non ho detto che anche a regime costante ogni tanto la lancetta "impazzisce" e va a fondo corsa. Propenderei quindi più per un problema eletrico/elettronico che meccanico...
 
14795052
14795052 Inviato: 3 Gen 2014 13:36
 

..non ti resta che smontare per capire meglio..
in quegli anni i contagiri erano magneto-meccanici, cioè meccanicamente viene trasmesso da un cavo una rotazione ad un magnete che trascina una campana a cui è "collegato" l'ago indicatore.
Non c'è niente di elettronico...
verifica in ordine :
cavo di trasmissione ( tipo quello del contakilometri)
parte magnetica rotante ( se è consumata la boccola magari si sposta e "trascina ad alta velocitaà la parte mobile invece di indurre solo il "trascinamento" magnetico)
molletta e parte rotante

potrebbe anche essere come accennato prima che l'usura della boccola permetta dei movimenti "non previsti" alla parte rotante che è solitamente molto vicino al gruppo campana-lancetta... se balla tocca dentro e trascina per un po' il tutto...
oppure è entrato dello sporco che frapponendosi tra magnete rotante e campana la fa muovere !

doppio_lamp.gif
 
14795251
14795251 Inviato: 3 Gen 2014 16:32
 

il contagiri è quello elettronico, proverò magari a verificare anche i contatti e le masse
 
14795272
14795272 Inviato: 3 Gen 2014 17:07
 

Il contagiri del morini 3 1/2 è elettronico (Non ha la corda come il conta km). Lo affermo con sicuerzza perchè pure la mia anche se è la versione gt del 1976 è elettronico.

Quindi sono propenso a pensare ad un problema elettrico.

Anch'io quindi prima di smontarlo andrei a verificare tutti i cablaggi.

Anche perchè per smontarlo penso di deva manomettere la ghiera cromata ed è un peccato.

Luca
 
14797813
14797813 Inviato: 6 Gen 2014 8:57
 

esatto lucat, in questa serie il contagiri è completamente elettronico e aprendolo si rovina irreversibilmente la ghiera, per cui prima proveró a pulire i contatti dei due fili che portano il segnale. speriamo bene... eusa_pray.gif
extrema ratio passeró al contagiri meccanico, so che esistono dei kit per farlo.
 
14798087
14798087 Inviato: 6 Gen 2014 15:28
 

Nel caso non ottenessi i risultati sperati nel pulire i contatti, non è che ti convenga trovarne uno usato, invece di modificare tutto il sistema?

Avevo visto che sui siti di annunci vari, c'erano dei conta km e dei contagiri usati a prezzi abbordabili.

Ciao

Luca
 
14799271
14799271 Inviato: 7 Gen 2014 14:30
 

Potrebbe essere un'idea, sempre sperando che il problema sia nello strumento e non altrove...
 
14950968
14950968 Inviato: 28 Apr 2014 15:28
 

PROBLEMA RISOLTO!
L'altro giorno ho finalmente messo le mani sul contagiri: il filo di massa faceva un contatto veramente precario, l'ho sistemato e già che c'ero ho ri-pulito e dissosidato il contatto del cavo di massa sul telaio.
ieri ho fatto il collaudo e il contagiri ha ripreso a funzionare correttamente... 0509_banana.gif
 
14951846
14951846 Inviato: 28 Apr 2014 22:56
 

Sono molto contento per te.
In effetti in una moto di una certa età è molto frequente l'ossidazione di qualche componente elettronico. Sei stato comunque bravo a scovare il problema.
Complimenti.

Luca T.
 
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