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Passaggio da Hornet 600 a ........
14723985
14723985 Inviato: 4 Nov 2013 21:26
Oggetto: Passaggio da Hornet 600 a ........
 

Ciao a tutti,
possiedo una Hornet 600 del 2002 da un paio d'anni....e mi ha stufato! Ormai è noiosa, non mi dà stimoli. La guida è poco impegnativa, non si può guidare in modo sportivo perché la ciclistica non lo permette, il motore è pigro ai regimi medio bassi, agli alti è potente ma non mi trasmette più i brividi di una volta. Insomma, non mi basta più, tantoché mi è venuta voglia di venderla. Il problema è che ho altri 6 mesi di assicurazione già pagati dunque sarei obbligato a tenerla per un'altra estate.
Da qui mi è nata la voglia di comprare qualche cosa di meglio, per capire se effettivamente è la passione per la moto che ad un tratto si è appassita, o se è stata la mia amata Hornet ad assopirla.
Ho iniziato dunque una ricerca di mezzi di poco valore degni di essere guidati. Considerando che la mia moto vale circa 1500 euro, ho cercato qualcosa di piu' potente che va attorno ai 2000-2500 massimo e le poche moto che si trovano con quella cifra sono Triumph speed triple 955, Aprila Tuono 1000 e RSV 1000.

La domanda che voglio porvi è questa.
Ho letto molti pareri sulla Tuono. Tutti quelli che la possiedono non la cambierebbero con nessun altra. Quelli che hanno cambiato poi si sono pentiti. Allora è proprio lei la moto che fa per me? Vorrei una moto che non mi stancasse mai, che sia impegnativa e non sfruttabile al 100%. Vorrei una moto il cui limite è oltre quello a cui può arrivare un pilota inesperto. Qualcosa che sappia emozionare.

A voi i commenti....
 
14724104
14724104 Inviato: 4 Nov 2013 22:29
 

La Tuono è sicuramente molto più performante della tua Hornet,ma le vecchie versioni probabilmente non sono il massimo in quanto ad affidabilità a meno che non siano stati fatti tutti i richiami del caso e che siano certificati,non per sentito dire...
Le Speed 955 avevano parecchie rogne,a partire dal mozzo del monobraccio posteriore.
Passare da una Honda di più di 10 anni che non dà problemi ad un'europea che potrebbe dartene parecchi non è una grande idea,nel senso che potresti spenderci poi sù un sacco di soldi.
Se ti piacciono Tuono ed RSV1000 l'ideale sarebbe trovare un'ultima versione,'06/'07,ma con quella cifra non ne trovi.
Potresti cercare una Z1000 primo modello,ma le sospensioni non sono granchè o anche una SV1000.
In ogni caso,Tuono,Z1000,SV o qualunque moto con tanti anni e tanti Km ha bisogno prima di tutto di una bella revisione alle sospensioni,poi devi controllare freni,trasmissione,gomme...e stanno poco a partirti altri 1000€.
Io approfitterei dell'inverno,vendere la Hornet,tirerei cinghia da quì alla primavera e prenderei una moto più recente.
Riguardo all'assicurazione non ci sono problemi,anche se l'hai pagata per altri 6 mesi l'assicuratore ti rifà il contratto al massimo con un piccolo sovrapprezzo se sali di cilindrata e anche se la blocchi provvisoriamente hai tempo 5 anni prima di perdere classe di merito ecc.,basta che hai il certificato di rischio che di solito ti inviano quando ti ricordano che la polizza sta scadendo.
 
14724137
14724137 Inviato: 4 Nov 2013 22:47
 

Grazie per il parere. Comunque per quanto riguarda l'affidabilità so che il Rotax è un gran motore. L'unica rogna che ho letto è che la batteria non viene ricaricata come si deve ma basta apportare una piccola modifica all'impianto elettrico per ovviare al problema.
Inoltre con la moto non ci faccio molti km, ne ho fatti 8000 in due anni.
Per il prezzo, non posso permettermi altro. E' già tanto se riesco ad arrivare a cambiare moto. Dunque piu' di 2500 non li posso spendere...

Il Z1000 non mi piace affatto, e non credo sia una moto che puo' darmi quello che voglio.
 
14724140
14724140 Inviato: 4 Nov 2013 22:48
 

Quoto quanto detto da Broglia. Però se parti già "tirato" con il badge perché non opti per qualcosa di meno impegnativo? Però se fossi in te proverei a trovare anche un bel Benelli Tnt 1130 eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif che ho avuto modo di scorazzarci un po' e ti assicuro che ti farà stare a bocca aperta doppio_lamp_naked.gif
 
14724204
14724204 Inviato: 4 Nov 2013 23:15
 

8000 km e ti senti già arrivato con la hornet?!!?!? icon_rolleyes.gif
Quando leggo queste cose non so se ridere o se piangere icon_asd.gif e mi meraviglio che gli altri non ti abbiano detto niente ...

In ogni caso tra le due moto da te elencate io punterei l'aprilia, per il semplice fatto che è una moto cattiva SEMPRE e più affidabile del seppur bellissimo e strappabraccia 955 vecchia versione...
 
14724259
14724259 Inviato: 4 Nov 2013 23:44
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
8000 km e ti senti già arrivato con la hornet?!!?!? icon_rolleyes.gif
Quando leggo queste cose non so se ridere o se piangere icon_asd.gif e mi meraviglio che gli altri non ti abbiano detto niente ...

In ogni caso tra le due moto da te elencate io punterei l'aprilia, per il semplice fatto che è una moto cattiva SEMPRE e più affidabile del seppur bellissimo e strappabraccia 955 vecchia versione...


Ricordo che i primi tempi con la hornet (venivo da uno scooter 50 elaborazione base) sono stati fantastici. Quando tiravo su la seconda ad alti regimi mi mancava persino il fiato. Col tempo pero' le cose sono cambiate. Ho imparato a guidare un minimo e mi sono accorto dei limiti della moto.
Ora come dicevo sopra, non so se è la passione per le moto che mi è scaduta, o è stata l'hornet ad assopirla. Se non avessi l'assicurazione ferma, l'avrei già venduta (senza passare ad altro).
Dato che ho l'opportunità di girare altri 6 mesi ho optato per cambiare moto spendendo circa 1000/1500 euro sopra l'hornet per vedere se effettivamente è la moto che mi è andata in disgrazia o se è la passione che mi è scaduta.
 
14724303
14724303 Inviato: 5 Nov 2013 0:05
 

Ciao, non so se hai già parlato con la tua assicurazione, ma teoricamente dovresti poter passare l'attuale polizza su una moto diversa, eventualmente integrando la differenza di prezzo.
 
14724306
14724306 Inviato: 5 Nov 2013 0:07
 

Io al tuo posto valuterei una SV 1000 S.. Secondo me è ancora molto bella, affidabile, gran motore e te la lanciano letteralmente in testa.. con meno di 2500 euro la metti in garage!
 
14724314
14724314 Inviato: 5 Nov 2013 0:13
 

mozi ha scritto:
Ciao, non so se hai già parlato con la tua assicurazione, ma teoricamente dovresti poter passare l'attuale polizza su una moto diversa, eventualmente integrando la differenza di prezzo.

Si bè logico che qualcosa pago in piu'.... icon_biggrin.gif
 
14724318
14724318 Inviato: 5 Nov 2013 0:15
 

henry_ve ha scritto:
Io al tuo posto valuterei una SV 1000 S.. Secondo me è ancora molto bella, affidabile, gran motore e te la lanciano letteralmente in testa.. con meno di 2500 euro la metti in garage!

Bella idea questa...non la avevo valutata perché sui siti di usato dove ho guardato in Veneto non ce n'è manco una in vendita. Incredibile. Comunque è brutta ma è valida. Anche se il Tuono è sicuramente superiore in tutto (tranne i consumi da quel che ho letto ahah)
 
14724325
14724325 Inviato: 5 Nov 2013 0:21
 

Sasquatch ha scritto:
Si bè logico che qualcosa pago in piu'.... icon_biggrin.gif


Ciao, avevi scritto che eri obbligato a tenere la moto altri sei mesi per l'assicurazione, quando in teoria dovresti poterla cambiare quando vuoi senza problemi, accordandoti con la tua compagnia.

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14724413
14724413 Inviato: 5 Nov 2013 1:12
 

Io dico RSV1000 !
Per il discorso 8.000 chilometri già arrivato, io con l'R6 ce ne ho messi di meno per abituarmi alla sua grinta !
E anche per capire che su strada è potenza inutile ! 0509_doppio_ok.gif
Ma la RSV1000 secondo me è esteticamente una delle moto più belle di sempre, mi riferisco alla versione dal 2004 in poi ! icon_rolleyes.gif

La tuono invece esteticamente è brutta forte ( pure la nuova versione ), mentre la sv1000 tiene comunque ancora la linea ! icon_wink.gif
 
14724431
14724431 Inviato: 5 Nov 2013 2:00
 

Secondo me non hai le idee molto chiare: sei indeciso se prendere una naked o una carenata che sono molto diverse per natura.
Prima cercherei di chiarirmi le idee su che cosa voglio da una moto per capire in che direzione muovermi, poi cercherei i modelli che rientrano nella caratteristiche.

Io penso che dopo soli 8000 km con una moto tu possa aver scoperto si e no il 40% delle potenzialità di quella moto e sentir dire che già non ti soddisfa più mi pare un tantino eccessivo.

Per dirti: c'è gente che con la Hornet fa vedere gli scarichi ai milloni, è questione di come la si usa la moto.
Ora non dico che bisogna per forza fare i Valentino Rossi su strada però prima di avere pieno controllo su una moto penso che bisogna macinarne tanti di kilometri.

Oppure sono solo io ad essere un bradipo mentre guido?
 
14724617
14724617 Inviato: 5 Nov 2013 10:18
 

mozi ha scritto:
Ciao, avevi scritto che eri obbligato a tenere la moto altri sei mesi per l'assicurazione, quando in teoria dovresti poterla cambiare quando vuoi senza problemi, accordandoti con la tua compagnia.

0510_saluto.gif

Mi sono spiegato male forse....intendevo dire che avendo altri 6 mesi di assicurazione sono "obbligato" a tenere una moto per non rimetterci i soldi che ho già dato all assicurazione. Spero sia più capibile ora XD.
 
14724633
14724633 Inviato: 5 Nov 2013 10:28
 

kybor ha scritto:
Secondo me non hai le idee molto chiare: sei indeciso se prendere una naked o una carenata che sono molto diverse per natura.
Prima cercherei di chiarirmi le idee su che cosa voglio da una moto per capire in che direzione muovermi, poi cercherei i modelli che rientrano nella caratteristiche.

Io penso che dopo soli 8000 km con una moto tu possa aver scoperto si e no il 40% delle potenzialità di quella moto e sentir dire che già non ti soddisfa più mi pare un tantino eccessivo.

Per dirti: c'è gente che con la Hornet fa vedere gli scarichi ai milloni, è questione di come la si usa la moto.
Ora non dico che bisogna per forza fare i Valentino Rossi su strada però prima di avere pieno controllo su una moto penso che bisogna macinarne tanti di kilometri.

Oppure sono solo io ad essere un bradipo mentre guido?

per quanto riguarda la scelta della moto diciamo che preferirei il genere naked per la posizione di guida. Comunque anche una sportiva non sarebbe male se proprio non riuscissi a trovare il tuono potrei valutare una rsv come alternativa.....ma d'altronde di tuono ne vendono tante...dunque il problema non e poi un grande problema.

Per quanto riguarda il dar fumo alle altre moto con la hornet ti dico ok, può essere. Ma bisogna vedere che hornet....con la mia ti assicuro che si fa poco. Non vorrei apparire come uno che si crede esperto ma sono convinto che la mia hornet, già per le forcelle e il mono, sia una moto che poco può dare.
Ho avuto la possibilità di provare un gsr-600 ad esempio...e già mi sembrava qualcosa di diverso. Il bilanciamento dei pesi, scendeva come niente. Il motore....in prima si alzava come un aereo in decollo verso i 10k giri. La MIA hornet non fa nulla di tutto ciò. Poi se qualcuno ha una hornet con forcelle buone e qualche kit di potenziamento allora e' un altro discorso.
 
14724678
14724678 Inviato: 5 Nov 2013 10:58
 

-dico la mia-

In parte mi accodo a chi è scettico sul fatto che in 8000 km tu conosca del tutto la tua moto,fatti poi in due anni,il che mi suggerisce che non la usi molto( ..e qui si aprirebbe un altro discorso:CHE USO FAI DELLA MOTO?) ,in parte però concordo sul fatto che la ciclistica della hornet non sia adatta ad una guida sportiva e che il motore risulti fin troppo docile sotto un certo regime di giri.

Quoto chi ti consiglia una sv ,anche perchè l'erogazione di un bicilindrico è molto più corposa e di carattere avendo la coppia più in basso e in più avresti una ciclistica migliore..(tra l'altro mi sembra quello che cerchi in una nuova moto...)

Sul discorso rsv1000-tuono ,tanto il motore quello è,rischieresti di avere moto ben al di sopra di un uso divertente nei percorsi extraurbani,sono moto che danno emozioni forti ma usate in pista..poi certo a starci attenti ..soprattutto a non prenderci troppo gusto 0509_lucarelli.gif ma occhio: sono moto per piloti esperti che perdonano molto ma molto meno della hornet a cui sei abituato e rischieresti di non divertirti così tanto

Quindi prova pure se ne hai l'occasione una tuono e vedi come ti ci trovi ma valuta anche dei bicilindrici con una buona ciclistica come l'sv oppure i vari monster s2r (gli 800 li tiran dietro e i 1000 non dovrebbero essere così lontani dal tuo budget) e non farti troppo influenzare dalle schede tecniche icon_wink.gif

il gsr è un'ottima moto che da la paga sui tornanti a molte moto più potenti..purtroppo gli usati sono fuori budget


-ma questo è solo il mio pensiero-
 
14724707
14724707 Inviato: 5 Nov 2013 11:10
 

Sasquatch ha scritto:
Mi sono spiegato male forse....intendevo dire che avendo altri 6 mesi di assicurazione sono "obbligato" a tenere una moto per non rimetterci i soldi che ho già dato all assicurazione. Spero sia più capibile ora XD.


Se vendi o rottami la moto, l'assicurazione ti rimborsa la quota 'non goduta' del premio che hai pagato. Quindi non sei "obbligato" a tenerla
 
14724799
14724799 Inviato: 5 Nov 2013 11:58
 

Mignolo75 ha scritto:
Se vendi o rottami la moto, l'assicurazione ti rimborsa la quota 'non goduta' del premio che hai pagato. Quindi non sei "obbligato" a tenerla

Really? Questo non lo sapevo...mi informerò allora.
 
14724807
14724807 Inviato: 5 Nov 2013 12:02
 

Io andrei su una Z1000 prima serie.
E' pur sempre un enorme passo avanti rispetto alla Hornet 2002 che ho posseduto.
La trovi a prezzi da saldo, è affidabile e ti fa divertire.
Inoltre essendo stracollaudata, trovi anche modi per migliorare la ciclistica con poco.
Oppure SV1000, bella, potente e divertente.
La Tuono specie vecchia serie la lascerei ai proprietari che purtroppo ne sono già possessori.
 
14725087
14725087 Inviato: 5 Nov 2013 14:15
 

Sasquatch ha scritto:
Mignolo75 ha scritto:
Se vendi o rottami la moto, l'assicurazione ti rimborsa la quota 'non goduta' del premio che hai pagato. Quindi non sei "obbligato" a tenerla

Really? Questo non lo sapevo...mi informerò allora.


Ciao, intendevo prorprio questo.

Se cambi moto l'assicurazione adegua la polizza già esistente e non perdi nulla. Non sei vincolato.

0510_saluto.gif
 
14725090
14725090 Inviato: 5 Nov 2013 14:18
 

mozi ha scritto:
Sasquatch ha scritto:
Mignolo75 ha scritto:
Se vendi o rottami la moto, l'assicurazione ti rimborsa la quota 'non goduta' del premio che hai pagato. Quindi non sei "obbligato" a tenerla

Really? Questo non lo sapevo...mi informerò allora.


Ciao, intendevo prorprio questo.

Se cambi moto l'assicurazione adegua la polizza già esistente e non perdi nulla. Non sei vincolato.

0510_saluto.gif


io ho preso la moto proprio a luglio di quest'anno. prima avevo uno scooter ...e ho dovuto dare solo la differenza della polizza da quel momento fino alla successiva scadenza.
se invece butti via il mezzo (ci è successo con l'auto in famiglia) ti restituiscono la parte di premio non goduta.
 
14725707
14725707 Inviato: 5 Nov 2013 20:21
 

Ok adesso penso a cosa fare...perche' non sapendo di poter avere indietro i soldi dell assicurazione in caso di vendita mi sono messo in testa il tarlo della tuono...mannaggia...


ps: 45mila km son tanti per la tuono?
 
14726107
14726107 Inviato: 6 Nov 2013 0:53
 

Sasquatch ha scritto:
Ok adesso penso a cosa fare...perche' non sapendo di poter avere indietro i soldi dell assicurazione in caso di vendita mi sono messo in testa il tarlo della tuono...mannaggia...


ps: 45mila km son tanti per la tuono?


Secondo me si ! icon_razz.gif
 
14726949
14726949 Inviato: 6 Nov 2013 15:02
 

AMD ha scritto:
Sasquatch ha scritto:
Ok adesso penso a cosa fare...perche' non sapendo di poter avere indietro i soldi dell assicurazione in caso di vendita mi sono messo in testa il tarlo della tuono...mannaggia...


ps: 45mila km son tanti per la tuono?


Secondo me si ! icon_razz.gif


Per me son tanti per qualsiasi moto.
 
14727622
14727622 Inviato: 6 Nov 2013 20:26
 

bè dai non esageriamo adesso...so che per motori giapponesi 4 cilindri non sono niente....ma per un bicilindrico 1000? non saprei...

PS: comunque ho visto che c'è anche la Cagiva Raptor 1000 (motore Suzuki). Ma in confronto alla tuono suppongo la ciclistica sia nettamente inferiore o sbaglio?
 
14727647
14727647 Inviato: 6 Nov 2013 20:41
 

Ho letto le prove di Motorbox delle due moto.
Sicuramente traspare più entusiasmo nel descrivere la Tuono.
Prendine una con pochi Km.

Ultima modifica di 6thgear il 6 Nov 2013 20:48, modificato 1 volta in totale
 
14727655
14727655 Inviato: 6 Nov 2013 20:45
 

Una moto con 45000 km onestamente non la comprerei.
Mi sembrano tantini per qualunque motore.
 
14727902
14727902 Inviato: 6 Nov 2013 22:49
 

Se trovi una di queste con tutti gli aggiornamenti fatti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14727990
14727990 Inviato: 6 Nov 2013 23:58
 

il TNT Benelli 0510_inchino.gif
Oh si, ce l'aveva un mio amico qualche anno fa e a parte che è bellissima ci dava dentro come un matto.
Con questa ti diverti di sicuro 0509_up.gif
 
14728438
14728438 Inviato: 7 Nov 2013 11:17
 

I benelli di estetica mi sono sempre piaciuti, ma per le mie tasche dubito ce ne siano in vendita di messi bene. icon_asd.gif
 
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