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Informazioni lampadine faro [gradazioni ecc]
14640022
14640022 Inviato: 16 Set 2013 19:43
Oggetto: Informazioni lampadine faro [gradazioni ecc]
 

Ciao a tutti

purtroppo di cose elettriche me ne intendo pochissimo
chi di voi saprebbe illustrami una guida su come vengono classificate le lampadine e il loro consumo?

inoltre:

sul manuale d'officina c'è scritto, per la mia moto, per il faro anteriore
- 12v 35/35W HS1

mentre il meccanico a luglio mi ha montato una

- 12v 60/55W P43T (E13 credo) H4

in quella circostanza ho notato infatti che all'interno della campana (giusto? mi sfugge il termine quella che in sostanza riflette la luce) una posizione diversa della lampadina rispetto a quella precedente... inoltre l'illuminazione mi sembrava differente, peggiore (ma forse è una mia illusione)

a cosa vado in contro?
sul momento non ci ho fatto molto caso ma oggi mi è venuto il dubbio e ho controllato

quindi in sostanza chi mi da un parere e mi spiega bene come funzionano queste lampadine? (H4-H7-HS1) :p
inoltre... qual'è la miglior lampadina che potrei montare (a livello di luce come illuminazione) senza danneggiare impianto elettrico e campana (e codice stradale)? quella di serie immagino cioè quella sul manuale d'uso eusa_think.gif


dato che siamo in tema

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14640235
14640235 Inviato: 16 Set 2013 21:14
 

Ciao, la lampada che ha montato il meccanico è scorretta 0509_down.gif

La potenza deve essere quella riportata nel manuale, almeno che non ci sia un relè che permette potenze superiori.

In caso contrario rischi di surriscaldare il cablaggio elettrico.

Prendi una HS1 della potenza indicata, di buona marca come Philips o BOSCH, lascia perdere lampade "speciali", una alogena bianca di una delle due marche sopra scritte andranno bene.

L'H4 entra in sede dell'HS1 perchè ha le lamelle più strette.

Guarda questo link:
Link a pagina di Xr-italia.com
 
14640300
14640300 Inviato: 16 Set 2013 21:36
 

ciao
grazie per la risposta

la lampadina che ho su ora che danni può darmi? ho il controllo sul display dello stato della batteria e non mi pare abbia avuto cali strani

per la lampadina non intendevo "speciale" ma intendevo la "qualità" migliore fra hs1 o h4 (che differenza c'è)
azzardo... se ci mettessi un h7 (sempre che la fanno) che succede?
 
14640352
14640352 Inviato: 16 Set 2013 21:53
 

Ciao, la potenza della H4 che hai adesso montata è superiore a quella indicata e non va bene.

La batteria non cala per nulla, sono i fili che si scaldano e possono danneggiarsi, come si può danneggiare la parabola specchiata (quella che riflette la luce del faro).

La qualità della luce tra H4, HS1 ecc dipende dalla marca, non dal tipo di attacco.

Se hai guardato il link che ho postato sopra, vedrai che la differenza delle due lampade sta nel tipo di attacco.

Una lampada di buona marca alogena come Philips o BOSCH ti darà il massimo di resa e di qualità. Ci sono anche lampade che a parità di potenza possono avere una tonalità tendente all'azzurro o al rosso, ma la luce bianca è quella che rende di più.
 
14640374
14640374 Inviato: 16 Set 2013 22:00
 

sti c***i...
e io con la luce accesa ci giro sempre come da legge...

vai a fidarti dei meccanici 0510_sad.gif

appena posso vado e mi faccio sentire icon_wink.gif

che controlli posso fare se si è rovinato qualcosa? 0510_sad.gif
 
14640424
14640424 Inviato: 16 Set 2013 22:28
 

Ciao, se la lampada è stata montata da poco non dovresti aver rovinato nulla, ma meglio che te la cambi tu che fai prima.

I fili che si innestano nel portalampade tendono ad irrigidirsi, causa eccessiva corrente e la parabola specchiata si ingiallisce per il troppo calore generato dalla potenza più alta.

In ogni caso non toccare mai la parabola specchiata all'interno nè con le dita nè con altro, perchè e delicatissima e si rovina.
 
14640464
14640464 Inviato: 16 Set 2013 22:51
 

eh ha su 3000km di funzionamento estivo... poverina icon_sad.gif
 
14640852
14640852 Inviato: 17 Set 2013 9:34
 

Premettendo che i relè sono SEMPRE sovradimensionati (non useranno mai un relè da 0.5A, quando ne potrebbero passare 0.45....), la lampadina è sempre meglio tenerla vicino al valore di libretto.
Detto ciò, su un 600 o un mille, dove le correnti in gioco sono maggiori puoi permetterti di sforare un po.. (io sulla R1 montavo lampadine cinesi da 100W hihihih) , su unamoto più piccina meglio di no.
 
14641771
14641771 Inviato: 17 Set 2013 17:00
 

Ciao, il calore generato da una lampada di potenza maggiore però rovina la parabola specchiata indipendentemente dal relè.

Nei fari con vetro, una lampada da 100W può anche far rompere il vetro stesso. Successo ad un mio amico su un fendinebbia da auto dopo aver messo una lampada da 100W.

Meglio non rischiare.
 
14641925
14641925 Inviato: 17 Set 2013 18:32
 

mozi ha scritto:
Ciao, il calore generato da una lampada di potenza maggiore però rovina la parabola specchiata indipendentemente dal relè.

Nei fari con vetro, una lampada da 100W può anche far rompere il vetro stesso. Successo ad un mio amico su un fendinebbia da auto dopo aver messo una lampada da 100W.

Meglio non rischiare.
Scusa...ma il tuo amico non fa la regola principe. Nel senso che non è che se è successo a lui succede a tutti.
Se le vendono vuol dire che non succede nulla (per inciso sulla mia auto ho le 100W).
Scaldano è vero... ma fa peggio il gelo a -20 se sei in montagna.
Le plastiche delle auto sono fatte per sostenere gap di temperatura elevati.
 
14641941
14641941 Inviato: 17 Set 2013 18:42
 

Ciao, le lampade di potenza maggiore non sono omologate per uso stradale. Quindi se succede qualche cosa al faro o all'impianto elettrico non si ha nessuna garanzia.

Uso pure io le lampade da 100W sui fendinebbia dell'auto, ma se mi fermo al semaforo ad esempio, li spengo perchè non hanno il raffreddamento dell'aria.

Uno è libero di montare la lampada che vuole, ma è stato chiesto quale fosse la differenza delle due lampade e le eventuali conseguenze di utilizzare una potenza superiore da quella prevista in origine.

0510_saluto.gif
 
14647368
14647368 Inviato: 20 Set 2013 12:21
 

devi assolutamente sostituire quanto prima la lampadina: può fare danni.

1) assorbe troppo e quindi stressa l'impianto elettrico (alternatore, regolatore, fili e batteria) che non sono stati calcolati per un tale assorbimento

2) scalda troppo e quindi può rovinare la parabola, la lente e i contatti elettrici

3) la luce va dove vuole e può dare fastidio a chi incroci senza illuminarti correttamente la strada

le sigle identificano il tipo di forma della lampadina che deve corrispondere all'alloggiamento nella parabola.
l'alloggiamento è studiato in modo tale che la lampadina si trovi nel punto focale della parabola e talvolta è asimmetrico affinché la lampadina non possa essere montata sotto-sopra.

cosa significano i valori riportati su una lampadina:
12V = la tensione (nominale) con cui deve essere alimentata: ormai quasi sempre 12V

35W = l'assorbimento ossia quanta corrente serve per alimentarla W = V x A (Watt = Volt per Ampere): quindi una lampadina da 35W assorbe circa 3 Ampere
60W = circa 5 Ampere (ossia quasi il doppio)
la differenza può sembrare poca ma bisogna tenere presente che l'alternatore produce energia in funzione dei giri del motore; ciò significa che al minimo o a bassi giri l'energia prodotta è sicuramente insufficiente e deve essere integrata dalla batteria (che si scarica).

i miei complimenti al meccanico che, a meno di una ignoranza inconcepibile, si è approfittato della tua giovane età
 
14647424
14647424 Inviato: 20 Set 2013 12:46
 

grazie mille
esaustivo

0509_up.gif 0509_up.gif
 
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