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Pinze radiali su 996. Opinioni consigli
14771728
14771728 Inviato: 10 Dic 2013 14:19
 

Quando feci il passaggio da assiali a radiali le mie modifiche furono le seguenti:

Forcella: da Ohlins di serie 748R a Ohlins di serie 999R

Tubi: da tubi in treccia di serie a Galfer in treccia componibili (senza infamia né lode)

Olio: da olio di serie a olio DOT4 di uso comune per un'officina moto non specializzata

Pinze: da brembo triple bridge assiali 748R a brebmo triple bridge radiali 999R

Pasticche: da Carbon Lorraine 1033 SBK3 a Carbon Lorraine 1033 SBK3 (trapiantate da una pinza all'altra)

Pompa: da assiale di serie 748R a radiale brembo fusa 19x20

Se non ricordo male, al Tramonto di Misano (vecchio circuito antiorario) potevo frenare almeno 10 metri dopo.

Ripeto: dire a me che sono un pilota è come dire che mia nonna è un centometrista. 0509_banana.gif
 
14771844
14771844 Inviato: 10 Dic 2013 16:14
 

tubi e olio sono gli stessi... le pastiglie nn sò ma nn credo.[/quote]


Ecco appunto, dovresti avere sotto le stesse pasticche per effettuare un confronto adeguato.
 
14771919
14771919 Inviato: 10 Dic 2013 17:22
 

Forse mi sono espresso male: le pastiglie erano le stesse, visto che entrambe le pinze montano la stessa tipologia.

Ho usato le brembo originali per le prime migliaia di km, poi le ho vendute ad un amico che ne era più che entusiasta. Stessa sorte per le pastiglie incluse nel kit forcella e pinze 999R, vendute a non ricordo chi.

Dopo aver messo il primo set di Carbone Lorraine non ho cambiato più, quindi tutte le mie prove prevedono la stessa tipologia di pastiglie.
 
14772196
14772196 Inviato: 10 Dic 2013 21:04
 

tom998r ha scritto:
Forse mi sono espresso male: le pastiglie erano le stesse, visto che entrambe le pinze montano la stessa tipologia.

Ho usato le brembo originali per le prime migliaia di km, poi le ho vendute ad un amico che ne era più che entusiasta. Stessa sorte per le pastiglie incluse nel kit forcella e pinze 999R, vendute a non ricordo chi.

Dopo aver messo il primo set di Carbone Lorraine non ho cambiato più, quindi tutte le mie prove prevedono la stessa tipologia di pastiglie.


Non era per te Tom, era per la Paul & Smart
 
14772425
14772425 Inviato: 11 Dic 2013 0:21
 

Sorry eusa_whistle.gif eusa_doh.gif 1110_pat-pat.gif
 
14773141
14773141 Inviato: 11 Dic 2013 17:23
 

rossana998 ha scritto:
tubi e olio sono gli stessi... le pastiglie nn sò ma nn credo.



Ecco appunto, dovresti avere sotto le stesse pasticche per effettuare un confronto adeguato.[/quote]

vabbè ma stiamo parlando di due frenate completamente diverse...
tu hai detto che nn c'è nessuna differenza tra assiale e radiale, adesso se vuoi attaccarti alle pastigli va bene...
tra i due tipi c'è un abisso... dalla corsa della leva, alla potenza alla modulabilità... anche se le pastiglie fossero le stesse la diversità sarebbe ugualmente abissale, poi quale sia meglio o peggio dipende come vuoi frenare o come uno va in moto, ma da qui a dire che nn c'è differenza ne passa...
poi se pertè avere un impianto frenante (pompe e pinze) assiali o radiali nn cambia nulla a me sta bene... 0509_doppio_ok.gif
 
14773346
14773346 Inviato: 11 Dic 2013 20:47
 

emavintage ha scritto:
vabbè ma stiamo parlando di due frenate completamente diverse...
tu hai detto che nn c'è nessuna differenza tra assiale e radiale, adesso se vuoi attaccarti alle pastigli va bene...
tra i due tipi c'è un abisso... dalla corsa della leva, alla potenza alla modulabilità... anche se le pastiglie fossero le stesse la diversità sarebbe ugualmente abissale, poi quale sia meglio o peggio dipende come vuoi frenare o come uno va in moto, ma da qui a dire che nn c'è differenza ne passa...
poi se pertè avere un impianto frenante (pompe e pinze) assiali o radiali nn cambia nulla a me sta bene... 0509_doppio_ok.gif


Probabilmente sono stato frainteso.

Non mi attacco a nulla.
Poi se per frenare ad uno stop uno riesce a notare la differenza tra una pinza assiale e una radiale per me va bene così.
Saluti
 
14773408
14773408 Inviato: 11 Dic 2013 21:33
 

Dai ragazzi.... per qualcuno frenano di più, per altri no. Per altri ancora non frenano.

Tanto lo sappiamo bene: serva o non serva, una modifica la facciamo comunque per il piacere di guardare la moto la sera quando andiamo a casa!!!

0509_banana.gif 0510_mina.gif 0510_sorriso.gif
 
14773642
14773642 Inviato: 12 Dic 2013 0:45
 

Beh, comunque mi pare che si sta andando un po' OT.
Chi ha aperto il topic chiedeva se vale la pena spendere certi soldi (anche se è un'occasione) per le pinze radiali.
Arrivati qui io mi sento di dirgli la mia opinione: prima di spendere soldi per le pinze radiali, io cambierei in primis le pastiglie e subito dopo la pompa, montando una radiale, anche non troppo aggressiva (19x18 o simile).
I miglioramenti in frenata si ottengono, sempre secondo me, con questa "successione" (dai miglioramenti più evidenti e quelli meno eclatanti):
- pastiglie più performanti
- pompa radiale + fluido freni 5.1
- pinze radiali
- dischi con spessore maggiorato
 
14774031
14774031 Inviato: 12 Dic 2013 11:56
 

Sono d'accordo su tutto, tranne che sul fluido idraulico: ho sentito molti meccanici lamentarsi del DOT5, mi sembra addirittura che alcuni tecnici brembo lo sconsiglino.

Se mi capita, quando vedo un amico, gli chiederò cosa mettono sulle moto da corsa.

Io ho messo RBF660 che è un DOT4 e mi sono trovato bene.

Per la pompa radiale consiglierei una 19x20 se l'utilizzo è prevalentemente stradale, la 19x18 già morde parecchio di più. Si sente facilmente con una RCS, basta farsi settare l'interasse da un amico e provare la moto senza conoscere la configurazione. C'è differenza.

A livello di battuta: la differnza tra assiale e radiale l'ho sentita parecchio, quando ho messo le pinze abarth sulla mia Punto Evo.....

0509_banana.gif eusa_dance.gif 0510_mina.gif
 
14774095
14774095 Inviato: 12 Dic 2013 13:04
 

tom998r ha scritto:
Sono d'accordo su tutto, tranne che sul fluido idraulico: ho sentito molti meccanici lamentarsi del DOT5, mi sembra addirittura che alcuni tecnici brembo lo sconsiglino.

Attenzione: parlo del DOT 5.1 e NON del DOT 5.
I due fluidi sono "incompatibili" ed il DOT 5, messo negli impianti progettati per il DOT 4 o il DOT 5.1, corrode gli o-ring.
 
14774196
14774196 Inviato: 12 Dic 2013 14:17
 

Avevo notato quel ".1" ma non conoscevo le evoluzioni della scienza. Grazie per avermi svegliato dal paleolitico e riportato negli anni '80. Segno che la mia evoluzione non è ancora completa.

Scherzi a parte, il prossimo anno prima di (spero) rimettere la moto in pista dovrò cambiare l'olio ai freni. Ho appena guardato sul sito motul e il 660 (che è un DOT4) presenta punti di ebollizione a secco ed umido nettamente superiori al motul DOT5.1, rispettivamente 325 e 204°C per il 660, 270 e 185°C il 5.1.

Non dovrebbe essere il contrario?

Addirittura per il RBF600 dichiarano 312 e 216°C, inferiore al 660 a secco, superiore ad umido.

Qualche esperto in chimica ci sa consigliare?
 
14777577
14777577 Inviato: 15 Dic 2013 22:35
 

Non serve il chimico, rbf 660 è,uno dei migliori oli in circolazione, poi a spendere di più si fa sempre in tempo... icon_wink.gif
 
14777820
14777820 Inviato: 16 Dic 2013 9:41
 

techmaz ha scritto:
Non serve il chimico, rbf 660 è,uno dei migliori oli in circolazione

Si, ma magari uno vorrebbe anche (cercare di) capire il perchè...
Ammesso che sia possibile senza violare qualche segreto industriale.

Sarà, ma io sono fortemente allergico alle frase "assolute" da prendere come oro colato senza spiegazioni.
 
14777974
14777974 Inviato: 16 Dic 2013 12:00
 

ilbrazzo ha scritto:
techmaz ha scritto:
Non serve il chimico, rbf 660 è,uno dei migliori oli in circolazione

Si, ma magari uno vorrebbe anche (cercare di) capire il perchè...
Ammesso che sia possibile senza violare qualche segreto industriale.

Sarà, ma io sono fortemente allergico alle frase "assolute" da prendere come oro colato senza spiegazioni.


Brazzo, mi hai tolto le paole dalla bocca.

Techmaz, non me ne volere, ma sono abituato a cercare di capire il motivo delle cose. Lo so anche io che il 660 è un ottimo olio, ma non capisco perché un DOT4 sia migliore di un DOT5.1 che (in teoria) dovrebbe essere superiore.

Considerato che sono sempre stato una schiappa in chimica, ho chiesto delucidazioni ad amici motociclisti più ferrati in materia.

Ora come ora, ne so quanto prima.
 
14790554
14790554 Inviato: 29 Dic 2013 22:08
 

Secondo me è un po' difficile parlare dei singoli miglioramenti che questa o quella modifica possono dare. eusa_think.gif
L'impianto frenante è un "pacchetto" che deve essere messo a punto come il motore, la ciclistica ecc ecc
Inutile avere la super pompa radiale se poi la pinza non esprime il potenziale o le pasticche non sono performanti come dovrebbero.

Io sono fortunato perché ho sulla moto un impianto al top e confermo che si sente e come icon_eek.gif icon_eek.gif
Logico che a 100 km/h tutti gli impianti vanno bene, ma quando le velocità aumentano o si mette fortemente sotto stress i nodi vengono al pettine e avere componenti migliori e naturalmente "accordati" tra loro può portare solo benefici 0510_five.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14793150
14793150 Inviato: 1 Gen 2014 18:03
 

tom998r ha scritto:
Brazzo, mi hai tolto le paole dalla bocca.

Techmaz, non me ne volere, ma sono abituato a cercare di capire il motivo delle cose. Lo so anche io che il 660 è un ottimo olio, ma non capisco perché un DOT4 sia migliore di un DOT5.1 che (in teoria) dovrebbe essere superiore.

Considerato che sono sempre stato una schiappa in chimica, ho chiesto delucidazioni ad amici motociclisti più ferrati in materia.

Ora come ora, ne so quanto prima.


Una volta che lo hai capito rbf 660 sarà sempre migliore di un dot 5.1...

Da motociclista mi interessa il risultato altrimenti avrei fatto il meccanico! icon_wink.gif
 
14793785
14793785 Inviato: 2 Gen 2014 11:54
 

techmaz ha scritto:
Una volta che lo hai capito rbf 660 sarà sempre migliore di un dot 5.1...

Da motociclista mi interessa il risultato altrimenti avrei fatto il meccanico! icon_wink.gif


La apro e la chiudo qua, anche per non portare troppo fuori strada il discorso, visto che già ci siamo allontanati dal seminato.....

Con tutto rispetto verso qualsiasi categoria professionale, per me non importa che tu sia meccanico, motociclista, inserviente o scienziato nucleare.... ti dico questo: mi ritengo una persona non troppo lontana dall'intelligenza media e come tale mi pongo più domande possibile, per capire quello che mi succede intorno.

Ho avuto la fortuna di lavorare con persone che hanno un'intelligenza di molto superiore alla mia ed ho notato che si facevano delle domande, professionalmente parlando, le cui risposte faticavo a capire per quanto era elevato il loro livello di dettaglio nelle varie questioni tecniche.

Secondo me forse è meglio cercare di capire la motivazione di quello che ci capita intorno, non tutto, ma almeno qualcosa si, magari quello che ci piace o interessa.

Non sono tuo padre, fratello, zio o cugino, ma mi sento di dirti, un po' "marzullando", quando puoi, fatti una domanda e datti una risposta.

Torniamo a parlare di pinze radiali, prima che ci sbattano fuori!!! 0509_si_picchiano.gif
 
14794090
14794090 Inviato: 2 Gen 2014 16:10
 

tom998r ha scritto:

Torniamo a parlare di pinze radiali, prima che ci sbattano fuori!!! 0509_si_picchiano.gif


quoto 0509_up.gif

i prossimi post OT saranno rimossi senza preavviso icon_wink.gif
 
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