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problemi "elettrici" (?) 996 [spergnimenti e diagnosi out]
14745959
14745959 Inviato: 18 Nov 2013 19:06
Oggetto: problemi "elettrici" (?) 996 [spergnimenti e diagnosi out]
 



stiamo impazzendo...

la moto all'inizio dava noia a 6000 giri... si spegneva mentre era in acellerazione e poi si riaccendeva per inerzia.

la porto al ducati store, la tengono 45 minuti, me la ridanno dicendomi che era un piccolo problema elettrico e via. chiedo che cosa fosse successo e non me lo dicono. insisto... non me lo dicono. visto che erano le 20 e dovevo farmi ancora 150km per tornare a casa desisto e me ne vado.

dopo 150km il problema si ripropone, ma questa volta da ferma e a 3000 giri!

la porto in altro ducati service.

non entra in diagnosi... il meccanico pensa che sia un problema dovuta all'ecu e grazie ad un amico che mi presta la sua... gli faccio avere la nuova centralina. anche questa non entra in diagnosi!

pensiamo a questo punto che sia un problema dovuto all'impianto elettrico, inutile fare il test perchè se è un filo tritato magari la diagnosi con il tester va ma quando accendi la moto poi non funziona.

proveremo a cambiare tutti i sensori...

qualcuno ha esperienze del genere ed eventuali consigli prima di smontarla come pinocchio?

ultima, i carter sono quelli verdi del motore 748 ed il sensore di fase è a 3 fili e non a due come i modelli successivi.
la moto è molto particolare, prodotta in soli 152 esemplari ed è raffazzonata di suo.
oltre ai carter che all'epoca montavano sui 748 ha il telaietto monoposto della sps con centralina 1.6 invece della p8 che avrebbe dovuto montare con quel telaietto.

è una monoposto di serie, prodotta su ordinazione. la centralina era montata con due staffette dalla casa madre... ho certezza che sia stata sempre così perchè ho parlato con il primo proprietario che l'ha
descritta nello stesso identico modo di come l'ho descritta io e anche a lui sembrava strano... ma essendo una moto considerata da corsa agli inizi del 2000 sorvolò sulla cosa.

consiglio da vecchio meccanico ducati, cambiare il sensore giri in primis...

PS aggiorno, ho chiamato il ducati service che fece il lavoro a luglio... fortunatamente mi ha risposto il ragazzo che fece il lavoro e mi ha detto che uno dei fili del sensore giri andava a massa... sembra strano anche a lui che non entri in diagnosi ma tutto può essere a questo punto!

grazie...
 
14746010
14746010 Inviato: 18 Nov 2013 19:33
 

non è per niente raffazzonata, tutto quello che hai detto è giusto per il tuo modello.
i carter sono tutti uguali perche il blocco motore è lo stesso sul 916 748 996, hanno cambiato solo il colore passando dal nero antracite al grigio metallizzato (mi pare dai modelli 2000 in poi) quindi sulla tua sicuramente un modello 1999 sono del colore giusto. la centralina p8 veniva montata solo sulle versioni sps sp non c'entra niente il telaietto monoposto, se la tua è una versione base o s deve montare la 1.6 e quindi viene montata con le staffette per il monoposto. il regolatore di tensione e alternatore sono giusti con i tre fili, prima montavano i monofase (2 fili) dopo (1999 o 2000) sono stati sostituiti con i trifase (3 fili) perche migliori.
quando moriva le spie funzionavano? quando premevi lo start il motorino girava?
 
14746342
14746342 Inviato: 18 Nov 2013 22:57
 

Grazie per la risposta.

Allora, quando si spegneva le spie funzionavano, e lo stater pure. Solo un paio di volte non si è accesa quando ho provato a riaccenderla. Ricordo di aver pensato che si fossero bagnate le candele visto quell'accendi e spegni in marcia. Ho lasciato la moto spenta 15 minuti e quando ho provato a riaccenderla è ripartita. Le spie se non ricordo male funzionavano.

Dopo questo episodio la moto l'ho portata al primo Ducati Service che ha dato una sistemata al sensore di fase, mi ha detto che un filo andava a massa. Dopo di ciò sono tornato a casa (150km filati) in autostrada non a velocità codice e la moto era ok. accelleravo per provarla e non aveva alcun problema elettrico.

per non incorrere in ulteriori problemi, ho riportato la moto ad altro Ducati service di un amico, e da quel momento la moto ha iniziato a dare problemi anche da ferma a 3000 giri.

non riuscendo ad entrare in diagnosi la prima cosa che ha fatto anche lui è stata quella di smontare il sensore di fase e si è accorto che oltre a non avere gli spessori necessari il sensore era stato "limato" dalla ruota fonica.

il sensore va cambiato e non ci sono dubbi...

ho poi sentito il primo service, dove il meccanico giovane appassionato di serie perfetta si è raccomandato di provare ad entrare in diagnosi solo con centralina montata con silent block in gomma per isolarla. ora proviamo a fare anche questa prova... ho realizzato una staffa per alloggiare la ecu per evitare di riutilizzare quelle staffette raffazzonate da quattro soldi per adattarla al telaietto della p8

immagini visibili ai soli utenti registrati



il telaietto di prova

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da quel che scrivi conosci questa moto, hai notizie aggiuntive? la mia è produzione 30 novembre 1999. la centralina era montata con 3 staffette avvitate sul telaietto dedicato alla p8. mi sono procurato un telaietto per la p8 senza alcun foro, praticamente nuovo per mantenere la condizione originale della moto. da quel che vedo, il suo impianto elettrico è corto se provassi a montarlo sul telaietto monoposto della p1.6!! tutto normale?

la moto si accende, entra 1 volta su 10 in diagnosi e quando entra da problema alla centralina.
dopo un pò che la moto è accesa si spegne, sembra che si imbratti tutto.
entrando nella ecu tutti i valori sono al massimo...non si riesce a fare il co, allineamento ecc ecc perchè si spegne.

ps la moto è stata presa usata, c'ho fatto 400km.. ora la stiamo rimettendo a nuovo come uscita di fabbrica, viti ed adesivi ecu compresi, un lavoraccio...oltre a ripulirla tutta con il wd40. eusa_doh.gif
 
14746648
14746648 Inviato: 19 Nov 2013 10:04
 

cambia il sensore e vedi che succede, pero in diagnosi dovrebbe entrare lo stesso. fai smontare il carter e vedi se ci sono danni alla ruota dentata. prova a mettere la centralina del tuo amico con il sensore dei giri scollegato. per il telaietto riesci e mettere una foto delle staffe originali? sul 916 senna telaietto monoposto con centralina 1.6, la centralina veniva montata cosi:

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con due staffe sul telaietto. non credo esistano due tipi di telaietto versione p8 e p.16
 
14747117
14747117 Inviato: 19 Nov 2013 15:31
 

grazie ancora per il consiglio.

non credo di aver foto dell'accrocchio che hanno fatto.

in quel modo è impossibile metterla perchè il cablaggio non permette di ruotarla nella posizione corretta come nel disegno. dalle foto che ho caricato puoi capire che la centralina l'ho dovuta mettere "parallela" al senso di marcia e non perpendicolare come da manuale.

mi da l'impressione che sia stato utilizzato un cablaggio della biposto che da proprio questi problemi di montaggio a chi converte la biposto a monoposto.

esistono 2 telaietti:

(trovata su internet) quello della sps che è sulla mia moto

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e montava così

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quello per la p1.6 di una s

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e monta così

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sulla senna che hai postato il telaietto sembra quello della p1.6 specifico

differiscono per le piastre di fissaggio. sulla p8 sono 2 cilindri, sulla p1.6 ci sono due staffe saldate
 
14747363
14747363 Inviato: 19 Nov 2013 17:39
 

il tuo di serie dovrebbe essere il secondo tipo, che ti permette di mettere la centralina nella posizione corretta cablaggio permettendo.
 
14747875
14747875 Inviato: 19 Nov 2013 23:12
 

A quel tempo montavano quello che avevano..

Avrebbe dovuto avere il codone rosso, invece hannp montato quello con le tabelle bianche! La moto arrivò così, il primo.proprietario è stato gentilissimo a raccontarmi tutto.
 
14771252
14771252 Inviato: 10 Dic 2013 0:08
 

novita sul problema?
non per altro ho un problema molto simile
mi fai sapere ciao
 
14775289
14775289 Inviato: 13 Dic 2013 11:15
 

Sembra sia il sensore di fase che manda tutto in tilt!

A giorni ti so dire meglio, è arrivati ieri dopo 20gg che l'aveva ordinato.
 
14835070
14835070 Inviato: 3 Feb 2014 22:08
 

A me faceva saltuariamente un problema identico di spegnimento, sempre a giri dai 4500 in su, in maniera abbastanza casuale e si è rivelato erano le candele...cambiate quelle il problema è svanito (considera che ho appena comprato la moto ad ottobre, non so come sia stata tenuta prima, monto termignoni da 48mm ed eprom mappata), io avevo il sensore giri motore un po' lontano ed ho risolto avvicinandolo ma non è cambiato nulla
 
15046391
15046391 Inviato: 5 Lug 2014 22:45
 

Aggiorno la situazione perché a qualcuno potrebbe fare comodo.

Il meccanico aveva riscontrato che un filo della pompa benzina al connettore era tritato e lo ha riparato. Ha riscontrato anche che la ECU aveva qualche problema e l'ha fatta riparare. Ha messo anche un sensore di fase nuovo perché il vecchio era logoro, cambiato anche un relè e verificato tutto l'impianto elettrico filo per filo. Dopo di questo la moto sembrava andare bene, ma dopo 80km è tornata a murare a 8000 giri, in accelerazione tagliava di nuovo corrente!



Ho ordinato su aliexpress.com una pompa benzina a 35€ spedita dalla Cina della 166 alfa a benzina con un po' più L/H. Riprovata la moto e dopo 200km è tornata a farlo!

Disperato ho trovato una ECU della 748 1.6 A0 che non sapevo se fosse compatibile con la 1.6 B1 della 996. Le ho aperte entrambe e sembravano identiche. Metto la eprom della 996 fatta dal preparatore, collego la A0 ed è tutto ok.

La ECU della 748 e compatibile con quella del 996, basta mettere la sua eprom dedicata. La paura era che non gestisse il secondo iniettore... Lo gestisce eccome!

Oggi 250km, gas a martello e oltre a non aver avuto rogne la moto va molto di più! Ora è facilissimo metterla a candela e ha molto più spunto... Evidentemente la ECU riparata aveva ancora problemi.

Domani valnerina e leonessa, speriamo sia ancora tutto ok.

In alternativa ho in casa delle bobine nuove, pipette e cavi... Per sicurezza ora cambio anche il regolatore anche se non è necessario, ma visti gli anni di lavoro... Dopo 16 mesi spero sia tutto ok, altrimenti giuro che la presso...
 
15819685
15819685 Inviato: 24 Mag 2017 23:01
 

techmaz ha scritto:
Aggiorno la situazione perché a qualcuno potrebbe fare comodo.

Il meccanico aveva riscontrato che un filo della pompa benzina al connettore era tritato e lo ha riparato. Ha riscontrato anche che la ECU aveva qualche problema e l'ha fatta riparare. Ha messo anche un sensore di fase nuovo perché il vecchio era logoro, cambiato anche un relè e verificato tutto l'impianto elettrico filo per filo. Dopo di questo la moto sembrava andare bene, ma dopo 80km è tornata a murare a 8000 giri, in accelerazione tagliava di nuovo corrente!



Ho ordinato su aliexpress.com una pompa benzina a 35€ spedita dalla Cina della 166 alfa a benzina con un po' più L/H. Riprovata la moto e dopo 200km è tornata a farlo!

Disperato ho trovato una ECU della 748 1.6 A0 che non sapevo se fosse compatibile con la 1.6 B1 della 996. Le ho aperte entrambe e sembravano identiche. Metto la eprom della 996 fatta dal preparatore, collego la A0 ed è tutto ok.

La ECU della 748 e compatibile con quella del 996, basta mettere la sua eprom dedicata. La paura era che non gestisse il secondo iniettore... Lo gestisce eccome!

Oggi 250km, gas a martello e oltre a non aver avuto rogne la moto va molto di più! Ora è facilissimo metterla a candela e ha molto più spunto... Evidentemente la ECU riparata aveva ancora problemi.

Domani valnerina e leonessa, speriamo sia ancora tutto ok.

In alternativa ho in casa delle bobine nuove, pipette e cavi... Per sicurezza ora cambio anche il regolatore anche se non è necessario, ma visti gli anni di lavoro... Dopo 16 mesi spero sia tutto ok, altrimenti giuro che la presso...


Hai avuto ancora problemi? Io non riesco più ad accendere la mia, sembra tutto in ordine a livelli di sensori e pinout centralina ma come la tua non vuole saperne di entrare in diagnosi...
 
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