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Enduro 125 dopo 18 anni [o penso ad un altro acquisto?]
14694179
14694179 Inviato: 16 Ott 2013 19:16
Oggetto: Enduro 125 dopo 18 anni [o penso ad un altro acquisto?]
 

Salve a tutti!
Io sono proprietario di un HM 50 portato a 75cc che mi ha dato molte soddisfazioni, ma ho iniziato un po' a stancarmi:
1.Perchè è motard è vorrei iniziare a praticare enduro
2.Perchè ha sempre qualche problema e vorrei un po' di potenza in più
Ora ho 16 anni e pensavo, raggiunti i 18 e con la patente B, di vendere l'HM e prendere una enduro 125 racing (tipo TM,Gas Gas o Husqy WR) anche abbastanza vecchiotta (tipo una decina d'anni, tanto sul 2t il motore si rifà relativamente con "poco").
Parlando con i miei amici però mi consigliano di prendere qualcosa di più grosso per i 18 anni;
Io però ho sempre pensato che i 125 racing se usati in off non vadano intese come moto per i sedicenni, ma piuttosto come un corrispettivo delle 600 stradali, ovvero mezzi necessari per imparare a guidare seriamente e, se si vuole, per passare in futuro alle moto di potenze superiori, mi sbaglio forse?
I 250 4t sono sempre lì come potenza, peró ho pensato che a 18 anni fosse meglio un 125 per i seguenti motivi:
1.Si può guidare con la B, mentre il 250 richiede la A2(=altri soldi)
2.È la vera moto che insegna a guidare a detta di tutti
3. Richiede manutenzione molto meno costosa (e considerando che a 18 anni non avrei un lavoro è un punto molto importante) del 250 4t
4.Un 125 si può acquistare anche se più datato di un 250 4t perchè è più duratuto e ha problemi meno frequenti (e nel caso ne avesse si sistema con "poco"), quindi si hanno meno rischi di beccarsi una fregatura
5.Essendo la prima moto da enduro, prima di riuscire a gestire 30 cv in off passerà un bel po' di tempo.

Contando che la moto dovrebbe durare per un po' di anni, secondo voi cosa converrebbe fare?
 
14694289
14694289 Inviato: 16 Ott 2013 20:09
 

Il 125 lo prendi con la B, se ti stanchi non hai speso soldi per nulla.
E' la cilindrata che fa scuola ed è sempre divertente da guidare.
Ha meno bassi delle cilindrate maggiori ma ha tutta quanta la cavalleria che serve.
Guidare un 125 molto spesso è più divertente di guidare cilindrate più grosse. Bisogna imparare a darci dentro. Con il 125 se sei molto impacciato sei fermo. Con le altre cilindrate, anche se non sei il mago della frizione.. te la cavi più facilmente
 
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