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Non si accende più, ma la batteria è ok [shadow 600]-risolto
14660747
14660747 Inviato: 27 Set 2013 20:21
Oggetto: Non si accende più, ma la batteria è ok [shadow 600]-risolto
 



Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto, la mia shadow 600 del 97 non si accende più..........
Spiego meglio l'altro giorno ero in giro, tutto tranquillo, ad un certo punto parcheggio, dopo un pò vado per riaccenderla e niente.
Dopo aver controllato che non c'erano cavi scollegati,riprovo, ma niente. Ho provato a spinta ed è partita tranquillamente.
Arrivato a casa, spenta e morta. Non ne vuole sapere di accendersi, il problema è che la batteria è buona, infatti i fari si accendono, così come le frecce, anche facendo ponte con l'auto niente. Il quadro è acceso ma non fa nessun rumore di accensione. Rimane muta.
Ho provato a cambiare i fusibili, ma niente,a controllare il tasto accensione, ma niente, a spinta parte sempre, ma non posso andare in giro a spingere la moto ogni volta...........Cosà sarà?
Il relè o il motorino di avviamento? Come faccio a controllare che funzionino a dovere?

Grazie mille per le risposte che mi darete..... 0509_doppio_ok.gif
 
14660775
14660775 Inviato: 27 Set 2013 20:36
 

Ciao,
ho il manuale officina della tua moto. sono 150 mega quindi non facile da passare ma se mi passi la tua mail e verifichi di poter ricevere file così grossi te lo passo volentieri.

da come descrivi il difetto potrebbe essere il relè o il motorino, prova a portare il 12v diretto al motorino e vedi se gira , se sì allora è il relè..
ora..donde stà o relè ???
vabbè cerca in giro icon_smile.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Ps: per portare il 12 V al motorino, individua il motorino, scoperchia i cuffiotti in gomma che proteggono i fili, NON sbagliare tra + e -, accendi il quadro, verifica di essere in folle, e poi dalla batteria tira due fili diretti ai morsetti del motorino.
Non è difficile, ma se non te la senti vai da un elettrauto...in 10 min lo fa e paghi poco...
 
14660831
14660831 Inviato: 27 Set 2013 20:59
 

..ho letto la pagina relativa a: " start relay switch" ..si trova appena apri la fiancatina di DESTRA , lo dovresti vedere subito è uno scatolotto 3x3 cm credo... verifica che i fili siano ben attaccati se no sostituiscilo e vedrai che riparti !

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14660867
14660867 Inviato: 27 Set 2013 21:16
 

Grazie.
Ho trovato il manuale d' officina anch'io. Ti ringrazio per i suggerimenti. Domani proverò come hai detto tu e poi ti farò sapere.
 
14662462
14662462 Inviato: 29 Set 2013 11:11
 

Ciao,
ho provato come mi hai detto, ma forse io non riesco, quando collego il filo diretto al motorino, fa scintille ma nessun rumore. Sbaglio qualcosa? Ho seguito i fili e mi sono assicurato di non sbagliare + e - . Ma il relè si dovrebbe sentire quando premo il pulsante di avviamento? Se si, un rumore poco udibile o distintamente?
Grazie ancora
 
14662523
14662523 Inviato: 29 Set 2013 11:43
 

Smonta il motorino di avviamento, non è che ha le spazzole consumate?... dal 97 ne avrà fatte di accensioni.

Il rumore del relè è un "tic" ben distinguibile se il motorino non va (quindi non ci sono altri rumori).
 
14663718
14663718 Inviato: 30 Set 2013 8:45
 

nonnobryan ha scritto:
Ciao,
ho provato come mi hai detto, ma forse io non riesco, quando collego il filo diretto al motorino, fa scintille ma nessun rumore. Sbaglio qualcosa? Ho seguito i fili e mi sono assicurato di non sbagliare + e - . Ma il relè si dovrebbe sentire quando premo il pulsante di avviamento? Se si, un rumore poco udibile o distintamente?
Grazie ancora


Purtroppo se anche dando corrente diretta al motorino, quest'ultimo non gira devi come già postato da piratelobo, revisionare il motorino.

Il motorino lo smonti e lo porti da un'elettrauto che sà cosa deve fare... non sono solo le spazzole purtroppo, magari deve anche verificare che il movimento di innesto non sia bloccato.
Quando dai corrente prima un magnete interno fa muovere l'ancora dove è calettato il pignone che ingranerà nella dentatura del volano , e poi gira il tutto.
se questo movimento non avviene e ti scintilla appena lo colleghi o il movimento è bloccato e asorbe un casino di correntrte ( vedi le scintille..) o c'è in corto qualchecosa...
Con questi elevati assorbimenti probabilmente si è danneggiato anche il relè e secondo me dovresti avere il fusibile del motorino d'avviamento andato...
Anche un buon elettrauto di macchine ti può verififcare il motorino..se ne hai uno di fiducia fallo controllare..
doppio_lamp.gif
 
14665145
14665145 Inviato: 30 Set 2013 18:51
 

Mi sono procurato un tester, andrò a provare quello che dice il manuale di officina e vediamo....al massimo comprerò un motorino nuovo/usato.. eusa_doh.gif
 
14671154
14671154 Inviato: 3 Ott 2013 18:55
 

Ciao a tutti.
Problema risolto.
Dopo vari test....era il relè andato.
Sostituito quello accesa al primo colpo. Spesa 30 euro.
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14671483
14671483 Inviato: 3 Ott 2013 21:51
 

nonnobryan ha scritto:
Dopo vari test....era il relè andato.
Sostituito quello accesa al primo colpo. Spesa 30 euro.

Tra i mali possibili... hai avuto fortuna icon_wink.gif
 
14671690
14671690 Inviato: 3 Ott 2013 23:21
 

Infatti... icon_biggrin.gif
 
16336257
16336257 Inviato: 15 Apr 2023 20:58
 

nonnobryan ha scritto:
Infatti... icon_biggrin.gif


buonasera a tutti ragazzi, ho letto questo topic che ho trovato molto utile, perchè ho lo stesso problema, ho acquistato oggi il relè nella speranza che sia quello, il problema è che ho fatto dei test (sono un elettronico e me ne intendo di meccanica).

• ho smontato gli ingranaggi del fianchetto sinistro dove c'è il volano con i campi, e ho lasciato il motorino di avviamento libero di girare, dando l'impulso dal manubrio il motorino gira, mentre se lo ricollego agli altri ingranaggi non gira, al massimo si muove di 3-4 millimetri
• ho in ogni caso comprato il relè nuovo nella speranza che possa essere quello che sta in corto, anche se mi pare strano dato che mi fa girare il motorino se non è collegato al resto delle parti meccaniche..


quindi non so proprio dove sbattere la testa, potrebbero essere le spazzole !!? e quindi non ce la fa a girare!?!? considerate che mi assorbe un casino di corrente, la batteria si scalda ed il voltmetro scende da 12.8V a 9.5V
 
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