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Modifica trasmissione finale [eventuali problematiche]
14681091
14681091 Inviato: 9 Ott 2013 12:06
Oggetto: Modifica trasmissione finale [eventuali problematiche]
 

Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio:
se riduco il numero dei denti di corona e pignone (-1 al pignone e -3 alla corona) avrò un maggior consumo degli stessi e della catena, dovrò accorciare di una maglia la catena e si ridurrà di qualche centimetro l'interasse della moto.

Apparte questi cambiamenti dovrò considerare altre problematiche?
Grazie doppio_lamp.gif
 
14681399
14681399 Inviato: 9 Ott 2013 14:55
 

-1 /-3 icon_eek.gif icon_eek.gif per quale motivo ???
 
14681589
14681589 Inviato: 9 Ott 2013 16:18
 

bingo51 ha scritto:
-1 /-3 icon_eek.gif icon_eek.gif per quale motivo ???


vorrei principalmente accorciare l'interasse senza modificare i rapporti, inoltre, anche se modesto, otterrei un alleggerimento di tutti gli organi della trasmissione finale ed un lievissimo accorciamento del rapporto.
in particolare vorrei passare da 14/45 a 13/42.
 
14681674
14681674 Inviato: 9 Ott 2013 16:51
 

con -1 al pignone e -3 alla corona se non faccio sbaglio avresti lo stesso rapporto di pignone e corona originale giusto?

Hai provato a chiudere tutto il registro e vedere se riesci ad accorciare mantendo la trasmissione che già hai?Ovviamente accorciando anche la catena. Poi se la trasmissione la devi cambiare lo stesso è inutile fare questa prova.
 
14681724
14681724 Inviato: 9 Ott 2013 17:09
 

anto_scara ha scritto:
con -1 al pignone e -3 alla corona se non faccio sbaglio avresti lo stesso rapporto di pignone e corona originale giusto?

Hai provato a chiudere tutto il registro e vedere se riesci ad accorciare mantendo la trasmissione che già hai?Ovviamente accorciando anche la catena. Poi se la trasmissione la devi cambiare lo stesso è inutile fare questa prova.


avrei circa lo stesso rapporto, leggerissimamente più corto, ma roba inpercettibile.
eusa_think.gif non ho provato a chiudere il registro, ma ho penato: se devo sostituire la trasmissione tanto vale...così alleggerisco anche le masse in rotazione.

cosa intendi "inutile fare questa prova", vuoi dirmi che posso cambiare senza problemi?
 
14681746
14681746 Inviato: 9 Ott 2013 17:17
 

alessiodacasale ha scritto:
avrei circa lo stesso rapporto, leggerissimamente più corto, ma roba inpercettibile.
eusa_think.gif non ho provato a chiudere il registro, ma ho penato: se devo sostituire la trasmissione tanto vale...così alleggerisco anche le masse in rotazione.

cosa intendi "inutile fare questa prova", vuoi dirmi che posso cambiare senza problemi?




Volevo dire che se la trasmissione che hai è logora e la devi cambiare ti conviene prendere un kit -1 e -3 così sai che riesci ad accorciare la moto.
Se la tua tramissione fosse ancora in buono stato potevi provare a fare la prova che ti ho suggerito in modo da risparmiarti 100 e passa euro ma ottenere lo stesso un passo più corto.
 
14681902
14681902 Inviato: 9 Ott 2013 18:38
 

anto_scara ha scritto:
Volevo dire che se la trasmissione che hai è logora e la devi cambiare ti conviene prendere un kit -1 e -3 così sai che riesci ad accorciare la moto.
Se la tua tramissione fosse ancora in buono stato potevi provare a fare la prova che ti ho suggerito in modo da risparmiarti 100 e passa euro ma ottenere lo stesso un passo più corto.


ok, grazie mille per le vostre conferme.
Stamane ho interrotto l'assicurazione (qui da me non si può più andare in moto per i prossimi sei mesi 0510_sad.gif eusa_wall.gif icon_cry.gif ) ed ho iniziato lo smontaggio invernale ed i controlli di rito (serbatoio, ruote, cinghie, filtri, carburatori, candele, trasmissione, ecc.) così, guardando corona e pignone da sostituire, ho pensato a come rendere la mia rossa più agile e maneggevole.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14681956
14681956 Inviato: 9 Ott 2013 19:09
 

alessiodacasale ha scritto:
ok, grazie mille per le vostre conferme.
Stamane ho interrotto l'assicurazione (qui da me non si può più andare in moto per i prossimi sei mesi 0510_sad.gif eusa_wall.gif icon_cry.gif ) ed ho iniziato lo smontaggio invernale ed i controlli di rito (serbatoio, ruote, cinghie, filtri, carburatori, candele, trasmissione, ecc.) così, guardando corona e pignone da sostituire, ho pensato a come rendere la mia rossa più agile e maneggevole.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


attento però perchè accorciare significa maggior agilità ma anche minor stabilità specialmente sul veloce quindi fai prima una considerazione sull'uso che ne fai della moto e poi agisci di conseguenza.
 
14681991
14681991 Inviato: 9 Ott 2013 19:19
 

anto_scara ha scritto:
attento però perchè accorciare significa maggior agilità ma anche minor stabilità specialmente sul veloce quindi fai prima una considerazione sull'uso che ne fai della moto e poi agisci di conseguenza.


certo, certo 0509_up.gif
sulle mie strade solo goosenecks, curve cieche e chicane una dietro l'altra icon_asd.gif
l'imperativo è alleggerire e rimpicciolire icon_wink.gif
 
14682024
14682024 Inviato: 9 Ott 2013 19:35
 

alessiodacasale ha scritto:
certo, certo 0509_up.gif
sulle mie strade solo goosenecks, curve cieche e chicane una dietro l'altra icon_asd.gif
l'imperativo è alleggerire e rimpicciolire icon_wink.gif


allora vai di accorciamento 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14682512
14682512 Inviato: 10 Ott 2013 3:34
 

Io ho sempre aumentato i denti della corona perchè su più denti lo sforzo si distrubuisce meglio e la corona dura di più.
Ho notato che la stragrande maggiornaza delle moto sono "lunghe" ,troppo lunghe. Avere una prima che in zona rossa (nelle harley a 5500) ti porta a 99/105 all'ora lo ritengo stupido e inutile.
Idem su tutte le altre moto che ho avuto.
In teoria se hai bisogno di X coppia per muovere la moto,visto che ccorciando la aumenti più ne fai meglio è.
Ci sono poi dei problemi "pratici" una corona grande quanto il cerchio durerà in eterno ma poi entra in gioco il fattore "centrifugazione" che potrebbe fare deragliare la catena.
Inoltre un pignone troppo grande o troppo piccolo porta pure lui dei problemi. Troppo grande tocca nei carter della primaria o del cambio (a seconda di come è fatta la tua moto) ,troppo piccolo fa avvolgere la catena in un diametro troppo scarso e quindi è una perdita di rendimento e causa più usura. Ma i normali pignoni in vendita non vanno sotto a un certo numero apposta per quello.
Secondo me il tuo accorciamento è valido e potresti osare anche di più (lasciando la corona originale).
E' inoltre vero che MENO roba fai girare meno consumi potenza (= benzina) ma penso che il quanto sia minimo.
Inoltre riduci lo sforzo che deve fare il motore per muovere la moto MA riduci di pari passo anche la velocità massima perchè i giri non sono infiniti. C'è chi ne ha 8000,chi 10 mila ma quelli sono.
Avevo accorciato BESTIALMENTE un 125 elefant a causa di un papà troppo premuroso passando da 16/45 a 15/62 e il risultato è che il mezzo finiva i giri prima dei 100 kmh ma in compenso il ragazzino ha girato 2 anni salendo addirittura su mulattiere in 2 e sulle gradinate di una casa in costruzione icon_asd.gif
 
14687313
14687313 Inviato: 12 Ott 2013 16:43
 

Attento a questa operazione, rischi di non poter montare la catena perché il registro non te lo permette. Comunque se l'obiettivo e diminuire l'interasse lo potresti fare (forse) anche con gli ingranaggi originali, regoli il registro sull'interasse più corto e verifichi se togliendo maglie riesci a montare.

Comunque ho paura che la tua modifica dia risultati davvero minimali, la sola usura della catena ti porterà a trovarti ad avere un interasse uguale a quella che hai ora. Se invece sei intenzionato a maltrattare il forcellone allora puoi dargli giù di fresa e allungare la corsa del registro. Per alleggerire gli ingranaggi potresti pensare di montarli in ergal, così sarai sicuro di risparmiare notevolmente sul peso.

Lasciami dire però che la diminuzione di peso a mio parere non ti darà vantaggi apprezzabili. A parte questo evviva la sperimentazione. 0509_doppio_ok.gif
 
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