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Riportiamo in perfetta salute la 748R
14858368
14858368 Inviato: 20 Feb 2014 19:24
 



Potresti caricarle direttamente dal Tinga: quando inserisci un messaggio c'è il tasto "carica immagine". E' comodo perché si ridimensionano da sole, però fai delle prove perché a me dà problemi quando ne metto più di una nello stesso messaggio, devo cliccare su anteprima dopo ogni caricamento e poi mettere la successiva altrimenti non si vedono icon_smile.gif
 
14858423
14858423 Inviato: 20 Feb 2014 20:01
 

Grazie per il suggerimento, provo e verifico. Peccato per la limitazione inflittaci da imageshack, è facile ed intuitivo e permette un velocissimo resize.

Poi se riesco a metter mano alla fresa fra 10 minuti, completo un pezzetto per la 998R e metto una foto ulteriore nell'altro topic.

0509_up.gif
 
14859284
14859284 Inviato: 21 Feb 2014 11:24
 

tom998r ha scritto:
Grazie mille 0509_up.gif

Bando alle ciance: imageshack gratuitamente non ti fa uploadare più files dopo un mese, se non con un nuovo userid. Se uso photobucket poi non riesco a mettere foto 640x480, anche in formato small sono gigantesche. Magari sono io che ho bisogno di istruzioni passo passo...!!! Qualcuno sa consigliarmi come proseguire l'upload delle foto che testimoniano i miei progressi?



Ma sei sicuro? Non e' che han messo un limite di foto/mese o MB/mese? A me va perfettamente...
 
14859506
14859506 Inviato: 21 Feb 2014 13:41
 

Yessss, purtroppo, sul fatto che sono sicuro. Guarda dentro al rettangolo rosso: la versione gratuita permette di fare upload per un mese o giù di lì. Poi mantieni le foto precedentemente uploadate, ma non puoi caricare più niente.

Vedi immagine a seguire. eusa_think.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif

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14864710
14864710 Inviato: 25 Feb 2014 14:31
 

Un po' di avanzamento sulle lavorazioni delle teste 748R. Nonostante i condotti della piccola di casa fossero molto migliori di quelli della sorella maggiore, la qualità non è quella che un paranoico come me desidera. Già che 'sto motore lo abbiamo aperto, perdiamoci tempo a migliorarlo, tanto il bollo non si paga. Ah, no, è l'assicurazione che si può sospendere....

eusa_wall.gif 0509_mitra.gif eusa_doh.gif 0509_mitra.gif

Per dirla tutta, sulla 998 cercavo i cavalli, anche per compensare quel somaro che sarà alla guida, sulla 748 l'armonia delle forme. Come ho detto, i condotti erano lavorati decentemente, ma era presente qualche gradino o gobbetta qua e là. Un po' di dremel qui.... un po' di dremel là, una sorta di forma a venturi gliela stiamo dando.

Nelle foto, controluce, potete osservare come il riflesso della luce sia privo di macroscopiche "incertezze", ovvero la forma lineare con spessore più o meno costante del riflesso indica che non ci sono variazioni importanti di sezione o di pendenza. Vicino al guidavalvola invece c'è una "chicane", curva e controcurva dell'aumento di sezione e del relativo raggio di raccordo. Anche qua la luce non "sfarfalla" troppo.

Considerando che è stato fatto tutto a mano, da un non professionista, penso di poter dire di essere soddisfatto del risultato.

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14864762
14864762 Inviato: 25 Feb 2014 14:52
 

Altro avanzamento: ho comprato 2 set di pistone e cilindro completi, con rispettive guarnizioni teste. Visto che stiamo revisionando tutto, facciamolo per bene. La spesa è stata di 300 euro complessivi, in pratica quanto costano le 2 guarnizioni e 2 set di fasce nuove. Non posso lamentarmi.
Per chi fosse interessato: vendo 2 cilindri e 2 pistoni usati per 748R..... 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif

Domani sera penso di cominciare a togliere il basamento dal telaio. Non vedo l'ora, il mio conto in banca un po' meno.

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14864773
14864773 Inviato: 25 Feb 2014 14:56
 

Bello il lavoro sui condotti, complimenti.
Che punta(e) hai usato per il Dremel?

Ma anche te stenti a trovare ricambi in negozio? Dovrei forse prendermeli online prima di andare in campagna (dove ho la moto ma non internet icon_smile.gif )
 
14864787
14864787 Inviato: 25 Feb 2014 15:03
 

Cavolo che risultato sui condotti!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14864797
14864797 Inviato: 25 Feb 2014 15:08
 

Grazie ragazzi. Praticamente solo questa, grana grossa prima e fine poi:

Link a pagina di Dremeleurope.com

Negli anfratti più piccoli questa, ma poca roba:

Link a pagina di Dremeleurope.com

Poi per dare il grado di finitura superficiale voluto una semplice copiglia che utilizzo come supporto per strisce di carta vetrata, dalla 120 grani per l'aspirazione alla 2000 per lo scarico. Poi nello scarico passo un panno robusto imbevuto di sidol per lucidare. Non viene perfettissimo, ma ci accontentiamo.

Se riesco stasera faccio una foto al rudimentale fissaggio con copiglia.
 
14864819
14864819 Inviato: 25 Feb 2014 15:20
 

Quei cilindretti li???

Ma come fai a lavorare sul lato concavo del condotto? Ti lasciano i segni con il bordo...
 
14864910
14864910 Inviato: 25 Feb 2014 16:08
 

Hai la risposta nella tua domanda: con il bordo. Infatti i cilindretti di carta vetrata della dremel usurati si possono riconoscere dall'usura: quelli usurati al centro sono usati sulle parti piatte o convesse, quelli sui bordi hanno lavorato invece sulle concave.

Vero è che i condotti della 748R sono piuttosto dritti, cosa che semplifica la vita. Almeno dal lato aspirazione.

Non penso di dire qualcosa di sconosciuto affermando che un minimo di manualità ci vuole per fare certi lavori. Anche di follia, pensando al tempo che ci sto sprecando. O impegnando. Dipende dai punti di vista.

Per dovere di cronaca: dopo il cilindretto a grana grossa e quello a grana fine, solitamente prima di passare la "copiglia vetrata" cerco di levigare con i cilindretti consumati. Portano via 0,niente di materiale, ma riducono piuttosto bene le asperità.
 
14864982
14864982 Inviato: 25 Feb 2014 16:49
 
 
14865000
14865000 Inviato: 25 Feb 2014 17:00
 

Avevo cominciato con quelli, o quelli verdi, sui condotti della 998R. Poi mi sono accorto che ci stavo mettendo dei millenni. Quando ho scoperto che con i cilindretti facevo molto prima mi sono sentito un idiota di dimensioni galattiche.

Ecco che sulle teste della 748 i tempi sono lunghi più per mancanza di ritagli da dedicarvi che per ragioni tecniche.
 
14865040
14865040 Inviato: 25 Feb 2014 17:19
 

tom998r ha scritto:
Quando ho scoperto che con i cilindretti facevo molto prima mi sono sentito un idiota di dimensioni galattiche.


eh eh, capita icon_asd.gif






Buono a sapersi comunque. Mi devo procurare qualche sacchetto di cilindretti allora.
 
14865246
14865246 Inviato: 25 Feb 2014 19:04
 

Attenzione ad una cosa: se non sei più che convinto di quello che stai facendo, meglio desistere. Si fa presto a far danni.

Non per elevarmi al "mastro dremellatore" (fratello povero del mastro fresatore), giusto perché talvolta qualche scrupolo di coscienza mi prende mentre faccio i miei lavoretti.

Poi se togli troppo non è che puoi saldarci del materiale... sai che "risate" se non tiene e finisce nel cilindro!!!
 
14865311
14865311 Inviato: 25 Feb 2014 19:32
 

eh lo so... eusa_shifty.gif

Iniziero' a vedere come sono messi i condotti e poi vedo come procedere. ma considerando che vedo la moto una settimana all'anno prevedo che un lavoro del genere mi prendera' almeno due decenni...
 
14865415
14865415 Inviato: 25 Feb 2014 20:29
 

tom998r ha scritto:
Altro avanzamento: ho comprato 2 set di pistone e cilindro completi, con rispettive guarnizioni teste. Visto che stiamo revisionando tutto, facciamolo per bene. La spesa è stata di 300 euro complessivi, in pratica quanto costano le 2 guarnizioni e 2 set di fasce nuove. Non posso lamentarmi.
Per chi fosse interessato: vendo 2 cilindri e 2 pistoni usati per 748R..... 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif

Domani sera penso di cominciare a togliere il basamento dal telaio. Non vedo l'ora, il mio conto in banca un po' meno.

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Aspetta aspetta...................................

Fammi capire:
Hai trovato pistoni e cilindri nuovi per il tuo 748R a 300 euro???????? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14865933
14865933 Inviato: 26 Feb 2014 2:07
 

Rispondo di no, la tua affermazione è errata: per 300 euro ho preso 2 pistoni nuovi (con fasce, spinotti ed anelli elastici), 2 cilindri nuovi e 2 guarnizioni testa/cilindro (117 euro di listino per entrambe).

icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif

Ugo, permettimi una domanda: perché ti è venuta questa voglia di modificare i condotti?

Mi sono dimenticato di risponderti in merito ai ricambi del dremel: nelle ferramente di hobbistica dove acquisto i materiali di consumo non ho grandi problemi nel trovare quello che mi serve. Non ho mai visto allestmenti completi, solo le cose più utili, ma finora non mi hanno lasciato "a piedi".
 
14866022
14866022 Inviato: 26 Feb 2014 9:28
 

tom998r ha scritto:

Mi sono dimenticato di risponderti in merito ai ricambi del dremel: nelle ferramente di hobbistica dove acquisto i materiali di consumo non ho grandi problemi nel trovare quello che mi serve. Non ho mai visto allestmenti completi, solo le cose più utili, ma finora non mi hanno lasciato "a piedi".


Cosa vuoi che ti dica...l'ultima volta che ero a Genova ho faticato a trovarli e ho finito per prendere quelli di un altra marca che costavano di piu' e duravano di meno. Un affare, insomma.


No, aspetta, non e' che voglio modificare i condotti, quella e' un'operazione che mi fiderei a farla, forse, solo sul motore cinese della pitbike.
Tutto cio' che voglio fare sul Ducati e' aggiustare eventuali mpefezioni di fusione evidenti (e questo vale anche per i condotti di aspirazione esterni, quelli tra carburatori e testa). Non e' nemmeno detto che ce ne siano, magari apro le teste e vedo gia' che e' tutto perfetto ... dubito, ma non si mai icon_biggrin.gif

Ma, come dicevo, e' un progetto a lungo termine perche' al momento non ho tempo per farlo e quando veno in Italia, sinceramente, la moto me la voglio godere anche su strada e non solo in garage icon_smile.gif
 
14866418
14866418 Inviato: 26 Feb 2014 14:33
 

Allego foto della copiglia vetrata e degli altri utensili che uso per lavorare i condotti. La carta vetrata solitamente per le lavorazioni intermedie la metto un po' più fina (tipo la metà) e solo da una parte. Ho visto però che l'ultima passata mi viene meglio con la striscia larga più alta e che sporge da entrambi i lati. Ovviamente uno lavora di grani e l'altro di tela.

Il cilindretto abrasivo montato è quello slick che uso per le prefiniture. Manca quello a grana fine in foto, credo di averli finiti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le prossime foto ritraggono invece una delle 2 teste carteggiate su acqua e pasta diamantata per levigare le superfici di accoppiamento. Non capivo perché non riuscivo ad eliminare i segnetti che si vedono ancora presenti.... poi mi sono reso conto che non erano depositi della vecchia guarnizione testa, ma imprecisioni di fusione, quindi non in rilievo, ma cavità.....

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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14866421
14866421 Inviato: 26 Feb 2014 14:39
 

tom998r ha scritto:
Rispondo di no, la tua affermazione è errata: per 300 euro ho preso 2 pistoni nuovi (con fasce, spinotti ed anelli elastici), 2 cilindri nuovi e 2 guarnizioni testa/cilindro (117 euro di listino per entrambe).

icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif

".



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14871818
14871818 Inviato: 3 Mar 2014 0:48
 

Ugo51 ha scritto:
No, aspetta, non e' che voglio modificare i condotti, quella e' un'operazione che mi fiderei a farla, forse, solo sul motore cinese della pitbike.
Tutto cio' che voglio fare sul Ducati e' aggiustare eventuali mpefezioni di fusione evidenti (e questo vale anche per i condotti di aspirazione esterni, quelli tra carburatori e testa). Non e' nemmeno detto che ce ne siano, magari apro le teste e vedo gia' che e' tutto perfetto ... dubito, ma non si mai icon_biggrin.gif


Scusa Ugo, non so se ho capito bene: vuoi sincerarti che non ci siano imperfezioni di fusione, giusto? Ma le teste le hai smontate? Inoltre i manicotti tra teste e corpi farfallati solitamente sono in gomma, alto motivo per cui non mi è chiaro il tuo obiettivo.

Comunque se posso esserti utile per qualsiasi cosa non esitare a chiedere. Anche per l'acquisto dei ricambi dremel!

Oggi invece me la sono quasi fatta addosso, mi sembrava di aver esagerato con l'asportazione di materiale su un lato dei condotti di scarico di una delle due teste. Per fortuna sono riuscito a raccordare bene e conformare piuttosto bene (al limite delle mie capacità e conoscenze) i condotti di scarico di quella testa.

Però me la sono vista brutta, temevo di dover lasciare uno spigolo.... eusa_wall.gif

Mi mancano i condotti di scarico di una testa da riprofilare "pesantemente", ultimi ritocchi sull'altra testa per quanto riguarda l'aspirazione. Per ora, con un minimo di orgoglio, posso dire che mi stanno venendo decisamente bene. Speriamo di non averlo detto troppo presto!

rossana998 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Eggià.... ogni tanto conoscere le persone giuste può far comodo.
 
14871965
14871965 Inviato: 3 Mar 2014 9:17
 

tom998r ha scritto:

Inoltre i manicotti tra teste e corpi farfallati solitamente sono in gomma, alto motivo per cui non mi è chiaro il tuo obiettivo.


No, i condotti sono in alluminio.
 
14872113
14872113 Inviato: 3 Mar 2014 11:07
 

Non mi sono ancora svegliato, ma forse ho capito perché non capivo (scusate il gioco di parole): parliamo della monster 600, giusto?

Non so perché ma nella mia testa c'era una 748S.... o forse so perché: un mio ex collega, originario di Glasgow, aveva portato in Norvegia la sua 748S e leggendo la tua località il cervello mi indirizzava direttamente alla suddetta moto.

Anche perché avevi parlato di carburatori, non di corpi farfallati. Forse è meglio che la notte dormo di più invece di pensare a condotti, carbonio, magnesio e chi più ne ha più ne metta.

Sorry, errore mio. eusa_think.gif eusa_whistle.gif eusa_wall.gif
 
14872131
14872131 Inviato: 3 Mar 2014 11:23
 

tom998r ha scritto:
Non mi sono ancora svegliato, ma forse ho capito perché non capivo (scusate il gioco di parole): parliamo della monster 600, giusto?

Non so perché ma nella mia testa c'era una 748S.... o forse so perché: un mio ex collega, originario di Glasgow, aveva portato in Norvegia la sua 748S e leggendo la tua località il cervello mi indirizzava direttamente alla suddetta moto.

Anche perché avevi parlato di carburatori, non di corpi farfallati. Forse è meglio che la notte dormo di più invece di pensare a condotti, carbonio, magnesio e chi più ne ha più ne metta.

Sorry, errore mio. eusa_think.gif eusa_whistle.gif eusa_wall.gif


Tranquillo, no problem 0510_abbraccio.gif

Comunque si, la moto e' un M600. Scommetto che adesso anche la mia intenzione di "rivedere" i condotti di aspirazione e scarico e' piu' chiara, vero? icon_smile.gif
Comunque non voglio addentrarmi nei dettagli oltre, non sul tuo topic almeno. Quando faro' il lavoro mettero' il resoconto qui La mia Ducati Monster 600 SPS [Ugo51]

0510_saluto.gif
 
14872213
14872213 Inviato: 3 Mar 2014 12:26
 

tom998r ha scritto:

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:


Bello l'effetto degli aloni sul cilindro dove entra in contatto con la miscela a/b che esce dalle valvole , e' un ottimo sistema per capire l'andamento del flusso
 
14872250
14872250 Inviato: 3 Mar 2014 12:50
 

Uhm..... è vero che ho avuto un weekend un po' particolare come orari, ma non mi è chiaro cosa intendi. Gli aloni sul cilindro sono i riflessi delle valvole provocati dal flash, è di quelli che parli? eusa_think.gif
 
14872412
14872412 Inviato: 3 Mar 2014 14:43
 

Mi sono ricordato che avevo delle foto di cilindri e pistoni fatte quando, parlando con Vigna, mi era passata per la testa l’idea di montare il kit 853cc, ma i conti non erano stati dalla mia parte.

A qualche mese di distanza posso dire che sono stato saggio: con quello che mi sarebbe costato il solo kit 853 più o meno rifarò l’intero motore. E qualche euro di “sbecco” lo posso destinare alla sorella maggiore. Sono infatti in attesa di un pezzo per cui già ho sbavato 3 mesi ed trattativa per un pezzo che mi fa sbavare al solo pensiero…

icon_asd.gif eusa_silenced.gif 0510_mina.gif

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14872448
14872448 Inviato: 3 Mar 2014 14:59
 

snowstorm ha scritto:
Bello l'effetto degli aloni sul cilindro dove entra in contatto con la miscela a/b che esce dalle valvole , e' un ottimo sistema per capire l'andamento del flusso


Da cosa sono dati gli aloni?
La differenza di temperatura tra il flusso a/b e le pareti calde del cilindro?
 
14872748
14872748 Inviato: 3 Mar 2014 18:19
 

E' semplicemente come il trucco del prestigiatore, anzi, al contrario: si vedono ma non ci sono. E' il riflesso delle valvole sul cilindro dovuto al flash della macchina fotografica.

Si può notare che su questa foto una delle chiazze ha assunto una forma allungata.

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