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Giri Ideali [quando cambiare se si tira la moto]
915177
915177 Inviato: 3 Dic 2006 15:54
Oggetto: Giri Ideali [quando cambiare se si tira la moto]
 

Ragazzi penso ke tutti almeno una volta abbiamo tirato il collo alle nostre motine.... io volevo chiedervi un parere secondo voi quali sono i giri ideali per cambiare le marce quando si tira.... io in genere vado o a orecchio oppure sto sul contagiri xo ho notato ke cambiando ad alcuni giri la moto prende molta piu velocità.... ad esempio cambiare a 10.000 mi fa andare bene...... ma mi è capitato anche di arrivare a 145kmh e essere in quinta a 12.000 giri, inserendo la sesta la moto prendeva molto piu facilmente la velocità massima. xo penso ke 12.000 sia un po stressante x il motore.
 
915221
915221 Inviato: 3 Dic 2006 16:07
 

il regime giusto non esiste xke su una 125 non avendo molti cavalli non ha molta potenza e allora il regime di cambiata dipende da l'andamento della strada
se sei su una strada pianeggiante puoi cambiare le marce alte un po prima del regime massimo; se sei in leggera salia è meglio tenere una marcia un pelo piu lunga xke se no il motore non ha la potenza necessari per salire di velocita rapidemente....
cmq l'orecchio e l'esperienza sono meglio del conta giri
 
915234
915234 Inviato: 3 Dic 2006 16:10
 

si infatti l'orecchio a volte sa avvisarti meglio di qualsiasi indicatore quando stai al massimo per quella marcia... cmq pensate ke essere in zona rossa su i 12.000 nn di piu possa danneggiare il motore? (ovviamente nn ci stò mezzora ma pochi secondi giusto per la sparata prima di mettere l'altra marcia!) icon_wink.gif
 
915281
915281 Inviato: 3 Dic 2006 16:31
 

se sei messo bene a motore non rischi troppo
 
915361
915361 Inviato: 3 Dic 2006 17:06
 

c'era un topic di de_corsa ke ne parlava... praticamente si cambia quando teoricamente vedendo il grafico della potenza, la curva inizia ad abbassarsi, quindi non appena si raggiunge le potenza massima (circa 10000) e dopo di quella all'aumentare dei giri cala, si cambia marcia!
 
915365
915365 Inviato: 3 Dic 2006 17:08
 

Dipende devi conoscere la tua moto. L'ideale è cambiare il più tardi possibile prima che il pistone arrivi a battere in testa. io ad esempio sò che la mia trova il fondoscalo a 12500 quindi qualche "millesimo" di secondo prima cambio. Però è una questione di abitudine, deve venire automatico.
 
915483
915483 Inviato: 3 Dic 2006 18:00
 

bè allora siamo li + o - io arrivando a 12.000 ho notato una notevole spinta e dopo picchio dentro l'altra marcia icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif insomma devo darmi da fare se voglio stare dietro al mio amico con il carb 34 icon_lol.gif e devo dire ke trovando il giusto num di giri nn ho problemi icon_wink.gif icon_wink.gif
 
915560
915560 Inviato: 3 Dic 2006 18:40
 

no, aspetta, non è detto ke devi cambiare al limite x andare bene... se phil ti aiuta a trovare il topic di de_corsa ke diceva proprio come cambiare in modo opportuno avrai kiarimenti, era nel forum generale...(io nn posso ke stò andando via, ah, a proposito, ci sentiamo venerdì)

lì posò il grafico della potenza di una moto ke kiariva tutto.
cmq se aspettate venerdì qnd torno kiarisco io posando un grafico analogo.
 
915569
915569 Inviato: 3 Dic 2006 18:42
 

bè se qlkuno trova il link gentilmente puo postarlo... cmq ciao 1000risorse!!!! icon_wink.gif
 
916783
916783 Inviato: 4 Dic 2006 0:25
 

la mia arriva a 13000 tondi tondi vedo inutile arrivare a quei giri sia perchè nn vale la candela che x una tirata devi riskiare solitamente cambio a 10500 se devo tirarla arrivo a 11000 nn di +
 
916840
916840 Inviato: 4 Dic 2006 0:49
 

ma secondo me dipende dalla moto cmq di solito a 10.000 si cambia
anche se a me piace molto farla arrivare a 12 ma prima ho letto che addirittura uno ha scritto 13.000 per l'appunto appunto quelli sono esaggerati perchè la moto arriva anche a 14.000 ma parliamo sempre di un 2 tempi......la temperatura in quel cilindro sale che è una cosa pazzesca......
 
917280
917280 Inviato: 4 Dic 2006 11:42
 

spiegami una cosa come fa ad arrivarti a 14000 giri?!se hai il 28 poi mi sembra una cosa esagerata?!
 
917376
917376 Inviato: 4 Dic 2006 12:32
 

Un mio amico trovava benefico cambiare a 13500, con 34, Giannelli completa, cilindro elaborato...
Io ho il contagiri che funge male, ma ipotizzo di cambiare a 11500, massimo 12000! Sono daccordo che non abbia senso cambiare a regimi troppo elevati, penso che 10000 siano pochi, ma che una moto pressochè standard, non troppo elaborata possa cambiare a 11500 massimo 12000, ovviamente sto parlando di Rs 125...con l' R6 si illumina il led a 16500 se ben ricordo (effettivi).... icon_cool.gif

Michele
 
917387
917387 Inviato: 4 Dic 2006 12:37
 

wow 16000!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .... bè 10.000 nn è male come giri per cambiare xo se si vuole raggiungere bene la velocità massima si deve per forza salire almeno il motore spinge bene... io se provo a partire e cambiarle tutte a 10.000 la moto nn prende la stessa velocità ke prende cambiando piu in alto... icon_biggrin.gif
 
917783
917783 Inviato: 4 Dic 2006 14:52
 

bè ragazzi state tranquilli ke se con i cuscinetti originali cambiate sempre a 13500 giri ve li trovate a pezzi molto presto
lo stesso vale x il resto della termica e dell'albero/biella....non esagerate anke xkè sono inutili
 
917836
917836 Inviato: 4 Dic 2006 15:07
 

bè 13.500 si questo è sicuro icon_confused.gif ma a 11/12000 arrivare ( senza esagerare nn fa proprio malissimo al motore) icon_smile.gif
 
917885
917885 Inviato: 4 Dic 2006 15:17
 

a 12000 ci potete arrivare tranquillamente certo se vi fate 1 ora sempre costantemente a 12000 tirando al max i danni ci sono lo stesso
 
918900
918900 Inviato: 4 Dic 2006 19:10
 

Quoto icon_wink.gif
 
920725
920725 Inviato: 5 Dic 2006 11:21
 

1000risorse ha scritto:
no, aspetta, non è detto ke devi cambiare al limite x andare bene... se phil ti aiuta a trovare il topic di de_corsa ke diceva proprio come cambiare in modo opportuno avrai kiarimenti, era nel forum generale...(io nn posso ke stò andando via, ah, a proposito, ci sentiamo venerdì)

lì posò il grafico della potenza di una moto ke kiariva tutto.
cmq se aspettate venerdì qnd torno kiarisco io posando un grafico analogo.


facciamo prima così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



le frecce in rosso rappresentano le grandezze vettoriali del guadagno di giri nell'unità di tempo (accelerazione) al regime a cui si riferiscono

è ovvio che conviene inserire il rapporto superiore PRIMA che la curva di potenza cominci a calare: insistendo con la stessa marcia la velocità continuerebbe ad aumentare ma con una progressione minore!

"stendere" una marcia può tornare però utile nella guida sul misto (e in questo frangente, purtroppo, il 4tempi si dimostra superiore... icon_rolleyes.gif )
oppure quando si è in 5a e si vuole lanciare al meglio la 6a per ottenere la velocità massima.

state tranquilli: veglio su di voi icon_wink.gif
 
920768
920768 Inviato: 5 Dic 2006 11:46
 

wow il grafico è ben chiaro.... dovrei trovarne uno simile xo ke mostra la potenza massima del rs a un tot di giri icon_wink.gif
 
920799
920799 Inviato: 5 Dic 2006 11:55
 

grande de_corsa devo essere onesto, mi stavo preoccupando sul fatto che non avessi ancora fatto un intervento, con un tuo bellissimo grafichino icon_wink.gif
 
920849
920849 Inviato: 5 Dic 2006 12:20
 

LucaRs125 ha scritto:
grande de_corsa devo essere onesto, mi stavo preoccupando sul fatto che non avessi ancora fatto un intervento, con un tuo bellissimo grafichino icon_wink.gif



eh ma sai... lui è sempre "de corsa" e nn ha molto tempo per postare i suoi grafici icon_twisted.gif
 
935586
935586 Inviato: 9 Dic 2006 19:40
Oggetto: Re: Giri Ideali [quando cambiare se si tira la moto]
 

Stoky90 ha scritto:
Ragazzi penso ke tutti almeno una volta abbiamo tirato il collo alle nostre motine.... io volevo chiedervi un parere secondo voi quali sono i giri ideali per cambiare le marce quando si tira.... io in genere vado o a orecchio oppure sto sul contagiri xo ho notato ke cambiando ad alcuni giri la moto prende molta piu velocità.... ad esempio cambiare a 10.000 mi fa andare bene...... ma mi è capitato anche di arrivare a 145kmh e essere in quinta a 12.000 giri, inserendo la sesta la moto prendeva molto piu facilmente la velocità massima. xo penso ke 12.000 sia un po stressante x il motore.


forse 12.000 giri sò un pò troppi io di solito cambio sui 10.000 giri, la mia quando supero gli 11.000 me comincia a andà in fuorigiri
io però di solito non guardo il contagiri se sei bravo te ne accorgi da solo quando cambiare 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
936237
936237 Inviato: 9 Dic 2006 23:00
 

comunque riguardo ai giri dpende dalla moto la mia arriva a 12000 ed è un 34 cv cmq sono forzati anche per l'rs, prova a sentire a orecchio quando il motore deve cambiare per esempio il massimo risultato l'ottengo cambiando a 11.500 al massimo cmq ASCOLTA !!!
 
936485
936485 Inviato: 10 Dic 2006 0:54
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




ecco la prova al banco di un'rs che arriva a 34 cavalli...


ed ecco la curva della potenza dell'rs ripotenziata base...

immagini visibili ai soli utenti registrati




ed ecco l'idea della cambiata x ottenere la miglior accelerazione nel dritto

immagini visibili ai soli utenti registrati



si aggira attorno ai 10200 rotazioni al minuto(giri) ma cambia a seconda della marmitta che si monta nel ripotenziamento! icon_wink.gif
 
936487
936487 Inviato: 10 Dic 2006 0:56
 

de_corsa ha scritto:
1000risorse ha scritto:
no, aspetta, non è detto ke devi cambiare al limite x andare bene... se phil ti aiuta a trovare il topic di de_corsa ke diceva proprio come cambiare in modo opportuno avrai kiarimenti, era nel forum generale...(io nn posso ke stò andando via, ah, a proposito, ci sentiamo venerdì)

lì posò il grafico della potenza di una moto ke kiariva tutto.
cmq se aspettate venerdì qnd torno kiarisco io posando un grafico analogo.


facciamo prima così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



le frecce in rosso rappresentano le grandezze vettoriali del guadagno di giri nell'unità di tempo (accelerazione) al regime a cui si riferiscono

è ovvio che conviene inserire il rapporto superiore PRIMA che la curva di potenza cominci a calare: insistendo con la stessa marcia la velocità continuerebbe ad aumentare ma con una progressione minore!

"stendere" una marcia può tornare però utile nella guida sul misto (e in questo frangente, purtroppo, il 4tempi si dimostra superiore... icon_rolleyes.gif )
oppure quando si è in 5a e si vuole lanciare al meglio la 6a per ottenere la velocità massima.

state tranquilli: veglio su di voi icon_wink.gif



ecco, grande de_corsa! 0509_doppio_ok.gif
 
936765
936765 Inviato: 10 Dic 2006 9:28
 

1000risorse ha scritto:


ecco...


ottimo lavoro, senz'altro più preciso del mio..- 0509_up.gif

ad ogni modo, al di là delle nostre disquisizioni teoriche, all'atto pratico non è da sottovalutare anche ciò che consiglia Bawe: ASCOLTA !!!

o, meglio: SENTI !

mi spiego:

a meno di non istallare un accelerometro sul cruscotto (esiste: si tratta di un dispositivo che misura le accelerazioni in G) non c'è altro sistema, per individuare il momento giusto per la cambiata che affidarsi alla propria sensibilità (a meno di non annotarsi il regime di cambiata e partire tenendo d'occhio il contagiri, cosa invero un pò pericolosa...)
ma più che ascoltare il suono emesso dal motore, come dice Bawe, percepire proprio il calo di spinta, ovvero precederlo di un attimo quando si comincia a conoscere a fondo la moto.

perché dico questo?

finché si effettua una partenza da solo ok, ci si può basare anche sul suono emesso dal motore ma quando si parte in gruppo (competizioni) è praticamente impossibile distinguere il suono del proprio motore da quello degli altri e allora non rimane che affidarsi alla percezione del calo di spinta.
in TUTTE le gare che ho disputato, qualunque sia stato il risultato finale (buono o cattivo) ho tratto sempre vantaggio, anche consistente, dalle partenze perché intorno a me c'era un sacco di gente - anche più bravi ed esperti di me - che non aveva proprio idea di come ottenere la massima accelerazione!
e cambiavano tutti a limitatore ( eusa_think.gif ma a pensarci bene, all'epoca non erano tanto diffusi i limitatori...)
e continuo a stupirmi ancor oggi di quanti piloti bravi e professionisti siano incapaci di fare una buona partenza...!
infatti una consuetudine delle mie gare era che mi ritrovavo più o meno in testa al primo giro e poi passavo il resto del tempo a fare la chicane mobile per chi era più veloce di me... icon_confused.gif

un'altra cosa:
con le moto (perché non ho corso solo in moto) e di cilindrata sostanziosa, una misura dell'accelerazione istantanea può essere data dalla tendenza ad impennare: non è vero, come dicono tanti speaker, che un'impennata in uscita di curva faccia per forza perdere accelerazione perché si è costretti a chiudere per non ribaltarsi!!!
il punto è proprio questo: se si fa in modo che l'impennata avvienga all'inizio dell'accelerazione è ovvio che con l'aumentare dei CV a disposizione si finirebbe per ribaltarsi se non si pela il gas...
...MA:
se l'impennata la "si porta" verso la FINE dell'accelerazione, un momento prima di cambiare, e magari rimane anche costante, è proprio quella la misura della massima accelerazione ottenibile!
le mie migliori partenze le ho fatte tenendo su la moto, con la ruota a pochi centimetri da terra, fino al momento d'inserire la 4a: quando non mi ero qualificato bene, riuscivo sempre a risalire due o tre file, in partenza!

icon_arrow.gif con i 125 il discorso cambia perché non sono abbastanza potenti da generare un'impennata "pura" ovvero di sola accelerazione, a meno che non si stia parlando di motocross.

...il problema, come dicevo prima, è che con queste partenze a razzo mi mettevo dietro gente che poi si dimostrava più veloce di me...
icon_smile.gif ...comunque quei secondi che si guadagnano in partenza sono preziosissimi e costituiscono un piccolo patrimonio, utile fino a sotto la bandiera a scacchi!
 
936798
936798 Inviato: 10 Dic 2006 10:12
 

de_corsa ha scritto:
1000risorse ha scritto:


ecco...


ottimo lavoro, senz'altro più preciso del mio..- 0509_up.gif

ad ogni modo, al di là delle nostre disquisizioni teoriche, all'atto pratico non è da sottovalutare anche ciò che consiglia Bawe: ASCOLTA !!!

o, meglio: SENTI !

mi spiego:

a meno di non istallare un accelerometro sul cruscotto (esiste: si tratta di un dispositivo che misura le accelerazioni in G) non c'è altro sistema, per individuare il momento giusto per la cambiata che affidarsi alla propria sensibilità (a meno di non annotarsi il regime di cambiata e partire tenendo d'occhio il contagiri, cosa invero un pò pericolosa...)
ma più che ascoltare il suono emesso dal motore, come dice Bawe, percepire proprio il calo di spinta, ovvero precederlo di un attimo quando si comincia a conoscere a fondo la moto.

perché dico questo?

finché si effettua una partenza da solo ok, ci si può basare anche sul suono emesso dal motore ma quando si parte in gruppo (competizioni) è praticamente impossibile distinguere il suono del proprio motore da quello degli altri e allora non rimane che affidarsi alla percezione del calo di spinta.
in TUTTE le gare che ho disputato, qualunque sia stato il risultato finale (buono o cattivo) ho tratto sempre vantaggio, anche consistente, dalle partenze perché intorno a me c'era un sacco di gente - anche più bravi ed esperti di me - che non aveva proprio idea di come ottenere la massima accelerazione!
e cambiavano tutti a limitatore ( eusa_think.gif ma a pensarci bene, all'epoca non erano tanto diffusi i limitatori...)
e continuo a stupirmi ancor oggi di quanti piloti bravi e professionisti siano incapaci di fare una buona partenza...!
infatti una consuetudine delle mie gare era che mi ritrovavo più o meno in testa al primo giro e poi passavo il resto del tempo a fare la chicane mobile per chi era più veloce di me... icon_confused.gif

un'altra cosa:
con le moto (perché non ho corso solo in moto) e di cilindrata sostanziosa, una misura dell'accelerazione istantanea può essere data dalla tendenza ad impennare: non è vero, come dicono tanti speaker, che un'impennata in uscita di curva faccia per forza perdere accelerazione perché si è costretti a chiudere per non ribaltarsi!!!
il punto è proprio questo: se si fa in modo che l'impennata avvienga all'inizio dell'accelerazione è ovvio che con l'aumentare dei CV a disposizione si finirebbe per ribaltarsi se non si pela il gas...
...MA:
se l'impennata la "si porta" verso la FINE dell'accelerazione, un momento prima di cambiare, e magari rimane anche costante, è proprio quella la misura della massima accelerazione ottenibile!
le mie migliori partenze le ho fatte tenendo su la moto, con la ruota a pochi centimetri da terra, fino al momento d'inserire la 4a: quando non mi ero qualificato bene, riuscivo sempre a risalire due o tre file, in partenza!

icon_arrow.gif con i 125 il discorso cambia perché non sono abbastanza potenti da generare un'impennata "pura" ovvero di sola accelerazione, a meno che non si stia parlando di motocross.

...il problema, come dicevo prima, è che con queste partenze a razzo mi mettevo dietro gente che poi si dimostrava più veloce di me...
icon_smile.gif ...comunque quei secondi che si guadagnano in partenza sono preziosissimi e costituiscono un piccolo patrimonio, utile fino a sotto la bandiera a scacchi!


ke dire.,...
W l'esperienza!!!

magari noi 125isti possiamo sfruttare invece dell'impennata vera e propria le sospensioni che si caricano e scaricano...

mi spiego meglio, nelle partenze a razzo le sospensioni anteriori si sollevano e riusciamo a sentire quando queste iniziano a calare (e di conseguenza quando la potenza cala...); ed è proprio in quel momento( o forse è meglio anticiparlo icon_lol.gif ) che bisogna cambiare...

ovviamente x le marce alte ciò non è + percettibile, quindi bisogna allenarsi e conoscere i punti di cambiata della nostra moto.
 
936916
936916 Inviato: 10 Dic 2006 11:42
 

Ragazzi prima parlavate di scarico ke in base a quello ke si monta cambia anche la potenza massima a un certo numero di giri.... ad esempio io ke monto un arrow... la potenza dovrebbe essere dopo o prima i 11200 giri? io cmq devo dire ke quella sensazione di calo di potenza l'ho provata xo ho anche notato ke la mia intorno agli 11/12000 giri mi da proprio una bella spinta ed è li ke poi cambio.... nn so se anche a voi è cosi. icon_wink.gif
 
936919
936919 Inviato: 10 Dic 2006 11:43
 

ovviamente cabio a quei giri solo qlke volta ke faccio la tirata nn smp icon_lol.gif
 
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