Un saluto a tutti gli amici "zetari".
Dopo il bellissimo giro sui Sibillini organizzato da ebiker, sono a proporvi un nuovo tour motociclistico, per incontrarci e condividere insieme la nostra passione.
L'incontro e' a livello Italiano, per i possessori della splendida Kawasaki ZZR 1400.
Mi chiamo Alessandro, frequento il forum da poco, a dire il vero, non sapevo della sua esistenza, l'ho scoperto navigando su internet, e mi sono registrato in occasione del primo incontro/raduno di Enrico, ma sono motociclista/kawasakista da sempre, dal 2006 felice possessore della zetona, moto che mi ha regalato sin dall'inizio grandi emozioni, e con la quale quest'anno voglio fare questo lungo viaggio, che mi piacerebbe condividere con voi.
La location sono le Dolomiti, un vero paradiso per i motociclisti, chi le conosce, ed ha avuto modo di girarle, sa' di che cosa sto' parlando, chi invece non le ha mai frequentate, sono sicuro che avrà modo di apprezzarle, sia per la bellezza dei paesaggi, che per la varietà dei percorsi che si snodano lungo i numerosissimi passi. Le strade, che avremo modo di percorrere, sono ricche di rettilinei e curve di ogni genere, che si susseguono in un crescendo entusiasmante, tali da appagare qualsiasi motociclista.
Per me, e' la prima volta che apro un topic, per cui chiedo perdono ai moderatori, se ho commesso qualche errore, e se ho sbagliato ad aprirlo qui, chiedo di spostarlo nella sezione più opportuna.
Le date dell'incontro, condizioni meteo permettendo, sono 11 12 13 e 14 ottobre.
Punto base per il ritrovo, le partenze e gli arrivi giornalieri, il Rifugio Remauro, (Telefono 043574273) situato al Passo Cibiana mt. 1536. (L'uscita autostradale più vicina per raggiungere il luogo dell'incontro, e' Pian di Vedoia, sulla A27, ultima uscita della Mestre Belluno, da li' si prosegue direzione Longarone, da dove si prende il bivio per la Val Zoldana, strada poco trafficata e molto bella, fino a giungere poco prima di Forno di Zoldo, ad un altro bivio per il Passo Cibiana. Per chi ha la possibilità di avere più tempo a disposizione per giungere sul posto, in base all'orario, consiglio l'uscita autostradale Vittorio Veneto nord, sempre sulla A27, da li' si seguono le indicazioni per Cortina D'Ampezzo, percorrendo il Fadalto (bellissimo) e costeggiando successivamente il Lago di Santa Croce, fino a giungere a Longarone, per poi prendere la Val Zoldana).
Prezzi al giorno per persona al Rifugio Remauro, € 43, comprensivi di cena, pernotto, e prima colazione.
In totale, a persona, considerando 3 giorni di pernotto, venerdì sabato domenica, € 129.
Di seguito la scalettatura dell'evento :
- Venerdì 11 ottobre : Ritrovo in serata al Rifugio Remauro (orario di arrivo libero)
- Sabato 12 ottobre : Primo giro di circa 360 km (partenza e arrivo al Passo Cibiana)
- Domenica 13 ottobre : Secondo giro di circa 440 km (partenza e arrivo al Passo Cibiana)
- Lunedì 14 ottobre : Dopo la colazione, saluti e partenza ciascuno per le proprie destinazioni.
In totale, tra sabato e domenica, si percorreranno in loco, circa 800 km, ai quali ciascuno dovrà aggiungere quelli necessari per arrivare e per ritornare a casa. Il sottoscritto, partendo da Roma, nei quattro giorni macinerà circa 2.200 km.
Nei due giri previsti, studiati e preparati ad hoc, attraverseremo tutti i principali passi dolomitici, e godremo di panorami e strade mozzafiato.
In considerazione delle giornate che si accorciano progressivamente, ho previsto la partenza nelle mattine di sabato e domenica, al massimo entro le nove, al fine ovviamente di godere appieno, ed in assoluta tranquillità, sia le strade, che i paesaggi che le tappe previste. Non sembra, ma i giri sono lunghi, ed è meglio affrontarli e finirli con la luce del sole.
Il divertimento e' assicurato, basta avere la testa sulle spalle, e ricordarsi che la strada non è una pista.
L'andatura, a seconda del traffico, e delle condizioni del manto stradale, sarà del tipo turistico/veloce, ma verrà comunque adattata in base alle situazioni del momento, lo spirito e' quello di stare insieme e divertirsi, non è né una gara, ne' un gran premio della montagna.
Al fine di evitare fermate in ordine sparso lungo il percorso, per i rifornimenti di carburante, faremo il pieno tutti insieme la mattina subito dopo la partenza, e a metà del tragitto giornaliero previsto.
Si consiglia come abbigliamento, tuta, con sottotuta o calzamaglia, e maglietta in pail, le temperature, specie al mattino e verso il tardo pomeriggio, dato il periodo, potrebbero essere basse. Ovviamente non deve mancare la tuta antipioggia, il meteo in montagna, può cambiare molto rapidamente, ma noi tutti, confidiamo e speriamo ovviamente nel sole.
Dettagli del giro di Sabato 12 ottobre : (circa 360 km)
Partenza ed arrivo al Passo Cibiana (ora di partenza 8.30/9.00 ora di arrivo stimata 18.00)
Rifornimenti di carburante : Forno di Zoldo - Ortisei - (Borca di Cadore)
Passi percorsi oltre a quello di partenza ed arrivo : 12 (Passo Staulanza mt.1.773 - Passo Fedaia Marmolada mt. 2.057 - Passo Costalunga mt. 1.745 - Passo Sella mt. 2.244 (2 transiti) - Passo Pordoi mt. 2.289 (2 transiti) - Passo Campolongo mt. 1.875 - Passo Gardena mt. 2.124 - Passo Falzarego mt. 2.105 - Passo tre Croci mt. 1.814 - Tre Cime di Lavaredo (Panorama Incantevole)
Sosta per il pranzo : Passo Sella al secondo transito previsto per le ore 12,30/13.00 (Tempo di sosta un'ora e dieci minuti) Al Passo c'è un ristorante, ma visto i km da percorrere nel pomeriggio, e' meglio rimanere leggeri, prendersi un panino e godersi il panorama circostante, veramente incantevole, con la cena recupereremo le energie. (Chi vuole può tranquillamente consumare un pasto completo)
Tappe intermedie prima di pranzo :
A) Sottoguda : transito previsto per le ore 9.30/10.00 (Tempo di sosta 15 minuti, nei quali effettueremo camminata nel mitico canyon)
B) Lago di Carezza : transito previsto per le ore 10.39/11.09 (Tempo di sosta 11 minuti, ammireremo le montagne che si specchiano nel piccolo lago)
Tappe intermedie dopo il pranzo :
C) Tre Cime di Lavaredo (transito a pedaggio) o in alternativa in base al meteo ed all'orario Lago di Misurina : transito previsto per le ore 16.10/16.40 (Tempo di sosta 10 minuti)
D) Lago Ghedina : Tempo di sosta 5 minuti. (Si sale per una strada stretta e ripida immersa nei boschi, ma ne vale la pena.)
Altri posti degni di foto oltre ai passi ed alle tappe : Lago Fedaia - Ghiacciaio della Marmolada - Gole da Ponte Nova a Bolzano.
Principali paesi attraversati : Forno di Zoldo, Selva di Cadore, Canazei, Vigo di Fassa, Ponte Gardena, Ortisei, (giro dei quattro passi) Arabba, Cortina D'Ampezzo, San Vito di Cadore, Borca di Cadore, Cibiana di Cadore.
Dettagli del giro di Domenica 13 ottobre : (circa 440 km)
Partenza ed arrivo al Passo Cibiana (ora di partenza 8.00/8.30 ora di arrivo stimata 18.30/19.00)
Rifornimenti di carburante : Forno di Zoldo - La villa - Moena
Passi percorsi oltre quello di partenza ed arrivo : 9 (Passo Stalle mt. 2.052 - Passo della Furcia mt. 1.759 - Passo Valparola mt. 2.192 - Passo Falzarego mt. 2.105 - Passo Giau mt. 2.236 - Passo San Pellegrino mt. 2.050 - Passo Rolle mt. 1.984 - Passo Valles mt. 2.032 - Passo Duran mt. 1.605)
Sosta per il pranzo : Lago di Anterselva (da qui si sale a senso unico alternato per il Passo Stalle confine di Stato) (Tempo di sosta un'ora) Ristorante tipico, ma anche qui consiglio di stare leggeri, il percorso e' ancora lungo e impegnativo, meglio attendere la sera per un pasto completo e consumare un po' di speck e un panino, ma chi crede può anche pranzare in piena regola.
Tappe intermedie prima del pranzo :
A) Lago di Misurina sosta 10 minuti
B) Lago di Braies (veramente un bel posto) sosta 10 minuti
Tappe intermedie dopo il pranzo :
C) Passo Valparola sosta 5 minuti
D) Passo Giau sosta 10 minuti
E) Passo Valles sosta 5 minuti
Altri posti degni di foto oltre ai passi ed alle tappe : Lago di Auronzo, Lago di Duransee, Lago di Dobbiaco, Lago di Alleghe, Lago di Cencenighe.
Principali paesi attraversati : Longarone, Auronzo di Cadore, Dobbiaco, La Villa, Alleghe, Moena, Predazzo, Agordo.
Vi aspetto numerosi, credetemi il giro merita veramente, per le prenotazioni al Rifugio, e per le adesioni, come ultimo giorno direi di fissare mercoledì 9 o al massimo giovedì 10 ottobre.
Per immortalare la bellezza dei paesaggi, si consiglia di portare una macchinetta fotografica, e per rivivere le emozioni dei percorsi, si suggerisce telecamera on board, i filmati li vedrete e li rivedrete a lungo.
Io conto di partire da Roma venerdì 11, verso le 12, per eventuali punti d'incontro in avvicinamento al luogo dell'evento, sentiamoci pure e concordiamo i vari appuntamenti, oppure in massima libertà, ci si vede al Rifugio Remauro la sera.
Speriamo e preghiamo che il meteo ci assista.
A presto, fatevi sentire.







ieri sera c'erano dei problemi me lo dava in posta in uscita e poi e' sparito.
devi solo dare l'adesione.......

