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Aumento prestazioni nexus 500 [migliorare ripresa]
14656897
14656897 Inviato: 26 Set 2013 2:50
Oggetto: Aumento prestazioni nexus 500 [migliorare ripresa]
 



Ciao a tutti,
Ho un nexus 500 del 2009 al quale ho montato
Variatore polini hi speed 8 rulli
Frizione malossi maxi delta clutch con mollettine bianche
Molla di contrasto blu della polini
Cinghia in kevlar polini e filtro aria bmc

Senza mettere mano al motore,pistone ecc,
Cosa potrei fare ancora per farlo andare ancora di più specialmente in ripresa?
Il variatore come potrei tararlo al meglio?
Grazie
 
14659234
14659234 Inviato: 27 Set 2013 9:03
 

Nessuno...inizia a perdere colpi sto forum.ogni volta che chiedo nessuno risponde.
 
14659308
14659308 Inviato: 27 Set 2013 9:30
 

Dal canto mio se non si vuole toccare il motore,bisogna per forza andare a potenziare la trasmissione,in modo da ottimizzare tutta la potenza disponibile del motore scaricandola a terra!

Trasmissione,filtro e scarico...se non vuoi toccare nulla nel motore direi che c'è poco da inventarsi!!

Penso che la potenza ci sia...se fossi in te andrei a potenziare la sicurezza e la stabilità.....freni ed ammortizzatori...è inutile lanciarsi a cannone lasciando queste parti invariate!!
 
14659933
14659933 Inviato: 27 Set 2013 13:22
 

Ho irrigidito le forcelle.hai freni che potrei fare???
Volevo separare la frenata ma nel caso dovessi mai avere un incidente con la modifica al freno mi sa che me la prenderei in quel posto...prevenire è meglio che curare no???
Per ora ho montato variatore polini hi speed e frizione malossi maxi delta clutch.molla di contrasto blu polini,cinghia in kevlar polini e filtro bmc.
Dici che ci sono oggetti migliori di quelli che ho montato?
 
14660215
14660215 Inviato: 27 Set 2013 15:20
 

Non sono un estimatore della Polini,ho sempre avuto Malossi (tranne che per un breve periodo) ed ho provato di tutto,dal variatore alla frizione,al correttore di coppia,rulli,gruppi termici ecc ecc e mi sono trovato sempre alla grande!!

Potresti cambiare i tubi normali con quelli in treccia...cambiare le pasticche ed i dischi!

Diciamo che così avrai frenate più decise...ma non andrai ad inficiare sulle prestazioni velocistiche!!

Per aumentare considerevolmente la potenza,quindi aumentare i cavalli,bisogna per forza mettere le mani al motore.....è un'operazione sempre delicata in quanto si va a scombinare l'equilibrio dell'affidabilità!!

Solamente 1 volta ho voluto sconvolgere un mio scooterone (da adolescente i 50ini erano sempre tutti modificati e portati sempre a 70cc).....cambiando il gruppo termico con uno maggiorato...testata/pistone e cilindro...con conseguente modifica di tutta la trasmissione,scarico e filtro...lo scooter era cambiato dal giorno alla notte....era un 125cc portato a 210cc ed andavo come un 300cc....ma i controlli devono essere scrupolosi perchè tutto è sfruttato al massimo!!

Nel tuo caso hai già una buonissima potenza essendo un 500cc ed anche molto agile parlando del Nexus....quindi ti consiglio di dedicarti al reparto freni e sospensioni...ed arriverai alla pace dei sensi con ottime prestazioni e soprattutto massima affidabilità!
 
14660886
14660886 Inviato: 27 Set 2013 21:22
 

Quindi tu dici comunque di non separare la frenata?
Riguardo i dischi ho letto pareri discordanti ad esempio tra margherita si o no.c'e chi dice che avendo meno ferro i cui pinzare i margherita su strada rendano meno dei classici.mentra vanno meglio con fango ecc cosa eh con lo scooter non mi capiterà mai...
 
14661359
14661359 Inviato: 28 Set 2013 10:08
 

Cristalblu ha scritto:
Non sono un estimatore della Polini,ho sempre avuto Malossi (tranne che per un breve periodo) ed ho provato di tutto,dal variatore alla frizione,al correttore di coppia,rulli,gruppi termici ecc ecc e mi sono trovato sempre alla grande!!

Potresti cambiare i tubi normali con quelli in treccia...cambiare le pasticche ed i dischi!

Diciamo che così avrai frenate più decise...ma non andrai ad inficiare sulle prestazioni velocistiche!!

Per aumentare considerevolmente la potenza,quindi aumentare i cavalli,bisogna per forza mettere le mani al motore.....è un'operazione sempre delicata in quanto si va a scombinare l'equilibrio dell'affidabilità!!

Solamente 1 volta ho voluto sconvolgere un mio scooterone (da adolescente i 50ini erano sempre tutti modificati e portati sempre a 70cc).....cambiando il gruppo termico con uno maggiorato...testata/pistone e cilindro...con conseguente modifica di tutta la trasmissione,scarico e filtro...lo scooter era cambiato dal giorno alla notte....era un 125cc portato a 210cc ed andavo come un 300cc....ma i controlli devono essere scrupolosi perchè tutto è sfruttato al massimo!!

Nel tuo caso hai già una buonissima potenza essendo un 500cc ed anche molto agile parlando del Nexus....quindi ti consiglio di dedicarti al reparto freni e sospensioni...ed arriverai alla pace dei sensi con ottime prestazioni e soprattutto massima affidabilità!


Quindi separare la frenata però no?
 
14662685
14662685 Inviato: 29 Set 2013 13:10
 

Ma riferito ai dischi cosa intendendevi te?
 
14676356
14676356 Inviato: 7 Ott 2013 0:38
 

se vuoi una trasmissione racing.......fatti tornire un vario originale con la semi puleggia esterna, che ti faccia lavorare la cinghia in modo tale da uscire dalle secondarie di almeno 2-3 mm per cui dovrai lavorare il carter all'altezza delle secondarie......metti molla blu polini, spring slider, cinghia originale, masse frizione accorciate e lavorate, molle frizione rosse, campana frizione originale se ci fai tanta città...rimetti il filtro originale ed il gioco è fatto
 
14676358
14676358 Inviato: 7 Ott 2013 0:40
 

per i dischi .......gli originali frenano meglio, ma si surriscaldano prima e per cui nell'uso intenso dopo un pò perdono mordente, mentre quelli a margherita frenano leggermente meno rispetto gli originali, ma restano sempre sinceri anche quando si surriscaldano
 
14794914
14794914 Inviato: 3 Gen 2014 12:38
 

nirvana1975 ha scritto:
per i dischi .......gli originali frenano meglio, ma si surriscaldano prima e per cui nell'uso intenso dopo un pò perdono mordente, mentre quelli a margherita frenano leggermente meno rispetto gli originali, ma restano sempre sinceri anche quando si surriscaldano


Ciao Attilio ti trovo anche qui 0509_up.gif

Per la frenata non dimentichiamo il kit che monto io, dischi flottanti da 300 mm, pinze radiali dell'R1 e pastiglie ZCOO, tutto ovviamente per Nexus 500..........da ribaltamento in avanti !!
 
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