Un po' di avanzamento sulle lavorazioni delle teste 748R. Nonostante i condotti della piccola di casa fossero molto migliori di quelli della sorella maggiore, la qualità non è quella che un paranoico come me desidera. Già che 'sto motore lo abbiamo aperto, perdiamoci tempo a migliorarlo, tanto il bollo non si paga. Ah, no, è l'assicurazione che si può sospendere....
Per dirla tutta, sulla 998 cercavo i cavalli, anche per compensare quel somaro che sarà alla guida, sulla 748 l'armonia delle forme. Come ho detto, i condotti erano lavorati decentemente, ma era presente qualche gradino o gobbetta qua e là. Un po' di dremel qui.... un po' di dremel là, una sorta di forma a venturi gliela stiamo dando.
Nelle foto, controluce, potete osservare come il riflesso della luce sia privo di macroscopiche "incertezze", ovvero la forma lineare con spessore più o meno costante del riflesso indica che non ci sono variazioni importanti di sezione o di pendenza. Vicino al guidavalvola invece c'è una "chicane", curva e controcurva dell'aumento di sezione e del relativo raggio di raccordo. Anche qua la luce non "sfarfalla" troppo.
Considerando che è stato fatto tutto a mano, da un non professionista, penso di poter dire di essere soddisfatto del risultato.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati