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Giri Ideali [quando cambiare se si tira la moto]
936936
936936 Inviato: 10 Dic 2006 11:58
 



bisognerebbe fare un banco prova del tuo motore e studiarselo...

inoltre devi cronometrare l'accelerazione a fondoscala x vedere se conviene cambiare ad un regime basso (10k) o a quello che senti che spinge di più...

il problema è di raggiungere la massima velocità nel minor tempo,non quello di tirare le marce a limitatore...

in questa visione distorta il gioco "gran turismo" c'ha messo lo zampino!

prova a trovare il regime migliore un po' come nei giochi della "need for speed" nelle gare di accelerazione, dove non bisogna cambiare x forza a fondoscala icon_wink.gif
 
936943
936943 Inviato: 10 Dic 2006 12:01
 

guarda mi hai letto nel pensiero xke proprio ieri stavo giocando a most wanted... e mi è venuto in mente ke per forza anche l'rs ha un regime in qui la cambiata ha molta piu spinta....anzi nel gioco di nota moltissimo ke se si tira troppo la marcia la macchina nn spinge dopo aver cambiato...
 
936978
936978 Inviato: 10 Dic 2006 12:17
 

Stoky90 ha scritto:
guarda mi hai letto nel pensiero xke proprio ieri stavo giocando a most wanted... e mi è venuto in mente ke per forza anche l'rs ha un regime in qui la cambiata ha molta piu spinta....anzi nel gioco di nota moltissimo ke se si tira troppo la marcia la macchina nn spinge dopo aver cambiato...


infatti, l'obbiettivo è tenere il motore in tiro, quindi cambi a potenza massima e ritiri fino a potenza massima.
cambiando a limitatore sfrutti la curva che scende, quindi la moto continua a tirare xkè i giri cmq aumentano, ma non avendo la potenza massima impiegherà + tempo a salire di giri.

una nota x need for speed: x questo motivo è meglio spruzzare il nos nelle marce basse, tipo dalla terza in poi e non conservarlo alla fine, così la potenza massima si sposta + avanti e tirate meglio(ovviamente se cambiate bene icon_wink.gif ).

provate! lascerete tutti dietro!!! icon_wink.gif

infatti l'obbiettivo non è quello di arrivare alla velocità + alta(infatti ci metterà 3 ore anke col nos) ma quello di arrivare all'ultima marcia nel minor tempo possibile.


ah, okkio al traffico!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
937018
937018 Inviato: 10 Dic 2006 12:31
 

vabbè xò se non hai fretta non conviene tirare un po di più la marcia in modo da essere ad una velociatà maggiore quando butti dentro l'altra?x la velocità max intendo
 
937027
937027 Inviato: 10 Dic 2006 12:35
 

phil89 ha scritto:
vabbè xò se non hai fretta non conviene tirare un po di più la marcia in modo da essere ad una velociatà maggiore quando butti dentro l'altra?x la velocità max intendo


no, xkè intanto che tiri d più la marcia perdi dei secondi.
e poi ti ritroveresti l'inizio della marcia successiva alla massima potenza, quindi tireresti cmq in potenza calante.

inoltre è utile studiare anke la coppia, xkè se scende prima della velocità massima nelle marce dure il motore non riesce a spostare evantuali carichi duri.

inoltre in salita è opportuno tirare di + la marcia proprio perchè si gioca di coppia e non più di potenza/giri.
 
937033
937033 Inviato: 10 Dic 2006 12:37
 

ok ho detto una cazzata!!! icon_lol.gif
 
5927752
5927752 Inviato: 8 Ott 2008 18:26
 

riesumo questo topic per non aprirne altri, secondo voi qual'è il regime massimo di cambiata affinchè ciò non comporti rischi di fare danni al motore(come spiellate o grippate?)
 
5929132
5929132 Inviato: 8 Ott 2008 20:09
 

Calcolando che se carburata bene la moto nn gripperà mai a meno che nn ci fai un boato di km, comunque i giri sono relativi al motore e al tipo di modifica fatto e poi ogni motore è diverso, infatti è quello il bello capire la propria moto e quando si va a tirare fare la differenza icon_cool.gif
 
5929166
5929166 Inviato: 8 Ott 2008 20:11
 

per boato di chilometri intendi fare piu' di 500 km di fila senza fermarsi e senza lasciar respirare il motore scannandolo sempre?
 
5929233
5929233 Inviato: 8 Ott 2008 20:17
 

scusa nn avevo letto bene, pensavo il reggime di giri ideale per cambiare sfruttando il massimo della ripresa, comunque se cambi troppo ad alti giri finisce che spacchi qualcosa icon_asd.gif io purtroppo nn ti posso essere d'aiuto ho il 160 ed è totalmente differente dal 122
 
5929771
5929771 Inviato: 8 Ott 2008 20:56
 

1000risorse ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




ecco la prova al banco di un'rs che arriva a 34 cavalli...


ed ecco la curva della potenza dell'rs ripotenziata base...

immagini visibili ai soli utenti registrati




ed ecco l'idea della cambiata x ottenere la miglior accelerazione nel dritto

immagini visibili ai soli utenti registrati



si aggira attorno ai 10200 rotazioni al minuto(giri) ma cambia a seconda della marmitta che si monta nel ripotenziamento! icon_wink.gif

io onestamente cambierei un pelo dopo della potenza massima...
vi motivo la mia affermazione:
Se tu cambi "perdi un tot di giri" dovuti alla marcia più lunga...
ebbene la cambiata ideale è quella per cui la media della potenza nei regimi di rotazione "tirati" nella marcia in cui si è è più alta...
da questo è facile dedurre che il momento ideale di cambiata è subito dopo il regime di potenza massima...
io il led di cambiata lo setterei così... poi ditemi voi i vostri pareri...
certo per lavorare bene ci vorrebbe la curva di potenza della moto icon_wink.gif
 
5929815
5929815 Inviato: 8 Ott 2008 20:59
 

di serie una 06 ripo cambiavo a 8500-9000 giri e si sentiva che aveva ancora da dare...il buon regime penso fosse stato verso i 10000-10500 icon_wink.gif
 
5931280
5931280 Inviato: 8 Ott 2008 22:22
 

io credo dipenda molto dalla marcia in cui si è, e dalla sensibilità del pilota... mi spiego, io di solito quando tiro cambio regolandomi ad orecchio, ovvero: le marce corte, come la 1a e la 2a, le cambio intorno ai 10500 giri, perchè, essendo marce di partenza, oltre un certo numero di giri, non tirano più e fanno perdere solo tempo, le marce di mezzo le cambio all'inizio della zona rossa, mentre già dalla 4a, inizio a cambiare leggermente dopo, altrimenti la moto non raggiunge la velocità finale in tempi utili quindi la 5a la metto intorno ai 12.000, e la 6a a 12.500....
 
5932497
5932497 Inviato: 9 Ott 2008 0:20
 

io cambio in base al rumore e quando sento che la moto smette di spingere, nelle marce basse si sente quasi un rallentamento (che è l'effetto della perdita di accelerazione, in verità la vel aumenta ancora...
 
5932516
5932516 Inviato: 9 Ott 2008 0:22
 

zip2t ha scritto:
io cambio in base al rumore e quando sento che la moto smette di spingere, nelle marce basse si sente quasi un rallentamento (che è l'effetto della perdita di accelerazione, in verità la vel aumenta ancora...


Quoto....la velocità anche se piano piano aumenta.....è la spinta o accelerazione coma la si vuol chiamare che cessa icon_wink.gif
 
5932947
5932947 Inviato: 9 Ott 2008 7:20
 

anche io tipo base cambio a 10.5000 ma si vede perchè dopo incomincia a faticare 1 po!e comunque non credo la ripo abbia 30cv alla ruota icon_rolleyes.gif
 
5933075
5933075 Inviato: 9 Ott 2008 8:19
 

anche se le moto sono tutte "uguali" uscite di fabrica...ogniuna ha ha il suo momento migliore di cambiata e va sentito solo ad orecchio icon_wink.gif abituati ad ascoltarla
 
5933350
5933350 Inviato: 9 Ott 2008 9:00
 

capodeibriganti ha scritto:
anche io tipo base cambio a 10.5000 ma si vede perchè dopo incomincia a faticare 1 po!e comunque non credo la ripo abbia 30cv alla ruota icon_rolleyes.gif


No 30cv alla ruota....no no....massimo 26-27.....
 
5934228
5934228 Inviato: 9 Ott 2008 10:40
 

Matt-best91 ha scritto:
riesumo questo topic per non aprirne altri, secondo voi qual'è il regime massimo di cambiata affinchè ciò non comporti rischi di fare danni al motore(come spiellate o grippate?)


Prendo spunto dal post dell'utente che ha riesumato il topic per tenere distinte 2 considerazioni. Una è l'efficacia della cambiata in termini di tecnica di guida (e su questo si è scritto a sufficienza), la seconda riguarda invece il rischio di provocare danni al motore, che è poi la preoccupazione di Matt.
Orbene nei motori a 4 tempi a regimi elevati il principale rischio è che le molle non riescano a richiamare le valvole nelle loro sedi in maniera perfettamente sincronizzata rispetto al movimento del pistone che quindi nella sua corsa trova appunto una valvola non perfettamente rientrata.
Queste semplici considerazioni spinsero appunto l'Ingegner Taglioni a studiare e brevettare la distribuzione desmodromica. Nei motori Ducati infatti la valvola non viene richiamata da una molla ma da un bilanciere comandato da una delle camme presenti nell'albero. In una configurazione di questo tipo all'aumentare dei giri, aumenta la velocità di rotazione anche dell'albero a cammes che sarà quindi più lesto a richiamare la valvola. Questo approccio consente appunto regimi più elevati con minori rischi.
In assenza della distribuzione desmodromica i progettisti devono trovare un equilibrio nel dimensionamento della molla e nella massa delle valvole stesse. Superficialmente potremmo suggerire di aumentare la forza della molla; peccato però che così aumentiamo l'usura della sede valvola con necessità di frequenti registrazioni del gioco delle punterie.
Ora visto che Matt ha postato sul forum dell'Aprilia RS 125 e non sul forum tecnico ne deduco sia interessato non ai rischi generali del fuori giri, ma ai rischi specifici.
Venendo a noi i motori 2t sono estremamente più semplici (in senso positivo). Non sanno nemmeno cosa siano amenità quali valvole, cammes, alberi, catene di distribuzione e compagnia cantando. E quindi i rischi di fare danni sono molto ma molto ridotti, perché tutto ciò che non c'è non si rompe.
Questo non vuole essere un incitamento ad andare sempre a mazzetta, ma di sicuro come dicevo i rischi sono inferiori; e questo è poi il motivo per cui invitavo mio figlio ad essere molto più "elastico" nell'interpretazione del rodaggio. Stava lì che si impanicava se aveva superato i regimi scritti sul libretto e io a dirgli: "stai tranquillo, non succede nulla, anzi è peggio se cambi troppo sottocoppia perché il motore sforza molto di più..."
Ma adesso forse sto andando off-topic, quindi lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
5935590
5935590 Inviato: 9 Ott 2008 12:48
 

il punto di cambiata ideale dipende da moto a moto... dall'eleborazione, dalla carburazione, ecc.
 
5941097
5941097 Inviato: 9 Ott 2008 18:38
 

MyGeneration ha scritto:


Prendo spunto dal post dell'utente che ha riesumato il topic per tenere distinte 2 considerazioni. Una è l'efficacia della cambiata in termini di tecnica di guida (e su questo si è scritto a sufficienza), la seconda riguarda invece il rischio di provocare danni al motore, che è poi la preoccupazione di Matt.
Orbene nei motori a 4 tempi a regimi elevati il principale rischio è che le molle non riescano a richiamare le valvole nelle loro sedi in maniera perfettamente sincronizzata rispetto al movimento del pistone che quindi nella sua corsa trova appunto una valvola non perfettamente rientrata.
Queste semplici considerazioni spinsero appunto l'Ingegner Taglioni a studiare e brevettare la distribuzione desmodromica. Nei motori Ducati infatti la valvola non viene richiamata da una molla ma da un bilanciere comandato da una delle camme presenti nell'albero. In una configurazione di questo tipo all'aumentare dei giri, aumenta la velocità di rotazione anche dell'albero a cammes che sarà quindi più lesto a richiamare la valvola. Questo approccio consente appunto regimi più elevati con minori rischi.
In assenza della distribuzione desmodromica i progettisti devono trovare un equilibrio nel dimensionamento della molla e nella massa delle valvole stesse. Superficialmente potremmo suggerire di aumentare la forza della molla; peccato però che così aumentiamo l'usura della sede valvola con necessità di frequenti registrazioni del gioco delle punterie.
Ora visto che Matt ha postato sul forum dell'Aprilia RS 125 e non sul forum tecnico ne deduco sia interessato non ai rischi generali del fuori giri, ma ai rischi specifici.
Venendo a noi i motori 2t sono estremamente più semplici (in senso positivo). Non sanno nemmeno cosa siano amenità quali valvole, cammes, alberi, catene di distribuzione e compagnia cantando. E quindi i rischi di fare danni sono molto ma molto ridotti, perché tutto ciò che non c'è non si rompe.
Questo non vuole essere un incitamento ad andare sempre a mazzetta, ma di sicuro come dicevo i rischi sono inferiori; e questo è poi il motivo per cui invitavo mio figlio ad essere molto più "elastico" nell'interpretazione del rodaggio. Stava lì che si impanicava se aveva superato i regimi scritti sul libretto e io a dirgli: "stai tranquillo, non succede nulla, anzi è peggio se cambi troppo sottocoppia perché il motore sforza molto di più..."
Ma adesso forse sto andando off-topic, quindi lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif



grazie mille!!!!risposta molto chiara!!!
 
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