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URGENTE rs 125 mura a 11k giri e la sesta muore
14766708
14766708 Inviato: 5 Dic 2013 20:35
Oggetto: URGENTE rs 125 mura a 11k giri e la sesta muore
 

Ciao a tutti, ho comprato da poco un rs 125 del 2008, come da titolo la moto mura a 11k giri, sembrerebbe normale ma la mia è ripotenziata, monta un cilindro sp, pistone vertex pro race monofascia lavorati, scarico jolly moto sp 111, carburatore 34, collettore lavorato e un filtro molto aperto. Sentendo che in prima murava l'ho portata dal meccanico per una carburatina pensando fosse tutto legato a quello ma oggi quando sono andato a riprenderla mi ha elencato diversi problemi della moto:
la rave è tappata, pensava di aver trovato il problema ma togliendola completamente non andava oltre quei 10/11k giri, la sesta mi muore e inoltre il filtro è un po' troppo aperto. Lui mi ha detto che questi problemi li potrebbe dare la centralina, il pacco lamellare, il kit rave o addirittura il gruppo termico ( quello che me l'ha venduta ha detto che ha 1000 km ) ora domani sente un tecnico aprilia e io sono discretamente preoccupato. Che cosa potrebbe essere il problema, e quanto sarebbero soprattutto i costi per risolverlo ? Ah dimenticavo, mi ha cambiato la candela oggi, mi ha detto che al banco secondo lui non arrivava neanche a 25 cavalli e da sabato mi si era accesa la spia di un pericolo generale ( il triangolo col punto esclamativo ) e mia madre aveva notato che la luce di dietro non faceva, quindi dal meccanico l'ho portata anche per sostituire la lampadina ma adesso quella spia è spenta.
P.S. scusate il poema ma sono molto preoccupato, non ho assolutamente voglia di spenderci molti soldi ora
 
14766729
14766729 Inviato: 5 Dic 2013 20:46
 

Se dovessi andare a sensazione, direi che è solo scarburata agli alti... fino ai 9-10'000 giri come va? Prende bene?
Comunque è un classico... si compra una moto super elaborata e appena c'è un'inezia che non va non si sa dove mettere le mani e la si porta dal meccanico anche solo per cambiare la lampadina o carburarla.
Scusami la schiettezza, ma se non hai tanta voglia, tanto tempo e tanta pazienza per sporcarti le mani e imparare TU a sistemarti la moto, hai sbagliato acquisto.
Scusa lo sfogo, ma è il motivo per cui suggerisco sempre di acquistare una moto il più originale possibile e poi (se si vuole e se si ha la competenza) intervenire direttamente con qualche modifica.
Acquistarla già elaborata è un problema perchè non si sa dove metterci le mani e, francamente, se un meccanico che ha sotto mano la moto non sa che pesci pigliare, è dura che qualcuno possa darti una mano qui...
doppio_lamp_naked.gif
 
14766772
14766772 Inviato: 5 Dic 2013 21:08
 

Guarda io ti do ragione ma purtroppo sono molto testardo e mi sono fissato per questa cosa comunque ho chiamato l'ex proprietario e mi ha detto che lui aveva montato solo il solenoide e non la valvola rave, se no andava troppo forte, quindi ora se io la montassi dovrebbe essere tutto a posto ora ?
 
14766774
14766774 Inviato: 5 Dic 2013 21:09
 

Dai "sintomi" a me sembra solo grassa agli alti; del resto, se parli di "filtro molto aperto" è anche normale, sopratutto d'inverno.

AlbertoSSP ha scritto:
Scusami la schiettezza, ma se non hai tanta voglia, tanto tempo e tanta pazienza per sporcarti le mani e imparare TU a sistemarti la moto, hai sbagliato acquisto.
Parole sante 0510_inchino.gif

Ghello ha scritto:
comunque ho chiamato l'ex proprietario e mi ha detto che lui aveva montato solo il solenoide e non la valvola rave, se no andava troppo forte
No scusa fammi capire, questo -il vecchio proprietario- spende un pacco di soldi per un'elaborazione di quel livello, e tralascia una delle primissime modifiche da fare tassativamente (dato che fa parte del ripotenziamento)? Con una motivazione di quel tipo poi?

Amico, ma tu sei sicuro che la moto in questione sia stata realmente elaborata come dice il venditore? Non è che ha semplicemente fatto (male) il ripotenziamento, messo un filtro a cono e comprato il sile di una Jolly spacciandola poi per un bolide?

Perdona la franchezza, ma vista la tua non-conoscenza della materia, e considerato che dei venditori privati c'è ben poco da fidarsi, la sensazione che tu abbia preso una bella inc...ta è forte!
 
14766790
14766790 Inviato: 5 Dic 2013 21:22
 

no, il carburatore è quello, lo scarico pure ( ho anche quello originale ) il cilindro e il pistone il meccanico ha detto che erano stati cambiati
 
14766800
14766800 Inviato: 5 Dic 2013 21:28
 

Ghello ha scritto:
no, il carburatore è quello, lo scarico pure ( ho anche quello originale ) il cilindro e il pistone il meccanico ha detto che erano stati cambiati

hai chiesto al meccanico se la moto ha la rave?
se cosi non fosse sarebbe una cosa gravissima fatta dal vecchio proprietario! se ha la rave secondo me è scarburata e basta perche anche a me è capitato che in inverno murava a 10000 ed era solo la carburazione!
 
14766803
14766803 Inviato: 5 Dic 2013 21:32
 

al meccanico non gliel'ho chiesto e comunque la carburazione me l'ha rifatta e grazie a quella arriva a 11k giri, prima era sui 10,5k
 
14766861
14766861 Inviato: 5 Dic 2013 22:11
 

Cosa intendi per filtro molto aperto?
Ha rimosso del tutto lo snorkel, ha cambiato il filtro o cosa?
Metti la rave, chiudi un po' l'entrata dell'aria e prova a vedere come va...
Però non mi hai risposto: fino a 9-10'000 giri prende bene?
 
14766894
14766894 Inviato: 5 Dic 2013 22:32
 

oh scusami comunque il filtro è composto da un cilindro in gomma la cui chiusura è fatta con una retina di ferro e comunque fino a 10k li prende bene, spero sia solamente la mancanza della valvola
 
14766936
14766936 Inviato: 5 Dic 2013 23:09
 

Ma non avrebbe alcun senso metterci tutte quelle cose e lasciare la valvola fissa... :/
 
14766940
14766940 Inviato: 5 Dic 2013 23:14
 

Quoto fabiuz. Il che mi fa pensare che quella moto non sia così come t'è stata descritta.

Il carburatore da 34 è un must (logica da scooterista, il carbu più grosso è meglio è), il filtro aperto idem; che il cilindro sia stato sostituito può essere, ma qua si dovrebbe parlare di lavorazione, non di sostituzione. E per lo scarico, boh confronta le foto di una Jolly SP con quelle del tuo scarico e vedi se combaciano.
 
14768035
14768035 Inviato: 6 Dic 2013 21:53
 

Si penso proprio che l'ex proprietario aveva la mentalità da scooterista! Prima cos su l'rs lo sanno anche le pietre che non c'è nulla di meglio dell'airbox originale, poi il fatto che non ha messo la rave per non farla andare troppo forte! Dai, non so se ridere o piangere onestamente...
Ma non ho capito, monta la rave fissa o non ce l'ha proprio come le moto da pista diciamo?
 
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